Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Il 15% Sui Depositi Mdl E Il 5% In Eur

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
60 risposte a questa discussione

#1 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 12 settembre 2005 - 16:13

ebbene si... le banche moldave per i depositi pagano il 15% in MDL ed il 5% in altre valute.

I prestiti invece vanno dal 20% in poi... una forbice di un min del 5% se penso ai ladri legalizzati (banchieri) intaliani che hanno una forbice di almeno il 20%

Sarebbe bene trasferire un po' di liquido (magari solo quello per utilizzare la carta di credito) nelle banche moldave.

Visto che anche poche migliaia di euro... potrebbero servire per piccoli prestiti... invece di lasciarli agli avvoltoi banchieri italiani.

#2 adolfo

adolfo

Advanced Member

• 120 messaggi

Inviato 13 settembre 2005 - 07:13

Il problema e' la fluttuazione del leu.
Se mi dicessero che il leu rimarra a 15 rispetto un euro correrei a depositare in banche moldave.
Il problema e' che nessuno punta un bani sulla stabilità del leu.

#3 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 13 settembre 2005 - 09:45

Ma dove prendi questi dati XCXC ? Sono sicuri ?
mdaemme

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 13 settembre 2005 - 16:45

Il problema e' la fluttuazione del leu.
Se mi dicessero che il leu rimarra a 15 rispetto un euro correrei a depositare in banche moldave.
Il problema e' che nessuno punta un bani sulla stabilità del leu.

<{POST_SNAPBACK}>

beh! Non conosco moneta che non abbia alti e bassi... e fra tutte le monete del mondo... credimi che l'MDL e' tra i migliori...

Io comunque mi riferivo a depositi (o c/c) in altre valute... come EUR o USD

ho fatto l'esempio banale della carta di credito... cioe' depositare per esempio 5000 euro per il suo utilizzo... anche se una banca difficilmente concedera' una VISA senza depositi costanti come stipendi o c/c dell'impresa...
Ma il tutto sara' facilmente aggirabile depositando una garanzia pari al plafond mensile di spesa max della carta.

Questa e' solo un'idea... magari poi... alla fine andrai alla pari con una italiana... ma almeno, forse, 1000 euro verranno prestati piu' facilmente ad una famiglia/impresa moldava. E la banca italiana acquistera' meno immobili di pestigio in centro...

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 13 settembre 2005 - 17:01

Ma dove prendi questi dati XCXC ? Sono sicuri ?
mdaemme

<{POST_SNAPBACK}>

tabella N°8
Allega File  29_4308.pdf   253,1K   50 Numero di downloads

#6 fabio

fabio

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 18 settembre 2005 - 07:54

si sono dati che ho visto anche io in una banca di CALARASI,15% se sono lei 5%se sono euro e un po di piu se hai $....pero mi pare debbano essere vincolati 1 anno..

#7 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 21 settembre 2005 - 15:22

Io ho appena aperto un conto alla Agrobank....Loro offrono il 6% di interessi su depositi in euro vincolati a un anno.

#8 adolfo

adolfo

Advanced Member

• 120 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 18:15

Ad avere 100 mila euro da depositare si riuscirebbe a coprire il monte spese annuale di un mutuo acquisto immobili solo con gli interessi della banca.

#9 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 24 settembre 2005 - 11:29

Ma c'è da fidarsi ???
Oppure si rischia un crollo o qualcosa di simile ????

P.s.

Sono ingnorantissimo in materia......... :sorry:

#10 adolfo

adolfo

Advanced Member

• 120 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 14:08

Beh la situazione non e' di estremo rischio anche se permane una certa incertezza sul futuro della Moldavia sopratutto per la questione Transnistria.
Depositi con scadenza di un anno ad avere la possibilità io ne farei, a 5-10 no.

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 14:25

Io consiglio di fare dei piccoli depositi,5000-10.000,non di più.Almeno per il momento.Bisogna aspettare una situazione più chiara per quanto riguarda il futuro della Moldova.Sappiamo tutti che l'economia procede di pari passo con la politica.Sono anch'io cliente di una banca moldava e consiglio,a quelli che intendono trascorrere dei lunghi periodi in questo paese,di accendere un conto in una banca.Sapete che gli ospedali e le cure mediche si pagano cash in Moldova?Ho sentito che in alcuni ospedali chiedono 100$ al giorno.Grattatevi pure i "cosiddetti" se volete,ma questa è la realtà!

#12 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 settembre 2005 - 17:29

ma guarda, sinceramente per 100$ al giorno io non rimango in MD... mi faccio una bella assicurazione.. di quelle che vengono a prenderti in aeroambulanza...

per le banche... alcune sono sconsigliate... ma due o tre sono ok.

La Moldavia non e' l'Albania dove ex Presidenti hanno fottuto i risparmaitori ed oggi e' di nuovo Presidente. Gli albanesi o sono idioti o sono ladri come Berisha.

Si sa, il ladro piccolo ammira quello grande.

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 05:17

Certo caro Alberto,tu non paghi 100$ al giorno per ricoverarti in un ospedale moldavo.Se ti capita un'attacco di pancreatite acuta come è capitato a me, che fai?O,peggio,se ti capita un'infarto mentre sei a spasso per Stef. Cel Mare?Che fai?Adesso ti stai grattando "i gioiellini di famiglia",però può succedere!
Per questo io consiglio un piccolo deposito in una banca,per attingere denaro nel maleaugurante caso esposto sopra.Ovviamente mi rivolgo a chi trascorre dei periodi più o meno lunghi in Moldova.Non a quelli che vanno per una settimana una volta l'anno.Poi questi consigli sono diretti ai "vecchietti" come me.

#14 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 08:35

salve, sono uh nuovo utente ed è la prima volta che scrivo. Sono interessato ad apprire un c/c in moldova , ma vorrei sapere come si fa a portare determinate somme in quel paese, e seè vero che le banche trattengono l' 1% sui bonifici dall'italia; e poi è possibile riportare i soldi in italia? :(

#15 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 25 settembre 2005 - 17:45

no, puoi trasferire con normali bonifici, alcuni anche in convenzione. Lo straniero puo' in pratica fare quello che vuole, versare, prelevare ecc... trasportare con una semplica autorizzazione rilasciata dalla banca.

#16 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 26 settembre 2005 - 12:37

Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi con precisione quanti euro al massimo si puo' portare in Moldova? E quanti se ne puo' portare via?
All'aereoporto mi hanno sempre fermato per fare la denuncia, e fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Mi piacerebbe pero' avere delle certezze.

Grazie

#17 adolfo

adolfo

Advanced Member

• 120 messaggi

Inviato 26 settembre 2005 - 13:22

Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi con precisione quanti euro al massimo si puo' portare in Moldova? E quanti se ne puo' portare via?
All'aereoporto mi hanno sempre fermato per fare la denuncia, e fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Mi piacerebbe pero' avere delle certezze.

Grazie

<{POST_SNAPBACK}>

C'e' una discussione indentica aperta da me ieri su moldova caffè.
L'anno scorso i doganieri mi dissero che era possibile non denunciare la valuta all'ingresso purche in uscita si possedessero non piu' di 100 euro.

#18 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 17 ottobre 2005 - 21:20

Sull'affidabilità delle banche moldave ho informazione accreditate di Compagnie Americane (si parla di preferenze per quasi tutto l'est europeo).

Una cosa volevo sapere, se la conoscete:

sapete di una banca moldava partecipata da Citibank?

#19 adolfo

adolfo

Advanced Member

• 120 messaggi

Inviato 18 ottobre 2005 - 15:26

Non vorrei dire una fesseria ma se non sbaglio e' la Victoriabank.
So per certo che parte del capitale di questa banca e' italiano.Sospetto un certa partecipazione di citibank perche' nei trasferimenti internazionali Victoriabank si appoggia appunto a citibank.
Non saprei dire pero' se questa e' prassi comune di tutte le banche moldave.

#20 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 18 ottobre 2005 - 19:18

Non vorrei dire una fesseria ma se non sbaglio e' la Victoriabank.
So per certo che parte del capitale di questa banca e' italiano.Sospetto un certa partecipazione di citibank perche' nei trasferimenti internazionali Victoriabank si appoggia appunto a citibank.
Non saprei dire pero' se questa e' prassi comune di tutte le banche moldave.

Il fatto che ci sia parte di capitale italiano non mi tranquillizza (ne riparliamo tra tre o quattro anni).

Se invece viene sorretto da una partecipazione citibank.... potrebbe essere una buona cosa.