Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
Cosa Si Può Riportare In Italia?
Inviato 01 giugno 2006 - 03:51
Inviato 01 giugno 2006 - 05:09
P.S.
Attendi pero' che sia il doganiere a chiederti il "regalino"
ciao
Inviato 01 giugno 2006 - 06:14
Per Cangaceiro:stai attento alle monete,possono dirti che sono "oggetti d'arte" o "tesoro culturale" e quindi sottoposte a regime di dogana.Io eviterei.
Inviato 01 giugno 2006 - 08:39
Ma dai ,
piuttosto , per gli alcolici i problemi possono nascere alla dogana Italiana
Questa è la tabella estratta dal sito dell’agenzia delle dogane italiane
http://www.agenziado...ggiatori-it.htm

Quello che proprio non devi neanche pensare di portare fuori dalla Moldova
sono le Icone ,
anche se le ha fatte il giorno prima il tuo vicino di casa .
Inviato 01 giugno 2006 - 09:10
cangaceiro, il 1 Jun 2006 04:51 Thu, ha scritto:
Inviato 01 giugno 2006 - 09:23
Inviato 01 giugno 2006 - 09:23
badica, il 1 Jun 2006 09:55 Thu, ha scritto:
Perché sono opere protette ,
ed anche se fai la trafila descritta da Breme
alla dogana sono sempre problemi .
Più di un italiano si è fatto una visita alle patrie galere moldave
per questioni legate alle Icone
Messaggio modificato da Rick il 01 giugno 2006 - 09:24
Inviato 01 giugno 2006 - 09:27
cangaceiro, il 1 Jun 2006 04:51 Thu, ha scritto:
Se vuoi un consiglio....
spedisci il vino, i quadri o le icone con i Minibus che portano pacchi in Italia. Così facendo avrai anche il vantaggio di non avere troppi kg in valigia, inoltre stai sicuro che la merce ti arriverà senza problemi...
In sei anni non ho mai avuto un problema e la merce mi è arrivata perfettamente integra, quadri compresi.
Inviato 01 giugno 2006 - 09:36
Two Italians Detained in Chisinau Airport
Moldovan customs officers have today detained two Italian citizens who tried to smuggle 3 ancient icons out of this republic.
The foreign guests were to fly to Rome on Tuesday early morning. They did not indicate the icons in their customs declarations, nor produced them for customs control. The artifacts were discovered during luggage examination.
The Italians explained they had come to Moldova for 3 days as tourists, and bought the icons in a Chisinau curiosity shop for 5 thousand lei. To verify their authenticity, the tourists applied to experts at the National History Museum, who wrote in their conclusion that the said icons had been made in Russia in the 18th and 19th centuries.
The customs authorities maintain the icons are a historic property of Moldova and may not be exported out of the country. The previous incident of this kind happened in the Chisinau airport last November, when foreigners made an attempt to smuggle out 3 old icons total worth 2 thousand lei.
INFOTAG
Inviato 01 giugno 2006 - 09:41
Rick, il 1 Jun 2006 10:36 Thu, ha scritto:
Two Italians Detained in Chisinau Airport
Moldovan customs officers have today detained two Italian citizens who tried to smuggle 3 ancient icons out of this republic.
The foreign guests were to fly to Rome on Tuesday early morning. They did not indicate the icons in their customs declarations, nor produced them for customs control. The artifacts were discovered during luggage examination.
The Italians explained they had come to Moldova for 3 days as tourists, and bought the icons in a Chisinau curiosity shop for 5 thousand lei. To verify their authenticity, the tourists applied to experts at the National History Museum, who wrote in their conclusion that the said icons had been made in Russia in the 18th and 19th centuries.
The customs authorities maintain the icons are a historic property of Moldova and may not be exported out of the country. The previous incident of this kind happened in the Chisinau airport last November, when foreigners made an attempt to smuggle out 3 old icons total worth 2 thousand lei.
INFOTAG
We believe in INFOTAG!!!
Non ho mica messo in dubbio l'arresto.... ho solo consigliato la via più pratica/breve/sicura
#12 Guest_Piekny_*
Inviato 01 giugno 2006 - 09:52
cmq meglio non rischiare
Inviato 01 giugno 2006 - 16:46
nikita, il 1 Jun 2006 07:14 Thu, ha scritto:
Per Cangaceiro:stai attento alle monete,possono dirti che sono "oggetti d'arte" o "tesoro culturale" e quindi sottoposte a regime di dogana.Io eviterei.
Sono pienamente daccordo con te, Nikita, solo che, non credo che tutti gli italiani che vanno in Moldovia parlano correttamente il rumeno o il russo o il moldavo, e sono quindi preparati ad affrontare una discussione con la dogana.
I 5-10 euro (che ripeto, e' vero! non si devono dare), "servono" per evitare tutte quelle lungaggini bruocratiche, che un doganiere di un paese straniero potrebbe farti. E vero che le autorita', hanno evidenziato un numero "verde" per denunciare gli abusi, ma ad un ipotetico controllo vale di piu' la parola dell'Italiano:
"il doganiere mi ha chiesto 10 euro" oppure quella del doganiere "l'italiano mi voleva dare 50 euro per non controllare le valigie"?
Ho fatto due viaggi a Chisinau (ad agosto ne faro' un terzo), personalmente, pur di evitare controlli vari, imbarazzi etc etc. preferisco di gran lunga PAGARE, e lo consiglio a tutti (ripeto aspettate la richiesta del doganiere). Ricordate che il doganiere cmq, è un PUBBLICO UFFICIALE, sia in Italia, che in Moldovia ,e hanno sempre ragione; Il numero verde (pubblicatelo se potete su moldweb), è una lodevole iniziativa, ma credo che serve a poco. Ognuno e libero di fare cio che vuole, se uno ritiene di evitare problemi (perdita dell'aereo?!?) ed altro fa un piccolo "regalino" e tutto s'aggiusta.
Ti racconto un aneddoto: ad Aprile sono stato a Chisinau, al rientro la solita richiesta (da parte di una ragazza), le faccio vedere il portafoglio con i 10 euro (solamente) e li regalo a lei, la "doganiera"... beh non ci crederai, si è preoccupata di me, che non potevo avere altri soldi per pagare il taxi in Italia!!!
Tutto questo è la Moldavia, un paese bellissimo, con le sue contraddizioni.
ciao Gcarlo
Inviato 01 giugno 2006 - 18:03

Login
Registrati