Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto X La Romania

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 21 gennaio 2007 - 15:52

saluti a tutti ragazzi !!!!
sono di passaggio tra una trasferta e l'altra, non sono sparito !!!
e tra queste trasferte devrò andare con angela a bucarest alla famigerarata ambasciata italiana ....
la mia domanda è: serve il visto anche a le,i che arriva e riparte x l'italia con regolare pds nostrano ??????? :hmm:

GRAZIE in anticipo x le risposte e ancora un saluto a tutti!!
presto torno a rompervi ... sono solo un pò "busy" :smiley31:

#2 Piekny

Piekny

Member

• 86 messaggi

Inviato 21 gennaio 2007 - 16:00

direi di si, esenti solo coloro che sono titolari di carta di soggiorno.

#3 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 22 gennaio 2007 - 13:33

direi di si, esenti solo coloro che sono titolari di carta di soggiorno.

Strano! A me per andare in Francia mi è bastato il pds italiano e per andare in Romania mi serve il visto??? Mah!

#4 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 22 gennaio 2007 - 14:09

Si Cris,per andare in RO con pds ti serve il visto...

#5 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 22 gennaio 2007 - 16:25

tanto non ci vado, sto bene qui :arf2:

#6 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 22 gennaio 2007 - 21:29

NOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!
dove è richiedibile in italia ?????
è verox francia spagna ecc. basta il pds x la romania no???????

abbiamo appuntamento il 9 febbraio .....

AIUTOOOOOO !

#7 Scricciolo

Scricciolo

Advanced Member

• 320 messaggi

Inviato 22 gennaio 2007 - 22:14

NOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!
dove è richiedibile in italia ?????
è verox francia spagna ecc. basta il pds x la romania no???????

abbiamo appuntamento il 9 febbraio .....

AIUTOOOOOO !

Ciao gilly, in Italia il visto si richiede alla Sezione Consolare dell'Ambasciata della Romania, a Roma in via del Serafico 69 - 75, e se non sbaglio anche presso il Consolato Generale di Milano.

Se vuoi mandami una e-mail a asociatiaromit@yahoo.com con i vostri dati (nome, cognome,residenza e il periodo per il quale ti serve il visto). Vedrò di inoltrarla al consolato per ottenere un appuntamento.

(nell'e-mail specifica x Cristina)
;)

Messaggio modificato da Scricciolo il 22 gennaio 2007 - 22:19

#8 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 24 gennaio 2007 - 22:28

anche io ho sentito che ce bisogno del visto.... a Milano al Consolato da quello che ho visto sul sito non c'è bisogno di apuntamento, basta andare li...e poi devi andare 5 giorni prima della partenza...

#9 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 25 gennaio 2007 - 08:49

Ciao gilly, in Italia il visto si richiede alla Sezione Consolare dell'Ambasciata della Romania, a Roma in via del Serafico 69 - 75, e se non sbaglio anche presso il Consolato Generale di Milano.

Se vuoi mandami una e-mail a asociatiaromit@yahoo.com con i vostri dati (nome, cognome,residenza e il periodo per il quale ti serve il visto). Vedrò di inoltrarla al consolato per ottenere un appuntamento.

(nell'e-mail specifica x Cristina)
;)

anche io ho sentito che ce bisogno del visto.... a Milano al Consolato da quello che ho visto sul sito non c'è bisogno di apuntamento, basta andare li...e poi devi andare 5 giorni prima della partenza...

:smiley31: :smiley31:

GRAZIE RAGAZZE !!!
come consigliato da intense, sono andato a leggere il sito e , appunto , dice che non occorre prenotazione ma "solo" fare la fila dalle 7 del mattino .....
... andrò lunedì mattina .... vi tengo informati

#10 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 29 gennaio 2007 - 17:28

come promesso ecco il report della visita al consolato rumeno di milano x visto.

X inciso, missione compiuta !!

cmq ecco i dettagli:

arrivo davanti al consolato alle 6.30,fà un freddo boia!!! la lista di entrata dovrebbe essere compilata a partire dalle 7.00 come da info sul sito. Pero quando arriviamo troviamo una lista x la LISTA "autogestita" cosa cmq buona xchè aiuta a tenere l'ordine. Nonostante l'ora che a me sembra incredibilmante mattiniera siamo già al num.85.
Alle 7.15 arriva il portinaio del consolato che passa il foglio ufficiale da compilare. Un paio di pie signore si mettono di buona lena a trascrivere i nomi dalle da una lista all'altra. Non sò x quale motivo ma guadagnamo qualche posizione e siamo il 76.
Una volta completata la trascrizione la LISTA resta in staffetta all'ultimo di turno.
intorno alle 9 viene ritirata dal portiere che in base a quella inizia la chiamata.
Torniamo intorno le 10.30. Qualche battibecco "naturale" x qualcuno che si allontana e perde la chiamata, viene inesorabilmente ricacciato in fondo alla LISTA a furor di popolo.
Arriva una ragazza albanese che chiede al portinaio la lista dei documenti x il visto : differisce da quella sul sito, c'è in più la richiesta del casellario penale (!!???) e non c'è l'assicurazione medica . booohhh . però un brivido freddo corre sulla già ghiacciata schiena. Ormai siamo qui e si và fino fondo.
alle 11.55 finalmente angela viene chiamata entra e si attende al caldo almeno. Le viene dato un modulo da compilare dove allla fine c'è la lista dei documenti da allegare . Altri brividi . Qui non c'è più menzione del casellario ma c'è l'estratto conto (ovviamente neanche immaginato), la C.I. italiana (oppportunamente dimenticata a casa !!!) e l'indirizzo di dove si andrà in romania (quello dell'hotel) . Continua a mancare l'assicurazione medica.
alle 13 la chiamata del funzionario . Appena entrata subito chiede lumi riguardo la differenza di richieste rispetto al sito, al che il funzionario dice : "faccia vedere quello che ha."
Gli vengono mostrati biglietto aereo a/r, busta paga, pds, assicurazione medica e le foto. Senza aggiungere altro pone un timbro sul passaporto che dice di tornare martedì 6 a ritirare il visto senza più dover fare la fila !!!!!!! EVVIVA !!!!!!

quindi massima incertezza sulla documentazione da produrre ma in compenso elasticità di giudizio !!!
Quindi venerdì 9 saremo a bucarest dove, immagino, nella nostra ambasciata ci sia molta meno elasticità ... che il cielo sia con noi .... :ubri:

#11 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 30 gennaio 2007 - 01:02

Quindi venerdì 9 saremo a bucarest dove, immagino, nella nostra ambasciata ci sia molta meno elasticità ... che il cielo sia con noi .... :ubri:

Buona fortuna Gilly...ne avrai bisogno :lol3: :)

#12 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 30 gennaio 2007 - 11:33

NUMERE SCHIMBATE
24/01/07
Numerele de telefon ale ambasadei Romaniei au fost atat de solicitate in ultima vreme, incat misiunea diplomatica a decis sa le schimbe.
Acum Ambasada Romaniei poate fi apelata la numarul de telefon 21-30-37, iar Consulatul la 23-76-22.
Numerele pot fi aflate de la serviciul de informatii al Moldtelecomului. Consulatul Romaniei este extrem de solicitat dupa ce tara vecina a introdus regim de vize pentru moldoveni. Autoritatile de la Chisinau si Bucuresti au convenit ca in urmatoarele zile sa dechisa la Cahul si la Balti consulate temporare pentru procesarea vizelor.

#13 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 30 gennaio 2007 - 12:32

Centinaia di cittadini della Repubblica Moldova si mettono ogni mattina in fila davanti al consolato romeno di Chisinau nella speranza di riuscire ad ottenere il visto per la Romania. Un visto che fino al 1° gennaio 2007 non serviva: i moldavi potevano andare quando volevano in Romania che per molti significa andare “a casa” e “dai fratelli”.

Ma le regole sono cambiate. La Romania è entrata nell’Unione Europea e deve rispettare i suoi impegni in materia di sicurezza dei confini. Per l’Ucraina e la Serbia, paesi confinanti, i visti erano già stati introdotti da tempo ma per i cittadini della Moldova, ex territorio romeno, le autorità di Bucarest hanno rimandato fino all’ultimo l’introduzione dei visti.

Dal primo giorno dell’anno al consolato romeno di Chisinau l’immagine è sempre la stessa. Solo la carica emotiva può registrare variazioni. Centinaia di moldavi cercano ogni giorno di prenotarsi per il visto. Il sistema on-line di prenotazioni va spesso in tilt. Il ministero degli Esteri di Bucarest ha dovuto aumentare il personale.

Ora il consolato è aperto fino alle 22 mentre l’orario dalle 9 alle 15 è dedicato al ricevimento delle richieste. Molti studenti moldavi studiano in Romania. Molti moldavi lavorano nei paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia. Ma in Moldova non c’è un’ambasciata italiana ed è il consolato italiano di Bucarest ad occuparsi anche delle richieste dei cittadini moldavi che vogliono andare in Italia.

Tra le centinaia di persone che si radunano tutti i giorni davanti al consolato romeno di Chisinau ci sono quelli che hanno bisogno di visto per andare in Romania e quelli che hanno bisogno di un visto di transito in quanto la loro destinazione è un altro paese dell’UE che non ha una rappresentanza diplomatica nella Repubblica Moldova.

Ai moldavi le autorità di Bucarest concedono il visto gratuitamente. L’organico del consolato romeno di Chisinau è stato aumentato e ora dovrebbero riuscire a espletare ogni giorno circa 300 richieste di visto. Nel caos gli speculatori approfittano della disperazione della gente mettendo in vendita anche i formulari.

Come mai - si chiede un cittadino moldavo - un’agenzia turistica procura il visto in una settimana per almeno 70 euro, pur essendo il visto gratuito? Sarà per i servizi dell’agenzia che riesce a far prima...

Per semplificare il consolato propone la prenotazione on-line che spesso - lamentano in molti - si blocca. Il modulo di richiesta include anche un formulario con 45 domande. Essenziale è presentare un documento (originale e copia) che giustifichi lo scopo e la durata del viaggio in Romania.

In queste situazioni la tentazione della corruzione è grande. La gente è disposta a pagare in cambio di un servizio. Già sul sito del consolato romeno a Chisinau nella rubrica “la vostra opinione” tra le molte critiche si può leggere: ”Offro 100 euro in cambio della prenotazione per i miei genitori”.

Situazioni simili le hanno dovute affrontare in passato anche i romeni. Sino al 2001 infatti nemmeno loro potevano circolare liberamente nello spazio Schengen. Facevano le file davanti ai consolati dei paesi UE a Bucarest e dovevano spiegare i motivi del viaggio e spesso presentare un invito.

Ora a Chisinau c’è chi accusa i romeni di “un nuovo tradimento” dopo quello subito nel 1940 quando la Moldova sarebbe stata “abbandonata” a Stalin senza lottare. C’è però anche chi dice che “dai romeni capitalisti” non andrebbe e che è meglio andare dagli “amici“ russi. Comunque stando alle cifre il desiderio di riacquisire la cittadinanza romena è sempre in crescita anche perché i romeni sono ormai cittadini comunitari.

Il problema della cittadinanza

Per la legge della cittadinanza del 1991, ogni cittadino della Repubblica Moldova poteva ottenere la cittadinanza romena se uno dei genitori o dei nonni era stato cittadino della Romania prima del 1940. Quasi 95.000 moldavi hanno così potuto acquisire la cittadinanza romena ma nel 2001 il governo di Bucarest ha deciso di sospendere la procedura dopo la decisione UE di garantire la libera circolazione dei romeni nello spazio Schenghen.

Due anni dopo la Romania ha varato una nuova legge sulla cittadinanza secondo la quale i cittadini moldavi preservano il diritto di riacquisto dalla cittadinanza ma la possono ottenere solo dopo un minimo di quattro anni di residenza in Romania.

Con le nuove regole, tra il 2002 e il 2006 solo 3.000 persone hanno ricevuto la cittadinanza romena. Dall’estate scorsa fino ad ora 500.000 persone hanno fatto richiesta per la cittadinanza romena. Le autorità romene da una parte vogliono accontentare e tenere vicini i cittadini moldavi, dall’altra devono rispettare gli standard di sicurezza delle frontiere dell’UE. Bucarest vuole aprire due nuovi consolati nella Repubblica Moldova ma le autorità moldave non hanno dato ancora alcuna risposta. Dall'altra parte alcuni giornali della Gran Bretagna non hanno risparmiato attacchi alla Romania per una possibile temuta invasione romena attribuendole indirettamente anche una invasione moldava. Si stima che dalla Moldova, il paese più povero dell’Europa - che conta quasi 4 milioni di abitanti - 1.5 milioni di cittadini sono emigrati negli ultimi anni. Di questi, quasi 700.000 lavorerebbero nella Federazione Russa.

#14 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 07 febbraio 2007 - 08:18

per concludere .... :
ieri mi sono recato al consolato a ritare il visto, confermo che non è più necessaria la fila e sopratutto il visto è valido 1 ANNO !!!!!! ...con entrate multiple e permanenza di 3 mesi !!!
yessssssssss

domani si parte x bucarest ..... sperem ...

#15 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 07 febbraio 2007 - 17:04

per concludere .... :
ieri mi sono recato al consolato a ritare il visto, confermo che non è più necessaria la fila e sopratutto il visto è valido 1 ANNO !!!!!! ...con entrate multiple e permanenza di 3 mesi !!!
yessssssssss

domani si parte x bucarest ..... sperem ...

quanto hai pagato? comunque sei pasato a Milano e non mi hai neanche chiamata....cattivo.

#16 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 15 marzo 2007 - 15:49

quanto hai pagato? comunque sei pasato a Milano e non mi hai neanche chiamata....cattivo.

:sorry:

l'ho visto adesso ..... :boxed2:

per i moldavi il visto è gratis :bounce:

x quella mattina cmq ero di fretta, ma a milano ci vengo spesso x lavoro e non, se vale ancora alla prox ci sentiamo!

p.s.: com'è la vita da fresca sposina?

#17 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 16 marzo 2007 - 12:23

:sorry:

l'ho visto adesso ..... :boxed2:

per i moldavi il visto è gratis :bounce:

x quella mattina cmq ero di fretta, ma a milano ci vengo spesso x lavoro e non, se vale ancora alla prox ci sentiamo!

p.s.: com'è la vita da fresca sposina?

va beh... quando vieni ancora a Milano fai un fischio.... :bounce:
si si fatto gia il visto pe romania... e gratis.
adesso volevo fare il visto pe USA... tu cosa ne sai, so che una volta ti sei interessato... cosa si fa per fare? tu, per tua moglietina l'hai ottenuto?
la vita da sposata??? uguale a prima.... :kissing:

#18 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 16 marzo 2007 - 14:27

ciao Tatiana, è sempre un piacere leggerti :book:

va beh... quando vieni ancora a Milano fai un fischio.... :bounce:
.....:

dovrei essere da quelle parti l'ultima settimana di marzo/prima di aprile appena ho l'appuntamento ti "fischio"

.....
adesso volevo fare il visto pe USA... tu cosa ne sai, so che una volta ti sei interessato... cosa si fa per fare? ....
.....

ecco il link al consolato di milano, con ciò che serve ,in via turati praticamente a fianco rete 105

consolato USA

a memoria ricordo :
ovviamente pds italiano, prenotazione al numero verde (caro), versamento 100$, completare il modulo on line e stamparlo, fotografie, avere un biglietto A/R in tasca, prenotazione alberghiera, dimostrare di avere dollarini abbastanza. il tutto per NON avere il visto :furious: :furious:
tempo del colloquio 30". in pratica il tempo di vedere il passaporto moldavo ... Non ha più sentito ragioni ne bustE paga, estratto conto, biglietto PAGATO a/r, domicilio negli USA ... niente di niente ... e pure scortesemente ...

sono ancora incazzato ... ho perso buona parte del biglietto GIA' pagato, ovviamente i 100 $ ... da sempre sono stato con gli usa nel cuore, dallo sport al loro stile di vita, ci ho lavorato pure x un pò di tempo (ho fatto la spola sull'oceano x almeno 7/8 anni di cui un paio più là che qua), ma adesso .... sono disgustato!!!

penso che però x tè, che sei sposata con un italiano,sia diverso ...

...., per tua moglietina ....

:blush: non siamo sposati ... però da ottobre stiamo sotto lo stesso tetto .... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif

alla prossima :smiley31:
:smiley31:

Messaggio modificato da gilly il 16 marzo 2007 - 14:38

#19 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 17 marzo 2007 - 15:29

aaaa, bene sono contenta che vivete insieme e mi spiace che non li hanno detto il visto, mi immagino che volevate andare in vacanza in USA.... pecato.
io a dire la verita non dovrei rimanere in USA, perche dovrei ripartire subbito, voglio andare in Polinesia in viaggio di nozze, pero devo sapere dal inizio se mi la danno, perche devo pagare un intero pachetto.....mah speriamo.

#20 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 19 marzo 2007 - 08:36

aaaa, bene sono contenta che vivete insieme e mi spiace che non li hanno detto il visto, mi immagino che volevate andare in vacanza in USA.... pecato.
io a dire la verita non dovrei rimanere in USA, perche dovrei ripartire subbito, voglio andare in Polinesia in viaggio di nozze, pero devo sapere dal inizio se mi la danno, perche devo pagare un intero pachetto.....mah speriamo.

... se non ti danno il visto x il transito sono dei pazzi !!! ... penso proprio che non avrai problemi!

quando partirete? ... polinesia, mi manca, dev'essere "uno spettacolo" http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif