Con questi argomenti...mi invitate a nozze!Abbiamo già scritto tante volte della cucina moldava,non vorrei ripetermi.I moldavi non credo amino la buona cucina come noi italiani,sono sprovvisti delle materie prime dei climi miti.
La casalinga moldava cucina con la legge dei...QUATTRO GIORNI!Cioè prepara il borsc o la zeama... per quattro giorni,un pentolone di borsc che infila nel frigider per tirarlo fuori ad ogni pasto:un mestolo per ogni componente della famiglia,si riscalda e ualà...il pranzo è in tavola!La mortificazione della carne!Dopo quattro giorni ricomincia il ciclo!
Per chi non lo sapesse,il borsc è una brodaglia,una sbobba, di carne e verdure dove l'acqua la fa da padrona,pezzettini microscopici di carne che si perdono in un...mare d'acqua.Nel borsc,per trovare la carne, devi metterti la maschera e le pinne!
I moldavi si siedono a tavola e cominciano con un concerto fatto di risucchi,di gorgoglii...sluuuurp,sluuurp,un'autentica orgia di pompe idrovore,evitano accuratamente di toccare quel pezzettino di carne che la cuoca magnanimamente ha avuto la bonta di far capitare nel loro piatto.Infatti,la prima cosa che fanno,è cercare disperatamente,nella brodaglia,il pezzettino di carne che ad ognuno spetta di diritto,rassicurati,cominciano a...succhiare.Maneggiano il cucchiaio con grande maestria,pescano nella brodaglia cucchiaiate di verdure per far emergere...il "povero" pezzettino di carne.Tolgono il liquido alla ricerca disperata della carne,loro sanno che deve essere da qualche parte!.Quando il pezzettino di carne emerge,ormai il moldavo è sfinito,ha la pancia piena di liquido,quasi quasi,mangia quel bocconcino di carne con una smorfia di sazietà.
scusate,rido per come l'ha raccontata Nikita...non perche' si corre nel borsh per catturare il pezzzetto di carne
ps.Alfre' adesso in rosa...a Predazzo in giallo....vedi la vita...a colori eh?
ps2.Nikita,anche da parte mia un saluto a Valentina