Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Festa di San Giorgio?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
5 risposte a questa discussione

#1 Guest_GIACOMO_*

Guest_GIACOMO_*

Inviato 06 maggio 2006 - 16:41

Anche in Moldova,(come in Bulgaria) oggi è la festa di San Giorgio?
Si festeggia anche in MD?

#2 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 06 maggio 2006 - 20:02

Si Giacomo, mi dice mia moglie che questa giornata si festeggia anche il Moldova.

#3 Guest_GIACOMO_*

Guest_GIACOMO_*

Inviato 06 maggio 2006 - 20:04

Si Giacomo, mi dice mia moglie che questa giornata si festeggia anche il Moldova.

allora sicuramente è una festa comune per tutti gli ortodossi.

#4 vescovo_silvano

vescovo_silvano

Member

• 13 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 21:49

allora sicuramente è una festa comune per tutti gli ortodossi.

La festa di san Giorgio cade il 23 aprile. Pertanto quei cristiani ortodossi chge - come i cattolici ed i protestanti - seguono il calendario Gregoriano (detto "nuovo") la hanno già festeggiata da 13 giorni. Tanti sono a distinguere i due calendari.
Quei cristiani ortodossi che invece sono rimasti fedeli al Calendario Giuliano-Costantiniano, adottato dalla Chiesa nel Concilio Ecumenico di Nicea del 324, lo celebrano oggi che è - appunto - il 23 aprile secondo il calendario "vecchio".

Questa questione del calendario oggi sta dividendo l'ortodossia. In molti paesi, come ad esempio in Grecia ed in Romania ci sono due chiese ortodossse parallele. Una segue il calendario nuovo ed una il calendario vecchio.
Fu il Patriarca di Costantinopoli Melezio Metaxachis che nel 1922/23 si fece apostolo del cambiamento del calendario. Infatti era massone ed aveva tutto l'interesse a cercare di avvicinare i paesi ortodossi a quelli occidentali, anche a costo di fargli eliminare elementi importanti della loro religione e della loro tradizione.

+vescovo Silvano di Luni

#5 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 22:27

Anche la nostra famiglia festeggia oggi San Giorgio...quindi Auguri al mio padre che si chiama Gheorghe,e auguri anche al cantante moldavo Gheorghe Topa che oggi festeggia anche il suo compleanno. :)

#6 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 07 maggio 2006 - 09:14

...

Questa questione del calendario oggi sta dividendo l'ortodossia. In molti paesi, come ad esempio in Grecia ed in Romania ci sono due chiese ortodossse parallele. Una segue il calendario nuovo ed una il calendario vecchio.
Fu il Patriarca di Costantinopoli Melezio Metaxachis che nel 1922/23 si fece apostolo del cambiamento del calendario. Infatti era massone ed aveva tutto l'interesse a cercare di avvicinare i paesi ortodossi a quelli occidentali, anche a costo di fargli eliminare elementi importanti della loro religione e della loro tradizione.

+vescovo Silvano di Luni

Grazie per la precisazione, perchè mi chiarisce quanto riportato in un altro topic (Passaporti romeni ai moldavi...) da amici del forum.
In quel topic sembrava che il demonio Unione Europea avesse dato alla testa ai cittadini moldavi e romeni. Mi sembra di capire che la questione è tutta interna alla chiesa ortodossa e parte da molto lontano (1922/23), quando l'Unione Europea non era nemmeno nelle intenzioni dei paesi europei che ne fanno parte.