Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ci sono veri cristiani in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
75 risposte a questa discussione

#41 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 21:39

Io ho conosciuto i Testimoni di Geova, da noi mi sembra si chiamino ,,Martorii lui Hehova,,... Sono persone gentilissime, oneste, vegetariane... Li stimo come tutte le persone indipendentemente dal loro credo...
Sono ortodossa, ogni tanto vado in chiesa ma non posso definirmi una credente, anzi tendo di più all'agnosticismo, ma di sicuro credo nel "Dio di me"......
Penso che la figura di Dio l'ha inventata l'uomo. come anche la religione e le sue tradizioni... Scusa Soroca65 ma la tua religione non l'ho mai capita più che altro per mancanza di approfondimento.....
Ma quello che mi è sempre sembrato è che chi aderisce a questa religione subisca una specie di lavaggio del cervello e che tenda a perdere la propria individualità in luogo di un fine collettivo...... Probabilmente sarà un luogo comune pensare questo ma è l'immagine che date..... :hmm: _______________LINA.

#42 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 22:03

Grazie per caro,se e sincero.Privilegio che non hanno tutti con chi discuti.
Ho riletto la tua risposta a mdaemme.Hai un formidabile modo di ragionamento logico.Al epoca ho avuto a scuola un profesore bravissimo che esponeva il tema cosi che tutto si capiva facilmente. Un vero insegnante.Lo potresti fare se non lo sei.
Primo di tutto non voglio insegnarti la verita o commiserarti.Credo che sei una persona fisicamente,moralmente e psicologicamente matura con "libero arbitrio".La voglia di essere libero mi ha portato in Italia qualche anno fa.Sono nato,cresciuto ed educato in ex URSS,percio conosco da dentro e sulla propria pelle il "sistema comunista".Il mio modo di mettere in dubbio tutto quello che mi dicevano mi ha fatto capire che non tutto e vero.Ho visto che avevo ragione quando sono arivato in Italia.Sapevo pure prima che c'e non solo Stalin e Lenin, ma esiste pure qualcuno altro,e ho cominciato le ricerche,leggendo di tutto per trovare le risposte alle domande:
chi siamo
perche siamo
da dove veniamo
dove andiamo
perche il mondo e cosi
siamo soli
Tutto quello che ho leto nella leteratura scientifica,filosofica,fantastica,storica ecc. non mi ha datto risposte convincente.Ho parlato con preti,monaci ortodossi, cattolici,protestanti,buddisti,musulmani,criscnaiti,ecc. perche sono troppi per elencare.Essere famosi e avere tanti soldi non ti rende felice.
Sono nato e battezzato cristiano ortodosso,ma che capivo io a 6 mesi di vita.Come tutti andavo in chiesa ogni tanto.
Nessun TdG non e mai venuto a casa mia con volantini e riviste. Quando gli ho incontrato sulla strada una decina di anni fa, mi sono comportato come te,avendo la stessa opinione.
Dopo tanti anni di ricerca ho leto la Bibbia Quale.. quella dei testimoni??? E' una versione molto particolare... tradotta in modo diverso, nel senso che vengono usate parole di significato simile ma che .. se lette nel contesto della frase fanno assumere alla stessa un significato profondo molto diverso.
con calma refletendo su quello che leggevo e tutto come in un puzzle si e messo a posto.TUTTO! Per esempio:tutti filosofi del mondo non contano nulla in paragone con libro dei Proverbi,i Vangeli non si possono paragonare con nessun libro di storia e cronaca,le profezie di Daniele con nessun Nostradamus,libro Rivelazione di Giovanni con nessun libro di fantascienza.Dopo che ho analizato tutto visto, leto,studiato confrontando ho presso la dicisione di avicinarmi ai TdG. Se questo ti rende più sereno sono contenta per te
Di piu di 2 anni, che non e poco ho studiato la Bibbia con loro senza battezzarmi. Proprio questo e una delle cose che destingue i TdG dai altri che studiano,analizano profondamente la Bibbia e non citano i singoli versetti o parole.Gli ho oservato con molta critica e attenzione e ti posso dire che sono bugie e calugne maggior parte di quello che e scritto e dicono di loro,perche non sanno come stano le cose veramente. Non tutto quello che è stato detto è falso Soroca: i Testimoni vanno ancora ad es. casa per casa lasciando le loro pubblicazioni (sono venuti settimana scorsa anche a casa mia!!!)
Ti poso assigurare che per qualsiasi violazione di qualsiasi prencipio biblico la persona, non importa chi e ,viene espulsa e ci vuole tanto tempo,avolte 2-3 anni,prove di pentimento per essere di nuovo associato.Non sono tutti dei ignoranti e imbecili senza senso critico. Critico,e come!
Chiedo scusa per la grammatica, sono moldavo.
Per la mia curiosita: se Altissimo e Dio, Bassissimo chi e? Sei Satanista?

#43 soroca65

soroca65

Member

• 20 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 22:06

Certo ,questo è un'argomento interessante caro mdaemme.
Caro Soroca65,non sono satanista,sono semplicemente agnostico.Sono ancora alla ricerca,credo che l'uomo non abbia ancora in se tutte le carte in mano per decidere.Chi ha stabilito che l'uomo deve credere in una divinità?Dalla notte dei tempi l'uomo, proprio perchè soggetto alla morte, cerca di esorcizzarla con le varie divinità.Le divinità sono cambiate con il trascorrere dei secoli.Siamo passati dai fulmini,i tuoni,ai vari Dio,Geova,Allah,etc.
Tra me e te caro Soroca65 c'è un'abisso,sai perchè?Perchè considero la Bibbia un libro.Semplicemente un libro scritto non si sa bene da chi:ci sono varie teorie al riguardo,la più attendibile,a mio giudizio,è che la Bibbia sia un compendio di più storie,miti,racconti, di più culture,a cominciare da quella ittita.
Un riassunto di leggende,di racconti,con qualche fondamento storico,seppur molto vago.Ancora oggi schiere di archeologi,storici,paleontologi,cercano un riscontro storico alle varie leggende della Bibbia.
Quindi non credo assolutamente che si possa fondare una religione sull'interpretazione di una parola della Bibbia.In pratica,quello che fanno i TdG.
Ho letto tempo fa un articolo interessante sui TdG,sui suoi adepti,questo articolo parlava degli affiliati come dei soggetti con problemi di socializzazione,persone sole,emarginate insomma, che trovano sostegno e comprensione in questa setta.
Infatti questo articolo parlava anche di una "tecnica psicologica" per tenere queste persone legate,per fare in modo che non potessero più vivere senza l'aiuto della setta.E' il tuo caso caro Soroca?
Hai detto che sei moldavo,sei arrivato in Italia e ti sentivi solo,vero?Ti sei rifugiato nelle caldi braccia della setta?Hai trovato amici disposti ad ascoltarti,vero?Non eri più solo,c'era la setta.Hai trovato persone gentili e comprensive,vero Soroca?
Questa è una tecnica ben precisa.Contemplata in tutti i manuali di Psicologia.

Per fortuna non e il mio caso.Non sono da solo. Sono in Italia da 7 anni con tutta la mia famiglia da 5 persone.Ho 3 figli e quello piu piccolo ha 20 anni. Tutti 3 sono molto bravi e 2 di loro si sono battezzati insieme a me nello stesso giorno un anno fa. La decisione l'hanno presso da sole, senza nessun consiglio da nessuna parte, anzi li dicevo di pensare 10 volte prima di fare questo passo. Siamo stati sempre una famiglia molto unita e non ci siamo mai sentiti soli e emarginati. Ho visuto in Russia, Romania, Moldova,Nord Italia, Napoli e non ho avuto mai problemi di socializazione, nè io ,nè i miei figli. Abbiamo dei amici in tanti paesi del mondo da molti anni. Secondo te,puo una persona con tutti problemi elencati da te parlare con voi in Forum? Nonostante che non siamo nel nostro paese ogni settimana andando in predicazione parliamo con le persone assolutamente diverse di Bibbia. Nel paese in quale viviamo ci conoscono molti come persone brave perche pure il mio lavoro mi consente di visitare parechi persone ogni giorno . Sono un tecnico specializzato. Non abbiamo mai avuto problemi economiche nè on Moldova nè qui,perche non ti devo spiegare come vive una famiglia di 5 persone dove lavorano tutti. Ho avuto molti soldi ma non ci hanno portato la felicita. Nessuno dei TdG non mi ha chiesto mai una lira, altrimenti non avrei mai andato con loro.
Nella nostra congregazione ci sono piu di 100 persone. Li conosco da 3 anni.Li vedo 3 volte a settimana per piu di 2 ore ogni volta e pure ci svaghiamo insieme con le nostre famiglie e tutti sono al contrario di come li descrivi tu. Secondo te, 100 persone, tutti insieme per 3 anni fingono di essere amici per attirare un "affiliato". Asurdita!
Tutto questo ti lo detto per mostrarti che su questo argomento hai delle idee sbagliate. Rispetto profondamente il tuo dirito di averli."Non mi piace quello che dici ma daro la mia vita per darti la posibilita di dirlo"disse un filosofo. Se 50 persone dicono che sei africano e tu inveci mi dice che sei europeo a chi devo credere se non ti conosco? Chi ti conosce meglio di te stesso? Tu o qui 50?
Sono entrato nel Forum per parlare di religione in Moldova, ma sono stato costreto di difendere il mio dirito di essere TdG. Potevo non dire chi sono.
ADESSO POSSIAMO CONTINUARE A DISCUTERE LE COSE SPIRITUALE PER BENEFICIO DI TUTTI ? Visto che essendo agnostico sei interesato di questo. Scusati per lo sfogo.

#44 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 22:17

Caro Sroca65,io non risponderò d'avanti a nessuno,tanto meno all'Altissimo.Io risponderò delle mie azioni qui,su questa terra.Non credo nell'Altissimo,credo nel...Bassissimo.Credo a quello che vedo,che sento,che tocco.Non ho bisogno di credere nei cosiddetti...Paradisi.Il Paradiso è su questa terra.DIMMI DOVE L'HAI VISTO ti prego Nikita anch'io voglio vederlo anche se solo da lontano!!!!!!

Oppure l'Inferno.Questo si l'ho visto anch'io e anche il purgatorio!!!!Dipende dalle nostre azioni,dal nostro "libero arbitrio". Anche quando nasci gravemente handicappato??? che mi.....a di libero arbitrio puoi esercitare se non puoi nemmeno vivere senza l'aiuto degli altri??
Non ho avuto particolari "brutte esperienze",ne ho avute come tanti su questa terra,quindi non mi commiserare.
Abbiamo avuto esperienze diverse?Su questo non c'è alcun dubbio.Non siamo nemici?Nemici è una parola troppo forte,non siamo nemici ma...neanche amici,per il semplice fatto che non ci conosciamo personalmente.
Ho una personale curiosità,come mai sei diventato Testimone di Geova e non Cattolico,Ortodosso,Protestante,Buddista,Islamico?
Sei moldavo?Di dove sei?

Nikita ognuno trova intimamente la sua "verità"
Quella che più gli si avvicina o ...che più gli fa comodo!!!

#45 soroca65

soroca65

Member

• 20 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 22:34

Io ho conosciuto i Testimoni di Geova, da noi mi sembra si chiamino ,,Martorii lui Hehova,,... Sono persone gentilissime, oneste, vegetariane... Li stimo come tutte le persone indipendentemente dal loro credo...
Sono ortodossa, ogni tanto vado in chiesa ma non posso definirmi una credente, anzi tendo di più all'agnosticismo, ma di sicuro credo nel "Dio di me"......
Penso che la figura di Dio l'ha inventata l'uomo. come anche la religione e le sue tradizioni... Scusa Soroca65 ma la tua religione non l'ho mai capita più che altro per mancanza di approfondimento.....
Ma quello che mi è sempre sembrato è che chi aderisce a questa religione subisca una specie di lavaggio del cervello e che tenda a perdere la propria individualità in luogo di un fine collettivo...... Probabilmente sarà un luogo comune pensare questo ma è l'immagine che date..... :hmm: _______________LINA.

Si, il "lavaggio" mi sono fatto da solo.I communisti non sono reusciti a farlo in 30 anni. Lavare segnifica toglere qualcosa di sporco.Ho tolto parolace,agressivita,desideri errati e tutto che fa male a te e chi ti sta intorno.

#46 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 22:40

Si ti credo che non hai avuto problemi economice in Moldova anzi sono sicura che non li putevi avere visti gli aiuti che ricevete da ogni parte del mondo (intendo dai ,,confratelli,,), da sale ai vestiti, senza dimenticare le mutande. Una famiglia di 5 persone non vive così bene in Moldova e sopratutto avere di tutto... Ultimamenti da noi in Moldova sono aumentati gli aderenti a questa religione, penso più per sopravvivenza che per convinzione... Ho visto famigle che non potevano andare avanti per niente anche se lavoravano tutti.... Come si alleavano alla vostra religione cambiava tutto.... Mi dispiace ma è cosi.... Succede che le persone si vendano la propria radice solo per avere una vita migliore...
__________________LINA

#47 soroca65

soroca65

Member

• 20 messaggi

Inviato 08 aprile 2006 - 23:16

Si ti credo che non hai avuto problemi economice in Moldova anzi sono sicura che non li putevi avere visti gli aiuti che ricevete da ogni parte del mondo (intendo dai ,,confratelli,,), da sale ai vestiti, senza dimenticare le mutande. Una famiglia di 5 persone non vive così bene in Moldova e sopratutto avere di tutto... Ultimamenti da noi in Moldova sono aumentati gli aderenti a questa religione, penso più per sopravvivenza che per convinzione... Ho visto famigle che non potevano andare avanti per niente anche se lavoravano tutti.... Come si alleavano alla vostra religione cambiava tutto.... Mi dispiace ma è cosi.... Succede che le persone si vendano la propria radice solo per avere una vita migliore...
__________________LINA

Non posso parlare per tutti.Sei moldava allora ti ricordi anni '90 quando tutti andavano in Romania e Polonia a vendere di tutto."Perecupca".Coopperativi.Chioscurile.Ho lavorato sempre e tutto che ho,lo guadagnato con le mie mani.Non prendevo neanche aiuti dallo stato come "mnogodetnaia semia" per principio.Se hai letto con atenzione sono deventato TdG solo un anno fa,gia essendo in Italia sei anni.In 6 anni si puo conservare qualcosa.E non ho mai preso da nessuno niente.Sono convinto se uno ha la degnita e voglia di lavorare non morira mai di fame.Mi dispiace di quelli che si vendono per un paio di mutande.Poveri loro.

#48 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 09 aprile 2006 - 13:12

Ciao Soroca 65!!!

Una domanda:Sei nato testimone di Geova o lo sei diventato dopo???

#49 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 aprile 2006 - 14:31

Ciao Soroca 65!!!

Una domanda:Sei nato testimone di Geova o lo sei diventato dopo???

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
Troppo forte Lilia Pocahontas!

#50 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 09 aprile 2006 - 19:51

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
Troppo forte Lilia Pocahontas!

:lol3: Perchè ridi Nikita??

Sai perchè ho fatto questa domanda,perchè so che in tanti diventano dopo testimoni di Geova,io conosco moltissimi,e la domanda che li pongo sempre è se non possono fare le stesse cose e praticare la religione anche da cattolici,ortodossi o come sono nati. Non vedo il perchè diventare testimone di Geova e diventare più buono,più credente,fare certi tipi di attività o incontrarsi con amici ogni giorno per due ore come ha descritto sopra Soroca 65 se come prima non si potevano fare le stesse cose :hmm: ???

#51 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 messaggi

Inviato 09 aprile 2006 - 22:07

[color=#CC66CC][color=#FF0000]Si, il "lavaggio" mi sono fatto da solo.I communisti non sono reusciti a farlo in 30 anni.

Soroca perché 30 anni???? siamo stati sotto il regime communista molto più tempo....No??! Anche io sono cresciuta in regime comunista.... Cosa vuol dire.... Niente...Sono rimasta me stessa non avevo bisogno di trovarmi non lo so dove... Sentivo che volevo imparare cose nuove approfondire in capacità, esperienza, vedere ciò che i comunisti tenevano lontano dai nostri occhi....____________LINA.

#52 freedom

freedom

Member

• 63 messaggi

Inviato 22 aprile 2006 - 21:49

Al inizio ho pensato che non sai ragionare. poi ho visto che l'odio ti ha accecato la mente.Dopo mi sono convinto che sei una persona abbastanza brava.Tu hai le tue esperienze io le mie.Abbiamo incontrati situazioni deverse e abbiamo oppinioni diverse,ma siguro non siamo nemici.Ti voglio bene.Mi dispiace per la tua brutta esperienza,ma sono convinto che ogniuno di noi tutti rispondera davanti ad Alttissimo per tutto quello che ha fatto e detto.

Tu hai scritto:

"Al inizio ho pensato che non sai ragionare. poi ho visto che l'odio ti ha "accecato la mente.Dopo mi sono convinto che sei una persona abbastanza brava.

Scusami, mi intrometto Soroca...

Ma a parte a quello che credi e al tuo Credo mi sembra che Tu parli da Ipnotizzato...

Mi sembra che ti abbiano lavato il cercello.....

Questa non é FEDE...... qualunche essa Fosse....

Parli come un libro stampato....

Scusa ancora....

Freedom!

#53 galatea

galatea

Member

• 20 messaggi

Inviato 30 aprile 2006 - 18:14

Gentile Soroca65, scusate la domanda se vi dispiacesse, ma da quando sono i tdg quelli che spiegano ai cristiani chi e come sono i Cristiani ?

dalla propria esperienza dico che il primo argomento di "ofensiva" tdg è la critica contro il cristianesimo e i riti (cattolico, ortodosso e protestanto) di esso. L'effetto della maniera di "dialogo" a domande/risposte praticato dai adeti tdg è ben conosciuto ad ogni persona che ha un minimo di conoscenza in psicologia.

la mia esperienza con tdg: "buna ziua. crede in Dio? e come crede? e ortodossa o e cristiana?(che aberazione!!!) e trova giusto come si comportano i ortodossi, i preti, ... ? noi vi possiamo aiutare diventare meglio, ecc " ... e cosi via . quando qli ho chiesto se la Biblia l'hanno letta tutta: NO. e quello che hanno letto, l'hanno letto da quando sono diventati tdg. segniori, chi gli ha interdetto legerla metre si dicevano essere cristiani ortodossi? forse il prete con il mercedes e con la villa, o forse il ortodossso che beve, o fuma.. ? Ma, per favore !! dove siamo ? perche un cristiano ortodosso deve diventare tdg per smetere di bere, di fumare, di usare le armi, essere vegetariani, ecc. ? La verita è che questi tdg non sono MAI STATI Cristiani ortodossi ed è questo il motivo per cui hanno avuto bisogno di una nuova via per conoscere Dio. E come cambiare casa per cominciare una nuova vita, senza brutto passato..

Gesu diceva : "la materia ritornera alla materia e lo spirrito ritornera allo spirito". vivere la vita materiale in tal modo a ragiungere quella spirituale questo è il camino del cristiano, e del uomo stesso !! lasciateci fare il nostro camino in pace, per favore. non siete voi stessi a difendere la pace?

#54 Maurizio

Maurizio

Member

• 16 messaggi

Inviato 18 aprile 2007 - 22:03

Soroca65 sei testimone di Geova?Strano,devi essere un sopravvissuto alla fine del mondo.Fine del mondo datata 1914 a vostro dire.Siamo tutti dei sopravvissuti.
Il vostro Russell aveva stabilito prima una data antecedente,poi,visto l'approssimarsi della "data fatidica", l'ha posticipata al 1914.Anche questa sbagliata.
Però dite che ogni catastrofe naturale(terremoti,inondazioni)siano l'avvisaglia della fine del mondo,anche l'Aids.Teorie bislacche,non trovi?
Nonostante le vostre previsioni,il vecchio mondo è ancora qui,fortunatamente,così la vostra Spa aumenta il suo capitale e gli allocchi di tutto il mondo seguitano a foraggiarvi.Ingegnoso.Il vostro Russell non aveva qualche avo napoletano?

Purtroppo, e sottolineo purtroppo poichè mi piacerebbe pensare all'assoluta buona fede del fondatore - e successivi presidenti/consigli direttivi dei tdG, sono d'accordo con Nikita al 100%. La società Watching Tower è solo un'entità commerciale a fini di lucro. Sullo stesso piano deipreti che chiedono soldi per celebrare messe o, come nel medioevo, dispensare indulgenze. IL sermone del monte (o discorso della montagna) tenuto da Cristo ha poco a che vedere con i TdG così come ha poco a che vedere con i cattolici corrotti. Fortunatamente il cristianesimo autentico è ben altro.

#55 soroca65

soroca65

Member

• 20 messaggi

Inviato 07 giugno 2007 - 10:43

Purtroppo, e sottolineo purtroppo poichè mi piacerebbe pensare all'assoluta buona fede del fondatore - e successivi presidenti/consigli direttivi dei tdG, sono d'accordo con Nikita al 100%. La società Watching Tower è solo un'entità commerciale a fini di lucro. Sullo stesso piano deipreti che chiedono soldi per celebrare messe o, come nel medioevo, dispensare indulgenze. IL sermone del monte (o discorso della montagna) tenuto da Cristo ha poco a che vedere con i TdG così come ha poco a che vedere con i cattolici corrotti. Fortunatamente il cristianesimo autentico è ben altro.

Se non te dispiace,come dovrebbe essere il cristiano autentico? Grazie.

#56 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 09 giugno 2007 - 12:01

Per fortuna sono ateo praticante... mi risulta molto difficile credere alle fiabe, anche se da piccolo mi appassionavano.

#57 Barbafabrizio

Barbafabrizio

Member

• 60 messaggi

Inviato 18 giugno 2007 - 21:06

Ciao Soroca, come tu ben dovresti sapere, il vostro fondatore era un commerciante americano protestante e fondò di sua iniziativa un gruppo di persone con lo scopo di studiare la bibbia e fin qui niente di male, quando poi intui che la cosa poteva rendere......, ora il vostro gruppo direttivo è anche il consiglio di amministrazione di una S.p.A.Anch'io ti pongo la domanda del perchè prima non ti sei interessato a leggere la Bibbia anche da solo, io sono ormai una 20 di volte che la leggo ( percgè nella vostra Bibbia di derivazione protestante, mancano dei libri, i cosidetti deuterocanonici, come ad esempio i libri dei Maccabei dove viene sviluppato il primo pensiero di resurrezione), le prime volte da solo e poi volendo approfondire con corsi bibblici. Quando hai lasciato la fede ortodossa, i tuoi correligionari non ti hanno considerato morto, i TdG lo fanno, non detto da me, ma da ex TdG. prova ad andare a mangiare la pizza con altre persone che non siano TdG, è vero che non te lo vietano, però te lo sconsigliano. Prova a leggere ad esempio un libro di un ex TdG come "Crisi di coscienza" di Raymond Franz, già membro del corpo direttivo dei TdG. Se vuoi , mi dai il tuo indirizzo e te lo spedisco, non dirlo però ai tuoi anziani xchè potrebbero sconsigliartelo.
Sai che per un certo periodo i TdG avevano tolto dalla lorodefinizione Cristo e che quindi non erano più cristiani, poi per convenienza hanno reintrodotto il titolo cristiani. Credimi sono molte le contraddizioni che vi fanno passare per rivelazioni. Leggi la vostra storia di TdG e le scoprirai. Che mi dici delle varie date fissate in modo preciso e inderogabile e che puntualmente sono state smentite, l'ultima nel 1975, poi si sono fatti più furbi ed ora dicono che la fine è imminente.
Scusami, non voglio criticare te o i TdG in generale, ma il corpo direttivo e chi sfrutta la buona fede di brave persone per far soldi, controlla se puoi i beni che ha la SpA e come e dove li ha.

#58 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 22 giugno 2007 - 19:33

Soroca65 sei testimone di Geova?Strano,devi essere un sopravvissuto alla fine del mondo.Fine del mondo datata 1914 a vostro dire.Siamo tutti dei sopravvissuti.
Il vostro Russell aveva stabilito prima una data antecedente,poi,visto l'approssimarsi della "data fatidica", l'ha posticipata al 1914.Anche questa sbagliata.
Però dite che ogni catastrofe naturale(terremoti,inondazioni)siano l'avvisaglia della fine del mondo,anche l'Aids.Teorie bislacche,non trovi?
Nonostante le vostre previsioni,il vecchio mondo è ancora qui,fortunatamente,così la vostra Spa aumenta il suo capitale e gli allocchi di tutto il mondo seguitano a foraggiarvi.Ingegnoso.Il vostro Russell non aveva qualche avo napoletano?

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#59 Stefan MD

Stefan MD

Member

• 22 messaggi

Inviato 02 dicembre 2007 - 00:45

Si, sono testimone di Geova.La mia non e una domanda ma una afermazione e o scritto perche non sono d'accordo che in Moldova sono tutti atei o pagani.Per essere cristiano non basta credere.E come credere in codice della strada e non respettarlo.

Pagana lo sarai tu! Moldova è uno dei pochi paesi al mondo dove c'è il vero spirito cristiano! Voi siete nati solo per 1 ricerca sulla fine del mondo e da lì avete iniziato a rompere su tutto mettendo in discussione tutti i princìpi in cui gli Ortodossi credono da 2007 anni!!!! ma come vi permettete???

#60 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 dicembre 2007 - 05:53

...mettendo in discussione tutti i princìpi in cui gli Ortodossi credono da 2007 anni!!!! ma come vi permettete???

Troppi 2007, un migliaio di anni di meno. Lo Scisma d'Oriente è avvenuto intorno all'anno 1000.
Uno "scisma" dettato dal bisogno di... spartire la torta, troppo grande per essere mangiata solo dal Papa.
Da qui il proliferare, sempre per lo stesso motivo, delle varie "patriahie", ce ne sono quattro o cinque nel mondo slavo.
A questo proposito è attuale la querelle tra la Chiesa Ortodossa Romena e quella moldova, la causa credo sia il proliferare di chiese in Moldova che dipendono dalla Patriachia romena.
Anche qui, la guerra continua!.