Cari amici del forum,
vi racconto di un progetto che sta molto a cuore al mio amico Victor. Già da 4 anni e mezzo si è trasferito in Italia dalla Moldavia e precisamente da Karagasany nella provincia di Stefan Voda (perdonatemi se ho scritto degli sfondoni!) ma ha lasciato nel luogo d'origine tante speranze e progetti. Si è ripromesso di ripagare il paese che gli ha dato i natali e l'ha cresciuto con un impegno costante a migliorare le condizioni di vita di coloro che sono rimasti in quei luoghi, ed in particolare dei bambini.
Karagasany è un paese vicino al confine con l'Ucraina, a sud-est, in questa ridente cittadina, a ridosso della scuola che accoglie i bambini fino alla decima classe, negli anni precedenti al crollo dell'Unione Sovietica,

si stava costruendo la palestra. Purtroppo le condizioni economiche e il tracollo della società, ha fatto sì che questa struttura venisse realizzata solo per la parte portante: muri perimetrali, solaio, trascurando totalmente le finiture: Manto di copertura praticamente inesistente e percolante, guaine e gronde non realizzate, pavimento inesistente, pertanto la palestra risulta a tutt'oggi inagibile. I bambini continuano ad utilizzare la vecchia palestra che non ha la possibilità di accogliere le attrezzature (attualmente queste attrezzature sono ammassate già da 16 anni all'interno di un magazzino sigillato) e un adeguato spazio per i giochi sportivi. Già da due anni i ragazzi moldavi della città di Ferrara si stanno otrovando per capire come si può fare ad per in una società NO PROFIT o similare e poter raccogliere i soldi per il materiale e il trasporto e noleggio dei macchinari, per poter ricostruire prima di tutto la copertura, poi il pavimento e le rifiniture (intonaco, ecc.) per terminare e consegnare al loro paese una palestra degna di questo nome. Da una stima sommaria di tali lavori, risulterebbe che per mettere in sicurezza almeno la copertura servirebbero circa 3.000€ (non tanti!!)

. A breve dovrebbero mandarmi una foto della struttura, così la posso inserire nel forum e un preventivo esecutivo dei lavori (vi segnalo che la mano d'opera è praticamente volontaria!!!). Se qualcheduno di voi può darci dei suggerimenti o consigli, ve ne saremo infinitamente grati, si può partire anche da questa eperienza per esportare speranza e rinascita.

Un bacio a tutti