Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Sanatoria SI o NO?


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
118 replies to this topic

#61 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 30 May 2006 - 05:47

Concordo nel definire questa discussione molto interessante.La legge sull'immigrazione ci riguarda molto da vicino,però ha una valenza politica che ci porta ad esasperare i concetti.La si può leggere da diversi punti di vista ma il fatto che sia basilare per molti di noi è un fatto inconfutabile.Però mi chiedo come si fa' a discutere di questa legge senza "buttarla" in politica?E' come fare il pane...senza sporcarsi le mani di farina.A parte questa discussione,forse sarebbe più opportuno aprire un'altro topic sulla necessità dei moldavi di emigrare,di lasciare la famiglia,il proprio paese.Argomento molto interessante che abbiamo "sfiorato" in altre occasioni ma mai dibattuto seriamente.

#62 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 30 May 2006 - 14:00

sarò succinto, a furia di ripetere le stesse cose in stile "disco rotto" si rischia di annoiare...



Sottoscrivo punto per punto, parola per parola! :smiley32:



Ovviamente mi riferisco alle proposte, non alla parte che ho quotato! :)

#63 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 30 May 2006 - 15:47

Evviva giemme !!!
Diciamo che è già qualche cosa;
quindi visto per tutte le oltre 450 mila richieste ?
Io mi auguro un decreto in questo senso; ma non solo,
anche il ripristino dello sponsor, almeno potremo far venire in Italia qualche parente.
Inoltre toglierei quel comma che permette alle ambasciate di NON motivare,
il diniego del visto e la loro “discrezionalità”.
Come ultimo punto, ovviamente, diamo la possibilità agli stranieri,
di partecipare alle nostre elezioni politiche e amministrative.
Se vogliamo farli integrare facciamoli partecipare.
mdaemme

#64 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 30 May 2006 - 16:16

Evviva giemme !!!
Diciamo che è già qualche cosa;
quindi visto per tutte le oltre 450 mila richieste ?
Io mi auguro un decreto in questo senso; ma non solo,
anche il ripristino dello sponsor, almeno potremo far venire in Italia qualche parente.
Inoltre toglierei quel comma che permette alle ambasciate di NON motivare,
il diniego del visto e la loro “discrezionalità”.
Come ultimo punto, ovviamente, diamo la possibilità agli stranieri,
di partecipare alle nostre elezioni politiche e amministrative.
Se vogliamo farli integrare facciamoli partecipare.
mdaemme


quello che ha scritto giemme sono esattamente i punti della legge bossi/fini da cambiare o integrare! :)
alle elezioni politiche possono partecipare solo gli italiani mdaemme! e per integrarli bisogna farli sentire cittadini! E non sudditi! E per farli sentire tali devi garantire loro diritti. E per dare loro diritti devi potertelo permettere. E per potertelo permettere devi avere leggi che funzionano! ;)
p.s. dico questo perchè il 90; 95% dei miei condittadini, ti assicuro sono più sudditi che cittadini!

#65 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 30 May 2006 - 16:46

Basterebbe modificare la legge sulla cittadinanza;
la legge attuale, ad esempio, prevede che il figlio di stranieri nato in Italia,
compia 18 anni per chiedere al cittadinanza e avviare la pratica !!!
Insomma uno che è nato in Italia, studiato in Italia, che tifa per la squadra azzurra,
per Totti e Del Piero, che parla il dialetto … ecco ci siamo capiti.
Per le coppie poi… meglio lasciar perdere !!!
Certo sono casi “forti”, come per la madre di Lilia,
il fratello di mia moglie e tantissimi altri;
ma di fatto sono proprio queste situazioni a creare disagio.
Io dico solo che le nostre leggi sull’immigrazione devono essere totalmente riviste;
devono corrispondere alla situazione attuale,
e non riferirsi a quando eravamo noi ad emigrare.
Inoltre dovrebbero metterci le mani politici e legislatori di un certo livello culturale e con una conoscenza pratica del problema;
non uomini dal risaputo scarso senso di tolleranza.
mdaemme

#66 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 30 May 2006 - 17:21

Basterebbe modificare la legge sulla cittadinanza;
la legge attuale, ad esempio, prevede che il figlio di stranieri nato in Italia,
compia 18 anni per chiedere al cittadinanza e avviare la pratica !!!
Insomma uno che è nato in Italia, studiato in Italia, che tifa per la squadra azzurra,
per Totti e Del Piero, che parla il dialetto … ecco ci siamo capiti.


questo è cosi in tutto il mondo mdaemme! e non vederlo come un fatto restrittivo.
primo perchè essendo minorenne è sotto la potestà dei genitori che sono responsabili. Secondo è, anche, una sua garanzia. Quando avrò 18 anno sarà libero di scegliere. Perchè costringerlo ad essere italiano se vuole essere iraniano o americano? ;)

sono assolutamente daccorco, invece, sul visto provissorio per ricongiungimento familiare. Trovo l' attuale normativa come minimo IMMORALE!..Non perchè siamo uno stato civile..anzi...proprio perchè siamo uno stato dove il 90% vive al limite dell' illegalità (vedere l' animazione DI Muza) :roflmao:
http://www.moldweb.i...wtopic=1906&hl=
e' assurdo che un immigrata regolare..PER NON PARLARE DI UNA CITTADINA ITALIANA, quale tua moglie o quella di Roberto o una qualsiasi, non abbia il diritto di poter invitare sua madre per festeggiare insieme almeno un "Santo Natale"!

#67 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

  • Joined: --

Posted 30 May 2006 - 21:28

Io credo che per applicare le ottime norme che ha scritto giemme..ci vorrebbe anche un grande controllo da parte delle forze di polizia...., ma controlli severi, altrimenti conoscendo il sistema Italia, diventa un casino qui .. un casino che poi non se ne esce più fuori.
Controlli severi sia per lo straniero, che per l'italiano che fa da sponsor

#68 Rosso

Rosso

    Member


  • 18 posts
  • Joined: 26-August 05

Posted 30 May 2006 - 23:27

Un Rosso qualsiasi, purtroppo per te ha diritto di esprimere le proprie idee liberamente, e poi vorrei se tu non sei un eugenio qualsiasi, che ti qualificassi, dicessi che cosa hai prodotto nella tua vita , che film hai fatto che saggi hai scritto, per quali tue imprese la storia di dovrà menzionale nei secoli che verranno.
Sono un Rosso qualsiasi che esprime ilo proprio pensiero, e penso che ne abbia diritto, se in questo sito ciò non è possibile è necessario che chi di dovere lo comunichi.
Partecipo poco ai vari forum, anche se li leggo con attenzione, perchè scusatemi, pur amando molto il dialogo e il confronto anche con le persone che la pensano diversamente, mi risulta offensivo quando chi non condivide le tue idee,e non ha argomenti usa toni aggressivi, molto spesso si verifica anche che chi aggredisce aggredisce anche a sproposito.
Se mi è consentito, se è consentito ad un rosso qualsiasi esprimere le poprie opinioni in questo sito vorrei chiarire due concetti.
Il primo si riferisce alla possibilità di altri essere umani provenienti da qualsiasi parte del mondo, e quindi non solo dalla Moldavia, io sono per il massimo della libertà, potete o non potete condividere ma non potere impedirmi di esprimere il mio pensiero.
Il secondo riguarda l'oggetto di cui si parla in questi giorni: il neo ministro ha fatto una considerazione semplicissima, considerate le modalità delle richieste dei permessi di lavoro risulta che in atto sono già sul territorio nazionale, hanno già un lavoro un certo numero di persone, continuiamo a fare finta di niente e li costringiamo all'illegalità o diamo ad essi l'opportunità di mettersi in regola e anche pagare le tasse?
Il neo ministro sostiene che è meglio metterli in regola.
Tutti gli altri discorso per il momento lasciamolo da parte vorrei sapere che cosa c'è che non và in questo ragionamento.
E lo vorrei sapere da questo PROFFESSORRE Eugenio che vanta tali titoli da non essere un eugenio qualsiasi.

#69 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 30 May 2006 - 23:39

E lo vorrei sapere da questo PROFFESSORRE Eugenio che vanta tali titoli da non essere un eugenio qualsiasi.



Rosso, hai letto con la dovuta attenzione questo mio mssaggio? Secondo me no! Se riesci a dire la tua senza attacare chi non la pensa come te, bene, altrimenti ti invito gentilmente a desistere! Prima che ti costringa io a desistere! Ok?

#70 Rosso

Rosso

    Member


  • 18 posts
  • Joined: 26-August 05

Posted 30 May 2006 - 23:57

Rosso, hai letto con la dovuta attenzione questo mio mssaggio? Secondo me no! Se riesci a dire la tua senza attacare chi non la pensa come te, bene, altrimenti ti invito gentilmente a desistere! Prima che ti costringa io a desistere! Ok?

Sei molto democratico! ma non usi lo stesso tono nei confronti di chi ha provocato il mio intervento.

#71 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 31 May 2006 - 00:01

Piantala! Avevo chiuso la discussione proprio per il tono polemico che aveva preso. Mettici un punto e vai avanti... se vuoi! Atrimenti lascia perdere!

#72 Rosso

Rosso

    Member


  • 18 posts
  • Joined: 26-August 05

Posted 31 May 2006 - 00:14

Piantala! Avevo chiuso la discussione proprio per il tono polemico che aveva preso. Mettici un punto e vai avanti... se vuoi! Atrimenti lascia perdere!

Piantala lo vai a dire a tua sorella se te lo permette, oforse non sei a conoscenza che esiste l'educazione.
E comunque stai tranquillo che sopravviverò anche senza leggere il vostro sito.
Chiedo scusa a tutti gli altri del sito se ho mancato di rispetto.
addio

#73 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 31 May 2006 - 07:40

Piantala lo vai a dire a tua sorella se te lo permette, oforse non sei a conoscenza che esiste l'educazione.
E comunque stai tranquillo che sopravviverò anche senza leggere il vostro sito.
Chiedo scusa a tutti gli altri del sito se ho mancato di rispetto.
addio

Caro Rosso,ci siamo imposti di non eccedere nella disputa politica.Questo vale per tutti.Non devi prenderla in questo modo.Purtroppo io sono uno di quelli che,a volte,"eccede",non riesco a controllare la mia "esuberanza".Io sono uno di quelli che si lascia andare spesso a degli eccessi verbali.Dobbiamo tutti fare un "fioretto".Cerchiamo di discutere come si fa fra gentlemen.E' facile passare dalla polemica all'insulto,questo lo so,però,per il bene di Moldweb,cerchiamo di "moderarci".Il moderatore modera,non devi prendertela con lui.Vuoi caro Rosso?

#74 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5,566 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 31 May 2006 - 08:12

Caro Rosso "qualsiasi" ti risponde un Eugenio "qualsiasi" (mi sembra di essere Dragoste :lol3: ), non mi offende il "titolo", anzi, ben lieto di esserlo.
Niente di personale contro di te, ma, se permetti, in un forum si dice la propria opinione, accettando che qualcun'altro ti contraddica con la propria. Nessuno è spettatore come allo stadio che solo per il fatto di aver pagato il biglietto, si ha il diritto di giudicare i giocatori ed arbitri e persino insultarli.

Chi frequenta questo forum, ha (o ha avuto) a che fare per vari motivi con persone che subiscono il problema, ma ciò non toglie che si possa avere pareri con sfumature diverse per la soluzione, ammesso che noi possiamo risolvere il problema.

Con l'addio dimostri ancora una volta di non tollerare chi la pensa diversamente da te.

Ciao :)

#75 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 31 May 2006 - 13:03

....questo è cosi in tutto il mondo mdaemme! e non vederlo come un fatto restrittivo.


Non direi jerridrake, infatti la nostra normativa sulla cittadinanza,
per i figli di stranieri nati in Italia,
è straordinariamente arretrata rispetto a tutta l’Europa.
Per non parlare poi dei semplici cittadini stranieri,
che da noi devono risiedere almeno da 10 anni
(.. molto meno ad esempio in Inghilterra..),
per istituire la pratica della cittadinanza e poi aspettate tot. anni,
per la risposta.
Ne consegue che sia per i figli che per i cittadini,
le pratiche istituite nel nostro Paese per la cittadinanza,
sono appena circa 9 mila, contro le 600/800 mila della UE.
Noi italiani siamo tremendamente arretrati ( …in materia legislativa..),
e fanalino di coda per le acquisizioni di cittadinanza,
in Europa.
Per quanto riguarda il voto agli immigrarti, se non sbaglio,
fu lo stesso Fini a parlarne positivamente e in tempi non sospetti nel 2002.
Lo stesso Casini era favorevole (.. anche per ridurre i tempi della cittadinanza..).
Poi ci fu il solito ricattino della lega,
che certamente è la maggior responsabile della nostra arretratezza,
nei confronti degli stranieri e della loro integrazione.
mdaemme.

#76 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 31 May 2006 - 13:10

Non direi jerridrake, infatti la nostra normativa sulla cittadinanza,
per i figli di stranieri nati in Italia,
è straordinariamente arretrata rispetto a tutta l’Europa.
Per non parlare poi dei semplici cittadini stranieri,
che da noi devono risiedere almeno da 10 anni
(.. molto meno ad esempio in Inghilterra..),
per istituire la pratica della cittadinanza e poi aspettate tot. anni,
per la risposta.
Ne consegue che sia per i figli che per i cittadini,
le pratiche istituite nel nostro Paese per la cittadinanza,
sono appena circa 9 mila, contro le 600/800 mila della UE.
Noi italiani siamo tremendamente arretrati ( …in materia legislativa..),
e fanalino di coda per le acquisizioni di cittadinanza,
in Europa.
Per quanto riguarda il voto agli immigrarti, se non sbaglio,
fu lo stesso Fini a parlarne positivamente e in tempi non sospetti nel 2002.
Lo stesso Casini era favorevole (.. anche per ridurre i tempi della cittadinanza..).
Poi ci fu il solito ricattino della lega,
che certamente è la maggior responsabile della nostra arretratezza,
nei confronti degli stranieri e della loro integrazione.
mdaemme.


si parlava di voto alle amministrative Maurizio!! per farli votare alle politiche dovresti cambiare la costituzione! ;)
secondo te, mio cugino che è nato in svizzera e ci è vissuto fino all' età di 25 anni, è cittadina elvetico?..Dai mdaemme non prendere granchi!!...Non esiste quello che dici tu! Non è mai esistito in tutto il mondo, e lo scrissi già una volta, quello che tu dici. La nazionalità si acquista solo "IUS SANGUIS". Nella storia moderna sono stati solo due in casi in cui non è stato cosi: in Francia dopo le guerre Napoleoniche...perchè non c'erano più uomini! e Nel far west americano per permettere di colonazzare quelle immense terre.

p.s. un annotazione sulle presunte cittadinanze delle U.E. sai cosa sono? Te lo spiego...sono immigrati dalle ex colonie Francesi, inglesi e olandesi! Sono quelli che prendono la cittadinanza mdaemme! Cosi come l'hanno presa I LIBICI E GLI ETIOPI CHE sono venuti in Italia dopo la caduta del Fascismo!...Te lo scordi che un marocchino o un italiano prende la cittadinanza INGLESE MDAEMME!

Edited by jerrydrake, 31 May 2006 - 13:22.


#77 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

  • Joined: --

Posted 31 May 2006 - 13:35

o che magari un turco prenda la cittadinaza tedesca, sono favole...

#78 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 31 May 2006 - 13:49

Mi dispiace contraddirti jerry, ma non così;
almeno non è più così, se raffrontati all’ Europa.
Guarda che c’è già una proposta di legge ( .. tutta italiana..),
che prevede che lo straniero nato in Italia,
da genitori entrambi stranieri,
residenti nel nostro Paese da almeno sette anni,
possa fare domanda a partire dal quinto anno d’età.
Quindi non più senior, il legame di sangue, ma il luogo di nascita !!!
Questo appunto per avvicinarci alle normative già in atto in tutta Europa.
Dovrebbero discutere proprio questa proposta,
in parlamento, in questi giorni.
Noi ragioniamo ancora come se fossimo un Paese di emigranti,
quando in realtà siamo un Paese d’immigrazione;
quindi prendiamone atto e adeguiamo le nostre normative.
Per il voto (… scusa ma non sono stato chiaro…),
ovviamente mi riferivo anche io alle amministrative e per stranieri,
in regola e con almeno 5 anni di lavoro in Italia.
mdaemme

#79 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 31 May 2006 - 14:05

Mi dispiace contraddirti jerry, ma non così;
almeno non è più così, se raffrontati all’ Europa.
Guarda che c’è già una proposta di legge ( .. tutta italiana..),
che prevede che lo straniero nato in Italia,
da genitori entrambi stranieri,
residenti nel nostro Paese da almeno sette anni,
possa fare domanda a partire dal quinto anno d’età.
Quindi non più senior, il legame di sangue, ma il luogo di nascita !!!
Questo appunto per avvicinarci alle normative già in atto in tutta Europa.
Dovrebbero discutere proprio questa proposta,
in parlamento, in questi giorni.
Noi ragioniamo ancora come se fossimo un Paese di emigranti,
quando in realtà siamo un Paese d’immigrazione;
quindi prendiamone atto e adeguiamo le nostre normative.
Per il voto (… scusa ma non sono stato chiaro…),
ovviamente mi riferivo anche io alle amministrative e per stranieri,
in regola e con almeno 5 anni di lavoro in Italia.
mdaemme


quella PROPOSTA di legge la conosco. E' della sinistra... :(, ma non passerà mai perchè sarebbe deleteria per l' ITALIA! deleteria dla punto di vista democratico! Quella proposta, che non passerà mai! ( non la vuole nessuno...) non esiste in nessuna altra parte del mondo! Sai cosa significa se viene approvata? che tra 30 anni potresti avere in Italia..la Sharia! No..non è una provocazione o una bufala..mdaemme!...Parliamo di cose serie, non di autolesionismo!

#80 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 31 May 2006 - 14:26

Si tratta di Ius Solis e Ius Sanguinis

Lo Ius Solis riconosce la cittadinanza a chiunque nasca nella nazione

Lo Ius Sanguinis riconosce al nascituro la cittadinanza dei genitori , non del luogo in cui nasce .

I paesi che adottano lo Ius Solis “puro” sono :

Argentina
Brasile
Jamaica
Stati Uniti
Messico
Canada

I paesi che adottano lo Ius Solis “modificato” sono :

Francia
Gran Bretagna
Irlanda
Australia
Nuova Zelanda
Germania

Adottavano lo Ius Solis ma lo hanno abbandonato :

India
Malta