Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cosa Serve Per Un Viaggio In Moldavia?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 dellcom

dellcom

Member

• 29 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 22:26

Salve, volevo delle info precise a riguardo perchè chiedendo in giro a persone italiane e moldave ognuno ha la sua idea a riguardo.
Dunque, dovrei andare in moldavia tra qualche mese penso a giugno o luglio.
In moldavia ci vado in macchina con la mia convivente e suo figlio entrambi cittadini moldavi con carta di soggiorno italiana mentre io sono italiano. La macchina è a nome della mia convivente ma con targa e documenti italiani, ma in ogni caso la giuderò io perchè lei dopo un incidente ha il terrore. Comunque veniamo a noi: a me che sono italiano serve la patente internazionale oppure no?
E poi posso condurre la macchina anche se intestata alla mia convivente?
Servono delle assicurazioni particolari o sono sufficienti i tesserini a forma di bancomat rilasciati dalla regione che sostituiscono il cartellino sanitario?
Dobbiamo fare dei visti per l'ungheria, la romania e la moldavia?
Ovviamente mi riferisco ad entrambi le nazionalità (italiana e moldava) per i visti.
Grazie del vostro contributo.

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 22:44

Salve, volevo delle info precise a riguardo perchè chiedendo in giro a persone italiane e moldave ognuno ha la sua idea a riguardo.
Dunque, dovrei andare in moldavia tra qualche mese penso a giugno o luglio.
In moldavia ci vado in macchina con la mia convivente e suo figlio entrambi cittadini moldavi con carta di soggiorno italiana mentre io sono italiano. La macchina è a nome della mia convivente ma con targa e documenti italiani, ma in ogni caso la giuderò io perchè lei dopo un incidente ha il terrore. Comunque veniamo a noi: a me che sono italiano serve la patente internazionale oppure no?
E poi posso condurre la macchina anche se intestata alla mia convivente?
Servono delle assicurazioni particolari o sono sufficienti i tesserini a forma di bancomat rilasciati dalla regione che sostituiscono il cartellino sanitario?
Dobbiamo fare dei visti per l'ungheria, la romania e la moldavia?
Ovviamente mi riferisco ad entrambi le nazionalità (italiana e moldava) per i visti.
Grazie del vostro contributo.

1) Se guidi tu la sua auto lei deve farti una delega (procura) che potete fare in una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche o scuola guida, poi deve essere tradotta in rumeno.
2) La patente internazionale NON e' piu' richiesta.
3) In Moldova la tessera sanitaria europea che abbiamo noi NON e' valida. Se vuoi puoi farti un'assicurazione privata.
4) Per i visti tu non hai bisogno, lei ed il figlio devono fare quello per la Romania. Per l'Ungheria verifica se ancora necessario con il consolato a Milano.

#3 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 22:48

Alfredito in materia è un mostro....

però io dico che forse è meglio che si faccia fare la patente internazionale...., caso mai nella sfortuna possa incontrare problemi.....ci rimette quella internazionale e non quella originale italiana.

Sbaglierò ??

#4 Postfin

Postfin

Member

• 10 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 22:51

1) Se guidi tu la sua auto lei deve farti una delega (procura) che potete fare in una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche o scuola guida, poi deve essere tradotta in rumeno.
3) In Moldova la tessera sanitaria europea che abbiamo noi NON e' valida. Se vuoi puoi farti un'assicurazione privata.
4) Per i visti tu non hai bisogno, lei ed il figlio devono fare quello per la Romania. Per l'Ungheria verifica se ancora necessario con il consolato a Milano.

Ciao

scusa ma a mio parere ci sono delle imprecisioni, infatti:

1) se guidi l' auto intestata alla tua Convivente, che di fatto e' in auto con te durante il viaggio, non ha necessita di nessuna delega;
2) e' esatto che la patente internazionale non e' richiesta
3) esatto, ma puoi estendere la validita per la Moldova, in piu stipula una assicurazione, ma in Moldova- Tieni presente che il pronto soccorso e' gratuito
4) nessuno ha necessita di visti, infatti la Convivente ha il permesso di soggiorno italiano, valido in tutte la nazioni europee, compresa pertanto l' Ungheria e la Romania (dal 1 gennaio 2006), mentre tu non hai piu necessita del visto per la moldova, dal 1 gennaio 2006;

buon viaggio ! ;)

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 22:53

Alfredito in materia è un mostro....

però io dico che forse è meglio che si faccia fare la patente internazionale...., caso mai nella sfortuna possa incontrare problemi.....ci rimette quella internazionale e non quella originale italiana.

Sbaglierò ??

Se porti con te un tesserino della Croce Rossa puoi sempre spacciarla come "PATENTE SVIZZERA"
con certi poliziotti.... :arf2:

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 23:05

Ciao

scusa ma a mio parere ci sono delle imprecisioni, infatti:

1) se guidi l' auto intestata alla tua Convivente, che di fatto e' in auto con te durante il viaggio, non ha necessita di nessuna delega;
2) e' esatto che la patente internazionale non e' richiesta
3) esatto, ma puoi estendere la validita per la Moldova, in piu stipula una assicurazione, ma in Moldova- Tieni presente che il pronto soccorso e' gratuito
4) nessuno ha necessita di visti, infatti la Convivente ha il permesso di soggiorno italiano, valido in tutte la nazioni europee, compresa pertanto l' Ungheria e la Romania (dal 1 gennaio 2006), mentre tu non hai piu necessita del visto per la moldova, dal 1 gennaio 2006;

buon viaggio ! ;)

1) e se lui guida da solo una volta giunto in Moldova? Conoscendo bene come "opera" la polizia moldava e' meglio avere documenti in piu' che in meno...
3) spiegaci, per favore, come e dove?
4) sei sicuro che i Rumeni accettano gia' la documentazione italiana dei moldavi in transito?
Grazie

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 gennaio 2007 - 23:17

4) nessuno ha necessita di visti, infatti la Convivente ha il permesso di soggiorno italiano, valido in tutte la nazioni europee, compresa pertanto l' Ungheria e la Romania (dal 1 gennaio 2006)

Sicuro? Secondo me fai un pò di confusione ;)
Accordo di Schengen - Unione Europea

#8 dellcom

dellcom

Member

• 29 messaggi

Inviato 15 gennaio 2007 - 08:37

Innanzitutto grazie delle vostre risposte anche se mi rimane ancora il dubbio sui visti.
Comunque non hanno il permesso di soggiorno ma la carta di soggiorno che è un'altra cosa.
Il permesso di soggiorno ha la scadenza mentre la carta non scade mai, ecco la loro differenza, poi non so se possa voler dire qualcosa questa seppur piccola ma importante differenza.

#9 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 15 gennaio 2007 - 10:46

Se porti con te un tesserino della Croce Rossa puoi sempre spacciarla come "PATENTE SVIZZERA"
con certi poliziotti.... :arf2:

Io ho spacciato la Feltrinelli Card come carta di credito :D, ai poliziotti che volevano sapere se avevo contanti nel portafoglio .....

Quindi...non mi meraviglierei

#10 tamara

tamara

Member

• 13 messaggi

Inviato 15 gennaio 2007 - 14:24

se la machina ha di piu di 7anni e intstata a citadino moldavo avete dei probleme alla dogana
moldava .per pasare dovete laschiare alla dogana 5000euro ,come garanzia che non avete intenzione di vendrla e poi vi l dano di ritorno quando uscite dalla Moldova

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 gennaio 2007 - 20:20

ma se lei è con lui non serve

falla ed alla polizia fai vedere sempre e solo quella ,
se dovessero ritirarti la patente
te ne torni in Italia con quella ordinaria
e l'internazionale gliela lasci per ricordo

Consigliabile se vai in auto

ai titolari di permesso di soggiorno
o tanto + di carta di soggiorno
la Romania non richiede nessun visto .

Quei simpaticoni di ungheresi ,
invece , salvo recentissimi cambiamenti
continuano a chiedere il visto di transito

#12 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 16 gennaio 2007 - 06:22

se la machina ha di piu di 7anni e intstata a citadino moldavo avete dei probleme alla dogana
moldava .per pasare dovete laschiare alla dogana 5000euro ,come garanzia che non avete intenzione di vendrla e poi vi l dano di ritorno quando uscite dalla Moldova

Non dimenticare mutande e calzini puliti, la maglia intima ed i soldi :arf2:

Scherzi a parte ....
confermo in toto cio' che hanno detto Alfredito e Tamara ed aggiungo che ... devi avere la carta verde della tua assucurazione auto e la delega per il permesso di guida di un'auto non tua e' fondamentale qui in Rep. di Moldova ed ha validita' 3 anni (meno ma non oltre) per il resto e' correttissimo quanto scritto sopra.

Messaggio modificato da Grido il 16 gennaio 2007 - 06:27

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 gennaio 2007 - 09:06

Non dimenticare mutande e calzini puliti, la maglia intima ed i soldi :arf2:

Scherzi a parte ....
confermo in toto cio' che hanno detto Alfredito e Tamara ed aggiungo che ... devi avere la carta verde della tua assucurazione auto

Giusto ! non ne avevamo parlato

carta verde valida anche per la Moldova , non sempre lo è , contollala .

Se non lo fosse , appena entrato in Moldova ,
presso uno dei chioschi presenti dopo la frontiera
potrai fare una assicurazione per il periodo di permanenza
a basso costo

e la delega per il permesso di guida di un'auto non tua e' fondamentale qui in Rep. di Moldova ed ha validita' 3 anni (meno ma non oltre) per il resto e' correttissimo quanto scritto sopra.

#14 dellcom

dellcom

Member

• 29 messaggi

Inviato 16 gennaio 2007 - 09:56

Grazie ragazzi delle preziose informazioni, ma un'ultima cosa, l'assicurazione sanitaria dove la devo fare?
La delega se è necessaria anche se giudo sempre con la mia ragazza accanto dove dovrei farla?
Il visto di transito per l'ungheria, che se ho ben capito serve solo quello, dove lo faccio? Lo potrei fare in dogana?

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 gennaio 2007 - 12:25

Grazie ragazzi delle preziose informazioni, ma un'ultima cosa, l'assicurazione sanitaria dove la devo fare?

dipende da quale scegli , Europ Assistance ad esempio
ma te la consigliamo solo perchè vai in auto ,
altrimenti puoi anche lasciar stare

La delega se è necessaria anche se giudo sempre con la mia ragazza accanto dove dovrei farla?

ACI

Il visto di transito per l'ungheria, che se ho ben capito serve solo quello, dove lo faccio? Lo potrei fare in dogana?

Assolutamente no ! ti rimandano indietro , lo deve fare in italia .

#16 dellcom

dellcom

Member

• 29 messaggi

Inviato 16 gennaio 2007 - 15:44

Dunque, ecco in definitiva cosa serve e cosa no:
L'assicurazione non è obbligatoria farla quindi non serve.
La patente internazionale non serve a niente anche perchè deve essere accompagnata da quella originale italiana, quindi se fai una cazata ti ritirano sia quella italiana che quella internazionale.
I visti per noi italiani non serve nessun visto, mentre per i moldavi serve solo ed esclusivamente il visto di transito per la romania ma questo servirà ancora per poco visto che la romania ha preso accordi europei e quindi si deve adattare a eliminare questo tipo di visto di transito e lasciarlo solo ed esclusivamente a cittadini moldavi che transitano sul loro territorio senza essere in possesso di alcun documento shengen ovvero permesso di soggiorno per uno stato membro dell'accordo shengen.
Quindi chi dovesse partire adesso o nei prossimi giorni per la moldavia se è italiano non serve nessun visto o menate varie, mentre se è moldavo deve per forza fare il visto di transito per la romania che si richiede al consolato o ambasciata rumena a milano o a roma.

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 gennaio 2007 - 18:24

Dunque, ecco in definitiva cosa serve e cosa no:
L'assicurazione non è obbligatoria farla quindi non serve.
La patente internazionale non serve a niente anche perchè deve essere accompagnata da quella originale italiana, quindi se fai una cazata ti ritirano sia quella italiana che quella internazionale.
I visti per noi italiani non serve nessun visto, mentre per i moldavi serve solo ed esclusivamente il visto di transito per la romania ma questo servirà ancora per poco visto che la romania ha preso accordi europei e quindi si deve adattare a eliminare questo tipo di visto di transito e lasciarlo solo ed esclusivamente a cittadini moldavi che transitano sul loro territorio senza essere in possesso di alcun documento shengen ovvero permesso di soggiorno per uno stato membro dell'accordo shengen.
Quindi chi dovesse partire adesso o nei prossimi giorni per la moldavia se è italiano non serve nessun visto o menate varie, mentre se è moldavo deve per forza fare il visto di transito per la romania che si richiede al consolato o ambasciata rumena a milano o a roma.

volevi dire Ungheria , non Romania , giusto ?

#18 dellcom

dellcom

Member

• 29 messaggi

Inviato 17 gennaio 2007 - 20:29

volevi dire Ungheria , non Romania , giusto ?

Dicevo romania.

Comunque in definitiva serve solo a coloro che hanno il permesso di soggiorno e non la carta di soggiorno.
La patente internazionale per la moldavia non è necessaria assolutamente.
E poi è una cazzata enorme quella che se ti ritirano la patente internazionale puoi tornare in italia con quella italiana. Se non lo sapete, la patente internazionale per essere valida deve essere accompagnata per forza da quella italiana altrimenti per la polizia è un documento che non serve assolutamente a niente.

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 gennaio 2007 - 11:29

Per l'Ungheria verifica se ancora necessario con il consolato a Milano.

Per essere sicuro ho telefonato al consolato Ungherese ,

e ...... sorpresa gradita
da circa fine 2006 non è + necessario il visto di transito
per i moldavi che abbiano il permesso di soggiorno !

Dicevo romania.
Comunque in definitiva serve solo a coloro che hanno il permesso di soggiorno e non la carta di soggiorno.

sulla questione stiamo indagando .

in dubbio è proprio il diverso trattamento

tra PdS e CdS ,

ad ogni modo la signora con CdS pare a posto

La patente internazionale per la moldavia non è necessaria assolutamente.
E poi è una cazzata enorme quella che se ti ritirano la patente internazionale puoi tornare in italia con quella italiana. Se non lo sapete, la patente internazionale per essere valida deve essere accompagnata per forza da quella italiana altrimenti per la polizia è un documento che non serve assolutamente a niente.

ma si da il caso che il 99,9 % dei poliziotti non lo sappia ........

La mia è scaduta da 2 anni e continuo ad usarla ,
regolarmente viene sfogliata girata , guardata
per poi essere restituita con una smorfia di perplessità .

Se è necessario ,
e solo se richiesto ,
la patente italiana sei sempre in tempo a tirarla fuori successivamente .

Poi parliamoci chiaro , sulla carta
il viaggio preparato a tavolino , è una cosa ,
nella realtà si ciurla nel manico ,
ogni situazione va valutata
e risolta .......
in base a chi ti troverai davanti .

Sempre sulla patente ad esempio ,
può accadere che alcuni tra gli esponenti delle forze dell’ordine ,
magari irritati dalla tua insensibilità alle loro esplicite necessità economiche
risolvano la questione trattenendo
arbitrariamente
il documento di guida

Sempre per farti capire l’andazzo ,
magari quel giorno , in quel momento ,
non sono neanche di servizio
e sono solo scesi in strada a fare qualche
“straordinario personale”

Quando vedono dal mirino della pistola laser
la targa italiana
è meglio di quando arriva babbo natale

#20 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 06 febbraio 2007 - 17:36

Ciao dellcom,
alla tua lista riassuntiva dei documenti necessari manca il tuo passaporto!
Ciao! :)