Ma non mi lascio scoraggiare facilmente! Il suo parente si dà un gra da fare per far sistemare il frigorifero che non si accende e non si chiude bene, lo sciacquone che perde e la doccia da cui non esce una sola goccia d'acqua! L'arrivo dell'idraulico "personale" mi fa capire che la nostra raccomandazione è una di quelle che contano!
L'ora del "lunch" si avvicina a grandi passi (le 14.00) e così accompagnamo alla macchina colui che ci ha accompagnato (anche se poi scoprirò che, giustamente eravamo raccomandati da sua moglie! Donne tirate un sospiro di sollievo!). Percorro, per la seconda volta, un oscuro lungo corridoio che diventerà per noi molto familiare anche se nella penombra più oscura! Durante questo attraversamento Lei e il suo parente parlano fitto, fitto e riesco a percepire il significato di una sola parola: esotico! Dopo il mio Angelo mi ha rivelato che lui si era stupito di come io fossi disposto a trascorrere 12 giorni in un posto come quello e di come mi adattassi a vivere tanti giorni di puro ..."stile sovietico"!!!!
Lei gli aveva risposto che vivevo tutto ciò come un'esperienza esotica!!!! Sul momento mi sono un po' arrabbiato (perchè era la necessità e l'amore che ci spingevano a questo) ma poi ho pensato che anche un italiano, con pantaloncini da mare hawaiani, in un posto come quello, era visto naturalmente come qualcosa di esotico! Ho salutato il nostro benefattore e lui, con una squisita gentilezza, mi ha lasciato un litro e mezzo di vino bulgaro .....davvero buono (home made!)!!!
Subito dopo entriamo nella sala da pranzo al piano nobile (il nostro) e questa è stracolma di gente seduta in tavoli da 4 e a noi viene assegnato un tavolo dove sono già accomodati un ragazzo e una ragazza giovanissimi!
Come dire...., come al solito, per non turbare la suscettibilità dei più educati, .....ho dovuto affrontare questi pasti nel più assoluto silenzio!!!! Solo quando i nostri compagni di tavolo erano in ritardo o assenti bisbigliavo qualcosa all'orecchio del mio Angelo che, con benevolenza, mi sorrideva dolce!
Ho scritto il menù dettagliato dei 3 pasti, dei primi sei giorni.....Se volete ve lo scrivo! Ma, a meno di richiesta specifiche, non vi voglio tediare ulteriormente, con questi menù di cibo che, a detta di tutti, era in puro stile sovietico!!! Quando ho smesso di scriverlo io, il mio Angelo ha iniziato per poi scherzare con sua madre, a casa, su quell'antico, nostalgico, sommesso........STILE SOVIETICO!!!!!!
530) {this.resized=true; this.width=530; this.alt='Click here to open new window';}" onmouseover="if(this.resized) this.style.cursor='hand';" onclick="if(this.resized) {window.open('http://img336.imageshack.us/img336/4600/0300306dd.jpg');}" />L'ingresso del sanatorio
530) {this.resized=true; this.width=530; this.alt='Click here to open new window';}" onmouseover="if(this.resized) this.style.cursor='hand';" onclick="if(this.resized) {window.open('http://img336.imageshack.us/img336/5293/0260269yr.jpg');}" />Altro sanatorio, nei pressi
Alla prossima puntata.....
Evaristo