Ed ecco il mio primo intervento nella mia nuova veste di moderatore
Dunque l'idea è senz'altro eccellente ma devo concordare pienamente con Domenico in quanto al tremendo lavoraccio che tutto ciò comporterebbe per la sua realizzazione.
Dico questo perchè le tariffe aeree offerte dalle varie compagnie sono soggette a flutuazioni pressochè giornaliere a fronte di molteplici ragioni tra cui le più importanti sono, ovviamente, l'andamento del mercato turistico ed il costante...aimè...aumento dei costi del carburante (il cosidetto fuel surcharge).
Credo che la cosa migliore per avere un'idea sulle migliori tariffe verso la Moldova sia quella inanzitutto di creare una tabella delle compagnie che operano voli (diretti o con scalo) per Chisinau e da lì effettuare verifiche giornaliere sull'andamento delle tariffe tenendo in considerazione che prima si prenota e più si risparmia.
A voi una prima bozza della menzionata lista :
Air Moldova www.airmoldova.md , compagnia di bandiera moldava, unico vettore che effettua voli diretti tra le due capitali. Agente di vendita per l'Italia è GSair
http://www.gsair.it/....asp?Codice=002Carpatair www.carpatair.com , compagnia privata proprietà di un uomo di affari di origine rumena, opera voli via Timisoara (RO) da quasi tutti i principali aeroporti italiani. Da Timisoara a Chisinau vola in codice condiviso (share code) con Moldavian Airlines. Agente per il nord Italia Omega ITS e-mail carpatair@omegaits.com , per Roma e sud Italia Today International e-mail todayinternational@libero.it
Club Air www.clubair.it , compagnia privata italiana facente capo al gruppo Valsole viaggi. E' l'unica compagnia che offre voli diretti per Chisinau dal Nord Italia. Da Verona e Bologna tutto l'anno e da Milano nel periodo estivo (almeno così fu nell'estate scorsa...)
Tarom www.tarom.ro , compagnia di bandiera rumena, vola a Chisinau da Milano e Roma via Bucarest praticamente ogni giorno.
Austrian Airlines www.austrian.com , compagnia di bandiera austriaca. Collega le principali città italiane con Chisinau attraverso la hub di Vienna. Un pò cara ma molto alto è lo standard qualitativo e la puntualità.
Malev www.malev.hu , compagnia di bandiera ungherese, da Milano, Venezia e Roma a Chisinau via Budapest. Effettua la tratta Budapest-Chisinau in codice condiviso con Moldavian Airlines.
My Air www.myair.com , compagnia low-cost italiana. Opera da Milano (Orio), Venezia, Roma e Napoli voli a basso costo verso Bucarest. Economicissima ma non è il massimo in fatto di puntualità...
Blue Air www.blueair-web.com , prima compagnia low-cost rumena. Vola da Torino (Cuneo), Brescia (Verona), Milano (Orio) e Roma su Bucarest. Economica e a quanto pare pure efficiente!
Alpi Eagles www.alpieagles.com , compagnia privata del Triveneto. Vola solo da Venezia su Bucarest. Tariffe medio-alte ma ottima qualità del servizio.
Se ho dimenticato qualcosa vi prego di aggiungere qualsiasi suggerimento o commento