Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Donna Moldava


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
91 replies to this topic

#21 Ica

Ica

    Advanced Member


  • 235 posts
  • Joined: 02-January 06

Posted 22 January 2007 - 15:18

Chiedere a questi ultimi cosa pensano della donna moldava è come chiedere ad un nobel per la matematica di recitare a memoria la tabellina del 9.



Piekny, ma se un bambino viene a chiedere ad un nobel per la matematica di recitare a memoria la tabellina del 9, tu credi che lui si sarebbe offeso? Io penso di no. :) Comunque, grazie per il post.

#22 floread

floread

    Advanced Member


  • 1,588 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 22 January 2007 - 18:30

ecco allora giriamo la domanda..." Cosa pensano le DONNE MOLDAVE delle DONNE MOLDAVE ??? "...insomma Ica & C. ..cosa ne pensate di VOI stesse...non é una brutta domanda :graduated:

#23 Franz

Franz

    Advanced Member


  • 134 posts
  • Joined: 07-January 07

Posted 22 January 2007 - 21:43

Appoggio in pieno quanto detto da Badica!
E aggiungerei che le donne moldave se la tirano molto meno rispetto alle italiane!
Con questo voglio dire che sanno vivere un rapporto di coppia molto più liberamente, senza i condizionamenti tipici della donna italiana del voler apparire agli occhi di tutti una ragazza per bene...
Ciao a tutti!

#24 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 23 January 2007 - 10:05

Giustissimo riparlare e riproporre argomenti già trattati;
… le donne moldove, come ha ben sottolineato Badica,
sono attente ai particolari, amanti della casa e della famiglia,
sono pulite e ordinate, testarde e incredibilmente … femminili.
Hanno una Femminilità,
che le rende sicuramente migliori di molte altre.
mdaemme

#25 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 23 January 2007 - 11:17

Nessuno ha il coraggio di dire che sono permalose? :rolleyes: :fisch:

#26 Ica

Ica

    Advanced Member


  • 235 posts
  • Joined: 02-January 06

Posted 23 January 2007 - 15:06

ecco allora giriamo la domanda..." Cosa pensano le DONNE MOLDAVE delle DONNE MOLDAVE ??? "...insomma Ica & C. ..cosa ne pensate di VOI stesse...non é una brutta domanda :graduated:



Si, non è una brutta domanda :) Ma non è facile.... :D Sei sicuro che vuoi saperlo?

#27 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7,637 posts
  • Joined: 21-August 05

Posted 23 January 2007 - 16:37

Nessuno ha il coraggio di dire che sono permalose? :rolleyes: :fisch:



E' vero..... verissimo.

#28 Guest_Isidoro_*

Guest_Isidoro_*

  • Joined: --

Posted 23 January 2007 - 17:52

E' vero..... verissimo.

Però c'è anche da dire che come tutti i popoli anche loro non vogliono ambientarsi nel paese di arrivo ed hanno la tendenza, comunque nel reciproco rispetto, che il loro modo di pensare e di agire sia migliore di qualunche altro.

#29 willyy

willyy

    Advanced Member


  • 1,174 posts
  • Joined: 21-November 05

Posted 23 January 2007 - 21:24

. . . . sono permalose? :rolleyes: :fisch:


certamente. . . . ed anche tantino . . :smiley31:

Edited by willyy, 23 January 2007 - 21:41.


#30 rosa 47

rosa 47

    Educatrice del forum


  • 3,982 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 23 January 2007 - 22:12

Ah,ecco qui...lamentele :roflmao: quasi pensavo che non esistono... :lol:

#31 floread

floread

    Advanced Member


  • 1,588 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 23 January 2007 - 23:28

Si, non è una brutta domanda :) Ma non è facile.... :D Sei sicuro che vuoi saperlo?



perche' no...anzi piu' ci penso e piu' sono curioso di sapere come vi vedete fra di voi moldave...insomma...a fronte di luoghi comuni, stereotipi o visioni di " riflesso " ( le nostre ) , diteci voi come siete o come pensate di essere...gli uomini italiani ( a detta dei ns moldwiebbiani ) vi trovano femminili , con un forte senso della famiglia e un po' permalose.( io mi chiamo fuori perche' non la penso cosi' , ma io non faccio testo )..ma voi che ne pensate ???...e vero o ce l'avete data da bere ;)

#32 milka

milka

    Advanced Member


  • 118 posts
  • Joined: 28-January 06

Posted 24 January 2007 - 10:33

Nessuno ha il coraggio di dire che sono permalose? :rolleyes: :fisch:





ciao jerry
dispiacce dirlo ma hai proprio ragione !!!

#33 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 24 January 2007 - 11:22

...gli uomini italiani ( a detta dei ns moldwiebbiani ) vi trovano femminili ...

:hmm:
Mi ha sempre incuriosito questo supposto "pregio", però mi chiedo, ma le altre donne sono forse "maschili"?
Aiutatemi a capire, perchè appunto non mi sembra un pregio, ma solo un dato di fatto.
Comunque sostengo Floread nella richiesta.

#34 Ica

Ica

    Advanced Member


  • 235 posts
  • Joined: 02-January 06

Posted 24 January 2007 - 17:15

Provo dire la mia sulle donne moldave.
Solo che parlando delle donne moldave, penso di escludere la nuova generazione, perché secondo me, hanno già una mentalità diversa, hanno ideali e valori diversi. A mettere vicino una ragazza ventenne moldava e una sua coetanea italiana , non penso che siano tante differenze, nel modo di pensare, nelle aspettative, etc. Io vorrei invece parlare di quelli 30+ :) .

Allora…

1. Le donne moldave sono molto meno viziate della vita e degli uomini (mariti e non solo) ;) . La gran parte di loro (escludo le mogli dei nouveaux riches moldavi) non hanno mai avuto una babysitter, non sono mai state aiutate da una donna delle pulizie a fare la ordine in casa, non hanno mai avuto la lavastoviglie, per questo sanno fare tante cose da sole. E non si lamentano.
2. La gran parte delle donne moldave lavora, ma sono poche quelle veramente orientate verso una carriera. Il lavoro e un modo di portare i soldi in casa e di socializzare.
3. Si, le donne moldave sono orientate verso la famiglia. Perché siamo cresciute nel idea che se non ti sposi, sei fregata, sei una inutile. Per questo avere un marito e molto importante. Anche se lui non fa niente per la famiglia. Le donne moldave sono molto devoti ai suoi figli. Sono sempre pronte a sacrificarsi per loro. Ci sono qui tante donne che mandano a casa TUTTO, perché comprasi una gonna da 50 per SE STESSA, sarebbe un atto di egoismo. Non pensare mai a te, pensa alla famiglia, cosi sono cresciute generazioni di donne moldave.
4. Sono poche le donne moldave che guidano. Perché gli uomini moldavi hanno sempre detto che è una cosa troppo complicata per le donne, e loro ci hanno creduto. :lol3: . Meno male che ci sono anche quelle che hanno deciso di provare e sembra che ce la fanno.
5. Si, sono ordinate. Ma che siano piu ordinate delle italiane? Boh… Io a Parma e a Milano ho incontrato delle donne italiane ordinatissime, maniace del ordine, piu ordinate di cosi, non lo so… La differenza e che le donne moldave sono abituate a mantenere la ordine in casa da sole, e le italiane invece sempre hanno un aiuto.
6. La bellezza… Sempre questione di gusto. Il mio cugino (moldavo ovviamente, e grande esperta ;) ) a sempre detto che le ragazze piu belle del mondo solo le … ucraine). E parlando di quello che sono piu magre delle italiane. Io a Milano praticamente non ho incontrato delle donne obese. Invece a Chisinau… Se voi quando andate in Moldova, guardate solo le ragazzine di 15 anni, allora si, sono magre :) . La bellezza c e dappertutto, basta vederla. Solo che per gli uomini, secondo me diversa già significa bella. Per questo i moldavi guardano le ucraine, gli italiani guardano le moldave e le ucraine, etc.

Qui mi fermo. E tempo che intervenga un'altra moldava.

#35 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 24 January 2007 - 22:33

Quando si parla di donne moldave, si finisce inevitabilmente per confrontarle alle donne italiane.
Così, ogni tanto, mi ritrovo a fare l'Avvocato Difensore Volontario delle Donne Italiane che mi ha procurato non poche antipatie qui dentro.
Sarà sicuramente dovuto al fatto che sono nato da una donna italiana e perchè vivo molte ore tra donne italiane. Succederà probabilmente anche questa volta. :lol3:

In tutta sincerità, ma può essere che la mia esperienza sia superficiale rispetto agli altri amici del forum, non credo che ci siano molte differenze tra le donne moldave e quelle italiane di qualsiasi età.
Tra le molte donne italiane con cui ho a che fare per parentela, amicizia, o rapporti di lavoro, sinceramente non conosco una, dico una donna, che abbia una baby-sitter, o una donna delle pulizie e non mi pare, tranne le donne singles, che abbiano molto tempo per uscire la sera o negli weekend.
Io vedo e sento conoscenti che fanno veri e propri salti mortali per fare le otto o più ore di lavoro,
correre a prendere figli all'asilo o a scuola, fare le quotidiane faccende domestiche anche fino alla mezzanotte e il mattino dopo essere per le 8 o le 8.30 in ufficio già predisposte alle ire di qualche capo.
Si, ci sono donne che hanno la fortuna di avere la mamma o la suocera a cui affidare i figli durante la giornata, ma mi pare che la stessa opportunità ce l'abbiano le donne moldave, o per lo meno le ho conosciute. Anche le nonne le vogliamo considerare baby-sitter o le escludiamo?

Anche sulla carriere voglio smentire categoricamente.
Ci sono statistiche che dimostrano che l'occupazione femminile in Italia è tra le più basse d'Europa e che la possibilità di carriera sia quasi inesistente.
Le donne inoltre hanno mediamente stipendi più bassi rispetto ai colleghi uomini a parità di mansione.

Sicuramente riconosco alle donne moldave uno spirito di sacrificio maggiore, ma, senza sembrare
presuntuoso, credo che sia una caratteristica delle sole donne emigrate o povere. Sacrificio certamente risparmiato alle donne italiane che per loro fortuna non hanno necessità di emigrare o comunque se succede, l'emigrazione è "compito" del marito.
Però in generale lo spirito di sacrificio è comune nella stragrande maggioranza delle donne, proprio perchè sono donne, indipendentemente dalla nazionalità. La possibilità di spendere o meno è dettato esclusivamente dalle possibilità economiche familiari.

#36 floread

floread

    Advanced Member


  • 1,588 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 24 January 2007 - 23:34

..il cugino di Ica se ne intende...l'ho detto anche su questo Forum...quello che ho visto a Kiev in tema di ragazze e' quasi imbarazzante...pensavo di vivere sul set di un film...invece erano vere...Bellissime.Punto
Circa le parole di Ica sulle donne moldave credo di rivedere in molte cose caratteristiche che ho riscontrato in Aliona sebbene Puffetta abbia ancora 28 anni quindi é molto giovane....quando si parla di " femminilita' " delle ragazze moldave credo che piu' che evidenziare un loro pregio si sottolinei ( inconsciamente ) un difetto delle ragazze italiane...che sono femminili ma quasi se ne rammaricano e quindi si atteggiano a donne forti, smaliziate, "con le palle" come amano dire alcune..é vero, anch'io penso che scimmiottare l'uomo finanche nel modo di parlare ( del tipo....che c..zo vuoi....non mi rompere le p....etc ) sia un difetto delle ns ragazze.....eppoi noto l'immaturita' delle neo mammine italiane...hanno un figlio di 8 mesi sembra che quasi gli vogliano regalare gia il cellulare :fuyou_2:

#37 puffo

puffo

    Member


  • 32 posts
  • Joined: 12-January 07

Posted 25 January 2007 - 03:11

Sono abbastanza daccordo con Ica, anche se penso che non sia tanto un discorso di età, ma di evoluzione economica e sociale.

Nelle città che crescono e corrono per occidentalizzarsi in tutto e per tutto, prima o poì, troveremmo più che modi di pensare simili (che mi sembra eccessivo), aspettative simili.

Pensate a BUPAPEST 10-15 anni. La mentalità delle ragazze ora è completamente diversa, e così sarà in futuro in tanti altre città. Oppure pensate alla differenza tra una ragazza di BUCAREST ed una di Turnu Severin, penso che ci sia una differenza che enorme è dire poco.

Io sono uno di quelli che pensa che essere povero ti fa stare con i piedi per terra, mentre quando hai tutto spesso puoi essere peggiore. (Lo vedo tutti i giorni).

Quindi considerando che la maggior parte delle popolazioni dell'est sono povere, è facile trarre anche la conclusioni che le ragazze di quelle terre stavano/stanno con i piedi per terra.

Comunque penso che noi maschietti queste cose le abbiamo capite benissimo e che non le esterniamo facilmente.

Vorrei però anche dire che le donne italiane non sono male, devono solo essere meno maschi, tirarsela meno, avere meno pretese, non voler comandare, non voler sempre avere ragione, non pretendere gli alimenti anche quando non ne hanno bisogno pur di fare un dispetto all'ex marito, non voler fare l'amore solo quando vogliono loro, insomma giusto qualcosa da correggere :lol3: :lol3:

#38 Lina

Lina

    Advanced Member


  • 204 posts
  • Joined: 01-January 06

Posted 25 January 2007 - 09:05

Quando si parla di donne moldave, si finisce inevitabilmente per confrontarle alle donne italiane.
Così, ogni tanto, mi ritrovo a fare l'Avvocato Difensore Volontario delle Donne Italiane che mi ha procurato non poche antipatie qui dentro.
Sarà sicuramente dovuto al fatto che sono nato da una donna italiana e perchè vivo molte ore tra donne italiane. Succederà probabilmente anche questa volta. :lol3:

In tutta sincerità, ma può essere che la mia esperienza sia superficiale rispetto agli altri amici del forum, non credo che ci siano molte differenze tra le donne moldave e quelle italiane di qualsiasi età.
Tra le molte donne italiane con cui ho a che fare per parentela, amicizia, o rapporti di lavoro, sinceramente non conosco una, dico una donna, che abbia una baby-sitter, o una donna delle pulizie e non mi pare, tranne le donne singles, che abbiano molto tempo per uscire la sera o negli weekend.
Io vedo e sento conoscenti che fanno veri e propri salti mortali per fare le otto o più ore di lavoro,
correre a prendere figli all'asilo o a scuola, fare le quotidiane faccende domestiche anche fino alla mezzanotte e il mattino dopo essere per le 8 o le 8.30 in ufficio già predisposte alle ire di qualche capo.
Si, ci sono donne che hanno la fortuna di avere la mamma o la suocera a cui affidare i figli durante la giornata, ma mi pare che la stessa opportunità ce l'abbiano le donne moldave, o per lo meno le ho conosciute. Anche le nonne le vogliamo considerare baby-sitter o le escludiamo?

Anche sulla carriere voglio smentire categoricamente.
Ci sono statistiche che dimostrano che l'occupazione femminile in Italia è tra le più basse d'Europa e che la possibilità di carriera sia quasi inesistente.
Le donne inoltre hanno mediamente stipendi più bassi rispetto ai colleghi uomini a parità di mansione.

Sicuramente riconosco alle donne moldave uno spirito di sacrificio maggiore, ma, senza sembrare
presuntuoso, credo che sia una caratteristica delle sole donne emigrate o povere. Sacrificio certamente risparmiato alle donne italiane che per loro fortuna non hanno necessità di emigrare o comunque se succede, l'emigrazione è "compito" del marito.
Però in generale lo spirito di sacrificio è comune nella stragrande maggioranza delle donne, proprio perchè sono donne, indipendentemente dalla nazionalità. La possibilità di spendere o meno è dettato esclusivamente dalle possibilità economiche familiari.



:smiley32: Come sempre sei Grande, Geni......

_______________________LINA.

#39 Danza

Danza

    Mamma Moldweb


  • 4,420 posts
  • Joined: 03-October 05

Posted 25 January 2007 - 10:00

Anche sulla carriere voglio smentire categoricamente.
Ci sono statistiche che dimostrano che l'occupazione femminile in Italia è tra le più basse d'Europa e che la possibilità di carriera sia quasi inesistente.
Le donne inoltre hanno mediamente stipendi più bassi rispetto ai colleghi uomini a parità di mansione.


La presenza delle donne nel campo di lavoro in Moldova è piuttosto dettato non da una voglia pazza di avere una carriera, bensì dalla necessità di lavorare, 1 - perché i soldi che porta a casa il marito non sono mai sufficienti (logico! con uno stipendio medio di 100-150 €/mese) e 2 - perché sono sole e non hanno un'altra fonte di esistenza

è chiaro che, come dappertutto nel mondo, ci sono anche quelle che sacrificano la propria famiglia solo per avere una certa posizione sociale... ma ripeto, queste sono dappertutto!

per quanto riguarda la babysitter, certo che pure le nonne e le madri entrano in questa categoria

e l'affidamento del bambino piccolo ad una persona della famiglia o meno confermano quello scritto un po' prima: cioè che le donne tornano al lavoro per esigenza e necessità, spesso anche perché rischiano di perdere il lavoro e dopo una pausa di 2 o 3 anni è più difficile trovare un lavoro almeno allo stesso livello del primo

#40 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 25 January 2007 - 10:18

Esattamente come in Italia. :)