Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Niente Piu' Visto! Dallo Scorso 1 Gennaio.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
21 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 gennaio 2007 - 13:39

In ottemperanza con la legge nr. 151 del 08/06/2006, pubblicata sul "Monitorul Oficial" (Gazzetta Ufficiale) nr. 102 del 07/07/2006 art. 482 la Repubblica Moldova ha ABOLITO con decorrenza 1 gennaio 2007 il regime di visti per i cittadini dell'Unione Europea, U.S.A., Canada, Svizzera e Giappone.
Nel mio doppio passaggio, pochi giorni fà, alla frontiera terrestre di Leuseni ho avuto modo di conversare con il console addetto all'emissione dei visti il quale mi ha GARANTITO l'entrata in vigore nei tempi previsti della presente legge ed inoltre mi ha informato dell'assoluta INESISTENZA di una legge che preveda l'obbligo di un'assicurazione medica per i turisti che intendono visitare il paese per meno di 90 giorni consecutivi.
Direi che a questo punto la presente sezione dei visti può essere chiusa e consegnata alla storia ;)

Per maggiori informazioni:
http://chisinau-kishinev.com
info@chisinau-kishinev.com

Messaggio modificato da Alfredito il 13 gennaio 2008 - 23:34

#2 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 03 gennaio 2007 - 16:15

Ottimo!!
Penso che una bella pietra sia stata tolta...
Per curiosità: all'entrata in Moldova ora viene apposto un semplice timbro sul passaporto?
Che tu sappia non ci sono quindi differenze tra un'entrata turistica ed una business?

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 gennaio 2007 - 18:36

Ottimo!!
Penso che una bella pietra sia stata tolta...
Per curiosità: all'entrata in Moldova ora viene apposto un semplice timbro sul passaporto?
Che tu sappia non ci sono quindi differenze tra un'entrata turistica ed una business?

Esatto, solo un semplice timbro che attesta la data di ingresso e nulla di più :)
Non essendo piu' necessario giustificare il motivo del viaggio non fà assolutamente differenza quale sia lo
scopo della visita, ricorda solamente che "business" non vuol dire "lavoro"...per quello rimangono vigenti le
stesse regole fin ad ora stabilite.
Buon 2007 :smiley31:

Messaggio modificato da Alfredito il 17 giugno 2008 - 17:52

#4 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 03 gennaio 2007 - 18:54

Però non vi mette un pizzico di nostalgia?
Resta pur sempre un pezzo della nostra vita che se ne va... conserverò il passaporto come una reliquia, magari un giorno gireranno una fiction sugli italiani che andavano in Moldova, ed il trovarobe del set avrà bisogno di pezzi d'epoca...

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 gennaio 2007 - 19:38

Resta pur sempre un pezzo della nostra vita che se ne va... conserverò il passaporto come una reliquia, magari un giorno gireranno una fiction sugli italiani che andavano in Moldova, ed il trovarobe del set avrà bisogno di pezzi d'epoca...

Per dirti la verita', caro Gavry, io quella nostalgia non la sentiro' assolutamente...
In 4 anni ci ho smenato circa 1500 euro in visti... :tongue2:
Buon anno anche a te! :)

#6 GU GU

GU GU

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 05:43

Per dirti la verita', caro Gavry, io quella nostalgia non la sentiro' assolutamente...

#7 valter

valter

Member

• 27 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 11:14

Il passaporto deve essere bollato? visto che fino al confine moldavo si arriva con la carta d'identità.

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 11:59

Il passaporto deve essere bollato? visto che fino al confine moldavo si arriva con la carta d'identità.

Assolutamente NO!
Il bollo e' prettamente una questione fiscale italiana che non interessa minimamente le autorita' di frontiera del paese straniero che visiti.

Messaggio modificato da Alfredito il 17 giugno 2008 - 17:52

#9 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 12:16

Resta pur sempre un pezzo della nostra vita che se ne va... conserverò il passaporto come una reliquia, ...

A chi lo dici!! :arf2:

#10 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 14:12

Assolutamente NO!
Il bollo e' prettamente una questione fiscale italiana che non interessa minimamente le autorita' di frontiera del paese straniero che visiti.

Malauguratamenti se ti becca un poliziotto solerte e preciso,in un controllo perchè magari vai in vacanza in un altra nazione...son c..i, perchè dovresti pagare una sanzione abbastanza cara...

#11 paolocoelho

paolocoelho

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 18:44

Ciao e tutti!
Sono un nuovo pischellino di questo forum e già ho avuto da voi la prima buona notizia:niente più visto per i turisti UE. bene!!!meglio!!!
vi faccio 3 semplici domande allora:c'è bisogno comunque alla frontiera di dover dichiarare dove si dormirà? se la risposta e si, vogliono qualcosa che accerti l'eventuale prenotazione alberghiera?
infine terza domanda: Qualcuno prima chiedeva se c'era bisogno del bollo nel passaporto. Ma di che bollo stava parlando, non ho capito?
Grazie a tutti!!!
Il forum che bella invenzione!

#12 valter

valter

Member

• 27 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 18:58

Assolutamente NO!

Ti ringrazio.

#13 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 19:07

Ciao e tutti!
Qualcuno prima chiedeva se c'era bisogno del bollo nel passaporto. Ma di che bollo stava parlando, non ho capito?

Trattasi della marca da bollo che si deve applicare sul passaporto, annualmente, se si intende visitare paesi extraUE.

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 marzo 2007 - 21:59

Ciao e tutti!
Sono un nuovo pischellino di questo forum e già ho avuto da voi la prima buona notizia:niente più visto per i turisti UE. bene!!!meglio!!!
vi faccio 3 semplici domande allora:c'è bisogno comunque alla frontiera di dover dichiarare dove si dormirà? se la risposta e si, vogliono qualcosa che accerti l'eventuale prenotazione alberghiera?
infine terza domanda: Qualcuno prima chiedeva se c'era bisogno del bollo nel passaporto. Ma di che bollo stava parlando, non ho capito?
Grazie a tutti!!!
Il forum che bella invenzione!

Semplicemente se te lo chiedono dichiara un indirizzo a caso...e' pura e semplice burocrazia, nessuno controllera' mai nulla...vai tranquillo!

Messaggio modificato da Alfredito il 17 giugno 2008 - 17:54

#15 paolocoelho

paolocoelho

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 04 marzo 2007 - 23:05

Ciao e Grazie a tutti ragazzi per le risposte!
Scusate approfitto della vostra saccenza:siccome, sempre che decida di andare, vorrei affittare un appartamento nella zona centro di Kishinev mi sapete dire quali sono le vie principali?(ho visto su internet che mettono le vie degli appartamenti e vorrei assicurarmi che effettivamente siano in centro).Comunque per qualunque altro suggerimento sono a vostra completa disposizione. sempre con voi!
Grazie! :angel_not:

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 05 marzo 2007 - 10:35

Ciao e Grazie a tutti ragazzi per le risposte!
Scusate approfitto della vostra saccenza:siccome, sempre che decida di andare, vorrei affittare un appartamento nella zona centro di Kishinev mi sapete dire quali sono le vie principali?(ho visto su internet che mettono le vie degli appartamenti e vorrei assicurarmi che effettivamente siano in centro).Comunque per qualunque altro suggerimento sono a vostra completa disposizione. sempre con voi!
Grazie! :angel_not:

Le vie principali del centro sono: Bulevard Stefan cel Mare, Bulevard Negruzzi, Bulevard Renasterii, Strada Pushkin, Strada 31 August, Strada Columna, Strada Bucuresti, Strada Banulescu-Bodoni, Strada Maria Cibotari, Strada Sfatul Tarii, Strada Mihai Eminescu, Strada Vasile Alexandri, Strada Armeneasca, Strada Bulgara, Strada Izmail, Strada Tighina...
Se ti interessano altri appartamenti (ultracentrali e ultrasicuri) visita il mio sito ;)

Messaggio modificato da Alfredito il 17 giugno 2008 - 17:54

#17 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 05 marzo 2007 - 11:16

Trattasi della marca da bollo che si deve applicare sul passaporto, annualmente, se si intende visitare paesi extraUE.

Scusate, mi recherò in Moldova ad Aprile. E' necessaria la marca da bollo? Se sì, posso farla in un questura anche qui a Roma o devo per forza recarmi nel mio comune di residenza (molto lontano...)?

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 marzo 2007 - 11:48

si compra in tabaccheria .

Cmq , io sono anni che viaggio senza .....

Per la Moldova serve .... ma .........

occorre precisare che la marca è una tassa imposta dallo stato
la cui assenza di per se non pregiudica la validità del documento .

quindi se espatri da una frontiera non Italiana ,
cosa che da quando esiste l'aerea Schengen è possibile

nessuno mai ti farà notare l'assenza della marca .

Ad es: volo Milano Vienna Kishinev ;
da Milano a Vienna è un volo interno all'area Schengen ,
quindi non serve il passaporto ;

da Vienna a Kishinev è un volo internazionale ,
quindi da Vienna espatri e ti controlleranno il passaporto ,
ma il doganiere austriaco non ha certo competenze per il pagamento di tasse italiane

Messaggio modificato da Rick il 05 marzo 2007 - 11:54

#19 paolocoelho

paolocoelho

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 05 marzo 2007 - 13:00

Grazie Alfredito vedo che sei erudito e non poco in fatto di notizie legate alla Moldavia o Moldova che dir si voglia! :graduated:
Appena avrò la certezza del viaggio (dipende pure se trovo un volo sicuro e non eccessivamente costoso) ti contatto per l'appartamento o faccio direttamente dal tuo sito che mi pare sia "chisinau-kishinev.com"!
Grazie!Porrò una domanda nella sezione che riguarda voli per kishinev.dagli un occhiata magari un tuo consiglio è un mattone aggiunto alle mie richieste di info!
Ciao a tutti ed ancora grazie! :kissing:

Messaggio modificato da Alfredito il 05 marzo 2007 - 19:47

#20 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 05 marzo 2007 - 19:48

Scusate approfitto della vostra saccenza

Questa poi... ci avevano detto di tutto... ma saccenti mai! :tongue2:

Scusate, mi recherò in Moldova ad Aprile. E' necessaria la marca da bollo? Se sì, posso farla in un questura anche qui a Roma o devo per forza recarmi nel mio comune di residenza (molto lontano...)?

Se è necessaria lo desumi dalla data di scadenza del tuo passaporto! La marca la compri dal tabbaccaio, o da chi vende valori bollati, chiedi una marca per passaporti...e poi la fai annullare.