Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

mazzette

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
53 replies to this topic

#41 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 May 2006 - 15:22

...

ma quando un doganiere, in una giornata, prende 5 euro da 60 viaggiatori diversi...fanno 300 euro al giorno... non vi sembra un po' eccessivo come aiutino...?

Non essere ingenuo Gav!!!
davvero pensi che quelle due ragazzine hanno il controllo dei 5€ in dogana!! ma dai!! E' chiaro che quei 300 € se li dividono un pò tutti! E poi non ho detto che è un bene, ho solo detto...di non fare troppo i moralisti...! Alla dogana a napoli fino a 30 anni facevano di peggio!

Per rispondere sulla prostituzione a Linus e a Breme...
non ho detto che la prostituzione non esiste..ESISTE ANCHE IN IRAN!!! ( e ve lo dice uno che ha girato mezzo mondo)..Ho solo detto che non è il paradiso sessuale che il "bavoso" di turno si aspetta!!! Vi assicuro che se cosi fosse, ci sarebbero 10 low coast al giorno dall' italia verso Chisinau!!
In strada non ho mai visto una prostituta! Ragazze facili?...Io non ho più l'età..purtroppo.. :( , ma fatevi un giro sulle varie riviere italiane il fone settimana, a meno che non siete dehli "inguaiti"..non ci mettetere più di 40 minuti per invitare a bere una ragazza!!!
non confondiamo le cose e non estremizziamole! E' come dire che Chisinau è pericolosa!!! Non so quale sia, e come si chiama il quartiere più malfamato di Chisinau, ma al confronto di Porta palazzo a Torino, forcella o i quartieri spagnoli a Napoli ( delle altre città non so..come si chiamano!)... è come essere a beverly Hill!

#42 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 posts

Posted 19 May 2006 - 15:34

Vorrei raccontare una cosa breve e molto recente riguardo le mazzette visto che su quest'argomento si e' "innalzata" una polemica.
Quando sono rientrato in Italia, per un ritardo dovuto alla partenza da Chisinau, la CarpatAir mi ha sbarcato a Firenze anziche' a Napoli (dandomi ovviamente il rimborso per il viaggio Firenze-Napoli) ma la cosa eclatante e' stata quando all'aereoporto di Firenze stavo andando per la mia strada (non avendo nulla da dichiarare) ed un doganiere italiano mi ha fermato facendomi delle domande.
Dalle domande che mi poneva, si capiva che aveva altre intenzioni ed ad un tratto mi ha chiesto esplicitamente quanti soldi avessi in tasca.
Memore dell'esperienza di Chisinau, dove per aver detto che in tasca avevo 200 Lei (e se li sono presi tutti :) ) ... in Italia ho risposto: "Ho i soldi che mi ha rimborsato la compagnia aerea per tornare a casa".
Sono fermamente convinto che se avessi risposto in modo differente, quella giornata mi sarebbe costata un patrimonio :)

#43 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 19 May 2006 - 15:52

Ma va bene così;
Grido racconta la Moldova che ha visto e le sue personalissime impressioni.
(.. e fai benissimo a farlo !!!...)
Non ha certo la presunzione di voler farci cambiare idea,
e/o di aggiungere qualche cosa di diverso da noi.
Semplicemente racconta (.. con molta allegria..) il suo viaggio.
Poi se ha dato qualche mancia;… e che sarà mai !!!
Mi ricordo che al mio primo viaggio,
avrei dato qualunque mancia, pur di riabbracciare al più presto,
quella che allora era la mia ragazza.
Mi ricordo anche di Dragoste; per opporsi alla gabella,
(.. re, i racconti del fiume..), si fece ritirare il passaporto,
(.. pagò poi il doppio per riaverlo..), subì un processo,
e poi si fece a cuccare a farla dietro l’albero.
Insomma; ognuno di noi fa del suo meglio. ;)
mdaemme

#44 winebi

winebi

Advanced Member

• 71 posts

Posted 20 May 2006 - 08:40

Sono molto interessanti i vostri punti di vista, carissimi winebi e linus61.
Tra l’altro entrambi argomentati molto bene, al punto da farmi riflettere.
Cosa aggiungere sulle “mance” diseducative ?
Io sono molto vicino a Grido che non da troppa importanza (.... sbaglio ?..),
e anche a quella di linus61, consapevole di vivere in un mondo,
dove a cominciare dal wto, da tutti i potenti e gli uomini di potere,
sembrano ignorare la vera filosofia di vita di Madre Teresa di Calcutta.
Ma certo ammiro molto chi combatte la corruzione e il malcostume,
come winebi, a partire anche dal piccolo funzionario corrotto,
della dogana dell’aeroporto di Chisinau.

Mentre per i brevi accenni all’Iraq, ai caduti e alla nostra missione,
permettimi di dissentire winebi, su una tua affermazione;
Quando sento parlare di missione di pace, ancora oggi, in Iraq, la rabbia cresce.
Ma quale missione di pace.
Le torture e le sevizie a cui sono stati sottoposti gli iracheni cosa sono ?
Come si può parlare della missione americana come di una operazione di liberazione ?
Bisogna andare via di li, gradualmente, ma bisogna andare via.
A Prodi chiedo di mantenere i suoi impegni,
di riportare i nostri militari a casa.

Queste parole sono state pronunciate da Marco Intravaia,
fratello di Domenico Intravaia, morto nell’attentato di Nassirya

Io piango i nostri caduti e i civili coinvolti (.. esattamente come te..),
e condivido anche queste parole.
mdaemme

caro mdaemme,
capisco le parole del parente del militare ucciso, ma rilevo come la sua posizione sia antitetica a quella di suo fratello, che ha scelto VOLONTARIAMENTE di andare in Iraq
Le sue parole sono dettate da una comprensibile sofferenza
Il pensiero dei nostri uomini in Iraq è di tutt'altro avviso e non mancano di rimarcarlo ad ogni pubblica intervista, sottolineando l'utilità della loro missione
Non oso immaginare che sarà del popolo irakeno una volta abbandonato a se stesso
Ma allora non ci saranno più riflettori mediatici puntati sul paese per testimoniare i possibili massacri, come quelli compiuti in anni di regime, da Mr Hussein che sembrano oggi essere stati dimenticati

winebi

#45 winebi

winebi

Advanced Member

• 71 posts

Posted 20 May 2006 - 09:10

[quote name='linus61' date='18 May 2006 18:02 Thu' post='39392']
Ma si dai impicchiamoli pure , denunciamo tutti sti poveri disgraziati di moldavi tanto a noi che ci frega , tanto noi italiani continuiamo a pagare il pizzo a, a non dichiarare le nostre proprietà a non mettere apposto le nostre badanti ,a far fare i soldi ai nostri amici delle varie ambasciate facendo in protica vendere i permessi turistici e facendo lievitare sempre lo strozzinaggio grazie al quale migliaia di donne cadono nella prostituzione .
Caro Winebi non è accusando qualcuno di furto che si aiuta un popolo ma specialmente con l'esempio (e non lo possiamo fare ???) e con i fatti e cioè ti ripeto quello che ti ho detto all'inizio , ci sta una onlus per aiutare il popolo moldavo (Inmoldova ricordi??) pensiamo un piccolo progetto e portiamolo avanti .
Pensiamo ad aiutare questo popolo , non parliamo per ore e ore di problemi utopici ( l'italia combatte da secoli la mafia e la camorra al sud e la malavita organizzata al nord come vedi cambiano i musicanti ma la musica è sempre la stessa !)
Poi andando sul posto ed avendo credibilità in seguito possiamo anche batterci per questi problemi che tu accennavi
La regalia (come si dice appunto a Napoli ) forse si fa anche a New York ma non ci lamentiamo , non facciamola e basta , se poi vogliamo il doganiere di turno come sacrificio va bene d'accordo ma poi chi penserà a lui e la sua famiglia ??
Come vedi come si dice qui ' il comandare è meglio che .......
[/q

io ho solo suggerito ai miei connazionali di NON PAGARE
di dare l'esempio, di non cedere ai ricatti!
e di portare avanti un'azione corale verso le istituzioni demandate alla repressione degli abusi in aeroporto
l'istituzione di un numero telefonico (in altro topic segnalato da XCXC) per segnalare comportamenti contrari alla legge è il primo forte segnale che la Moldavia ha desiderio di uscire da questo caos

come ho già detto, a Chisinau, la scorsa settimana, sono stato oggetto di 2 richieste di soldi all'aeroporto
richieste subito cessate (con sguardi spavenati dei 2 doganieri) come è apparsa una doganiera che sembrava essere preposta propio al controllo dei colleghi "furbetti"
sarà un caso, ma ciò è successo ed io sono stato "aiutato&liberato" in 1 secondo dalla gentile moldava

non mi stupisce che a Napoli non vi lamentiate della regalia
riuscite a vivere nella città più bella del mondo, che grazie a questo Vostro modo di pensare la fa apparire agli occhi del mondo ciò che è: un tesoro sputtanato!
davvero un peccato

winebi

[quote name='nikita' post='39472' date='19 May 2006 10:06 Fri']
Concordo con Lello quando dice che,in passato,abbiamo esagerato nel dipingere la Moldova come "il paradiso terrestre".Io,nel mio piccolo,ho sempre cercato del sano realismo,il non attribuire alla Moldova degli aspetti positivi che sinceramente non ha.Ci vuole realismo!
In Moldova ci sono molte cose che non vanno,ci sono molte cose che non piacciono,l'abbiamo sempre scritto nei varie discussioni,è una questione di mettere sulla bilancia i pro e i contro.A mio avviso,le poche cose positive, fanno sì che ci fanno amare questo paese,le cose positive che abbiamo sempre esaltato in passato:l'ospitalità,il loro grande cuore,la semplicità della sua gente,quella straordinaria ingenuità ormai merce rara nel nostro paese.
Tra le cose che non vanno,mi ero permesso di citare il "rito della mazzetta all'aeroporto",si può dire quello che si vuole ma a me,questo "rito", da tremendamente fastidio.Non bisogna dimenticare che il tutto avviene all'aeroporto,porta di entrata in Moldova.Il visitatore,come è comprensibile,si forma subito un concetto negativo che sarà poi difficile cancellare.Il visitatore si forma un "pregiudizio" negativo,senza sottovalutare il fatto che il visitatore è già condizionato da altri...pregiudizi sui paesi dell'Est e non aspetta altro che la conferma.
[/quote]

bravo Nikita, hai espresso con parole perfette, che a me mancavano, il sentimento che assale chi entra in Moldova

#46 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 20 May 2006 - 10:08

Personalmente solo in occasione del mio primo viaggio in moldova ho sganciato la mancia, giusto per non avere problemi subito arrivato in un paese che non conoscevo. Trovo la consuetudine deplorevole, bisogna sforzarsi di non pagare anche a costo di perdere minuti preziosi in aereoporto, alla fine si stancheranno.

#47 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 20 May 2006 - 11:42

non mi stupisce che a Napoli non vi lamentiate della regalia
riuscite a vivere nella città più bella del mondo, che grazie a questo Vostro modo di pensare la fa apparire agli occhi del mondo ciò che è: un tesoro sputtanato!
davvero un peccato

Tu dici che la tua intenzione era semplicemente di suggerire ai tuoi connazionali di non cedere a questi ricatti ... ma non credo che il tuo sia stato un semplice suggerimento visto come reagisci quando, chi come me ti dice che paghera' ugualmente.
Credo che tu conosca il potere di un doganiere ... e credo altresi' che tu sai quanto tempo e quanto denaro puo' farti perdere un doganiere ... io sinceramente non ho voglia di perdere tempo e soldi quindi, se qualcuno dovesse farmi richiesta, io paghero' senza esitare.
Bada bene ... Napoli non e' un tesoro sputtanato perche' nella mentalita' napoletana alberga il concetto di "regalia" ... Napoli e' un tesoro sputtanato a causa di quegli italiani che non sanno apprezzare citta come Napoli, Firenze, Pisa e tante altre meraviglie italiane.
Che per un napoletano sia piu' facile cedere inquanto pensa prima alle conseguenze ... questo, a quanto pare, e' un dato di fatto.
Che un napoletano non si crei mille problemi per 5 euro ... a quanto pare, anche questo e' un dato di fatto.
Ma la cosa essenziale ... visto che tu hai detto ... cito testuali parole ...
"non mi stupisce che a Napoli non vi lamentiate della regalia
riuscite a vivere nella città più bella del mondo, che grazie a questo Vostro modo di pensare la fa apparire agli occhi del mondo ciò che è: un tesoro sputtanato!" ...
durante una discussione, non tendiamo mai ad offendere o dire cose cattive quando non conosciamo qualcuno.

E' ovvio che chiunque di noi venga "pesato" per cio' che dice e cio' che fa ... ma una delle regole di un forum e' ... CHIUNQUE PUO' ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE E NON PER QUESTO DEVE ESSERE GIUDICATO IN PUBBLICO.

Io dico la mia ... se a qualcuno non dovesse piacere ... please ... non leggetemi ...
almeno in questo modo non passero' la mia vita dinanzi ad un monitor a scivere risposte a delle offese fatte da persone che nemmeno mi conoscono.

Edited by Grido, 20 May 2006 - 11:43.

#48 Guest_sergio_*

Guest_sergio_*

Posted 20 May 2006 - 12:54

Io dico la mia ... se a qualcuno non dovesse piacere ... please ... non leggetemi ...
almeno in questo modo non passero' la mia vita dinanzi ad un monitor a scivere risposte a delle offese fatte da persone che nemmeno mi conoscono.

Salve sono Sergio, sono proprio tornato ieri dalla Moldova: ero arrivato il giorno 9 e con mio grande disappunto la mia valigia all'areoporto di Chisinau non e' arrivata (smarrita a Bucharest): ho semplicemente fatto presente la situazione a un doganiere che ha chiamato una Signora, e preso tutti i dati, senza nessuna difficolta' e mancie mi ha promesso che di li' a poco tempo sarebbe arrivata a Chisinau (e' arrivata dopo 3 giorni).
Ho fatto, anzi mi hanno compilato la dichiarazione della valuta e degli oggetti che avevo con me e nessuno ha vanzato delle pretese, anzi hanno chiesto scusa per l'inconveniente.
Anche la polizia per strada (140 Km) non ha mai fermato (ho imparato ad andare adagio, anche per le profonde buche che si trovano fuori Chisinau)
Comunque non ho mai pagato un centesimo fin dalla prima volta .
In Insubria (non si puo' dire Padania perche' Qualcuno non gradisce) non siamo abituati a dare "regalie " quando si deve ottenere un diritto, anzi e' offensivo (anche se qualche personaggio chiaramente le pretende anche qui e sappiamo chi sono).
Caro Amico sentiti nel "diritto di avere" quando sei nel giusto.

#49 winebi

winebi

Advanced Member

• 71 posts

Posted 20 May 2006 - 17:25

Tu dici che la tua intenzione era semplicemente di suggerire ai tuoi connazionali di non cedere a questi ricatti ... ma non credo che il tuo sia stato un semplice suggerimento visto come reagisci quando, chi come me ti dice che paghera' ugualmente.
Credo che tu conosca il potere di un doganiere ... e credo altresi' che tu sai quanto tempo e quanto denaro puo' farti perdere un doganiere ... io sinceramente non ho voglia di perdere tempo e soldi quindi, se qualcuno dovesse farmi richiesta, io paghero' senza esitare.
Bada bene ... Napoli non e' un tesoro sputtanato perche' nella mentalita' napoletana alberga il concetto di "regalia" ... Napoli e' un tesoro sputtanato a causa di quegli italiani che non sanno apprezzare citta come Napoli, Firenze, Pisa e tante altre meraviglie italiane.
Che per un napoletano sia piu' facile cedere inquanto pensa prima alle conseguenze ... questo, a quanto pare, e' un dato di fatto.
Che un napoletano non si crei mille problemi per 5 euro ... a quanto pare, anche questo e' un dato di fatto.
Ma la cosa essenziale ... visto che tu hai detto ... cito testuali parole ...
riuscite a vivere nella città più bella del mondo, che grazie a questo Vostro modo di pensare la fa apparire agli occhi del mondo ciò che è: un tesoro sputtanato!" ...
durante una discussione, non tendiamo mai ad offendere o dire cose cattive quando non conosciamo qualcuno.

E' ovvio che chiunque di noi venga "pesato" per cio' che dice e cio' che fa ... ma una delle regole di un forum e' ... CHIUNQUE PUO' ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE E NON PER QUESTO DEVE ESSERE GIUDICATO IN PUBBLICO.

Caro Grido, mi dici perchè ti senti offeso per un'affermazione che tutto ha meno che dell'offensivo?
Io non giudico nessuno, tanto meno te!
Ho semplicemente rilevato che il tesoro Napoli è allo sbando per colpa di un malcostume istituzionalizzato che sembra essere l'unica norma vigente a Napoli
Convieni?
Mi spiace leggere da un napoletano che i napoletani prefersico "cedere"
non posso credere alle Tue parole!
reagite!!!
solo così renderete giustizia alla Vostra/Nostra bella Napoli
un abbraccio

winebi

#50 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 posts

Posted 20 May 2006 - 22:53

Caro Grido, mi dici perchè ti senti offeso per un'affermazione che tutto ha meno che dell'offensivo?
Ho semplicemente rilevato che il tesoro Napoli è allo sbando per colpa di un malcostume istituzionalizzato che sembra essere l'unica norma vigente a Napoli
Convieni?
reagite!!!
un abbraccio

winebi

Pemettimi Grido ma ora intervengo io ! Allora mi sono perso alcuni passaggi ed inizio da uno vecchio .Ricorda che nessuno dei militari è andato volontariamente nel senso che intendi tu , quasi tutti sono dovuti andare sotto sotto costretti dal fatto di stare in reparti operativi dalla possibilità di poter far carriera più velocemente e certo alcuni di loro anche per i soldi della missione .
Quello che dice Grido non è un arrendersi e ricordalo sempre noi siamo italiani e meridionali al contrario di altri soggetti che si intasca lo stipendio dello stato italiano e non lo riconscono) è come ha detto in un altro passaggio un modo di vita che abbiamo qui non è che cediamo ma lasciamo correre e lasciamo campare .Ti faccio l'esempio del parcheggiatore abusivo , in teoria non è logico dare dei soldi per un parcheggio ma cosa ci sta di male a dare a questo 30/50 centeseimi ? Ma poi passiamo anche a una discussione politica , infatti Napoli che è una vera bomboniera ma che i mass media si divertono a farla apparire come dici tu un puttanaio , ma non è assolutamente vero , ha avuto in questi ultimi 10 anni dei prodigiosi tramutamenti grazie ad un sindaco come Bassolino che è poi divunuto il Presidente della Regione e anche grazie l'attuale giunta di centrosinistra hai capito o no ?? I parcheggiatori abusivi sono scomparsi del tutto , assorbiti molti di loro nella Cooperativa che vigila i grattini .
Napoli non è per niente rispettata dai turisti che aprile a ottobre la riempiono sempre più ,nonstante che mass media incutano terrore e panico alla gente , dimenticado di dire che i reati che avvengono a Napoli avvengono dappertutto anche in Padania . specie dai turisti che credono di non doversi comportare civilmente .... tanto qui siamo a Napoli tutto mi è lecito ...
Ma ti ripeto qui nessuno si arrende !

#51 Grido

Grido

• 209 posts

Posted 21 May 2006 - 07:22

Convieni?
reagite!!!
un abbraccio

winebi

Permettimi di correggerti Winebi ... quando una persona dice:

non credi che questa frase possa risultare offensiva per un popolo ??
Io convengo con te riguardo al malcostume itituzionalizzato ... ma tu convieni con me che tale malcostume si trova un po' ovunque ??
Comunque sia ... hai detto la stessa cosa 2 volte ma a parer mio, la prima era un po' offensiva ... con la seconda andiamo molto meglio ;)

#52 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 21 May 2006 - 12:51

Allora.....

Inizio con il dire che secondo il mio modesto avviso fare una petizione o un reclamo da inviare a vari Ministeri o Organi di informazione, ci facciamo ben poco, visto che su questo forum si è detto più volte che la corruzione è presente già nelle alte sfere, che mano mano scende e racchiude anche la base del sistema.

Noi utenti del forum, possiamo anche impuntarci e non pagare (come ho fatto io a febbraio, dove non ho pagato, però al poliziotto che poi mi ha chiesto, ho lasciato uno dei tanti cappellini del Napoli che avevo con me), ma ci sono altri italiani che vanno per motivi che non sto qui a dire come arrivano, pagano, magari anche più dei 5 o 10 euro per non avere noie e fare le loro cose...
Quindi è un pò una battaglia contro il mulini a vento, l'unica cosa a questo punto e fare secondo coscienza ..vuoi regalare ok..non vuoi ? non regalare..
Importante e che la tua coscienza è tranquilla....

#53 winebi

winebi

Advanced Member

• 71 posts

Posted 21 May 2006 - 14:14

Permettimi di correggerti Winebi ... quando una persona dice:

non credi che questa frase possa risultare offensiva per un popolo ??
Io convengo con te riguardo al malcostume itituzionalizzato ... ma tu convieni con me che tale malcostume si trova un po' ovunque ??
Comunque sia ... hai detto la stessa cosa 2 volte ma a parer mio, la prima era un po' offensiva ... con la seconda andiamo molto meglio ;)

no amico mio, non la reputo offensiva
a me offende la falsità e la mancanza di morale, non una considerazione inconfutabile

l'importante è capirsi
non è mio obiettivo offendere

winebi

#54 winebi

winebi

Advanced Member

• 71 posts

Posted 21 May 2006 - 14:45

Pemettimi Grido ma ora intervengo io ! Allora mi sono perso alcuni passaggi ed inizio da uno vecchio .Ricorda che nessuno dei militari è andato volontariamente nel senso che intendi tu , quasi tutti sono dovuti andare sotto sotto costretti dal fatto di stare in reparti operativi dalla possibilità di poter far carriera più velocemente e certo alcuni di loro anche per i soldi della missione .
Quello che dice Grido non è un arrendersi e ricordalo sempre noi siamo italiani e meridionali al contrario di altri soggetti che si intasca lo stipendio dello stato italiano e non lo riconscono) è come ha detto in un altro passaggio un modo di vita che abbiamo qui non è che cediamo ma lasciamo correre e lasciamo campare .Ti faccio l'esempio del parcheggiatore abusivo , in teoria non è logico dare dei soldi per un parcheggio ma cosa ci sta di male a dare a questo 30/50 centeseimi ? Ma poi passiamo anche a una discussione politica , infatti Napoli che è una vera bomboniera ma che i mass media si divertono a farla apparire come dici tu un puttanaio , ma non è assolutamente vero , ha avuto in questi ultimi 10 anni dei prodigiosi tramutamenti grazie ad un sindaco come Bassolino che è poi divunuto il Presidente della Regione e anche grazie l'attuale giunta di centrosinistra hai capito o no ?? I parcheggiatori abusivi sono scomparsi del tutto , assorbiti molti di loro nella Cooperativa che vigila i grattini .
Napoli non è per niente rispettata dai turisti che aprile a ottobre la riempiono sempre più ,nonstante che mass media incutano terrore e panico alla gente , dimenticado di dire che i reati che avvengono a Napoli avvengono dappertutto anche in Padania . specie dai turisti che credono di non doversi comportare civilmente .... tanto qui siamo a Napoli tutto mi è lecito ...
Ma ti ripeto qui nessuno si arrende !

dissento dalle tue affermazioni sui motivi che hanno spinto i militari ad andare in missione all'estero in zone "calde"
ho avuto parecchi colleghi in zone operative e parlo con cognizione di causa
può darsi che qualcuno lo faccia x soldi, ma non è la regola
tu hai mai portato la divisa dell'Arma?
se la risposta è no, non mi stupiscono le tue affermazioni
ma non pensare siano verbo

su Napoli bomboniera ho da ridire
è il tuo sogno, oltre che il mio, ma è un sogno e tale resta
la realtà è agli occhi di chi ha il coraggio di guardare...diciamo Scampia? ma possimao proseguire con l'elenco...
bomboniera è il centro, che rappresenta una minima parte e coomunque solo a certe ore
allego commento del "sinistro" Bocca, che non è sicuramente della mia parte politica

[font=Arial]Il tassista che dall’aeroporto di Capodichino conduce Giorgio Bocca in città non ha inserito il tassametro. Non è che voglia rubare molto sulla corsa, uno o due euro, purché sia lui a deciderlo, lui che è più intelligente del forestiero. Da questa equiparazione tutta meridionale tra intelligenza e furbizia, tra saper vivere e arte di arrangiarsi (spesso a scapito dell’interesse collettivo), da questa “maledetta presunzione individualista per la quale un napoletano è pronto a dannarsi”, inizia il viaggio di Giorgio Bocca per le strade di Napoli. A Napoli, la gente sembra non aver accettato la ripartizione napoleonica in quartieri, strade e numeri civici e dice ancora “’ncoppa, abbascio, affianco, vicino” a qualche luogo riconoscibile a occhio, a tatto, a odore. Questa è Napoli, dice Bocca, ma questa è pure l’Italia, aggiunge. Con la sua diffidenza per lo straniero forse perché “incompatibile con l’ambiente” come hanno detto al procuratore Agostino Cordova prima a Palmi, nel Far West della Calabria dominato da 54 clan della ‘ndrangheta, e ora a Napoli dove risiede, emarginato da una giustizia ipocrita e vile. Quella che emerge dallo sguardo lucido dell’esperto giornalista piemontese è una regione chiusa e arroccata sulle sue logiche di malaffare, che scoraggia la concorrenza e gli investimenti esterni. Perché le famiglie della camorra, che con le loro aziende hanno costruito interi paesi da ottantamila abitanti (come Portici ed Ercolano), o che lavorano nel Casertano su ogni genere di appalti dalla velocità ferroviaria alle case e alle strade, costituiscono un sottopotere che funge da grande ammortizzatore sociale che i politici rispettano e dal quale sono spesso corrotti.
Napoli muore di illegalità, clientelismo e abusivismo, scrive Bocca, perché a San Gregorio Armeno tra gli abusivi del mercato c’erano pure i dipendenti del Comune e perché gli stessi dipendenti della Pubblica Amministrazione sono assunti il quintuplo del necessario. Ma la buona borghesia partenopea non si guarda in casa, mira a Londra e Parigi, al massimo va ad inaugurare la mostra dei pittori nella metropolitana e crede ancora nella “primavera di Bassolino” che, scrive Bocca, dopo essere stato un buon sindaco, ora da Governatore della Campania non sa far altro che moltiplicare Commissioni, sottopoteri e burocrazie inutili e dispendiose dei pubblici denari. Un Bassolino vittima anch’egli di quell’individualismo napoletano che lo porta a pensare che “se un intrallazzo lo fa lui sarà a fin di bene e riuscirà a controllarlo”. Individualismo italico in verità, che fa di noi quel popolo di “anarchici pecoroni” come ci chiama Roberto Gervaso e che, come ebbe a dire il grande Indro Montanelli, ha tolto ai meridionali la forza e la voglia di progettare il futuro e di guardare al di là del giorno dopo. [/font] [size=2]che mi dici di Scampia o altre zone?

sulla sicurezza leggo:
Iniziativa "Turisti sicuri" a Napoli. Il Comune di Napoli ha messo a disposizione dei turisti, affinchè siano tutelati dal furto, orologi di plastica con l' immagine tipica napoletana: mare e pizza, saranno distribuiti loro negli alberghi[font=Arial].

non mi risulta che iniziative simili siano portate avanti a Milano, Londra o Parigi
o sbaglio?

convengo con te sui parcheggiatori
ciao ne

winebi