Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Rinnovo Passaporto Moldavo
Inviato 31 ottobre 2006 - 14:25
con la trovata dell'ambasciata moldava in Italia, un cittadino moldavo deve per forza tornare in patria per rinnovare o rifare il passaporto. Tale problema ha toccato anche mia moglie, la quale ha il passaporto in scadenza a marzo 2008. Il problema è che in Moldavia mia moglie ha il mio cognome, mentre qui in Italia lei è venuta con il suo passaporto da nubile e si è registrata con il suo cognome. Il problema è che se io e mia moglie torniamo in moldavia e rifacciamo il passaporto, come faccio a ritornare a casa con lei se la persona sul passaporto ha un cognome diverso da quella sul PS? c'è un modo per toglierle il mio cognome? riuscendo a tornare in Italia ci saranno ripercussioni su ciò che è stato dichiarato qui?
grazie
Inviato 31 ottobre 2006 - 14:47
Il tuo è un quesito difficile ma a rigor di logica una soluzione legale esiste senz'altro.Ciao a tutti,
con la trovata dell'ambasciata moldava in Italia, un cittadino moldavo deve per forza tornare in patria per rinnovare o rifare il passaporto. Tale problema ha toccato anche mia moglie, la quale ha il passaporto in scadenza a marzo 2008. Il problema è che in Moldavia mia moglie ha il mio cognome, mentre qui in Italia lei è venuta con il suo passaporto da nubile e si è registrata con il suo cognome. Il problema è che se io e mia moglie torniamo in moldavia e rifacciamo il passaporto, come faccio a ritornare a casa con lei se la persona sul passaporto ha un cognome diverso da quella sul PS? c'è un modo per toglierle il mio cognome? riuscendo a tornare in Italia ci saranno ripercussioni su ciò che è stato dichiarato qui?
grazie
In primo luogo bisognerebbe interpellare il ministerio della giustizia a Chisinau per farsi rilasciare un documento che spieghi la variazione del cognome, poi questo documento deve essere tradotto in italiano e legalizzato presso il ministero degli esteri moldavo sempre a Chisinau ed infine portato all'ambasciata italiana di Bucarest per essere accettato e trasmesso alle competenti autorità italiane.
Questo dovrebbe essere l'iter da seguire...
Inviato 31 ottobre 2006 - 14:52
Ciao a tutti,
con la trovata dell'ambasciata moldava in Italia, un cittadino moldavo deve per forza tornare in patria per rinnovare o rifare il passaporto.
Non è esattamente così... se si tratta solo del rinnovo del passaporto, può essere fatto da un familiare di tua moglie con una delega rilasciata in consolato a Roma. Questo è quanto sosteneva il console Nuca. Può essere che cambiando il console, cambino anche le regole.
Tale problema ha toccato anche mia moglie, la quale ha il passaporto in scadenza a marzo 2008. Il problema è che in Moldavia mia moglie ha il mio cognome, mentre qui in Italia lei è venuta con il suo passaporto da nubile e si è registrata con il suo cognome. Il problema è che se io e mia moglie torniamo in moldavia e rifacciamo il passaporto, come faccio a ritornare a casa con lei se la persona sul passaporto ha un cognome diverso da quella sul PS? c'è un modo per toglierle il mio cognome? riuscendo a tornare in Italia ci saranno ripercussioni su ciò che è stato dichiarato qui?
grazie
Secondo me per la questura basta un certificato di cambio di cognome fatto in Moldova e legalizzato (dopo essere stato tradotto) a Bucarest. Ma se non sbaglio, però non ne sono certo, c'è la possibilità di ritornare al cognome da nubile anche in Moldova. Ma, ripeto, è una cosa che andrebbe verificata.
Ah... bentornato Poloniev
Inviato 31 ottobre 2006 - 18:15
comunque, sapendo a cosa si andava incontro, perché quando vi siete sposati avete optato per la tradizione locale del cambio cognome della signora sui documenti? c'era anche la possibilità di mantenere il cognome da nubile.
Inviato 31 ottobre 2006 - 21:20
Messaggio modificato da emmy il 31 ottobre 2006 - 21:22
Inviato 01 novembre 2006 - 13:26
prima di tutto non deve andare in Moldova per rinnovare il passaporto si può fare la procura qui in Italia a nome di un parente che si trova lì basta farsi mandare la fotocopia della carta d'identità del parente, la procura si fa all'ambasciata di Roma con 40 euro più o meno, poi se tua moglie vuole tenersi il cognome da nubile e più facile perchè avendo il passaporto scaduto o in scadenza e con la procura le rilasciano il passaporto automatico con i dati che hanno loro in compiuter non servono neanche le foto, adesso non c'è più rinnovo ma fanno sempre passaporto nuovo. Questa è la strada più facile, io ho fatto la strada più complicata e più costosa data la situazione ma con lo stesso risultato ( cioè invece di procura dall'ambasciata-Moldova ho fatto notaio italiano(procura)- traduttore giurato rumeno-ambasciata(legalizzazione)). Deve solo avere un documento ancora valido
scusa ma tu ai rinovato adesso il passaporto? perche io mi sono informata e dicono che bisogna andare in moldova perche il passaporto moldavo atuale e un po diverso e non lo rinovano ma bisogna farlo nuovo e bisogna essere li di persona. io devo rinovarlo a novembre 2007 .
Inviato 01 novembre 2006 - 15:24
scusa ma tu ai rinovato adesso il passaporto? perche io mi sono informata e dicono che bisogna andare in moldova perche il passaporto moldavo atuale e un po diverso e non lo rinovano ma bisogna farlo nuovo.....
è vero che adesso non vengono rinnovati i passaporti, bensì fatti nuovamente perché, come hai detto anche tu, sono diversi
e bisogna essere li di persona. io devo rinovarlo a novembre 2007 .
questo invece non è così
mi sono informata questi giorni per una persona che dovrebbe farsi il nuovo passaporto ma che non risiede in Moldova per ora
quindi, dovrebbe andare all'ambasciata o consolato moldavo nel paese dove vive attualmente e fare la delega
poi, mandare la delega, insieme ad una foto 10 x 15 opaca
insieme alla carta d'identità in originale, nonché certificato di nascita sempre in originale
per i passaporti fatti in base ad una delega bisogna rivolgersi solo all'ufficio centrale dei passaporti, in via Asachi, 11/1, poiché negli uffici settoriali non li fanno
Inviato 01 novembre 2006 - 18:36
è vero che adesso non vengono rinnovati i passaporti, bensì fatti nuovamente perché, come hai detto anche tu, sono diversi
questo invece non è così
mi sono informata questi giorni per una persona che dovrebbe farsi il nuovo passaporto ma che non risiede in Moldova per ora
quindi, dovrebbe andare all'ambasciata o consolato moldavo nel paese dove vive attualmente e fare la delega
poi, mandare la delega, insieme ad una foto 10 x 15 opaca
insieme alla carta d'identità in originale, nonché certificato di nascita sempre in originale
per i passaporti fatti in base ad una delega bisogna rivolgersi solo all'ufficio centrale dei passaporti, in via Asachi, 11/1, poiché negli uffici settoriali non li fanno
grazie e una bella cosa......
Inviato 03 novembre 2006 - 16:10
Inviato 03 novembre 2006 - 22:59
io l'ho fatto a gennaio, ho mandato il certificato di nascita,passaporto scaduto e le foto, ma la foto non l'hanno voluta, mi hanno messo la stessa che avevo sul passaporto vecchio, la foto la cambiano solo quando sei di persona te la fanno la foto davanti al compiuter altrimenti usano quella dalla loro banca dati sono più sicuri che sei tu
ciao posso sapere quanto ti e venuto a costare il tutto (il passaporto io nel 2002 l ho rinnovato tramite delega mentre ero qua la moldavia mi a chiesto 500 dollari
ciao grazie
Inviato 06 novembre 2006 - 01:01
Inviato 27 dicembre 2006 - 15:54
io ho il permesso di soggiorno da giugno 2001 e risiedo e viovo in italia da allora con regolare lavoro dipendente a tempo indeterminato.sono divorziata e non so piu' dove si trovi il mio ex marito..per chiedere la firma che sembra ci voglia.
qualcuno mi puo dare qualche consiglio?
grazie
Inviato 27 dicembre 2006 - 20:32
Reânnoirea Paşaportului Moldovenesc
Cum se obŃine un nou pasaport fără a se prezenta in Moldova
Descriu procedura experimentată de unii utilizatori ai site-ului Moldweb.
Pentru a delega o rudă rezidentă in Moldova este necesară obţinerea de la Ambasada Moldovei,str.Montebello nr 8 Roma,o procură care costă 40 de euro (s se avea la îndemînă buletinul de indentitate a rudei pentru care se delegă).
Se trimite procura,o fotografie 10 x 15 opacă (nu întotdeauna cerută,uneori se foloseşte şi fotografia din arhivă),buletinul de indentitate original şi certificatul de naştere tot original.Pentru paşapoartele făcute in baza unei delegaţii,se adresează doar Oficiului Central de Paşapoarte care se găseşte pe str.Asachi nr.11/1 Chişinău,întrucât este imposibilă obţinerea documentului în Oficiile Sectoriale.
Costul nu ar trebui să depăşească 2000 de lei.
Sunt prevăzute circa 15 zile pentru eliberarea noului paşaport.
Prin urmare a nu se uita de reactualizarea permisului de şedere întrucât numărul noului paşaport nu va corespunde cu documentul mai sus menţionat.
Обновление молдавского заграничного паспорта
Как получить новый паспорт без необходимости приезда в Молдову
Данную процедуру уже экспериментировали несколько пользователей интернет сайта Moldweb. При невозможности приехать лично в Молдову для обновления заграничного паспорта, необходимо сделать доверенность в осольстве Республики Молдова в Риме, ул. Монтебелло, №8, на имя какого-то родственника. Для этого обязательно иметь при себе удостоверение личности данного родственника, а также собственные документы. Стоимость доверенность примерно 40 Евро. Далее необходимо выслать родственнику полученную доверенность в оригинале, вместе с высококачественной матовой фотографией 10 х 15 см (иногда она может даже не понадобиться, поскольку в паспортном столе могут использовать Ваше фото из архива), а также Ваше удостоверение личности в оригинале и свидетельство о рождении, также в оригинале. Важно знать что паспорта на основе доверенности не делают в районных паспортных столах. Они принимаются только в центральном республиканском паспортном столе, находящимся по адресу: ул. Г. Асаки, №11/1, Кишинэу. Вся эта роскошь Вам обойдется примерно в 2000 лей, но зато менее чем через 15-и дней у Вас будет новый паспорт. Не забудьте, после получения нового документа, обновить вид на жительство (permesso di soggiorno), поскольку номер и серия нового паспорта не будут соответствовать номеру и серии на старом документе.
Rinnovo Passaporto Moldavo
Come ottenere un nuovo passaporto senza recarsi in Moldova
Descrivo la procedura sperimentata da alcuni utenti del sito internet Moldweb
Per delegare un parente residente in Moldova è necessario ottenere dall’Ambasciata Moldava Via Montebello 8 ROMA la procura, costo circa 40 Euro (munirsi di carta d'identità del parente che si intende delegare) .
Inviare la procura una foto 10 x15 opaca ( non sempre richiesta a volte viene utilizzata la foto in archivio) la carta d’identità in originale il certificato di nascita sempre in originale. Per i passaporti fatti in base ad una delega bisogna rivolgersi solo all'ufficio centrale dei passaporti, in via Asachi, 11/1, Chisinau, poiché è impossibile ottenere il documento negli uffici settoriali. Il costo non dovrebbe superare i 2000 Lei.
Sono previsti 15 giorni circa previsti per il rilascio del nuovo passaporto.
Non dimenticate di aggiornare in seguito il permesso di soggiorno in quanto il numero del nuovo passaporto non corrisponderà a quello indicato sul documento stesso.
Messaggio modificato da eugenio il 27 dicembre 2006 - 20:43
Inviato 08 gennaio 2007 - 14:55
Tu sai che per rinovare un passaporto per motivi che non po andare in Moldavia sono solo i clandestini, altri che sono aposto con il permesso di songiorno possono andare anche in Moldavia a rinovarlo.
cmq - grazie
Inviato 08 gennaio 2007 - 15:13
Vedi, Viky, non si può leggere solo quello che fa piacere sentirsi dire.
Qui mi sono limitato a riportare l'articolo di un giornale.
Scusami Viky, se un moldavo è regolare e può rinnovare il passaporto restando in Italia evitando così di spendere 400/500 € di aereo per tornare a casa, perchè non deve essere informato?
Inviato 08 gennaio 2007 - 15:28
Bravo fai bene!!!Viky, rileggiti bene quanto ho scritto nel tuo topic, perchè non ho scritto affatto che sono contro i clandestini.
Vedi, Viky, non si può leggere solo quello che fa piacere sentirsi dire.
Qui mi sono limitato a riportare l'articolo di un giornale.
Scusami Viky, se un moldavo è regolare e può rinnovare il passaporto restando in Italia evitando così di spendere 400/500 € di aereo per tornare a casa, perchè non deve essere informato?
Inviato 04 giugno 2008 - 12:50
2009. mi comfermate che può farlo ancora tramite delega come ha scritto
qualcuno in questa discussione?
lei è in regola con il permesso di soggiorno, anzi a dicembre ha l'appuntamento per la carta di soggiorno! conviene rinnovarlo prima di quella data il passaporto ( per avere il numero di passaporto giusto nella carta di soggiorno)
o conviene aspettare che scada?
tra l'altro essendo incinta non vorrei che dovesse fare un viaggio in aereo e conseguente giro per uffici a chisinau con il pancione......
ringrazio chi mi dà gradita risposta...
fabrizio
Inviato 04 giugno 2008 - 15:48
mi comfermate che può farlo ancora tramite delega come ha scritto
qualcuno in questa discussione?
SI! Ma che prenoti fin da SUBITO al consolato moldavo!!! Ci vogliono mesi prima di essere ricevuti...
lei è in regola con il permesso di soggiorno, anzi a dicembre ha l'appuntamento per la carta di soggiorno! conviene rinnovarlo prima di quella data il passaporto ( per avere il numero di passaporto giusto nella carta di soggiorno)
o conviene aspettare che scada?
Prima rinnova il pass, poi la CDS!!!
Inviato 04 giugno 2008 - 18:14
SI! Ma che prenoti fin da SUBITO al consolato moldavo!!! Ci vogliono mesi prima di essere ricevuti...
grazie per la celere risposta
fabrizio
Inviato 12 giugno 2008 - 12:13
preso contatti con il consolato di roma, hanno confermato che non ci sono
problemi per fare la delega basta portare i documenti elencati in altri post qui sopra.
appuntamento per il 22 luglio alle 8.30 pensavo peggio sinceramente, immaginavo settembre ottobre.....