Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Disputa Rick-Vale sulla Transnistria
Posted 13 July 2006 - 09:40
Politica:Il Presidente Voronin ha rifiutato sdegnosamente l'offerta di ...agganciarsi al treno romeno per entrare in UE dicendo che la Moldova...non e' un vagone.In una conferenza stampa,sempre il Presidente,ha dato una lezione di storia a tutti i convenuti dicendo che la Moldova e' stata occupata dai romeni nel 1918 per poi esser liberata nel 1940.Affermazioni strabilianti!!Il partito moldavo pro romeno e' entrato in fibrillazione,come al solito la storia viene tirata da una parte e dall'altra.Si aspettano le reazioni di Basescu.
Voronin ha lanciato una campagna moralizzatrice contro la corruzione.E' un'illuso?Tutti sperano.Bisogna pur cominciare.
Cronaca:Per la gioia del mio amico bolscevico,hanno tolto tutte le bancarelle per la strada!Chi vuole esporre la merce per strada deve pagare una tassa.Sono spariti pure i contadini che vendevano frutta e verdura.Adesso Chisinau sembra Stoccolma!
Gli autisti delle marsciutke vogliono portare il prezzo della corsa a 3 lei.Adesso il prezzo e' di 2 lei.La lotta continua!
All'uscita dell'aeroporto hanno affisso in bella evidenza un cartello con tutte le tariffe dei taxi.Adesso non possono piu' fare i furbi i cari amici tassisti!!!La corsa dall'aeroporto a Chisinau costa 60 lei.
E' tutto cari amici.Alla prossima.
Guest_Piekny_*
Posted 13 July 2006 - 09:43
mi dispiace per i contadini e le bancarelle unica fonte di vita per molte famiglie.
la guerra dei tre lei è una guerra che va avanti da tempo.
bene il cartello sulla trasparenza delle tariffe dei taxi.
Guest_lello1976_*
Posted 13 July 2006 - 09:50
Voronin comanda...e lui che decide, nel bene e nel male...
Edited by lello1976, 13 July 2006 - 09:50.
Guest_Piekny_*
Posted 13 July 2006 - 09:52
Non ci credo neanche un pò a cominciare da mia moglie.
Guest_lello1976_*
Posted 13 July 2006 - 09:59
C'è gente che inzia sempre a fare ricerche per avere un passaporto rumeno, o il commercio di passaporti bulgari ..per la modica cifra di 600 o 800 euro...
Mentre è storia recente e la conosce anche l'amico Linus61 , di un uomo moldavo che ha pagato circa 4000 o 5000 euro per un passaporto sloveno...(l'ha avuto) solo per venire qui in Italia
Edited by lello1976, 13 July 2006 - 10:01.
Guest_Piekny_*
Posted 13 July 2006 - 10:05
Lunga vita alla Repubblica di Moldova.
Guest_lello1976_*
Posted 13 July 2006 - 10:11
ancora più triste pensare alla sovranità di una nazione e alla identità di un popolo barattata per un fottutissimo passaporto.
Lunga vita alla Repubblica di Moldova.
Roberto alla fine sono d'accordo con te.., ragionando, dico anche io lunga vita alla
Repubblica di Moldova.
Ma io, come tutti noi italiani abbiamo la pancia piena..., e mi mettevo nei panni di chi
la pancia l'ha vuota a fatica a riempirla...
E pur di riempire la pancia, forse rinnegherebbero molte cose, sbagliando.
Non me la sento di condannarli.., perchè non so io cosa farei nella medesima
condizione
Posted 13 July 2006 - 10:56
lello ma pensi veramente che il 99% della popolazione moldava voglia accanciarsi alla romania?
.... e continuo con angela .....
ed anche i rumeni dovrebbero pensarci ad entrare nell'UE , le industrie che sono nate lì e prosperate per evitare stringenti leggi UE avranno vita breve, il far east le aspetta, e le pancia invece di riempirsi si svuoterebbe ancora di più
Edited by gilly, 13 July 2006 - 10:58.
Posted 13 July 2006 - 12:38
, ma credo che il 99% dei moldavi non sia d'accordo...
Voronin comanda...e lui che decide, nel bene e nel male...
vorinin, piaccia o meno, è stao eletto, non ha fatto un colpo di stato.
larga o piccola che fosse, è stata una maggioranza ad eleggerlo, anche - in parlamento - con il contributo del clown rosca, che prima gli ha fatto la guerra contro, ad urne aperte, e poi è corso ad eleggerlo presidente.
e mi mettevo nei panni di chi
la pancia l'ha vuota a fatica a riempirla...
a stare sotto la romania, la pancia sarebbe anche più vuota. si diventerebbe provincia del grande impero, con tutte le servitù annesse e connesse.
"non c'è nessun popolo che preferisca al proprio cattivo governo il buon governo di una potenza straniera" (Mahatma Gandhi)
.... e continuo con angela .....
ed anche i rumeni dovrebbero pensarci ad entrare nell'UE , le industrie che sono nate lì e prosperate per evitare stringenti leggi UE avranno vita breve, il far east le aspetta, e le pancia invece di riempirsi si svuoterebbe ancora di più![]()
sottoscrivo tutto. la romania si appresta a fare un nuovo salto nella fame.
Posted 13 July 2006 - 15:48
ma c’è qualcuno che veramente pensa che sia possibile uno scenario del genere ?
Così , all’ultimo momento , quando mancano alcuni mesi all’adesione della Romania ,
dopo anni di trattative , verifiche , richiami , esami , compromessi
arrivano i Moldavi ed i buoni Rumeni dicono alla Comunita Europea :
“ aspettate un attimo a chiudere la porta , facciamo salire anche loro sul bus “
Ma quando mai !
Questa è solo basso e bieco populismo
solo bassa e bieca demagogia ,
solo basso e bieco tentativo di destabilizzare subdolamente gli equilibri interni di un altro stato .
I SOLITI IMBROGLIONI RUMENI
(vorrei ricordare che gli accordi di pace con la Transnistria prevedono che , nel caso in cui la Rep. di Moldova si unisca alla Romania , la PMR diventerebbe automaticamente libera ed indipendente )
Segue il testo del discorso di Voronin :
Vladimir Voronin: R. Moldova nu se va uni cu Romania nici dupa integrarea europeana
Unirea R. Moldova cu Romania nu se va produce nici dupa aderarea la Uniunea Europeana, iar arhitectii acestor scenarii, atat de la Tiraspol, cat si de la Bucuresti, trebuie sa se impace cu ideea ca asemenea vise sunt irealizabile, a declarat presedintele Vladimir Voronin, in cadrul unei conferinte de presa, sustinuta marti, 11 iulie.
Voronin a spus ca este impotriva acestei, precum si a oricarei altei uniri sau crearii unei confederatii etc., nici chiar pentru a urgenta integrarea in UE sau in alte scopuri. „Am fost ales in calitate de presedinte al R. Moldova si voi respecta Constitutia”, a spus Voronin, sustinand totodata ca „unionistii trebuie pedepsiti”.
In cadrul aceleiasi conferinte, Voronin a declarat ca in anul 1918 Romania a ocupat teritoriul care azi se numeste R. Moldova, iar la 28 iunie 1940, acesta a fost eliberat de sub ocupatia romana.
Referindu-se la recentele declaratii ale presedintelui Romaniei Traian Basescu, potrivit carora Romania a oferit R. Moldova sansa de a se integra impreuna in UE, Voronin a declarat ca nu a inteles contextul acestor declaratii si ca presedintele roman nu a inaintat oficial nici un fele de propuneri in acest sens. „Presedintele Basescu este om si el, si ca orice om are dreptul sa greseasca”, a declarat Voronin.
Referindu-se la un plan al Romaniei de reglementare a conflictului transnistrean, despre care Bucurestiul a anuntat acum 2 luni, Voronin a spus ca nici acest plan nu a fost inaintat Chisinaului. In acest context, seful statului a declarat ca in problema transnistreana „nu exista deficit de propuneri si planuri”. Voronin e de parere ca cea mai mare contributie pe care ar putea-o aduce Romania la reglementarea diferendului transnistrean ar fi semnarea Acordului politic si al Acordului de frontiera cu R. Moldova.
Totodata, presedintele s-a declarat multumit de nivelul actual al relatiilor moldo-romane, invocand relatia sa prieteneasca cu presedintele Romaniei Traian Basescu.
Chisinau Received No Official Offer from Romania – Vladimir Voronin
“Chisinau did not receive any official offer from Romania,” Moldovan President Vladimir Voronin told a news conference on July 11, referring to the statements made by his Romanian counterpart regarding the variant of joining the EU together.
Voronin avoided saying if Romania’s offer was discussed at unofficial level giving yet to understand that there had been discussions on this issue. The President said he will make no comments until he meets Basescu personally.
“I respect Basescu, but he is human and has the right to mistake. We know very well that the accession to the EU cannot be done “at auction”. Moldova will join no state except the big European family,” Voronin said.
According to him, there is no and will not be any prospect of uniting with Romania even after Moldova becomes an EU member. “This thing is inadmissible. The EU statute does not envisage such partnerships for joining the EU,” the President said.
Asked if the Romanian side has already presented the Romanian plan for settling the Transdniestrian conflict to Chisinau, Voronin said he heard about this plan but never saw it.
Владимир Воронин: Республика Молдова не объединится с Румынией и после европейской интеграции
Объединения Республики Молдова с Румынией не произойдет и после присоединения к Европейскому союзу, а архитекторы этого сценария, как в Приднестровье, так и в Бухаресте должны смириться с идеей, что такие мечты неосуществимы, заявил президент Владимир Воронин на пресс-конференции, состоявшейся во вторник, 11 июля.
Воронин сказал, что против этого, а также любого другого объединения или создания конфедерации и т.д., даже с тем, чтобы ускорить интеграцию в ЕС или другие структуры. „Я был избран президентом РМ, и будут соблюдать Конституцию”, сказал Воронин, подчеркнув, что „унионисты должны быть наказаны”.
На этой же пресс-конференции, Воронин заявил, что в 1918 году Румыния заняла территорию, которая сегодня называется Республикой Молдова, а 28 июня 1940 года она была освобождена из-под румынской оккупации.
Коснувшись недавних заявлений президента Румынии Траяна Бэсеску, согласно которым Румыния предоставила РМ шанс вместе интегрироваться в ЕС, Воронин заявил, что не понял контекста этих заявлений, и что румынский президент официально таких предложений не выдвигал. „Президент Бэсеску тоже человек, и как любой другой имеет право на ошибку”, сказал Воронин.
Говоря о плане Румынии по урегулированию приднестровского конфликта, о котором Бухарест объявил 2 месяца назад, Воронин сказал, что и данный план не был представлен Кишинэу. В этой связи, глава государства заявил, что в приднестровской проблеме „нет дефицита предложений и планов”. Воронин полагает, что самым значительным вкладом, который могла бы внести Румыния в приднестровское урегулирование, было бы подписание Политического договора и Договора о границе с РМ.
Вместе с тем президент выразил удовлетворение нынешним уровнем молдавско-румынских отношений, упомянув о своих дружеских отношениях с президентом Румынии Траяном Бэсеску.
Posted 13 July 2006 - 18:18
E poi come dice anche Roberto (e lo vedo a volte personalmente) non esiste assolutamente buon sangue tra la maggioranza dei moldavi nei confronti dei romani (e reciprocamente s'intende
Che la Romania faccia un nuovo salto nella povertà nei forti dubbi ma staremo a vedere , ovviamente entrano in giogo i grandi investimenti che stanno facendo da anni le grandi imprese europee
Riguardo a quello che diceva Lello76 sui passaporti confermo pienamente ! Purtroppo vi è un mercato nero di passaporti falsi che non abbiamo cognizione per la serie dimmi quanto vuoi pagare e ti do il passaporto che ti puoi permettere !
Posted 14 July 2006 - 09:32
Da un lato capisco perfettamente la vostra appartenenza politica...d'altro anche il parere che in un certo modo viene influenzato dalle vostre moglie..e ci mancherebbe...pero' questo non giustifica per niente che sia anche il parere di tutti gli moldavi!!!
Mde'....Il Presidente Voronin ha rifiutato sdegnosamente l'offerta di ...agganciarsi al treno romeno per entrare in UE dicendo che la Moldova...non e' un vagone.In una conferenza stampa,sempre il Presidente,ha dato una lezione di storia a tutti i convenuti dicendo che la Moldova e' stata occupata dai romeni nel 1918 per poi esser liberata nel 1940.Affermazioni strabilianti!!Il partito moldavo pro romeno e' entrato in fibrillazione,come al solito la storia viene tirata da una parte e dall'altra.Si aspettano le reazioni di Basescu.
..personalmente non mi sono illuso per niente..prima di tutto la Romania ha bisogno di entrare lei nella communita'..cosa che sara' non facilissima..pero' il nostro caro presidente ha perso un'ottima occasione per stare zitto e nel approfittare di questo tempo libero, avrebbe potuto leggersi un po' la storia..ROBA, CHE NON HA MAI FATTO!!!!...e' tu caro Nikita, dovresti far lo stesso
..Chisinau come Stoccolma??..non sono mai stato a' Stoccolma, ma mi sento dire NAGARI..e non perche' Chisinau sia' brutta...lo sara sempre bella, con o senza Voronon..anzi senza forse arrivera ad essere anche come Stoccolma..BELLA , PULITA, MOLTO PIU' VERDE, E LA COSA PIU' IMPORTANTE- PIU' DEMOCRATICA..COSA CHE IN QUESTO MOMENTO NON E'!
..Vi piace non vedere piu' le bancarelle per strada?..eh..anche a' me, pero' vorrei sapere come non siano riusciti a farlo anche prima?..ehhehhe..come vedi, ci sono gli interessi
I taxi?...si fann' benissimo a mettere i prezzi, pero' anche qui..il nostro amico non fa il presidente da oggi, no?....daiiii, ma voi che dovresti essere un po' piu' illuminati, non riuscite proprio a capire???..per farla corta..sapete la situazione di Transnistria..li hanno preso in mano tutte le piu' grande instituzioni (produttrici e non) una certa conosciutissima Sheriff, che fa capo al figlio di un certo Smirnov,..beh qui in Moldova una cosa simile produrebbe tropo scalpore,...pero' ...e come si sa, nulla si fa' se non si fa' per qualcosa...poi, cosa si fa' se non lo si fa per i nostri figli???CHI HA LE ORECHIE...INTENDA!!
Posted 14 July 2006 - 09:57
Con tutto il rispetto per voi, che avete l'interesse di sapere non solo com'e' la nostra vita..ma anche la politica, mi sento di contradirmi con alcuni di voi.
Da un lato capisco perfettamente la vostra appartenenza politica...d'altro anche il parere che in un certo modo viene influenzato dalle vostre moglie..e ci mancherebbe...pero' questo non giustifica per niente che sia anche il parere di tutti gli moldavi!!!
Mde'....Il Presidente Voronin ha rifiutato sdegnosamente l'offerta di ...agganciarsi al treno romeno per entrare in UE dicendo che la Moldova...non e' un vagone.In una conferenza stampa,sempre il Presidente,ha dato una lezione di storia a tutti i convenuti dicendo che la Moldova e' stata occupata dai romeni nel 1918 per poi esser liberata nel 1940.Affermazioni strabilianti!!Il partito moldavo pro romeno e' entrato in fibrillazione,come al solito la storia viene tirata da una parte e dall'altra.Si aspettano le reazioni di Basescu.
..personalmente non mi sono illuso per niente..prima di tutto la Romania ha bisogno di entrare lei nella communita'..cosa che sara' non facilissima..pero' il nostro caro presidente ha perso un'ottima occasione per stare zitto e nel approfittare di questo tempo libero, avrebbe potuto leggersi un po' la storia..ROBA, CHE NON HA MAI FATTO!!!!...e' tu caro Nikita, dovresti far lo stesso(lo dico soltanto per il tuo:Affermazioni strabilianti!!..ma io pensavo che voi conscevate le cose piu' importante...siete mai stati informati di che parte stanno l'intellettuali di questo paese??..o solo quella povera gente che prima di ellezioni gli viene datto un sacco di zucchero???sapete da quale parte stanno i giovani..o solo quelli veterani(gente in maggioranza fillorussa)..che per altro stimo molto per quello che hanno fatto, ma capisco fanno fatica a comprendere e accettare la storia. Per il partito moldavo pro romeno, il PPCD(partito popolare cristiano democratico)..si e' vero..si son' presi una vera incullata, vorrei sentirli adesso? ..e alla fine ha vinto ancora il Vostro amico bolsevico..pero' mi fanno pena queste parole..con tutto il rispetto, credi davvero che gli potresti essere amico facendo la vita' qui??..magari per te che vieni dall'Italia non sarebbe un problema..credi davvero che gli saresti stato amico se eri nato qui??..
sinceramente non credo, una persona non indiferente come te caro Nikita, non avrebbe accettato questi amici delinquenti!!.,ne sono certo! Certo che e' molto piu' facile fare il comunista (e non intendo offendere!!) in Iatlia e ANCORA MEGLIO..VENIRE E FARLO ANCHE QUI!!!
..Chisinau come Stoccolma??..non sono mai stato a' Stoccolma, ma mi sento dire NAGARI..e non perche' Chisinau sia' brutta...lo sara sempre bella, con o senza Voronon..anzi senza forse arrivera ad essere anche come Stoccolma..BELLA , PULITA, MOLTO PIU' VERDE, E LA COSA PIU' IMPORTANTE- PIU' DEMOCRATICA..COSA CHE IN QUESTO MOMENTO NON E'!
..Vi piace non vedere piu' le bancarelle per strada?..eh..anche a' me, pero' vorrei sapere come non siano riusciti a farlo anche prima?..ehhehhe..come vedi, ci sono gli interessi, per togliere una bancarella dalla starada non bastano 4 anni..?!
I taxi?...si fann' benissimo a mettere i prezzi, pero' anche qui..il nostro amico non fa il presidente da oggi, no?....daiiii, ma voi che dovresti essere un po' piu' illuminati, non riuscite proprio a capire???..per farla corta..sapete la situazione di Transnistria..li hanno preso in mano tutte le piu' grande instituzioni (produttrici e non) una certa conosciutissima Sheriff, che fa capo al figlio di un certo Smirnov,..beh qui in Moldova una cosa simile produrebbe tropo scalpore,...pero' ...e come si sa, nulla si fa' se non si fa' per qualcosa...poi, cosa si fa' se non lo si fa per i nostri figli???CHI HA LE ORECHIE...INTENDA!!
Non sarai, per caso, Danza che scrive con un altro nick?
Posted 14 July 2006 - 10:12
Indipendentemente che sia o no della tua opinione, per la verità non ne ho e non è comunque importante, vi prego moldavi scrivete, fate dibattiti proprio su queste cose, perchè ai paradisi non ho mai creduto e non siate reticenti.
Posted 14 July 2006 - 12:41
Idem per mia moglie !!!
Comunque caro Nikita,
davvero hanno tolto dalle strade, quelle bancarelle improvvisate,
dove potevi comprare di tutto;
dalle uova fresche alla buona frutta e verdura di campagna.
Peccato.
mdaemme
Guest_Piekny_*
Posted 14 July 2006 - 14:49
Idem per mia moglie !!!
Comunque caro Nikita,
davvero hanno tolto dalle strade, quelle bancarelle improvvisate,
dove potevi comprare di tutto;
dalle uova fresche alla buona frutta e verdura di campagna.
Peccato.
mdaemme
un episodio carino che mio papà racconta sempre con piacere. In occasione del mio matrimonio i miei genitori passeggiavano tranquillamente nel centro di Chisinau, vedendo una di queste vecchine con la frutta i miei si fermano e contrattano (a gesti) un acquisto di ciliegie, poco più avanti con la loro busta di ciliegie in mano gli si fa incontro una bimba che mio padre definisce semplicemente stupenda, la bambina comunica con i miei i quali comprendono che la bimba vuole delle ciliegie, rapido intendimento con gli occhi, la bimba alza la gonna a farne un improvvisato canestro, mio papà a piene mani riempie la gonna della bimba di ciliegie, alla piccola sorridono anche gli occhi, ringrazia, saluta e a spasso svelto riprende la sua strada...
Posted 14 July 2006 - 14:50
Non sarai, per caso, Danza che scrive con un altro nick?
Chiunque sia
è sicuramente uno dei tanti ignoranti filo rumeni
che cita la storia solo a partire dal momento in cui gli fa comodo
ovvero dal patto Ribbentrop-Molotov .
..........la Moldova e' stata occupata dai romeni nel 1918 per poi esser liberata nel 1940.Affermazioni strabilianti!!
Aspettiamo frementi la prima edizione de “la storia secondo Vale “
Guest_lello1976_*
Posted 14 July 2006 - 14:56
Chiunque sia
è sicuramente uno dei tanti ignoranti filo rumeni
che cita la storia solo a partire dal momento in cui gli fa comodo
ovvero dal patto Ribbentrop-Molotov .
Chiunque esso sia, non credo che sia giusto dirgli ignorante.
Chiunque esso sia, è un protagonista, che vive questa situazione ora in Moldova.
Chiunque esso sia, è uno che rispetto a noi tutti ha vissuto sulla sua pelle e su quella dei suoi cari, il vero comunismo, ma quello vero,rispetto ai tanti che abbiamo in Italia lo fanno solo a parole, e per alcuni è solo una questione di moda, perchè fa tendenza, vedi No Global.
Vi vorrei vedere tutti in fila per la spesa con - 30 e la neve che scende.
Come è bello parlare con la pancia piena "Kompagno"
E non conoscere i problemi di quando la mangiatoia è alta e non ci arrivi
Posted 14 July 2006 - 15:11
una certa conosciutissima Sheriff, che fa capo al figlio di un certo Smirnov,..
Balle !
Questo è solo un luogo comune , una delle tante leggende metropolitane
Il figlio di Smirnov ,
non è proprietario della Sheriff , appartenente ad un gruppo Ucraino ,
e non ha nella società ruoli di rilievo
essendo quella di presidente una carica priva di reali poteri decisionali
Chiunque esso sia, non credo che sia giusto dirgli ignorante.
Chiunque esso sia, è un protagonista, che vive questa situazione ora in Moldova.
Chiunque esso sia, è uno che rispetto a noi tutti ha vissuto sulla sua pelle e su .....
chiunque tu sia ,
per l'ennesima volta non hai capito
che non si parla del Komunismo sovietico
ma di revanscismo
Edited by Rick, 14 July 2006 - 15:17.
Guest_Piekny_*
Posted 14 July 2006 - 15:15
Oggi il termine viene usato anche per indicare la politica di uno Stato che nei rapporti con un altro Stato, dal quale crede di aver subito un'ingiustizia, tende a rifarsi dei presunti o effettivi diritti più con azioni belliche che con pazienti trattative condotte alla luce del diritto internazionale e sotto la protezione delle Nazioni Unite.
fonte wikipedia