Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Per Favore,non Chiamateli "macaroni"

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
65 replies to this topic

#21 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 January 2007 - 17:24

La Pasta e sempre fatta da farina e aqua, e in alcuni si metono altre cose ma in cantita picola.
E non strano che non e normale mangeare solo pasta guarda in giro alla nova generazione sono tutti picoli e grassi non e strano che da noi sono piu magri le ragazze i ragazzi sono piu in forma ma qua e al contrariu i ragazzi magri e le ragazze
anno passato il limite, non e strano che tutti italiani vano al est... e quale e il motivo? credo che alimentazione. E cosa si mangia di piu in italia non e una surpresa: PASTA!!!!
Prima mi piaceva ma mangeare 8 mesi solo pasta ogni giorno adesso mi fa schifo po esere in diverse forme 100000 tipi ma e sempre macaroane :)
E gea chearo che la cucina Moldava e tanto piu migliore di quella Italiana. A chi piace cucina Italiana solo a Americani che mangeno tutta la schifezza dall mondo e alla Francezi perche non anno cosa mangiare mangiano le rane poverini :)

se ti legge Nikita ti flagella! :lol3:

a proposito benvenuta...! :)

#22 viky

viky

Advanced Member

• 364 posts

Posted 04 January 2007 - 17:48

Gratie per bien venuto.
Niente da fare questa e la realita. :nopity:

#23 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 January 2007 - 17:52

Gratie per bien venuto.
Niente da fare questa e la realita. :nopity:

una sola curiosità, ma hai mangiato la pasta cucinata da noi italiani? A casa intendo, non al risorante... ;)

#24 viky

viky

Advanced Member

• 364 posts

Posted 04 January 2007 - 17:57

Primo mio lavoro e stato a un zoo. Dove un italiano ni preparava solo pasta tutti giorni, ho scrito piu su.
Mi piaceva quolla con prsciuto ma di quella ni preparava sollo una volta in mese. :(
Se voi credemi ma da quell giorno da quando sono scapato dalla zoo non ho mangiato piu.... :)

#25 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 04 January 2007 - 19:14

Primo mio lavoro e stato a un zoo. Dove un italiano ni preparava solo pasta tutti giorni, ho scrito piu su.
Mi piaceva quolla con prsciuto ma di quella ni preparava sollo una volta in mese. :(
Se voi credemi ma da quell giorno da quando sono scapato dalla zoo non ho mangiato piu.... :)

Benvenuto Viky moldavo-piemontese :)
A quello str...o che ti preparava solo pasta lo dovevi chiudere nella gabbia del leone :arf2: :arf2: :arf2:

#26 viky

viky

Advanced Member

• 364 posts

Posted 04 January 2007 - 19:32

Benvenuto Viky moldavo-piemontese :)
A quello str...o che ti preparava solo pasta lo dovevi chiudere nella gabbia del leone :arf2: :arf2: :arf2:

Adesso sto lavorando in una agenzia di informatica come sistemista, Ho un capo piu pegiore di quella, questo con piacere
L'0 chiudiro con il babuino che si trova in quell zoo che non a visto una femina da 8 anni sono sicuro che l'o cambiera con una femina. :)
Grazie per bien vienuto!!!

#27 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 04 January 2007 - 20:01

Ciao Collega!!! :)

Beh, Viky, se ti veniva preparata pasta al pomodoro tutti i giorni, beh, si, hai ragione. Ma è il modo di cucinarla o il condimento che fa la differenza, mangiare pasta al burro o al pesto o al ragù o ripiena o la lasagna, c'è differenza. ;)
Non sono d'accordo che le ragazze italiane siano più grasse delle moldave a causa della pasta, in genere la eviatno anche loro, semmai i motivi sono da cercare altrove. Non è la pasta che fa ingrassare, quanto la mancanza della varietà nella dieta.
Un anno o due fa era stato fatto un test, neanche tanto scientifico, da parte di un una persona che per un mese intero si è recato al McDonald's a mangiare sempre hamburger, patatatine e Coca-Cola. Dopo un mese quel tale, oltre ad essere ingrassato aveva i valori del sangue fuori della norma.

#28 viky

viky

Advanced Member

• 364 posts

Posted 05 January 2007 - 18:46

Ciao Eugenio,
Questa voglievo dirti a americani piaceno la vostra cucina vostra e piu migliore di quella che anno lora, anche la pasta e buona ma non tutti jiorni e dipendi come o fai... e ti racomando non mageare solo pasta tutti giorni anche se metti altre cose diverse ogni giorno.
Devi cambiare ugnivolta.
E se andrai in Moldavia alla una fiesta viedrai quanti si cucina da noi, pasta per noi e un secundo, da voi e un primo siete abituati gia cosi...
Sono sicuro che se crescevo anche io in italia mageavo anche io la pasta come voi.
Ma come sono Moldovo non sono abituato ;)

#29 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 posts

Posted 06 January 2007 - 07:59

Ciao Viki ...
io sono italiano e sono in Rep. di Moldova da oramai 8 mesi ed ho notato che qui le persone non hanno assolutamente la cultura del cibo. Io dico sempre che (ovviamente e' cio' che credo io) per un moldavo non fa molta differenza cosa si mangia ... l'importante e' mangiare. Qui "la masa" trovi sempre le stesse cose ... 2 o 3 tipi di insalate con maionese (quella che noi in Italia chiamiamo insalata russa), zuppa (zama, bors), la carne e' un optional, la pasta qui e' talmente molla che dopo 2 minuti diventa colla ed ovviamente ... gaina a volonta' e mamaliga.
Ovviamente, con cosi' poca varieta' di cibo, le donne moldave non ingrassano quanto le italiane ma ... nessuno puo' dire che le donne italiane sono grasse ... forse sono solamente un po' piu' in carne :D
Scherzi a parte ... io da italiano sto incontrando molte difficolta' in Rep. di Moldova per cio' che riguarda il cibo ... anche quando vado al ristorante :(

#30 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 January 2007 - 10:06

La Pasta e sempre fatta da farina e aqua, e in alcuni si metono altre cose ma in cantita picola.

Prima di tutto un caldo BENVENUTO in mdw Viky :smiley31: !

secondo... non è vero che tutta la pasta è uguale
la pasta italiana è decisamente meglio, anzi molto meglio di quella moldava, tedesca, rumena o ucraina o di chi sia...

il segreto stà nella tecnologia di preparazione della pasta, nonché nel tipo di farina

non hai fatto caso che la ns. pasta, anche quella che dicono che viene fatta dalla farina 00 si incolla appena messa a bollire?

un'altra osservazione fatta giustamente da Grido, qua...in MD non c'è la cultura del cibo

io sono italiano e sono in Rep. di Moldova da oramai 8 mesi ed ho notato che qui le persone non hanno assolutamente la cultura del cibo. Io dico sempre che (ovviamente e' cio' che credo io) per un moldavo non fa molta differenza cosa si mangia ... l'importante e' mangiare.

ma questa non è colpa ns., bensì della scarsa varietà di prodotti che c'era nei tempi dell'URSS

io ad esempio, da piccola, oltre a macaroni, patate, riso e grecika non ho visto quasi null'altro

la politica sovietica era così che il ns. grande paese era "superiore" a tutti gli altri, motivo per cui non erano ammesse delle influenze dall'estero, indifferentemente se in cucina, moda, politica o altro...

forse solo di musica arrivava qcosa...ma nient'altro

qua non c'è la tradizione dei sapori, delle spezie, l'olio d'oliva l'abbiamo scoperto qualche anno fà, pure le olive, il caffè...quello buono e non la cioffecca che si trovava anche quella molto difficilmente - lo stesso!
insomma....c'erano dei prodotti di cui non si sapeva nulla...e non si parlava nulla

ecco...ragazzi, potete essere felici, almeno una volta sono d'accordo con gli italiani del forum :lol3:

#31 viky

viky

Advanced Member

• 364 posts

Posted 06 January 2007 - 11:29

Ciao Grido ciao Danza e grazie per benvenuto :smiley31: , scusatemi ma io sono un po patrioto, mi dispiace perche Danza e dacordo com Grido :
"ed ho notato che qui le persone non hanno assolutamente la cultura del cibo"
La tradizione ce ma non dove vai tu ha mangare, io sono sicuro che in famiglia di Danza ce una tradizione come ce anche in mia famiglia e poi insalata russa anche lei fa parte da cucina moldava voglio notare che si prepara tanto piu meglio che in italia, io ho preparato ai mei amici italiani insalata russa come si prepara da noi e liano piaciuto tantissimo, solo che io non sono un bravo koco come mia madre ma al mei amici li anno peciuto... ;)
E secundo me era meglio quando in URSS non si sapeva di cafe per i nostri comunisti si priocupavano di noi di nostra salute, eranno tanti palestre tanti posti dovi andavi a fare qualche cosa di interesante invece adesso e tutto distruto i giovani anno cominciato a fumare anche dai anni di scola anno cominciato a drogarsi, bevono fanno tuttele stronzzate come fanno in europa e europeni anno inparato dai americani sono gia tutti cool, dall 15 anni fumano e bevanno...
Qua ce tanto da dirre mi dispiace i comunisti prima di 90 avevano anche i punti che eranno buoni per la populazione.
Finiamo qua se no passiamo dall cibo alla politica :arf2:

Da noi Grido se paghi bene ti farano cibo come in italia, anche se voi ti poi trovare un coco moldavo che a lavorato in italia e ti fara tutto italiano solo che lo paghi bene, e chearo che lo pagherai tanto di meno non come in italia ;), solo se voi poi fare che voi :).
Un moldavo dove non si trova lui sepre si prepara il cibo nazionele... e non diciamo mai che troviamo dificulta con la cucina ;).
Buon Natalle !!!! "Moldavo"

#32 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 06 January 2007 - 14:59

Forse preparava al personale lo stesso pasto che poi mangiavano gli elefanti, per renderlo piu appetibile vi diceva che era mangiare italiano. Così ti sei fatta un'idea sbagliata della nostra cucina. :) benvenuto/a anche da parte mia

Edited by jreed, 06 January 2007 - 15:01.

#33 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 06 January 2007 - 18:41

Ciao Grido ciao Danza e grazie per benvenuto :smiley31: , scusatemi ma io sono un po patrioto, mi dispiace perche Danza e dacordo com Grido :
"ed ho notato che qui le persone non hanno assolutamente la cultura del cibo"
La tradizione ce ma non dove vai tu ha mangare, io sono sicuro che in famiglia di Danza ce una tradizione come ce anche in mia famiglia e poi insalata russa anche lei fa parte da cucina moldava voglio notare che si prepara tanto piu meglio che in italia, io ho preparato ai mei amici italiani insalata russa come si prepara da noi e liano piaciuto tantissimo, solo che io non sono un bravo koco come mia madre ma al mei amici li anno peciuto... ;)

Da noi Grido se paghi bene ti farano cibo come in italia, anche se voi ti poi trovare un coco moldavo che a lavorato in italia e ti fara tutto italiano solo che lo paghi bene, e chearo che lo pagherai tanto di meno non come in italia ;), solo se voi poi fare che voi :).
Un moldavo dove non si trova lui sepre si prepara il cibo nazionele... e non diciamo mai che troviamo dificulta con la cucina ;).
Buon Natalle !!!! "Moldavo"

Innanzitutto vorrei ringraziare Danza per l'assenso datomi ... e' molto piacevole per me trovare moldavi che ammettono la realta' (Danza ... come da accordi quanto ti devo ?? :D )...

poi ... Viky ... riguardo l'insalata russa io ho appunto detto che e' qui che viene creata per tradizione e che noi le abbiamo solo dato il nome (non ho mai detto che la facciamo noi in Italia).
Riguardo alla tradizione ... ti assicuro che vivo tutte le tradizioni moldave a partire dal "mancare" a finire ai "cadou" con in mezzo la tradizione "la botul calului" che mi mette enormemente a disagio perche' io non bevo.
Io mangio con persone moldave in case moldave e non credo che sia possibile (pur pagando bene) trovare qui un cuoco moldavo che sia in grado di preparare piatti italiani e di questo ne sono fermamente convinto per tantissime e tantissime ragioni ma la principale e' che ... preparare piatti italiani in Rep. di Moldova e' praticamente impossibile perche' manca la materia prima ... manca la farina adatta ... manca la PASTA (NON MACARONI) adatta ... manca il sugo adatto ... mancano le spezie adatte ... quindi ... lascia che ti dica che Danza ha perfettamente ragione quando dice che la diversita' sta nel tipo di cibo non nel "come lo si prepara".

Da Chisinau per il momento e' tutto ... a voi la linea Italia

Edited by Grido, 06 January 2007 - 18:43.

#34 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 06 January 2007 - 18:57

Innanzitutto vorrei ringraziare Danza per l'assenso datomi ... e' molto piacevole per me trovare moldavi che ammettono la realta' (Danza ... come da accordi quanto ti devo ?? :D )...

poi ... Viky ... riguardo l'insalata russa io ho appunto detto che e' qui che viene creata per tradizione e che noi le abbiamo solo dato il nome (non ho mai detto che la facciamo noi in Italia).
Riguardo alla tradizione ... ti assicuro che vivo tutte le tradizioni moldave a partire dal "mancare" a finire ai "cadou" con in mezzo la tradizione "la botul calului" che mi mette enormemente a disagio perche' io non bevo.
Io mangio con persone moldave in case moldave e non credo che sia possibile (pur pagando bene) trovare qui un cuoco moldavo che sia in grado di preparare piatti italiani e di questo ne sono fermamente convinto per tantissime e tantissime ragioni ma la principale e' che ... preparare piatti italiani in Rep. di Moldova e' praticamente impossibile perche' manca la materia prima ... manca la farina adatta ... manca la PASTA (NON MACARONI) adatta ... manca il sugo adatto ... mancano le spezie adatte ... quindi ... lascia che ti dica che Danza ha perfettamente ragione quando dice che la diversita' sta nel tipo di cibo non nel "come lo si prepara".

Da Chisinau per il momento e' tutto ... a voi la linea Italia

Ciao Sasa'!!!
Tutto cio' ti capita perche' non sei mai andato a cena (a Chisinau) a casa di NIKITA!!!! :tongue2: :arf2: :tongue2:
Dovevi vedere come fumava e come filava la pasta al forno che ha preparato la sera del 1 gennaio ;)

#35 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 07 January 2007 - 06:23

Ciao Sasa'!!!
Tutto cio' ti capita perche' non sei mai andato a cena (a Chisinau) a casa di NIKITA!!!! :tongue2: :arf2: :tongue2:
Dovevi vedere come fumava e come filava la pasta al forno che ha preparato la sera del 1 gennaio ;)

CATTIVI !!!

Avete preparato la pasta al forno e non mi avete chiamato :basta:

:tongue2:

#36 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 07 January 2007 - 21:04

CATTIVI !!!

Avete preparato la pasta al forno e non mi avete chiamato :basta:

:tongue2:

Se mi dite come faccio ad aggiungere una foto....vi faccio ...solo vedere :angel_not:

#37 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 07 January 2007 - 21:30

Se mi dite come faccio ad aggiungere una foto....vi faccio ...solo vedere :angel_not:

Ciao "grullo" livornes-perpignanese :arf2:,
oh come tu stai ?
Allora, per mettere una foto prima vai su www.imageshack.us e fai l'upload dell'immagine... poi, su moldweb, clicca sull'icona a destra della faccina sorridente ed inserisci la url :)

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 January 2007 - 22:40

Con questi argomenti...mi invitate a nozze!Abbiamo già scritto tante volte della cucina moldava,non vorrei ripetermi.I moldavi non credo amino la buona cucina come noi italiani,sono sprovvisti delle materie prime dei climi miti.
La casalinga moldava cucina con la legge dei...QUATTRO GIORNI!Cioè prepara il borsc o la zeama... per quattro giorni,un pentolone di borsc che infila nel frigider per tirarlo fuori ad ogni pasto:un mestolo per ogni componente della famiglia,si riscalda e ualà...il pranzo è in tavola!La mortificazione della carne!Dopo quattro giorni ricomincia il ciclo!
Per chi non lo sapesse,il borsc è una brodaglia,una sbobba, di carne e verdure dove l'acqua la fa da padrona,pezzettini microscopici di carne che si perdono in un...mare d'acqua.Nel borsc,per trovare la carne, devi metterti la maschera e le pinne!
I moldavi si siedono a tavola e cominciano con un concerto fatto di risucchi,di gorgoglii...sluuuurp,sluuurp,un'autentica orgia di pompe idrovore,evitano accuratamente di toccare quel pezzettino di carne che la cuoca magnanimamente ha avuto la bonta di far capitare nel loro piatto.Infatti,la prima cosa che fanno,è cercare disperatamente,nella brodaglia,il pezzettino di carne che ad ognuno spetta di diritto,rassicurati,cominciano a...succhiare.Maneggiano il cucchiaio con grande maestria,pescano nella brodaglia cucchiaiate di verdure per far emergere...il "povero" pezzettino di carne.Tolgono il liquido alla ricerca disperata della carne,loro sanno che deve essere da qualche parte!.Quando il pezzettino di carne emerge,ormai il moldavo è sfinito,ha la pancia piena di liquido,quasi quasi,mangia quel bocconcino di carne con una smorfia di sazietà.

#39 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 07 January 2007 - 22:44

Con questi argomenti...mi invitate a nozze!Abbiamo già scritto tante volte della cucina moldava,non vorrei ripetermi.I moldavi non credo amino la buona cucina come noi italiani,sono sprovvisti delle materie prime dei climi miti.
La casalinga moldava cucina con la legge dei...QUATTRO GIORNI!Cioè prepara il borsc o la zeama... per quattro giorni,un pentolone di borsc che infila nel frigider per tirarlo fuori ad ogni pasto:un mestolo per ogni componente della famiglia,si riscalda e ualà...il pranzo è in tavola!La mortificazione della carne!Dopo quattro giorni ricomincia il ciclo!
Per chi non lo sapesse,il borsc è una brodaglia,una sbobba, di carne e verdure dove l'acqua la fa da padrona,pezzettini microscopici di carne che si perdono in un...mare d'acqua.Nel borsc,per trovare la carne, devi metterti la maschera e le pinne!
I moldavi si siedono a tavola e cominciano con un concerto fatto di risucchi,di gorgoglii...sluuuurp,sluuurp,un'autentica orgia di pompe idrovore,evitano accuratamente di toccare quel pezzettino di carne che la cuoca magnanimamente ha avuto la bonta di far capitare nel loro piatto.Infatti,la prima cosa che fanno,è cercare disperatamente,nella brodaglia,il pezzettino di carne che ad ognuno spetta di diritto,rassicurati,cominciano a...succhiare.Maneggiano il cucchiaio con grande maestria,pescano nella brodaglia cucchiaiate di verdure per far emergere...il "povero" pezzettino di carne.Tolgono il liquido alla ricerca disperata della carne,loro sanno che deve essere da qualche parte!.Quando il pezzettino di carne emerge,ormai il moldavo è sfinito,ha la pancia piena di liquido,quasi quasi,mangia quel bocconcino di carne con una smorfia di sazietà.

:arf2: :arf2: :arf2: Ciao Niki! Sei un grande...Bentornato! :)
p.s: un saluto per Valentina!

#40 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 posts

Posted 07 January 2007 - 23:41

Immagine Postata
Buon appetito :smiley32:

Immagine Postata

Immagine Postata

Grazie Valentina e Nikita!
Grazie a tutti i presenti per la bellissima serata !!