Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Trascrizione Matrimonio In Moldavia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 crys

crys

Member

• 26 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 12:54

Salve a tutti eccomi ancora qui nel tentativo di trascrivere questo benedetto matrimonio (celebrato in provincia di Napoli il 26/7/2002) in moldavia.
Mi rivolgo ancora a voi perchè purtroppo il problema non è stato risolto, non so se per l'incompetenza nelle faccende burocratiche di mio marito, oppure per un reale problema di fondo.
Dopo aver saputo,grazie al vostro forum, che il matrimonio per essere valido in moldavia deve essere trascritto, ho seguito l'item che gentilmente mi avevate indicato: mi sono recata al nostro comume per farmi rilasciare il certificato di matrimonio su modello internazionale (e già per ottenerlo sono stata fortunata che dopo 1 ora di spiegazioni sono riuscita a trovare un impiegato che sapesse usare il conputer per stamparlo), lo abbiamo portato in prefettura a Napoli, poi al consolato moldavo a Roma e siamo partiti per la moldavia speranzosi di risolvere il tutto il prima possibile.
Abbiamo consegnato tutti i documenti ad un conoscente di mio marito che si sarebbe dovuto occupare di tutto, ma dopo qualche giorno lo ha informato che c'erano degli altri documenti da presentare e così mio marito ha dovuto compilare una dichiarazione in cui attestava che io non avrei cambiato il mio cognome, ha dovuto fare copia del mio passaporto e tradurlo giustamente in moldavo, e poi ha consegnato i documenti all'ufficio di stato civile a chisneu.
Quando si è recato nuovamente per ritirare il certificato di matrimonio moldavo, uno degli impiegati si è accorto che mio marito in moldavia ha la residenza a Dubasari, e così gli hanno detto che la trascrizione deve essere fatta a Dubasari e non a Chisneu.
Recatosi a Dubasari quando ha chiesto di fare la trascrizione gli hanno detto che non c'è n'era bisogno perchè dal terminale io risultavo come sua moglie. Quando ho saputo la cosa (io infatti per motivi di lavoro sono rientrata in Italia prima di lui) gli ho detto di farsi rilasciare un documento che attesta che siamo sposati anche li e loro per tutta risposta gli hanno detto che non hanno la minima idea di quale documento gli dovrebbero rilasciare.

Ora mi chiedo è mai possibile che a Chisneu bisogna fare la trascrizione e nella Transnistra no?

Se la transnistra non è riconosciuta a livello internazionale, la trascrizione non deve essere fatta nella capitale per essere legale?

Il problema è effettivamente il fatto che lui, anche se ha la residenza a San Giorgio a Cremano (NA), dove abitiamo, ha conservato la residenza anche a Dubasari per evitare ogni volta che si attraversa la frontiera interna alla moldavia di pagare il passaggio?

Se c'è qualcuno che come mio marito è della Transnistra che ha sposato un/a italiano/a e che è riuscito a trascrivere il matrimonio in moldavia, come ci è riuscito?

E' vero come ho letto nel forum che c'è un termine per la trascrizione del matrimonio? Se si, se lo si è superato che bisogna fare?

Scusatemi per la lunghezza del messaggio ma oltre a chiedervi le informazioni è stato anche una valvola di sfogo.

Grazie e un abbraccio a tutti.

#2 crys

crys

Member

• 26 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 13:27

Buon giorno a tutti, possibile che nessuno abbia almeno qualche risposta da darmi? Sinceramente ci sono rimasta male perchè le altre volte che ho chiesto aiuto, ho ricevuto un riscontro immediato.

Spero tanto di riuscire a capirci qualcosa in tutta questa burocrazia, sapendo di poter contare anche sul vostro aiuto. Qualsiasi informazione è sempre ben accetta.

Ciao

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 15:36

Mi dispiace Crys vederti qui solo e abbandonato,vedrai che qualcuno ti risponderà.Io posso dirti che il matrimonio celebrato in Italia devi registrarlo a Chisinau (come hai fatto).La cosa mi sembra abbastanza semplice.A Dubasari fanno come vogliono per...estorcere denaro.
Secondo la mia modesta opinione devi registrare il matrimonio a Chisinau.Altri del forum l'hanno fatto.Spero ti risponderanno.
Questa è la mia opinione,non è oro colato.Aspetta conferma da persone più qualificate.

#4 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 06 agosto 2006 - 07:28

ciao.

Avrei bisogno di una informazione prima di partire per la Moldava, io ho l'estratto di matrimonio in modello internazionale (con i vari timbri: prefettura e Ambasciata), quando arriverò a CHISINAU avrei intenzione di andare a registrare il matrimonio anche là!!! Come e dove devo andare?

Grazie della collaborazione!!!

Ciao Bobo.

#5 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 06 agosto 2006 - 12:31

Grazie xanderx dell'immediata risposta.

Ti saluto

Ciao bobo