Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Per Favore,non Chiamateli "macaroni"

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
65 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 06:14

Credo sia noto a tutti la deprecabile abitudine dei moldavi di chiamare tutti i tipi di pasta, fatta in qulsiasi modo, con il termine "macaroni ".Questo sinceramente mi fa imbufalire non poco!!!.Siano esse linguine,spaghetti,penne,rigatoni,bucatini,lasagne...per i moldavi sono sempre...macaroni.Una questione linguistica direte,certo,ma si può sempre... imparare.Infatti io ho fatto un breve corso ai miei amici moldavi sulle varie denominazioni e sui vari tipi di pasta.
Una volta,quando invitavo a cena i miei amici moldavi,cucinavo vari tipi di pasta e sempre mi sentivo dire:"Kusno macaroni".Ed io a spiegare:"No cari amici,questi non sono macaroni,sono linguine".Il culmine dell'imbufalimento l'ho raggiunto quando sono stato tutto il pomeriggio a preparare le lasagne(o timballo per i "sudici") e mi sento dire,come al solito,..."Kusno macaroni".Fu allora che decisi di fare questo corso e devo dire che in molti hanno aderito,pena l'esclusione dalle mie apprezzatissime cene.
Adesso i miei amici,quasi tutti di lingua russa (ahimè!),mi dicono:"Kusno rigatoni...pennette...linguine...farfalline...tagliatelle".Per la mia gioia e del povero Artusi,sia sempre benedetto il suo nome.

Messaggio modificato da nikita il 06 settembre 2006 - 06:15

#2 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 07:47

Credo sia noto a tutti la deprecabile abitudine dei moldavi di chiamare tutti i tipi di pasta, fatta in qulsiasi modo, con il termine "macaroni ".Questo sinceramente mi fa imbufalire non poco!!!.Siano esse linguine,spaghetti,penne,rigatoni,bucatini,lasagne...per i moldavi sono sempre...macaroni.Una questione linguistica direte,certo,ma si può sempre... imparare.Infatti io ho fatto un breve corso ai miei amici moldavi sulle varie denominazioni e sui vari tipi di pasta.
Una volta,quando invitavo a cena i miei amici moldavi,cucinavo vari tipi di pasta e sempre mi sentivo dire:"Kusno macaroni".Ed io a spiegare:"No cari amici,questi non sono macaroni,sono linguine".Il culmine dell'imbufalimento l'ho raggiunto quando sono stato tutto il pomeriggio a preparare le lasagne(o timballo per i "sudici") e mi sento dire,come al solito,..."Kusno macaroni".Fu allora che decisi di fare questo corso e devo dire che in molti hanno aderito,pena l'esclusione dalle mie apprezzatissime cene.
Adesso i miei amici,quasi tutti di lingua russa (ahimè!),mi dicono:"Kusno rigatoni...pennette...linguine...farfalline...tagliatelle".Per la mia gioia e del povero Artusi,sia sempre benedetto il suo nome.

Al che qualche moldavo, non a torto, potrebbe ironizzare parafrasando lo slogna dello spot della Breil, "Sono itliano: toglietemi tutto, ma non la mia pasta"!!!!

#3 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 06 settembre 2006 - 09:17

Non è una prerogativa moldava, all'estero tutti i tipi di pasta sono "macaroni", molto spesso questo buffo nomignolo viene affibbiato agli italiani che diventano "italiani Macaroni".

carino poi quanto successe al nostro giocatore di calcio Maccarone che col suo cognome in inghilterra era diventato una sorta di mito vivente. Più per il nome che per le qualità tecniche in effetti... :)

Messaggio modificato da Piekny il 06 settembre 2006 - 10:34

#4 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 10:30

Credo sia noto a tutti la deprecabile abitudine dei moldavi di chiamare tutti i tipi di pasta, fatta in qulsiasi modo, con il termine "macaroni ".Questo sinceramente mi fa imbufalire non poco!!!.Siano esse linguine,spaghetti,penne,rigatoni,bucatini,lasagne...per i moldavi sono sempre...macaroni.....

così come tutti gli italiani chiamano i ns. primi zuppe o minestroni o ancora meglio brodaglie per i malati di stomaco

anche se noi abbiamo la ciorba (de pui, de perisoare, cu carne de vita, de fasole, de legume), zeama, bors e pure qualche altro tipo di primi adottati dalla cucina russa e ucraina....

quale sarebbe la differenza? :hmm:

#5 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 13:06

Non è una prerogativa moldava, all'estero tutti i tipi di pasta sono "macaroni", molto spesso questo buffo nomignolo viene affibbiato agli italiani che diventano "italiani Macaroni".

E verro piekny, infatti la maggior parte degli stranieri,
(.. sigh, anche mia moglie..) adora la pasta italiana,
… ma vogliono quasi sempre e solo i maccheroni !!!
Mentre in realtà, ogni sughetto… vuole la sua pasta. ;)
mdaemme

#6 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 13:51

Sempre sia benedetto il nome di Artusi... in spagna chiamano tutto.. espaghetti.. pasta in slang sono i soldi.

In Moldavia ci siamo scontrati con la sorella di Olga, diceva che noi mangiamo troppo prodotti "chimicali". E` inorridita quando ha visto un pezzo di "bacon" affumicato per una bella carbonara... poi non riusciva a capire perche tutti i giorni mangiamo la pasta. Mi diceva che fa male allo stomaco. Inutile spiegarle che si puo` fare in mille modi!!
Ogni paese ha le sue abitudini, spesso noi sulla cucina siamo un po` pretenziosi dovuti all`importanza che riveste nella nostra vita.
In Moldavia il rapportano con la cucina e` di sussistenza, di necessita` mangiare per nutrirsi.
Il rapporto sara` diverso quando si svilupperanno associazioni ed enti che avranno il compito di valorizzare i propri prodotti. L`interesse e` anche commerciale. Ma credo che per adesso hanno altri problemi da risolvere.
Attraverso la nostra cucina esportiamo un modello di vita.

Messaggio modificato da jreed il 06 settembre 2006 - 14:05

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 13:56

così come tutti gli italiani chiamano i ns. primi zuppe o minestroni o ancora meglio brodaglie per i malati di stomaco

anche se noi abbiamo la ciorba (de pui, de perisoare, cu carne de vita, de fasole, de legume), zeama, bors e pure qualche altro tipo di primi adottati dalla cucina russa e ucraina....

quale sarebbe la differenza? :hmm:

La differenza sta proprio nel fatto che è sempre "sbobba",puoi girarla come vuoi,puoi metterci quello che vuoi,le varianti sono infinite,puoi variare un componente e chiamarla come ti pare...ma sempre "sbobba" rimane.Gli alimenti cotti nell'acqua assumano tutti lo stesso gusto,l'acqua appiattisce i sapori,diluisce,annulla,raccoglie tutti gli umori dei vari alimenti per unificarli.Mettendo un cucchiaio di questa sbobba in bocca si sente solo...il caldo del fornello,per sentire un vago sapore di qualcosa devi mangiarne(sarebbe più appropiato dire...bere!) a ettolitri.Tutte le grandi cucine:la italiana,la francese,la cinese, prediligono cotture rapide con pochissimi grassi per valorizzare meglio i sapori.Le lunghe "bolliture in acqua" sono la negazione dell'alta cucina.Le ciorbe,il borsc,la zeama, hanno tutte questa caratteristica.
Con questo non voglio affermare che "un'intervallo settimanale" con un buon minestrone non sia salutare,in tutte le case italiane si riserva una o due giorni alla settimana al minestrone,rinfresca e...scarcagnifica.Ho usato la parola "intervallo" volutamente,infatti... dopo questo intervallo...si torna a mangiare come Dio comanda!

#8 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 13:59

La differenza sta proprio nel fatto che è sempre "sbobba",puoi girarla come vuoi,puoi metterci quello che vuoi,le varianti sono infinite,puoi variare un componente e chiamarla come ti pare...ma sempre "sbobba" rimane.Gli alimenti cotti nell'acqua assumano tutti lo stesso gusto,l'acqua appiattisce i sapori,diluisce,annulla,raccoglie tutti gli umori dei vari alimenti per unificarli.Mettendo un cucchiaio di questa sbobba in bocca si sente solo...il caldo del fornello,per sentire un vago sapore di qualcosa devi mangiarne(sarebbe più appropiato dire...bere!) a ettolitri.Tutte le grandi cucine:la italiana,la francese,la cinese, prediligono cotture rapide con pochissimi grassi per valorizzare meglio i sapori.Le lunghe "bolliture in acqua" sono la negazione dell'alta cucina.Le ciorbe,il borsc,la zeama, hanno tutte questa caratteristica.
Con questo non voglio affermare che "un'intervallo settimanale" con un buon minestrone non sia salutare,in tutte le case italiane si riserva una o due giorni alla settimana al minestrone,rinfresca e...scarcagnifica.Ho usato la parola "intervallo" volutamente,infatti... dopo questo intervallo...si torna a mangiare come Dio comanda!

:roflmao: :roflmao:

#9 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 14:14

:roflmao: :roflmao:

Caro Nikita se mi dai la tua mail ti mando il menu della cena del 22 settembre a Parma al quale siete tutti invitati (seguira` comunicazione ufficiale per tutti)
cosi ti faccio venire fame... altro che minestroni e brodini

Messaggio modificato da jreed il 06 settembre 2006 - 14:15

#10 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 14:44

ridete ... intanto stasera mi tocca la "uha" (si scrive cosi? quel misto di riso e pesce in brodo???) . che ci volete fare, sente nostalgia, così dovrò sacrificare ottimi gamberetti e calamari che in un fritto ci sarebbero andati a nozze .... :(

#11 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 14:53

ridete ... intanto stasera mi tocca la "uha" (si scrive cosi? quel misto di riso e pesce in brodo???) . che ci volete fare, sente nostalgia, così dovrò sacrificare ottimi gamberetti e calamari che in un fritto ci sarebbero andati a nozze .... :(

aggiungici qualche moscardino, un po` di pesce di scoglio, un po` di pescatrice due crostini di pane abbrustolito qualche cozza e ci fai una bella zuppetta. "la uha" la mangia chi sente nostalgia :roflmao: :roflmao:

#12 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 14:59

:hmm: ..forse e arrivato il momento giusto per capire (veramente me lo sono chiesto), perche' allora il mitico Alberto Sordi diceva nella sua famosa frase"macheroni, tu mi hai provocato..io te manjo"..anche se aveva d'avanti un piatto di spaghetti, solo perche' voleva dimostrare di essere un americano a' tutti gli effetti?

#13 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 15:03

:hmm: ..forse e arrivato il momento giusto per capire (veramente me lo sono chiesto), perche' allora il mitico Alberto Sordi diceva nella sua famosa frase"macheroni, tu mi hai provocato..io te manjo"..anche se aveva d'avanti un piatto di spaghetti, solo perche' voleva dimostrare di essere un americano a' tutti gli effetti?

Wow!!! Vale..complimenti per la Tua arguta osservazione!!! Non ci sarebbe arrivato neanche il piu' "attento" degli italiani :smiley32:

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 16:18

Gli eschimesi hanno una quantità inverosimile di parole,

mi pare quasi 50

per chiamare la ….. neve

#15 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 settembre 2006 - 16:21

proprio perchè voleva fare l' americano! ;)

#16 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 settembre 2006 - 09:31

Caro Nikita se mi dai la tua mail ti mando il menu della cena del 22 settembre a Parma al quale siete tutti invitati (seguira` comunicazione ufficiale per tutti)
cosi ti faccio venire fame... altro che minestroni e brodini

22 settembre... manda manda... :ubri:
mdaemme

#17 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 15:58

A proposito di macaroni..un amico abruzzese mi ha regalato alcuni Kg di pasta Marca "Rustichella d'Abruzzo" (stabilimento di Moscufo..forse Nikita conosce..) ..pappardelle, spaghetti, fusilli eccetEra..pasta ottima!!
Alla base di ogni pacchetto di pappardelle, fusilli e spaghetti è riportata la scritta ITALIAN MACARONI PRODUCT.

#18 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 16:16

....è riportata la scritta ITALIAN MACARONI PRODUCT.

Ruffiani! Cosa non si fa per vendere! :incazzati:

Nicola, proprio gli abbruzzesi ti tradiscono.

:lol3: :lol3: :lol3:

Messaggio modificato da eugenio il 11 settembre 2006 - 16:17

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 17:34

Adesso scriverò a questa "Rustichella d'Abruzzo" e gli farò un cazziatone!
:lol3: :lol3:
[/b]Nooo!!! La pasta è veramente TROPPO BUONA!! Provala![b]

Messaggio modificato da Fabrizio il 11 settembre 2006 - 17:39

#20 viky

viky

Advanced Member

• 364 messaggi

Inviato 04 gennaio 2007 - 17:19

La Pasta e sempre fatta da farina e aqua, e in alcuni si metono altre cose ma in cantita picola.
E non strano che non e normale mangeare solo pasta guarda in giro alla nova generazione sono tutti picoli e grassi non e strano che da noi sono piu magri le ragazze i ragazzi sono piu in forma ma qua e al contrariu i ragazzi magri e le ragazze
anno passato il limite, non e strano che tutti italiani vano al est... e quale e il motivo? credo che alimentazione. E cosa si mangia di piu in italia non e una surpresa: PASTA!!!!
Prima mi piaceva ma mangeare 8 mesi solo pasta ogni giorno adesso mi fa schifo po esere in diverse forme 100000 tipi ma e sempre macaroane :)
E gea chearo che la cucina Moldava e tanto piu migliore di quella Italiana. A chi piace cucina Italiana solo a Americani che mangeno tutta la schifezza dall mondo e alla Francezi perche non anno cosa mangiare mangiano le rane poverini :)