E veniamo al dunque. Confortato dalla positiva impressione che ho ricevuto dalle guide su paesi europei che conosco abbastanza bene, ho atteso con trepidazione l'uscita della guida, forte di 1000 e più pagine, che aveva come argomento: Russia, Bielorussia, Paesi Baltici, Ucraina e Moldova.
Come al solito la Moldova è trattata attraverso fonti di seconda mano, vi faccio notare che la lingua ufficiale dello stato è il MOLDOVO (sic!), si dà per esistente il sito dell'ambasciata ecc. ecc.
Ma la chiccha maggiore è il capitolo dedicato alla cultura gastronomica (miei commenti in maiuscolo), dal quale si apprende che i piatti più diffusi, quasi piatti nazionali,sono:
1 l'okroska, il borsh, il rassolnik e la soljanka... E LA ZAMA?
2- i pasticci di cavolo
3- i varenniki UCRAINI
4- le verdure ripiene di altre verdure MA NON HANNO UN NOME?
5- il balmush...ovvero morbida polenta condita con formaggio grattugiato MA NON SAREBBE STATO PIU' NORMALE CHIAMARLA, ALLA MOLDAVA, MAMALIGA?
6- un tipico pasticcio con cavolo cappuccio fresco o in salamoia
7- la shopskyj salat
8- la brynza
9- la frittata con patate novelle, zucchini e formaggio (qualcuno l'ha mangiata?)
10- lo spezzatino di pollo o tacchino con salsa di albicocche
11- placinte SOLO A META' CLASSIFICA, E DOPO LA SOLJANKA!
12- Naturalmente il vino che è "una voce di primo piano nel povero bilancio economico della Moldova; i vini prodotti...possono reggere senza timore il confronto con i più celebrati vini europei" Grazie per il giudizio lusinghiero, MA E' ASSURDO CHE SI NOMINA IL VINO E NON SI NOMINA, NEMMENO PER SBAGLIO, IL DIVIN...!!!
ED INFINE, MA LE SARMALE DOVE SONO????
si accettano ulteriori commenti....
Edited by gavrjusha, 04 June 2006 - 20:09.