Certo ,questo è un'argomento interessante caro mdaemme.
Caro Soroca65,non sono satanista,sono semplicemente agnostico.Sono ancora alla ricerca,credo che l'uomo non abbia ancora in se tutte le carte in mano per decidere.Chi ha stabilito che l'uomo deve credere in una divinità?Dalla notte dei tempi l'uomo, proprio perchè soggetto alla morte, cerca di esorcizzarla con le varie divinità.Le divinità sono cambiate con il trascorrere dei secoli.Siamo passati dai fulmini,i tuoni,ai vari Dio,Geova,Allah,etc.
Tra me e te caro Soroca65 c'è un'abisso,sai perchè?Perchè considero la Bibbia un libro.Semplicemente un libro scritto non si sa bene da chi:ci sono varie teorie al riguardo,la più attendibile,a mio giudizio,è che la Bibbia sia un compendio di più storie,miti,racconti, di più culture,a cominciare da quella ittita.
Un riassunto di leggende,di racconti,con qualche fondamento storico,seppur molto vago.Ancora oggi schiere di archeologi,storici,paleontologi,cercano un riscontro storico alle varie leggende della Bibbia.
Quindi non credo assolutamente che si possa fondare una religione sull'interpretazione di una parola della Bibbia.In pratica,quello che fanno i TdG.
Ho letto tempo fa un articolo interessante sui TdG,sui suoi adepti,questo articolo parlava degli affiliati come dei soggetti con problemi di socializzazione,persone sole,emarginate insomma, che trovano sostegno e comprensione in questa setta.
Infatti questo articolo parlava anche di una "tecnica psicologica" per tenere queste persone legate,per fare in modo che non potessero più vivere senza l'aiuto della setta.E' il tuo caso caro Soroca?
Hai detto che sei moldavo,sei arrivato in Italia e ti sentivi solo,vero?Ti sei rifugiato nelle caldi braccia della setta?Hai trovato amici disposti ad ascoltarti,vero?Non eri più solo,c'era la setta.Hai trovato persone gentili e comprensive,vero Soroca?
Questa è una tecnica ben precisa.Contemplata in tutti i manuali di Psicologia.
Per fortuna non e il mio caso.Non sono da solo. Sono in Italia da 7 anni con tutta la mia famiglia da 5 persone.Ho 3 figli e quello piu piccolo ha 20 anni. Tutti 3 sono molto bravi e 2 di loro si sono battezzati insieme a me nello stesso giorno un anno fa. La decisione l'hanno presso da sole, senza nessun consiglio da nessuna parte, anzi li dicevo di pensare 10 volte prima di fare questo passo. Siamo stati sempre una famiglia molto unita e non ci siamo mai sentiti soli e emarginati. Ho visuto in Russia, Romania, Moldova,Nord Italia, Napoli e non ho avuto mai problemi di socializazione, nè io ,nè i miei figli. Abbiamo dei amici in tanti paesi del mondo da molti anni. Secondo te,puo una persona con tutti problemi elencati da te parlare con voi in Forum? Nonostante che non siamo nel nostro paese ogni settimana andando in predicazione parliamo con le persone assolutamente diverse di Bibbia. Nel paese in quale viviamo ci conoscono molti come persone brave perche pure il mio lavoro mi consente di visitare parechi persone ogni giorno . Sono un tecnico specializzato. Non abbiamo mai avuto problemi economiche nè on Moldova nè qui,perche non ti devo spiegare come vive una famiglia di 5 persone dove lavorano tutti. Ho avuto molti soldi ma non ci hanno portato la felicita. Nessuno dei TdG non mi ha chiesto mai una lira, altrimenti non avrei mai andato con loro.
Nella nostra congregazione ci sono piu di 100 persone. Li conosco da 3 anni.Li vedo 3 volte a settimana per piu di 2 ore ogni volta e pure ci svaghiamo insieme con le nostre famiglie e tutti sono al contrario di come li descrivi tu. Secondo te, 100 persone, tutti insieme per 3 anni fingono di essere amici per attirare un "affiliato". Asurdita!
Tutto questo ti lo detto per mostrarti che su questo argomento hai delle idee sbagliate. Rispetto profondamente il tuo dirito di averli."Non mi piace quello che dici ma daro la mia vita per darti la posibilita di dirlo"disse un filosofo. Se 50 persone dicono che sei africano e tu inveci mi dice che sei europeo a chi devo credere se non ti conosco? Chi ti conosce meglio di te stesso? Tu o qui 50?
Sono entrato nel Forum per parlare di religione in Moldova, ma sono stato costreto di difendere il mio dirito di essere TdG. Potevo non dire chi sono.
ADESSO POSSIAMO CONTINUARE A DISCUTERE LE COSE SPIRITUALE PER BENEFICIO DI TUTTI ? Visto che essendo agnostico sei interesato di questo. Scusati per lo sfogo.