Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Primo Giorno A Chisinau
Guest_lello1976_*
Inviato 06 settembre 2005 - 19:26
Oggi io ed il mio compagno di viaggio Lorenzo, ci siamo imbattuti nella burocrazia moldava, perché siamo andati a fare la famosa REGISTRAZIONE.
Ci siamo recati al posto di polizia del settore Buiucani in Str Neaga.
E’ una palazzina su due piani, in perfetto stile …..decadente, che a prima vista può sembrare di tutto tranne che un posto di polizia…gli uffici aprono alle 9, ma alle 8.30 nonostante non ci sia presenza di personale, la palazzina è aperta ed all’interno decine di persone sono già in fila.
Lorenzo sarà il protagonista da ora in poi.
Si perché lui studia il russo da due anni, quindi può cercare di parlare per chiedere informazioni su cosa fare.
L’impatto è ottimo, si siamo fortunati, ma non perché Lorenzo parli il russo meglio di Gorbaciov…ma perché in quel mare di persone in fila troviamo una signora che parla italiano e ci dice che la fila è giusta, ma rimane perplessa che siamo li da soli e non ci sia nessun moldavo che ci possa fare da garante su dove passeremo il nostro soggiorno li a Chisinau,noi imperterriti, restiamo in fila.Sono le 8.45, le 9 sono vicine, ma questo lo pensiamo noi, perché le ore 9 arrivano, ma non arriva l’addetto alle registrazioni, arriva solo una signora anziana dai tratti somatici asiatici che distribuisce (almeno credo) documenti per carte d’identità.
La signora almeno all’apparenza sembra avere la faccia …(come diciamo noi a Napoli), della CAZZIMMA cioè della cattiveria, perché alle 9.40 circa notata l’assenza del collega, viene mossa da un moto di compassione inizia anche a svolgere la mansione che non gli compete ed inizia le registrazioni.
Come entriamo, Lorenzo diventa protagonista può sfoggiare il suo russo….si ma i risultati sono un scarsi, perché torna in nostro soccorso la signora incontrata prima e ci fa da traduttrice…cosi ci spiega cioè che ci aveva precedentemente detto…
Cosi facciamo una corsa per farci fare un attestato scritto, che dice che saremo ospiti di Suor Michelina Bettega.
Attestato alla mano torniamo li con la speranza di aver di li a poco la nostra registrazione…MA QUANDO MAI…
Da quel momento iniziamo ad impersonare letteralmente Asterix ed Obelix in quel famoso cartone animato dove vengono mandato da un piano all’altro ed un ufficio all’altro senza concludere nulla alla fine…
Quindi andati dalla signora semi asiatica, lei ci da l’ok per andare giù a pagare la tassa di registrazione, paghiamo la tassa, torniamo da lei che la controlla, ci rimanda giù per fare la registrazione al computer, ultimata questa andiamo da lei, guarda il foglio con l’avvenuta registrazione, lo firma e ci da la tanto agognata striscetta bianca.Ma mica è finita qui…no manca il timbro del Capo del posto di polizia, cosi ci rechiamo nel suo ufficio….ore 12,30 circa con l’apposizione di un timbro blu, siamo ufficialmente registrati in Moldavia.
Bella sfacchinata non c’è che dire…una cosa è certa non mi lamenterò più delle nostre file… e dei nostri burocrati.
Effettuata la registrazione, sono più sollevato, potrò affrontare un eventuale controllo della Politia Moldava tranquillamente.
Da questo momento posso iniziare a scoprire la Moldavia…
Continuo a guardarmi intorno, ed in Via Alba Iulia vedo enormi palazzoni grigi, tristi, li guardo ed indovinate cosa mi viene in mente … beh normale…. Napoli.
A me non sembrava di stare a Chisinau, ma ho pensato di essere in Via Ghisleri o Via Fratelli Cervi a Napoli (in queste strade sono ubicate case molto simili se non uguali a quelle di Chisinau, le fece costruire una giunta del PCI per ospitare gli sfollati del terremoto del 1980), nel quartiere di Scampia…cavolo sono quasi uguali.
Bella strada larga..palazzi che sembrano tutto fuorché palazzi, tanto verde ( ma a Napoli non è tanto verde, ormai è tutto giallo) e strade che sembrano un bel pezzo di emmenthal svizzero pieno di buchi.
Però la differenza c’è almeno in queste case non si nascondono assassini, spacciatori e boss della camorra, gente che guadagna un mare di euro facendo del male agli altri.
In queste di Chisinau, si nascondono storie molto diverse, storie di persone che devono combattere per garantirsi il minimo per vivere per se e per i loro figli, storie di anziani che sono i relitti del vecchio regime. Anziani che durante il periodo del PCUS erano dottori, professori, studiosi ed altri importanti figure, soffrono più di tutti, perché con i 20 o 30 euro al mese di pensione che passa lo stato non possono fare molto.
E se non ci fossero strutture come quella di Don Cesare con il Regina Pacis e di Suor Michelina con la sua Casa Providentia che garantiscono almeno un pasto caldo al giorno, ma anche eventuali visite ambulatoriali, vivrebbero nel totale abbandono di tutto e di tutti.Ma passeggiando vedo che Chisinau non è solo questo, c’è l’altra faccia della medaglia.
Sono le persone che o vivono di contrabbando o altri traffici illeciti(come avete affermato qui) oppure hanno il parente che sgobba nel nostro occidente opulento.
Queste persone hanno belle macchine (che nemmeno io ho in Italia), telefoni di ultima generazione, vestono bene, seguono l’ultima moda occidentale, e li vedi che escono con borse piene dalle boutique di importanti griffe sia italiane che straniere che sono in Stefan cel Mare, dove i prezzi sono occidentalissimi.
Con i soldi che arrivano stanno facendo cose utili come costruire villette molto belle, che iniziano a spuntare come funghi a Chisinau, ed iniziano a fare a cazzotti con i casermoni grigi protagonisti finora della vita di questa città ricca di contrasti, ma tutta da scoprire, sia nel bene, che nel male.
Il mio viaggio è solo all’inizio, ho tanti giorni ancora davanti a me….ho tutto il tempo per scoprire e capire.
Guest_lello1976_*
Inviato 06 settembre 2005 - 20:26
vedo che siete avari di commenti ... anche se sono negativi non me la prendo... anzi ... le critiche sono sempre bene accette.. GRAZIE
Inviato 06 settembre 2005 - 21:00
Inviato 06 settembre 2005 - 21:10
Adesso vi raconto:praticamente come sempre ci siamo reccatti li per fare la registrazione e questa volta l'attesa è stata lunghissima,tanta gente mescolato con il caos del lavoro svolto dai impiegati..insomma senza che ripeto cio che ha detto già Lello,giri su,giri giu,ed eccoti che arrivava l'ora di pranzo e l'agente in fila non finiva mai. Io ero arrivata gia per fare la registrazione al computer da una basetta con baffi (premetto che ai stranieri non li fa fare la fila li)invece l'agente in fila parlavano di un vechietto che stava dietro la porta senza dire niente,e che lui era gia entrato ma quelle li ha detto di aspettare(lui veniva dal ospedale per fare dei documenti). Allora io dico al vecchietto di entare con me,lui entra e io chiedo a quelle 4 vacche intellegentone chi li ha detto di astettare e che lui sta male quindi di sbrigare le pratiche per lui.......non l'avessi mai fatto...queste in 4 a urlare a me perche mi permetto di fare regola nel loro ufficcio http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif poi hanno chaimato il loro principale e quindi aveva detto che chiama la polizia .
Mah ...ci sarebbe tante altre cose da racontare ma sono sempre le stesse racontate da tutti noi ,a volte penso che non vale nemmeno la pena parlarne http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif
Guest_lello1976_*
Inviato 06 settembre 2005 - 21:17
Ma l'ispirazione non mi viene subito... diciamo che il primo giorno sono sensazioni ...poi arrivano le emozioni ... cosa ne pensi ????
Se sbaglio Caro Nikita ... dimmelo pure, io accetto tutto...positivo e negativo cosi ho modo di crescere...
perchè alcune emozioni in questo viaggio le ho provate... spero che voi le capiate.
Le emozioni che ho provato hanno fatto si che il mio impegno da piccolo che era per questo paese ... sia un tantino più grande.
Io qualcosa seppur piccolo lo faccio.... altri non so......
E non ho la morosa, la moglie o l'amichetta moldava ..... scusa se è poco.
Guest_XCXC_*
Inviato 06 settembre 2005 - 21:58
![]()
vedo che siete avari di commenti ... anche se sono negativi non me la prendo... anzi ... le critiche sono sempre bene accette.. GRAZIE
eh! Ma lello tu ormai hai i tempi televisivi... questo e' un forum... ci vuole qualche giorno affinche' molti iscritti leggano i vari post. Tu l'hai scritto un'ora fa...
comunque... il tuo impegno in Moldavia e' molto bello... tieni conto pero' che anche coloro che hanno una ragazza moldava si impegnao con continui aiuti e sacrifici piu' o meno grandi
Alle volte mi chiedo perche' non scaricare sulla dichiarazione dei redditi i costi di una ragazza extraUE
Poi vorrei fare una critica... non tutte le persone ricche sono delinquenti, spacciatori o vivono alle spalle di una persona che lavora in Italia (una badante non rende sicuramente ricca la propria famiglia)... in Moldavia esistono migliaia di aziende con fatturati che permette loro di acquistare auto ecc...
Inviato 07 settembre 2005 - 00:54
Complimenti per il racconto...hai mantenuto la parola,eh?
Ma...una piccola foto...recente...davanti a Stefan cel Mare...non ci regali???
Aspetto il resto del racconto...
Grazie
Inviato 07 settembre 2005 - 06:05
Quello che fai per quel ragazzo moldavo è ammirevole.E' vero,molti del forum hanno la moglie,la fidanzata,l'amichetta moldava...e non fanno niente.Parafrasando Don Abbondio..."la voglia di aiutare il prossimo chi non ce l'ha non se la può dare"...,forse chissà,molti "fanno" e non "dicono".
Inviato 07 settembre 2005 - 07:25
... a me , che la moldavia non l'ho mai vista , non dispiace anche descrittivo , e poi, hai visto mai che un giorno, da queste descrizioni si intravedano dei miglioramenti nella burocrazia
aggiungo anche che ho apprezzato i parallelismi con napoli cosa che fin'ora non c'era mai stata ...
Inviato 07 settembre 2005 - 07:59
Voglio dire quando leggo non mi aspetto un articolo impersonale ma di sentire te stesso.
E poi possibile che sono l'unico che riesce a non litigare sempre con la burocrazia?
Non enfatizziamo a tutti i costi le negatività o quanto meno non facciamo si che sviino l'attenzione dalla sostanza delle cose.
Grazie
Inviato 07 settembre 2005 - 09:01
mdaemme
Inviato 07 settembre 2005 - 10:12
[/B][SIZE=7]Lello il tuo racconto fa rima con...bello! bello! bello!
![]()
Inviato 07 settembre 2005 - 20:13
Ognuno di noi ha un modo di parlare, di descrivere le cose , forse puo aver dato fastidio che lello76 si sia soffermato su alcune cose purtroppo negative come la corruzzione che vige a macchia di olio.
Le emozioni si sentono nel proprio cuore , non si possono semplicemente descriverle bisogna provarle e nella nostra esperienza vi assicuro che di emozioni ne abbamo avute tante ed ho notato che lello76 di cuore ne ha da vendere!
non sono molto certo ddi quello che dice Nikita(perdonami) e che cioe chi no ha la voglia di aiutare non la potrà avere mai .
Inviato 07 settembre 2005 - 22:07
Non vorrei esser troppo prolisso (anche se forse è ormai tardi) ed è anche tarduccio , mi riprometto di scrivere ancora sulla nostra esperienza , ciao a tutti
Inviato 07 settembre 2005 - 23:13
Inviato 29 marzo 2006 - 00:09
Inviato 29 marzo 2006 - 16:13
Andammo insieme all'ufficio per la registrazione e vollero una dichiarazione per forza cartacea da parte delle Suore della Provvidenza (quelle suore che portano avanti il Centro Sociale a Buiucani ) nonostante avessero avuto una telefonata da Suor Michelina Bettega .
Quindi presumo che se le leggi non sono cambiate ti devi far preparare una dichiarazioni da parte di chi ti ospita o dell'albergo presso il quale ti sei prenotato , riguardo ad un eventuale controllo ti consiglerei di dichiarare sia all'aeroporto che al commissariato lo stesso luogo .
Armati di santa pazienza poichè (non è un augurio bada bene) a noi tocco passare un'intera mattinata tra un ufficio e l'altro !
Inviato 29 marzo 2006 - 21:58
Inviato 31 marzo 2006 - 08:57
Guest_Piekny_*
Inviato 31 marzo 2006 - 10:05
molte grazie linus per la tua risposta, leggendo il forum ho letto che diversi potevano contare sul fatto che chi gli ospitava pensava tutto lui nel caso appunto della registrazione per il competente ufficio di polizia, ma per chi come linus ha seguito il fai da te vorrei che qualcuno per cortesia confermasse questa cosa giusto per non creare qualche dubbio anche per chi in futuro dovesse leggere queste pagine con la prospettiva di recarsi appunto a Chisinau, e dato che siamo a fare ipuntigliosi pensavo anche se a seconda di dove si risiede è necessario recarsi al distretto di polizia della zona oppure va bene qualsiasi distretto/ufficio della città.
non capisco il problema.
Per riassumere, se vai in albergo pensano a tutto loro.
Se vai da un privato, solitamente paghi 10 dollari e fa tutto il privato.
Se vai dal privato e devi o vuoi fare da solo potresti avere problemi con la lingua perchè negli uffici non ti capiscono a meno che non parli russo o moldavo, per l'ufficio competente mi risulta che tutte le funzioni di registrazioni siano da un pò di tempo concentrate in un unico ufficio al centro, questo per gli stranieri, quindi suppongo che il personale parli inglese. Il cedolino lo controllano all'uscita del paese ma non lo trattengono.