Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

mazzette

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
53 risposte a questa discussione

#21 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 18 maggio 2006 - 17:02

Concordo su tutti i punti !!!
Bravi nikita e winebi

:smiley32:

JerryLucania tu saresti disposto a metter giu' due righe per tutti noi ? :)

Ma si dai impicchiamoli pure , denunciamo tutti sti poveri disgraziati di moldavi tanto a noi che ci frega , tanto noi italiani continuiamo a pagare il pizzo a, a non dichiarare le nostre proprietà a non mettere apposto le nostre badanti ,a far fare i soldi ai nostri amici delle varie ambasciate facendo in protica vendere i permessi turistici e facendo lievitare sempre lo strozzinaggio grazie al quale migliaia di donne cadono nella prostituzione .
Caro Winebi non è accusando qualcuno di furto che si aiuta un popolo ma specialmente con l'esempio (e non lo possiamo fare ???) e con i fatti e cioè ti ripeto quello che ti ho detto all'inizio , ci sta una onlus per aiutare il popolo moldavo (Inmoldova ricordi??) pensiamo un piccolo progetto e portiamolo avanti .
Pensiamo ad aiutare questo popolo , non parliamo per ore e ore di problemi utopici ( l'italia combatte da secoli la mafia e la camorra al sud e la malavita organizzata al nord come vedi cambiano i musicanti ma la musica è sempre la stessa !)
Poi andando sul posto ed avendo credibilità in seguito possiamo anche batterci per questi problemi che tu accennavi
La regalia (come si dice appunto a Napoli ) forse si fa anche a New York ma non ci lamentiamo , non facciamola e basta , se poi vogliamo il doganiere di turno come sacrificio va bene d'accordo ma poi chi penserà a lui e la sua famiglia ??
Come vedi come si dice qui ' il comandare è meglio che .......

#22 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 18 maggio 2006 - 17:08

concordo su tutto...soprattutto sugli italiani bavosi...ma non sul luogo che mi porti ad esempio. Basta conoscere un po' Chisinau per sapere che quel McDonald è una sorta di fogna di Chisinau, per il panorama umano che lo frequenta...CALMA...intendo dire che insieme a gente normale che va a mangiarsi un hamburger...è lì che si concentra uno dei più alti tassi di imbecillità umana...del resto il turista puttaniere, in un paese di cui non parla la lingua e non conosce niente, dove vuoi che si fiondi? In una piccola trattoria dove si mangia pui implut cu cascaval si ciuperci si cartofi ca acasa?
Dato il pubblico che lo frequenta, ne conseguono anche i servizi extra... ma non prendiamolo come paradigma!

No certo gavrjusha ,ho apputo detto che ci stanno tante donne e ragazze serie , volevo pero rispondere a breme71 che non è molto convinto della diffusione della prostizione moldava , parlane con don cesare lodeserto , in questi ultimi anni la prostituzione moldava è scesa di parecchio anche grazie all'opera del Regina Pacis

#23 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 18 maggio 2006 - 17:20

Linus61, condivido molto alcune tue prese di posizione,
ma non credere che l’affermazione dei tuoi principi,
passi necessariamente dall’ostacolare i principi dio winebi,breme o alfredito.
Sono solo due modi diversi,
di combattere la stessa battaglia.
Non credi ? ;)
mdaemme

#24 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 18 maggio 2006 - 18:00

Linus61, condivido molto alcune tue prese di posizione,
ma non credere che l’affermazione dei tuoi principi,
passi necessariamente dall’ostacolare i principi dio winebi,breme o alfredito.
Sono solo due modi diversi,
di combattere la stessa battaglia.
Non credi ? ;)
mdaemme

certo ognuno di noi cercherà di fare il proprio meglio a modo suo ma inviterei senza fare alcuna petizione , io invito semplicemente poi ognuno faccia come crede ! Buna seara pe curind !! ;)

#25 Grido

Grido

Corrispondente Moldweb da Chisinau

• 209 messaggi

Inviato 18 maggio 2006 - 19:01

Io quei 5 euro (e magari qualcuno in più) preferisco farli avere alle persone che non hanno da mangiare. E in Moldavia e così facile trovarne.

Come ho già scritto in un altro Topic: non diamo più regali agli agenti in dogana, smetteranno di chiederli.

E' ovvio che e' meglio aiutare persone bisognose e durante la mia permanenza in Chisinau non disdegnavo di dare qualcosa a mendicanti dinanzi alle chiese, mancie per taxsisti e camerieri ... sento spesso dire ... la Moldavia e' un paese povero ... bhe ... per me sono poveri i mendicanti, i taxsisti e perche' no, i doganieri. Io personalmente non me la sento di firmare una petizione per far cessare questo tipo di richieste. Sono contento di sapere che con i miei miseri 5 euro qualcuno puo' vivere meglio :)
Anzi ... alla fine della mia prossima visita in Moldova non aspettero' che in aereoporto loro mi chiedano soldi (mi mette a disagio) ... ma daro' io 50 Lei :lol3:

P.S. si parla tantissimo dei doganieri ... avete per caso intenzione di fare qualcosa anche per i taxsisti che chiedono 10-20 euro per portarti a Chisinau o per quei negozi che quando vedono che sei straniero aumentano i prezzi ??
Fatemi sapere ;)

#26 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 18 maggio 2006 - 20:52

Non entro nella diatriba, però vorrei porre una domanda... più volte si è detto... quei 5 euro aiutano... quei 5 euro permettono di integrare uno stipendio... va bene...

ma quando un doganiere, in una giornata, prende 5 euro da 60 viaggiatori diversi...fanno 300 euro al giorno... non vi sembra un po' eccessivo come aiutino...?

#27 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 06:57

cerchi di farti passare per comprensivo e benevolo ??? la verità è un'altra: dispensare spiccioli nutre smisuratamente il tuo ego e ti fa sentire superiore !!!

E tu cosa ne sai ?? ... mi conosci ?? ... oppure dici cio' semplicemnte per scrivere qualcosa ??
Non ho bisogno di sentirmi superiore anche perche' il popolo moldavo e' semplicemente sfortunato, non inferiore.
Ricorda che uno dei miei 4 motti e' ... VIVI E LASCIA VIVERE ... che insieme agli altri 3 sono la mia filosofia di vita.
1) VIVI E LASCIA VIVERE
2) NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE
3) NON CREARE PROBLEMI SE NON VUOI AVERNE
4) AMA CON TUTTO TE STESSO E SARAI AMATO

Giusto per farti capire come la penso :)

Non entro nella diatriba, però vorrei porre una domanda... più volte si è detto... quei 5 euro aiutano... quei 5 euro permettono di integrare uno stipendio... va bene...

ma quando un doganiere, in una giornata, prende 5 euro da 60 viaggiatori diversi...fanno 300 euro al giorno... non vi sembra un po' eccessivo come aiutino...?

si e' vero ... 300 euro al giorno ... forse piu' o forse meno ... ma non e' uno solo che beneficia di questi soldi. All'interno della Moldova c'e' tantissima solidarieta' ... si rispettano ed aiutano tra loro ... non come qui in Italia che vige il motto ... MORTE TUA VITA MEA :)

#28 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 07:54

...
All'interno della Moldova c'e' tantissima solidarieta' ... si rispettano ed aiutano tra loro ... non come qui in Italia che vige il motto ... MORTE TUA VITA MEA :)

Non riesco a fare a meno di rispondere a queste affermazioni che trovo sempre rivoltanti e molto ruffiane.
Non so dove vivi e cosa fai nella vita, caro Grido, ma ho come la sensazione che questo è il quinto motto della tua filosofia di vita.
Si può amare i moldavi (o forse solo le moldave? ;) ) e la loro terra senza la necessità di sputare nel piatto in cui si mangia.

#29 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 19 maggio 2006 - 08:08

Giusto per farti capire come la penso :)
si e' vero ... 300 euro al giorno ... forse piu' o forse meno ... ma non e' uno solo che beneficia di questi soldi. All'interno della Moldova c'e' tantissima solidarieta' ... si rispettano ed aiutano tra loro ... non come qui in Italia che vige il motto ... MORTE TUA VITA MEA :)

Sulla solidarietà a vicenda....forse alcuni lo fanno ma non tutti, Anzi ti dirò una cosa che in Moldova, almeno a me...dico una mia opinione..mi è parso di vedere anche una grande invidia

Poi onestamente non credo che all'aereoporto di Chisinau passano 600 viaggiatori stranieri al giorno da taglieggiare, però posso anche sbagliarmi...

#30 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 08:08

Avevo fatto lo stesso calcolo :o .
Ma credo che il "ricavato", sia diviso in quote,
fra doganieri, facchini, controllori, funzionari e vari capi.
Infatti dopo aver dato i famosi 5 euro,
l'ingranaggio controllo scorre in un altro modo. ;)
mdaemme

#31 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 08:12

Non riesco a fare a meno di rispondere a queste affermazioni che trovo sempre rivoltanti e molto ruffiane.
Non so dove vivi e cosa fai nella vita, caro Grido, ma ho come la sensazione che questo è il quinto motto della tua filosofia di vita.
Si può amare i moldavi (o forse solo le moldave? ;) ) e la loro terra senza la necessità di sputare nel piatto in cui si mangia.

Non e' il quinto motto della mia filosofia di vita perche' ho grande rispetto per il mio prossimo ...
Mi rattrista l'allusione che fai dicendo "Si può amare i moldavi (o forse solo le moldave? ;) ) e la loro terra senza la necessità di sputare nel piatto in cui si mangia." ... mi rattrista perche', innanzitutto, non ho mai parlato di donne e non capisco come tu possa pensare che io ho interesse solo per le donne moldave al punto tale da chiamarmi ruffiano ... ed anche, non sputo nel piatto dove mangio e la mia e' una semplice constatazione dato che ho la possibilita' (grazie al mio lavoro) di conoscere una enorme quantita' di persone, di tutte le eta', di tutte le nazionalita', in ogni parte dell'italia ed ... in Italia ovuenque io sia stato, ho sempre visto persone che cercano di "mangiarsi" l'uno con l'altro per sopravvivere. E' ovvio che non conosco a fondo la realta' moldava ma, in soli 20 giorni ho visto un altruismo da fare invidia.

P.S. non capisco perche' di tanto in tanto salta fuori qualcuno al quale piace "sputar sentenze". Posso ammettere ed accetto ben volentieri che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni ... ma mi chiedo ... perche' offendere ??
Dire che certe affermazioni sono rivoltanti e ruffiane, o come in un altro topic, dire ad una persona che e' meglio che sta zitta ... credetemi, non e' bello. Dal mio punto di vista, questo denota ... bhe ... forse mi sono dilungato troppo :)

Comunque sia ... io auguro sempre a tutti (amici o nemici) tanta felicita' ed una buona vita :)

#32 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 19 maggio 2006 - 08:13

Eugenio....se guardiamo molto il vecchio forum, quello chiuso per intenderci, li era un mare di ruffianerie...sulla Moldova, che in alcuni momenti veniva dipinta come il paradiso terrestre....
La Moldova ti conquista, ma ti conquista con quelle poche cose che ha..., ma non è il paradiso che si dipingeva, anzi li nel vecchio forum la parola facciamo qualcosa era detta in silenzio quasi con una certa vergogna...

Però ripeto sono mie sensazione e pensieri..., il forum è sempre li e lo si può consultare per avere conferme o meno su queste mie osservazioni del tutto personali.

Poi non mi sembra che Grido sputi in un piatto....., forse non sai cosa vuol dire sputare nel piatto...
Se avesse voluto sputare, non avrebbe difeso i doganieri, o i tassisti che se vedono lo straniero ti aumentano un pò il prezzo..non trovi ??
;)

#33 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 08:42

Ciao Lello ... come va ??
Credo che Eugenio si riferisse all'Italia non alla Moldavia.
Ma non importa.
Grazie per il tuo intervento.

#34 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 08:57

Poi onestamente non credo che all'aereoporto di Chisinau passano 600 viaggiatori stranieri al giorno da taglieggiare, però posso anche sbagliarmi...

...purtroppo il taglieggio, regalo o mazzetta non è riservato solo allo straniero. E all'aereoporto di Chisinau arrivano ben oltre 60 stranieri al giorno.

Avevo fatto lo stesso calcolo :o .
Ma credo che il "ricavato", sia diviso in quote,
fra doganieri, facchini, controllori, funzionari e vari capi.
Infatti dopo aver dato i famosi 5 euro,
l'ingranaggio controllo scorre in un altro modo. ;)
mdaemme

io penso che siano d'accordo tra di loro i doganieri: a fine giornata si spartiscano il grande regalo. O comunque ci sia un tacito accordo che ognuno fa il suo senza vedere quello che fa l'altro. Non credo che facchini, controllori etc mangino delle stessa torta. Loro se ne cucinano una per conto loro.

#35 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 09:06

Concordo con Lello quando dice che,in passato,abbiamo esagerato nel dipingere la Moldova come "il paradiso terrestre".Io,nel mio piccolo,ho sempre cercato del sano realismo,il non attribuire alla Moldova degli aspetti positivi che sinceramente non ha.Ci vuole realismo!
In Moldova ci sono molte cose che non vanno,ci sono molte cose che non piacciono,l'abbiamo sempre scritto nei varie discussioni,è una questione di mettere sulla bilancia i pro e i contro.A mio avviso,le poche cose positive, fanno sì che ci fanno amare questo paese,le cose positive che abbiamo sempre esaltato in passato:l'ospitalità,il loro grande cuore,la semplicità della sua gente,quella straordinaria ingenuità ormai merce rara nel nostro paese.
Tra le cose che non vanno,mi ero permesso di citare il "rito della mazzetta all'aeroporto",si può dire quello che si vuole ma a me,questo "rito", da tremendamente fastidio.Non bisogna dimenticare che il tutto avviene all'aeroporto,porta di entrata in Moldova.Il visitatore,come è comprensibile,si forma subito un concetto negativo che sarà poi difficile cancellare.Il visitatore si forma un "pregiudizio" negativo,senza sottovalutare il fatto che il visitatore è già condizionato da altri...pregiudizi sui paesi dell'Est e non aspetta altro che la conferma.

#36 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 09:43

Ragazzi scusatemi ma tengo a precisare una cosa ...
anche io credo che la Moldavia non e' il paradiso terrestre ma dal mio punto di vista e' molto meglio della Russia, Ukraina (nazioni nelle quali sono stato) e perche' no, dell'Italia. :)
Certo, con pregi e difetti ma ... a me piace molto di piu' delle nazioni sopra elencate.

#37 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 14:05

in ogni caso, spero proprio che mentre stai compiendo l'atto di dare i tuoi cari 50 lei al doganiere, ti infilino un bel paio di manette e ti facciano un bel processo per corruzione, un paio d'anni nelle carceri moldave accresceranno il tuo bagaglio di esperienze...

:azz: ... ma in questo forum esiste qualcuno che riesce a parlare senza offendere e senza augurare cose simili ??
Cosa dovrei rispondere ad un'affermazione del genere ??
E tu Giemme, come ti senti dopo aver scritto cose simili ??

Parli di corruzione ... ma sai almeno qual'e' il significato di questa parola ??
Oppure credi davvero che si tratta di corruzione dare 50 Lei ad un poliziotto che li chiede anzi ... li pretende.
Credo che tu hai le idee un po' confuse :)

P.S. se tu in Moldavia riesci a vedere solo il marcio non e' certo colpa mia.

Messaggio modificato da Grido il 19 maggio 2006 - 14:06

#38 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 14:13

... ma in moldavia,
a differenza di quell'italia,
manca la condizione fondamentale perchè ci si possa risollevare:
la volonta di migliorarsi attraverso l'impegno...

Potrebbero sembrare parole ingiuste verso quel milione di Moldavi emigrati

ma c'è del vero ,

specialmente

per coloro che quegli stessi emigrati mantengono in Moldova

Messaggio modificato da Rick il 19 maggio 2006 - 14:22

#39 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 15:07

All'interno della Moldova c'e' tantissima solidarieta' .

ma dico...scherzi? In Moldova vale la legge homo hominis lupus... si spremono a vicenda tra di loro, e fanno lega per spremere il moldavo che vive all'estero.
Sono parole forti lo so, che non vanno ad includere tutto il popolo moldavo DIO NE SCAMPI E LIBERI, ma forse rendono meglio l'idea di tante sviolinate,,,

Non confondere la solidarietà familiare, che esiste e questa si è forse più forte della nostra, con la solidarietà di popolo....

Per favore, non darci lezioni di sociologia moldava basandoti su un viaggio di 20 giorni o un mese...qui ci sono gruppi e gruppi di famiglie italo moldave che la vita, là, la vivono sulla propria pelle e non da mesi, ma da anni

#40 Grido

Grido

• 209 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 15:21

Si si Gavrjusha ... sono d'accordo con te ed ho precisato piu' volte che le mie opinioni sono dettate da un'esperienza di soli 20 giorni (anche se tra un paio di settimane ci ritorno e staro' in Moldavia 3 mesi) ma il punto e' proprio questo ...
in soli 20 giorni ho visto cose che difficilmente vedo in Italia e non parlo solo in ambito familiare (anche perche' non ho avuto il piacere di vivere in ambito familiare quando ero in Moldavia inquanto non conosco nessuno). Certo non e' tutto rose e fiori ed una realta' bisogna viverla prima di poter dire la propria opinione ma ... vedere per strada ragazzi che si aiutavano a vicenda, vedere ragazzi che aiutavano persone anziane a scendere dal minibus, vedere ragazzi e non piu' ragazzi cedere il posto a persone piu' anziane, vedere coalizioni di taxisti cercare di fregare gli stranieri :) (e non pensavo al lato negativo della cosa) ...
per me questa e' solidarieta'.
Ti assicuro che queste cose non le vedo spesso in Italia e non le ho viste nemmeno durante un mese di permanenza in Ukraina (paese molto vicino alla Moldavia per cultura ed usanze).
Certo ... forse mi sbaglio ... forse nel mio prossimo viaggio vedro' cose differenti ... ma credo proprio che la Moldavia non mi fara' cambiare idea :)