Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Pds Oppure Cds

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
17 replies to this topic

#1 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 posts

Posted 17 August 2005 - 14:00

Come genitore di cittadino italiano (madre di un bambino) , convivente con cittadino italiano devo fare il PdS oppure CdS direttamente? Chi fa la domanda -la madre oppure il partner convivente?

#2 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 17 August 2005 - 14:20

Ciao Emmy,

la domanda deve presentarla la diretta interessata, la mamma del bambino :bebe: . Va chiesto prima il pds e appena ottenuto è possibile richiedere la cds. ;)

#3 Alamd

Alamd

Advanced Member

• 149 posts

Posted 17 August 2005 - 21:40

scusate ma vorrei togkiermi una piccola curiosita`...... so` che potrei fare una ricerca e trovarmeli da me ma cosi` e` piu` facile.....
che significano le abbreviazion pds e cds?

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 17 August 2005 - 22:52

Permesso di Soggiorno e Carta di Soggiorno

#5 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 posts

Posted 21 August 2005 - 00:32

per il PdS come genitore di cittadino italiano bisogna dimostrare la convivenza (non matrimonio) con il padre del bambino al momento, oppure non serve essere al momento insieme, che documenti servono per fare il PdS.Grazie

#6 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 21 August 2005 - 00:41

per il PdS come genitore di cittadino italiano bisogna dimostrare la convivenza (non matrimonio) con il padre del bambino  al momento, oppure non serve essere al momento insieme, che documenti servono per fare il PdS.Grazie

<{POST_SNAPBACK}>

Il genitore, straniero, di cittadino italiano puo' risiedere dove gli pare... non c'e' alcuna restrizione.

#7 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 posts

Posted 21 August 2005 - 12:02

quindi quando si presentanno i documenti bisogna dimostrare il grado di parentella e dove abiti, cioè chi ti ospita, e se la questura chiede che ci sia anche il padre? come mi devo comportare?

#8 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 21 August 2005 - 21:18

Non capisco perche' dovra' chiedere la presenza del padre. Tu hai diritto a rimanere in Italia perche' madre di cittadino italiano non perche' compagna del padre di tuo figlio. Avresti diritto anche se divorziata, non sposata ecc...

#9 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 posts

Posted 29 August 2005 - 13:48

Ritorno di nuovo su quest'argomento, scusate, ma vorrei essere chiara su alcune cose visto che non trovo la risposta precisa, allora insorgono dei dubbi. Per fare il PdS oppure la CdS come genitore di cittadino italiano ho trovato che si compila il modulo per coesione con cittadino italiano,dove sono elencati i documenti da presentare(in base alle ricerche su Internet). Visto che il cittadino italiano è un bambino piccolo cosa succede con la documentazione attestante il reddito è l'alloggio, che deve dimostrare il cittadino italiano per il mantenimento e l'ospitalità dello straniero? Cosa succede in questo caso? Qualcuno sa dalla sua esperienza che documenti servono? Grazie

#10 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 29 August 2005 - 22:29

e tu non scrivere niente... di fatto sei inespellibile... quindi anche vuota la domanda DEVE essere accettata...

e poi... scrivi il tuo reddito... la tua abitazione...

#11 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Posted 30 August 2005 - 05:52

Ciao ciao ecco il mio primo post nel nuovo forum di moldweb :P ;

Allora la CdS per il padre/madre di cittadino italiano può essere richiesta subito e non dopo l'ottenimento di un PdS, la legge tanto dice, tanto è che lo straniero di genitore di cittadino italiano entra in base al dpr 54/2002 (dpr del 65) come fam. al seguito di cittadino italiano.
Ottenerla subito è una piccola impresa, si deve litigare un po'... comunque nell ultimo mese ne ho sentite di tutti i colori, madri di italiani sposate da quatto anno costrette a rinnovare annualmente (pisa) li qualcuno dice che loro la CdS non la possono chiedere prima di 6 anni :worthy: .
I moduli per la coesione non hanno nulla a che vedere, ci sono i moduli appositi per appunto per la cds per genitore/coniuge di italiano.

ciao ciao

X.

#12 slash

slash

Member

• 29 posts

Posted 03 March 2006 - 14:12

Qualcuno sa dirmi se mia moglie moldava sposata con me cittadino italiano, con il primo pds ricevuto da tre mesi ha diritto a richiedere la cds.

#13 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 03 March 2006 - 14:26

Certo è un suo diritto.
Dovrebbe accedere direttamente alla CdS, ma c'è un pochino di confusione a riguardo.
Fai subito domanda.
mdaemme

#14 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Posted 03 March 2006 - 19:26

La cds non è un diritto per il coniuge che emerge dalla clandestinità, ma una concessione. Sicuramente puoi fare la domanda, ma essa potrà essere accolta e non dovrà. Se al contrario tua moglie non emerge dalla clandestinità, sarà sicuramente concessa.

Ciao

Alessandro
www.tuttostranieri.it

#15 slash

slash

Member

• 29 posts

Posted 15 March 2006 - 18:35

Grazie per le risposte.
Comunque sono andato in questura e mi hanno detto che mia moglie ha diritto alla cds.Domani presenterò la documentazione e vi farò sapere come e andata.

#16 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 16 March 2006 - 09:47

Grazie per le risposte.
Comunque sono andato in questura e mi hanno detto che mia moglie ha diritto alla cds.Domani presenterò la documentazione e vi farò sapere come e andata.

Poi fatti dare l'indirizzo internet della pagina del sito della questura,
dove quotidianamente aggiornano l'elenco dei rilasci delle CdS. ;)
mdaemme

#17 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 16 March 2006 - 10:11

a distanza di 20 giorni dalla richiesta di residenza, giusto ieri sono passati a fare il controllo a casa nostra, io ero in ufficio, un signore in borghese ha chiesto a mia moglie se era sposata col sottoscritto, se lavorava, quanto grande era la casa, poco altro...

#18 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 16 March 2006 - 19:34

spero gli abbia risposto in RUSSO! ahahhahah!!!