Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Primo Giorno A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
41 risposte a questa discussione

#21 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 31 marzo 2006 - 10:15

so che gli alberghi fanno tutto loro e so che anche i privati provvedano personalmente ad andare a fare la registrazione, ma nell'ipotesi che debba fare da me almeno lo so di già ed evito impazzamenti vari, dato che tutto confluisce in un ufficio hai l'address?e da quanto è questa cosa che tutto convoglia in un unico ufficio del centro? :hmm:

#22 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 31 marzo 2006 - 10:31

Non conosco l'indirizzo perchè non ci sono mai stato, credo sia zona Stefan Cel mare, forse Danza può aiutarci in questa situazione. Aggiungo che il costo è nell'ordine di 3 euro.

#23 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 31 marzo 2006 - 10:47

Non conosco l'indirizzo perchè non ci sono mai stato, credo sia zona Stefan Cel mare, forse Danza può aiutarci in questa situazione. Aggiungo che il costo è nell'ordine di 3 euro.

non ne ho la minima idea...non ho mai registrato nessun straniero qui...

nemmeno sapevo dell'esistenza di questa necessità ;)

quindi, cangaceiro, con tutto il rispetto, ascolta i consigli di Roberto e lascia fare tutto al privato oppure al personale dell'hotel...

buon viaggio :)

#24 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 31 marzo 2006 - 11:56

Probabilmente (ma ho foti dubbi in verità) le cose da settembre 2005 ad oggi sono cambiate allora da come dicono gli amici , io e lello78 siamo dovuti andare nel distrtto di polizia del quartiere dove dovevamo andare (Buiucani) e non in questo distretto centrale forse le cose sono cambiate
Riguardo al fatto di non preoccuparmi assolutamente e di far fare all'albergo o al privato ci penserei molto ...
contatta prima l'albergo o il privato ed assicurati che lo facciano loro ma ssicurati , se poi è un amico tanto meglio mandalo pure a chiedere informazioni più dettagliate , io ti ripeto che pur conoscendo il Centro sociale delle suore della Provvidenza la polizia moldava volle per forza una dichiarazione scritta nella quale si dichiarava che ci ospitavano
Riguardo la lingua effettivamente si parla solo in russo o moldavo ma forse potresti essere fortunato come me e lello78 che incontrammo una gentilissima donna moldava che sapeva molto bene l'italiano e trovai un signore molto gentile che mi accompagnò ad una banca per cambiare valuta e mi riportò al distretto senza accettare un caffè ! E' proprio il caso di dire che c'è tanta brava gente in tutto il mondo :smiley31:

#25 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 01 aprile 2006 - 22:36

morale della favola per un italiano che parla giusto l'inglese fare la registrazione del visto a Chisinau è una vera Chimera. :hmm:

#26 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 01 aprile 2006 - 23:41

Purtroppo si ! :( Quando andresti a Chisinau ? Se hai bisogno di aiuto fammelo sapere ma spero che nel frattempo gli amici ti sapranno aiutare ciao

#27 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 02 aprile 2006 - 13:52

arriverò a Chisinau penso probabilmente i primi di Maggio...

#28 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 05 aprile 2006 - 11:28

L'indirizzo vero dell ufficio di registrazione dei stranieri in Chisinau:
str. Cogalniceanu 49 / fa angolo con la str. Eminescu.

#29 caterina991

caterina991

Advanced Member

• 103 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 12:26

L'indirizzo vero dell ufficio di registrazione dei stranieri in Chisinau:
str. Cogalniceanu 49 / fa angolo con la str. Eminescu.

Io non vi capisco veramente, io a BOtanica sono andata e registrare il mio ragazzo e nessun problemma in 30 minuti tutto fatto senza nessun problemma.
basta sapere come parlare cosa dire a chi dire e come dire e tutto qui. e molto facile.
E non lamentatevi tanto perche in Italia e peggio devo dire, io sono stata 5 giorni a Roma per lavoro e le file sono lunghe anche nella preffetura e anche alla Questura. Almeno qui a Chisinau e tutto in Citta invece a Roma dove e la questura fuori Roma, Ho fatto la fila due giorni finche sono riuscita ad avere la informazione giusta.
Poi ho dovuto anche aspetare perche il ragazzo dal sportello e andato prendere ill caffe e dopo che e tornato mi guardava da lontano ma non si e ra avvicinato. Allora non fate la critica perche anche in Itali non e meglio. Tutto mondo un paese. Nelle questioni di burocrazia siamo sullo stesso livello.

#30 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 12:43

... inoltre gli uffici degli impiegati a Chisinau,
sono pieni di piante e fiori.... :smiley31: ...
mdaemme

#31 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 06 aprile 2006 - 16:02

Sono pienamente d'accordo con Caterina991 riguardo il fatto che riguardo alla burocrazia degli uffici moldavi siamo allo stessa stregua di quelli italiani con il solo fattore positivo di saper parlare la stessa lingua di chi sbriga la tua pratica.
Infatti mi sembra di ricordare di aver scritto in precedenza di armarsi di tanta pazienza e di cercare di parlare in romeno o russo o essere accompagnato da amici :graduated:

#32 caterina991

caterina991

Advanced Member

• 103 messaggi

Inviato 07 aprile 2006 - 13:24

Sono pienamente d'accordo con Caterina991 riguardo il fatto che riguardo alla burocrazia degli uffici moldavi siamo allo stessa stregua di quelli italiani con il solo fattore positivo di saper parlare la stessa lingua di chi sbriga la tua pratica.
Infatti mi sembra di ricordare di aver scritto in precedenza di armarsi di tanta pazienza e di cercare di parlare in romeno o russo o essere accompagnato da amici :graduated:

Infatti anche a Roma io m i sono armata di tanta pasienza e anche un avvocatto italiano anche se io sono una proffessionista in traduzione e rapresento la mia compagnia in Italia, lo steso ho dovuto andare accompagnata in questura.
La cosa strana e che il avvocato quando ha visto la sala della Questura e le fille e tutta quella gente si e tirato un puo indietro dicendomi:'' ma e vero quello che si dici" Certo che e vero. La gente parla senza sapere o senza aver passato su tutta questa via di QUESTURE, Preffeture e altri uffici. Poi si lamentano. Ragazzi, pazienza come dici Linus.

#33 TRE

TRE

Advanced Member

• 381 messaggi

Inviato 07 aprile 2006 - 20:49

Ora sono in Moldova e lunedi devo ritornare... e non mi va ;)

#34 caterina991

caterina991

Advanced Member

• 103 messaggi

Inviato 11 aprile 2006 - 07:53

Ora sono in Moldova e lunedi devo ritornare... e non mi va ;)

Sei partito lunedi con la nostra compagnia e ti ho visto allo check-in perche io sono sempre li presente quando ci sono i nostri volli verso Roma.

#35 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 11 aprile 2006 - 09:25

Gli uffici in moldova lavorano pressapoco cosi:

stanzone grande, 5,6 impiegate, spesso donne.
Arriva un foglio da protocollare,
la prima lo prende
lo porta sul tavolo della seconda,
questa lo legge e lo porta al tavolo della terza,
la terza lo firma e lo porta al tavolo della quarta,
questa mette il timbro di avvenuto protocollo
e va dalla quinta che piega il foglio e lo mette in archivio,

durata dell'operazione 40 minuti con impiego di 5 persone.
Questa è la burocrazia moldava vista e raccontata dagli occhi di chi era presente.

#36 caterina991

caterina991

Advanced Member

• 103 messaggi

Inviato 11 aprile 2006 - 09:52

Gli uffici in moldova lavorano pressapoco cosi:

stanzone grande, 5,6 impiegate, spesso donne.
Arriva un foglio da protocollare,
la prima lo prende
lo porta sul tavolo della seconda,
questa lo legge e lo porta al tavolo della terza,
la terza lo firma e lo porta al tavolo della quarta,
questa mette il timbro di avvenuto protocollo
e va dalla quinta che piega il foglio e lo mette in archivio,

durata dell'operazione 40 minuti con impiego di 5 persone.
Questa è la burocrazia moldava vista e raccontata dagli occhi di chi era presente.

E di nuovo devo ribadire, anche in Italia e cosi e te lo dice una che dei uffici italiane ne a visti tanti e la biurocrazia e uguale come in Moldova. Se quardiamo bene i due paesi sulla biurocrazia siamo allo stesso livello.

#37 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 11 aprile 2006 - 10:01

Infatti anche a Roma io m i sono armata di tanta pasienza e anche un avvocatto italiano anche se io sono una proffessionista in traduzione e rapresento la mia compagnia in Italia, lo steso ho dovuto andare accompagnata in questura.
La cosa strana e che il avvocato quando ha visto la sala della Questura e le fille e tutta quella gente si e tirato un puo indietro dicendomi:'' ma e vero quello che si dici" Certo che e vero. La gente parla senza sapere o senza aver passato su tutta questa via di QUESTURE, Preffeture e altri uffici. Poi si lamentano. Ragazzi, pazienza come dici Linus.

:hmm:

#38 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 11 aprile 2006 - 10:17

:hmm:

certo se caterina con tutto il rispetto è esperta in traduzioni, allora danza è nobel per la lingua italiana.

#39 TRE

TRE

Advanced Member

• 381 messaggi

Inviato 11 aprile 2006 - 14:50

Sei partito lunedi con la nostra compagnia e ti ho visto allo check-in perche io sono sempre li presente quando ci sono i nostri volli verso Roma.

No Caterina.. Io sono partito di Domenica dopo pranzo.Sono stato io primo alla file di chek-in ... se non sbaglio una ragazza mi guardava.... Se la prosima volta mi ricunosci sarebbe bello salutarsi.... Ieri sono tornato.... Voglio indietrooooooooooooooooooo !

#40 Palma

Palma

Advanced Member

• 152 messaggi

Inviato 11 aprile 2006 - 15:20

Certo Piekny - concordo al 100%!
Bisogna avere tanto coraggio a dire certe cose :roflmao:
Nessuna persona moldava del forum non scrive (almeno io l'ho letta soltanto) come Danza. Veramente brava! :fior: :fior: :fior: