Ai fatto nbene.Troppo tenero.l'ho nascosto altrimenti voi lo magnate alla sagra dell'agnello!
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Ci sono veri cristiani in Moldova
Inviato 07 aprile 2006 - 07:24
Inviato 07 aprile 2006 - 07:48
Perche non conoscere altre religione,culture,persone.Per paura i communisti hanno fatto la "cortina di ferro".Ma come tutti imperi basati sull terrore e senza liberta di opinione e crollato da solo.Chi ha paura di sentire altri, va in Afganistan.La siguro non sentirai niente di contrario alla sua.intanto iniziamo con il dire che:
1- non ammettono le trasfusioni di sangue e se non intervenissero i Giudici lascerebbero morire i loro parenti senza problemi. Non parliamo poi di trapianti, cellule staminali ecc..
2- entrano nel merito delle leggi italiane sulla difesa... infatti i militari di leva Testimoni di Geova non toccano le armi quindi, di fatto, sono considerati dei disertori e quindi incarcerati. Ma, purtroppo, rilasciati dopo pochi giorni e congedati!
3- di fatto puo' essere considerata una setta... in quanto molti hanno donato tutti i loro averi! I casi di suicidio all'interno sono moltissimi!
ecc... ecc...
Idiozie alla mdaemme![]()
La religione non si insegna... si vive e se la famiglia lo vuole !
INon quella che "propina" un "sui generis insegnate" tuttologo!
O forse vuoi un imam a scuola? Spero proprio sia una battuta...
Inviato 07 aprile 2006 - 09:30
caro Soraca65,
subito ti buttano addosso le solite cose:
trasfusioni, militari e trapianti.
Non gli interessa niente di chi sei o cosa fai;
semplicemente sei uno dei Testimoni,
un “malato”, un reietto, un sciocco adepto di una strana setta.
Siamo alle solite; esattamente come gli altri “diversi”.
Non hanno ancora capito che ciò che biasimano,
in realtà creano e rafforzano.
La soluzione è solo la conoscenza.
Lo sanno, ma non vogliono conoscere;
preferiscono attaccare.
mdaemme
Inviato 07 aprile 2006 - 10:21
Prima il sospetto, poi, appena ti sei dichiarato,
caro Soraca65,
semplicemente sei uno dei Testimoni,
La soluzione è solo la conoscenza.
preferiscono attaccare.
mdaemme
Forse mdaemme conoscono... ma non condividono.
Ognuno è libero di credere in ciò che vuole.
Da tutte le religioni si può imparare qualche cosa .. anche dai Testimoni.
Si possono condividere alcuni aspetti e non altri.
Personale, la scelta di abbracciare o meno un daterminato credo.
Non è corretto dire che chi non condivide non conosce. A volte è proprio l'opposto!
Trovo inoltre che ci sia un po' di presunzione nell' asserire di conoscere la "verità"
E' una dichiarazione implicita dell'errore dell'altro.
Inviato 07 aprile 2006 - 11:57
le tue osservazioni
non meritano la stessa scrupolosa attenzione
che mdaemme riserva solo a Soroca
Certo tu non sei una diversa
probabilmente sei una piccola borghese
con i tuoi valori e le tue sicurezze
con un patrimonio da difendere
una famiglia da tutelare
insomma
non fai parte di quel ristretto club dei “diversi”
cone li chiama Mdaemme
difesi da tutti coloro che non la pensano !
Non la pensano cosa ? mi chiederai
Non la pensano e basta , stop !
Vuoti e prigionieri delle loro incapacità
di prendere posizioni
di decidere ,
di esprimersi ,
di rischiare
tollerano , lasciano fare .
Sono amorali intellettuali
perversi sociali
qualunquisti ideologici
Fluttuano nell’aria
come il primaverile polline dei platani
in balia della loro “leggerezza”
Ed è solo grazie al nostro agitarci ,
al nostro continuo sollevare polveroni
che posso usufruire di un costante rivolo di vento
per non precipitare a terra .
Inviato 07 aprile 2006 - 12:41
A quanto pare , Livi
le tue osservazioni
non meritano la stessa scrupolosa attenzione
che mdaemme riserva solo a Soroca
Certo tu non sei una diversa Mah....ognuno a suo modo è un diverso!!!![]()
probabilmente sei una piccola borghese![]()
con i tuoi valori e le tue sicurezze
con un patrimonio da difendere non vivo certo per difendere il mio patrimonio ..
una famiglia da tutelare questo si
insomma
non fai parte di quel ristretto club dei “diversi”
cone li chiama Mdaemme
difesi da tutti coloro che non la pensano !
Non la pensano cosa ? mi chiederai
Non la pensano e basta , stop ! No, la pensano in un'altro modo
Vuoti e prigionieri delle loro incapacità
di prendere posizioni
di decidere ,
di esprimersi ,
di rischiare
tollerano , lasciano fare .
Sono amorali intellettuali
perversi sociali
qualunquisti ideologici
Fluttuano nell’aria
come il primaverile polline dei platani
in balia della loro “leggerezza”
Ed è solo grazie al nostro agitarci ,
al nostro continuo sollevare polveroni
che posso usufruire di un costante rivolo di vento
per non precipitare a terra .
Ciao Rick,
non condivido quello che hai scritto se ti riferisci a mdaemme.Io trovo invece che mdaemme sia una persona dotata di un rarissimo e profondo senso della giustizia. Peccato non faccia il giudice!!!! Prende posizione in ogni discussione solo che lo fa senza aggredire...sa trovare argomenti per controbattere perchè è un'intellettuale e...senza pregiudizi... per questo mi piace tantissimo discutere con lui
Inviato 07 aprile 2006 - 13:45
Forse mdaemme conoscono... ma non condividono.
Ognuno è libero di credere in ciò che vuole.
Da tutte le religioni si può imparare qualche cosa .. anche dai Testimoni.
Si possono condividere alcuni aspetti e non altri.
Personale, la scelta di abbracciare o meno un daterminato credo.
Non è corretto dire che chi non condivide non conosce. A volte è proprio l'opposto!
Trovo inoltre che ci sia un po' di presunzione nell' asserire di conoscere la "verità"
E' una dichiarazione implicita dell'errore dell'altro.
Livi, non ho mai detto che chi non condivide non conosce.
Ho detto solo che la non conoscenza porta ad offendere facilmente,
ad etichettare, a dividere e in casi gravi allo scontro diretto.
Il dividere, il ghettizzare,
a sua volta, non fa altro che rafforzare ciò che attacchi..
Insomma; ciò che biasimi crei e rafforzi.
Io capisco un mussulmano, un testimone, un scintoista e un cristiano,
anche se non condivido buona parte della loro religione.
Ho studiato una decina di religioni,
e solo dopo questo ho imparato a rispettarle profondamente,
anche se non potrò mai avere la conoscenza della fede.
Per quanto riguarda la verità,
io ho una visione molto sofistica della vita;
la verità per me si fa e si disfa ad ogni nuovo dialogo,
ed è sempre suscettibile di essere modificata,
da una argomentazione superiore.
Comunque apprezzo molto il tuo intervento;
come la maggior parte dei tuoi.
mdaemme
P.s.) .. ero impegnato a rispondere a Livi, quando ho letto il tuo intervento Rick.
Cavolo, scrivi in modo bellissimo;
cioè, non condivido il pensiero (.. ma questo non conta nulla..),
ma la tua forma è dolce e piena di luce.
Complimenti.
Inviato 07 aprile 2006 - 15:40
Prima il sospetto, poi, appena ti sei dichiarato,
caro Soraca65,
Soroca ha detto che è Testimone di Geova,cosa fa non interessa.Ho espresso la mia opinione motivata solo su questo:sul fatto che è Testimone di Geova.semplicemente sei uno dei Testimoni,
Nessuno ha detto che è "un malato,reietto,sciocco".Ho detto semplicemente che i Testimoni di Geova operano così come ho riportato sopra.Fatto acclarato da più fonti.Sono certo "una strana setta",come tante,sette che prosperano sull'ignoranza della gente.Altro fatto acclarato.
Bisogna chiarire cosa intendi per "diversi",cosa intendi con..."altri".
Questa frase non vuol dir nulla.E' sbagliata sotto qualsiasi punto di vista.Masturbazione mentale.E' un'altro ANACOLUTO. La soluzione è solo la conoscenza.
Altra frase senza significato...."Lo sanno,ma non vogliono conoscere"...che significa?Concetto altamente filosofico:sapere senza voler conoscere.Boh!preferiscono attaccare.
Nessuno è stato attaccato.Esprimere un'opinione contraria,seppur in maniera decisa,non vuol dire "attaccare".
mdaemme
Inviato 07 aprile 2006 - 15:44
Rispetto tutte le religioni ma non rispetto coloro che cambiano religione,io sono nata cristiana ortodossa e morriro tale.
Inviato 07 aprile 2006 - 16:11
Va bene, la pensiamo diversamente su questo tema.
Vedi ti spiego la mia “masturbazione” mentale:
ciò che biasimi crei e rafforzi.
In pratica quando biasimi un comportamento o una credenza,
criticandola, rafforzi nell’altro la sua opinione.
Nessun testimone o mussulmano o cristiano convinto,
crollerà o verrà meno nella sua fede, biasimandolo.
Anzi prenderà la tua critica, offesa o suggerimento,
e la userà come un motivo di rafforzamento della sua fede.
Ti vedrà solo come un nemico, un demonio, un satana o altro.
Al contrario, lasciandolo libero di esprimersi , di professarsi,
(…e correggendolo solo usando le sue credenze… ),
troverà stimoli critici per una consapevole e volontaria crescita spirituale,
verso un qualche cosa di più razionale.
Solo in questo modo noi siamo riusciti a liberarci;
non perché qualcuno ci ha impedito (.. o detto…) di farlo.
Ma certo, posso sbagliarmi.
mdaemme
Guest_XCXC_*
Inviato 07 aprile 2006 - 18:43
mdaemme... i tempi non sono ancora maturi per aprire agli altri!
Ci penseremo tra qualche generazione...
per ora... trovo giusto DIFENDERE le nostre origini!
Nessuna concessione!
Inviato 07 aprile 2006 - 18:57
Ho capito la tua teoria:non bisogna criticare una credenza altrimenti rafforzi il suo convincimento.Criticare significa avvalorare la teoria.Ciao Nikita; cavolo mi hai sottotitolato tutto !!!
Va bene, la pensiamo diversamente su questo tema.
Vedi ti spiego la mia “masturbazione” mentale:
ciò che biasimi crei e rafforzi.
In pratica quando biasimi un comportamento o una credenza,
criticandola, rafforzi nell’altro la sua opinione.
Nessun testimone o mussulmano o cristiano convinto,
crollerà o verrà meno nella sua fede, biasimandolo.
Anzi prenderà la tua critica, offesa o suggerimento,
e la userà come un motivo di rafforzamento della sua fede.
Al contrario, lasciandolo libero di esprimersi , di professarsi,
(…e correggendolo solo usando le sue credenze… ),
troverà stimoli critici per una consapevole e volontaria crescita spirituale,
verso un qualche cosa di più razionale.
Solo in questo modo noi siamo riusciti a liberarci;
non perché qualcuno ci ha impedito (.. o detto…) di farlo.
Ma certo, posso sbagliarmi.
mdaemme
Teoria interessante,ma mi chiedo e ti chiedo,come bisogna controbattere una teoria che,a giudizio universale,è a dir poco bislacca,senza fondamento?
L'intimo convincimento si forma attraverso letture,esperienze,studi,scambi di informazioni.I convincimenti sono tutti leciti?Certo, sono tutti leciti.I convincimenti hanno tutti un fondamento logico-razionale?Credo proprio di no.I convincimenti,a volte,esulano dalla razionalità,per fondarsi sulle emozioni.Le emozioni come si generano?Attraverso sensazioni,predisposizioni temporanee,situazioni particolari,stati d'animo eccezionali.
I convincimenti politici,ad esempio,si fondano raramente sulla razionalità,spesso si formano sulle emozioni temporanee.Le emozioni che ti da un leader,un'articolo,un libro,segnano la tua vita politica,non ci sarebbero altrimenti così tante inclinazioni politiche tutte con schiere di adepti che giurano la fondatezza delle loro idee.
Quindi dobbiamo distinguere le varie teorie come razionali e irrazionali,religioni che si basano su fatti concreti e religioni che si basano sull'interpretazione opinabile di un verso o una parola.
Le sette,e concludo,si basano sull'interpretazione speculativa di un verso delle Sacre Scritture o addirittura di una parola.Quindi "interpretazione",che vuol dire "opinabile".Quindi i Testimoni di Geova fanno parte delle schiera numerosa delle sette che "speculano" sulla credulità della gente,approfittano della mancanza di "senso critico" degli stessi per farne un'uso truffaldino.
Scusami,mi sono fatto prendere dalla foga polemica.
Inviato 07 aprile 2006 - 21:47
Non voglio che tu cambi la tua religione!Pure io credo in Dio e Cristo!L'unica cosa che voglio e che tutti aprino la Bibbia e leggono cosa veramente e scritto in essa!Per aggiungere altro dico che a me non piaciono i testimoni di Geova perche fanno propaganda (una specie di publicità)con libri colorati e cose varie e vanno da casa a casa per propagare la loro religione.
Rispetto tutte le religioni ma non rispetto coloro che cambiano religione,io sono nata cristiana ortodossa e morriro tale.
Inviato 07 aprile 2006 - 22:24
Ho capito la tua teoria:non bisogna criticare una credenza altrimenti rafforzi il suo convincimento.Criticare significa avvalorare la teoria.
Teoria interessante,ma mi chiedo e ti chiedo,come bisogna controbattere una teoria che,a giudizio universale,è a dir poco bislacca,senza fondamento?
L'intimo convincimento si forma attraverso letture,esperienze,studi,scambi di informazioni.I convincimenti sono tutti leciti?Certo, sono tutti leciti.I convincimenti hanno tutti un fondamento logico-razionale?Credo proprio di no.I convincimenti,a volte,esulano dalla razionalità,per fondarsi sulle emozioni.Le emozioni come si generano?Attraverso sensazioni,predisposizioni temporanee,situazioni particolari,stati d'animo eccezionali.
I convincimenti politici,ad esempio,si fondano raramente sulla razionalità,spesso si formano sulle emozioni temporanee.Le emozioni che ti da un leader,un'articolo,un libro,segnano la tua vita politica,non ci sarebbero altrimenti così tante inclinazioni politiche tutte con schiere di adepti che giurano la fondatezza delle loro idee.
Quindi dobbiamo distinguere le varie teorie come razionali e irrazionali,religioni che si basano su fatti concreti e religioni che si basano sull'interpretazione opinabile di un verso o una parola.
Le sette,e concludo,si basano sull'interpretazione speculativa di un verso delle Sacre Scritture o addirittura di una parola.Quindi "interpretazione",che vuol dire "opinabile".Quindi i Testimoni di Geova fanno parte delle schiera numerosa delle sette che "speculano" sulla credulità della gente,approfittano della mancanza di "senso critico" degli stessi per farne un'uso truffaldino.
Scusami,mi sono fatto prendere dalla foga polemica.
Al inizio ho pensato che non sai ragionare. poi ho visto che l'odio ti ha accecato la mente.Dopo mi sono convinto che sei una persona abbastanza brava.Tu hai le tue esperienze io le mie.Abbiamo incontrati situazioni deverse e abbiamo oppinioni diverse,ma siguro non siamo nemici.Ti voglio bene.Mi dispiace per la tua brutta esperienza,ma sono convinto che ogniuno di noi tutti rispondera davanti ad Alttissimo per tutto quello che ha fatto e detto.
Inviato 08 aprile 2006 - 05:52
Non ho avuto particolari "brutte esperienze",ne ho avute come tanti su questa terra,quindi non mi commiserare.
Abbiamo avuto esperienze diverse?Su questo non c'è alcun dubbio.Non siamo nemici?Nemici è una parola troppo forte,non siamo nemici ma...neanche amici,per il semplice fatto che non ci conosciamo personalmente.
Ho una personale curiosità,come mai sei diventato Testimone di Geova e non Cattolico,Ortodosso,Protestante,Buddista,Islamico?
Sei moldavo?Di dove sei?
Inviato 08 aprile 2006 - 06:48
Caro Sroca65,io non risponderò d'avanti a nessuno,tanto meno all'Altissimo.Io risponderò delle mie azioni qui,su questa terra.Non credo nell'Altissimo,credo nel...Bassissimo.Credo a quello che vedo,che sento,che tocco.Non ho bisogno di credere nei cosiddetti...Paradisi.Il Paradiso è su questa terra.Oppure l'Inferno.Dipende dalle nostre azioni,dal nostro "libero arbitrio".
Non ho avuto particolari "brutte esperienze",ne ho avute come tanti su questa terra,quindi non mi commiserare.
Abbiamo avuto esperienze diverse?Su questo non c'è alcun dubbio.Non siamo nemici?Nemici è una parola troppo forte,non siamo nemici ma...neanche amici,per il semplice fatto che non ci conosciamo personalmente.
Ho una personale curiosità,come mai sei diventato Testimone di Geova e non Cattolico,Ortodosso,Protestante,Buddista,Islamico?
Sei moldavo?Di dove sei?
Vado a lavoro.Ti rispondero piu tardi.
Inviato 08 aprile 2006 - 14:40
Grazie per caro,se e sincero.Privilegio che non hanno tutti con chi discuti.Vado a lavoro.Ti rispondero piu tardi.
Ho riletto la tua risposta a mdaemme.Hai un formidabile modo di ragionamento logico.Al epoca ho avuto a scuola un profesore bravissimo che esponeva il tema cosi che tutto si capiva facilmente. Un vero insegnante.Lo potresti fare se non lo sei.
Primo di tutto non voglio insegnarti la verita o commiserarti.Credo che sei una persona fisicamente,moralmente e psicologicamente matura con "libero arbitrio".La voglia di essere libero mi ha portato in Italia qualche anno fa.Sono nato,cresciuto ed educato in ex URSS,percio conosco da dentro e sulla propria pelle il "sistema comunista".Il mio modo di mettere in dubbio tutto quello che mi dicevano mi ha fatto capire che non tutto e vero.Ho visto che avevo ragione quando sono arivato in Italia.Sapevo pure prima che c'e non solo Stalin e Lenin, ma esiste pure qualcuno altro,e ho cominciato le ricerche,leggendo di tutto per trovare le risposte alle domande:
chi siamo
perche siamo
da dove veniamo
dove andiamo
perche il mondo e cosi
siamo soli
Tutto quello che ho leto nella leteratura scientifica,filosofica,fantastica,storica ecc. non mi ha datto risposte convincente.Ho parlato con preti,monaci ortodossi, cattolici,protestanti,buddisti,musulmani,criscnaiti,ecc. perche sono troppi per elencare.Essere famosi e avere tanti soldi non ti rende felice.
Sono nato e battezzato cristiano ortodosso,ma che capivo io a 6 mesi di vita.Come tutti andavo in chiesa ogni tanto.
Nessun TdG non e mai venuto a casa mia con volantini e riviste. Quando gli ho incontrato sulla strada una decina di anni fa, mi sono comportato come te,avendo la stessa opinione.
Dopo tanti anni di ricerca ho leto la Bibbia con calma refletendo su quello che leggevo e tutto come in un puzzle si e messo a posto.TUTTO! Per esempio:tutti filosofi del mondo non contano nulla in paragone con libro dei Proverbi,i Vangeli non si possono paragonare con nessun libro di storia e cronaca,le profezie di Daniele con nessun Nostradamus,libro Rivelazione di Giovanni con nessun libro di fantascienza.Dopo che ho analizato tutto visto, leto,studiato confrontando ho presso la dicisione di avicinarmi ai TdG. Di piu di 2 anni, che non e poco ho studiato la Bibbia con loro senza battezzarmi. Proprio questo e una delle cose che destingue i TdG dai altri che studiano,analizano profondamente la Bibbia e non citano i singoli versetti o parole.Gli ho oservato con molta critica e attenzione e ti posso dire che sono bugie e calugne maggior parte di quello che e scritto e dicono di loro,perche non sanno come stano le cose veramente. Ti poso assigurare che per qualsiasi violazione di qualsiasi prencipio biblico la persona, non importa chi e ,viene espulsa e ci vuole tanto tempo,avolte 2-3 anni,prove di pentimento per essere di nuovo associato.Non sono tutti dei ignoranti e imbecili senza senso critico. Critico,e come!
Chiedo scusa per la grammatica, sono moldavo.
Per la mia curiosita: se Altissimo e Dio, Bassissimo chi e? Sei Satanista?
Inviato 08 aprile 2006 - 14:48
mi piacerebbe molto fare quattro chiacchiere con te,
soroca, acciuga, livi e molti altri,
su questi interessanti argomenti.
Nel frattempo continuo la mia ricerca,
e a lottare per il pluralismo culturale e religioso;
e soprattutto, per il rispetto dei valori degli altri.
mdaemme
Ps.) Per muza; una volta sono andato a danzare in un tempio con gli Hare Krishna;
è stata una bellissima esperienza.
Ho conosciuto persone simpaticissime e piene di energia positiva.
Inviato 08 aprile 2006 - 16:12
Caro Soroca65,non sono satanista,sono semplicemente agnostico.Sono ancora alla ricerca,credo che l'uomo non abbia ancora in se tutte le carte in mano per decidere.Chi ha stabilito che l'uomo deve credere in una divinità?Dalla notte dei tempi l'uomo, proprio perchè soggetto alla morte, cerca di esorcizzarla con le varie divinità.Le divinità sono cambiate con il trascorrere dei secoli.Siamo passati dai fulmini,i tuoni,ai vari Dio,Geova,Allah,etc.
Tra me e te caro Soroca65 c'è un'abisso,sai perchè?Perchè considero la Bibbia un libro.Semplicemente un libro scritto non si sa bene da chi:ci sono varie teorie al riguardo,la più attendibile,a mio giudizio,è che la Bibbia sia un compendio di più storie,miti,racconti, di più culture,a cominciare da quella ittita.
Un riassunto di leggende,di racconti,con qualche fondamento storico,seppur molto vago.Ancora oggi schiere di archeologi,storici,paleontologi,cercano un riscontro storico alle varie leggende della Bibbia.
Quindi non credo assolutamente che si possa fondare una religione sull'interpretazione di una parola della Bibbia.In pratica,quello che fanno i TdG.
Ho letto tempo fa un articolo interessante sui TdG,sui suoi adepti,questo articolo parlava degli affiliati come dei soggetti con problemi di socializzazione,persone sole,emarginate insomma, che trovano sostegno e comprensione in questa setta.
Infatti questo articolo parlava anche di una "tecnica psicologica" per tenere queste persone legate,per fare in modo che non potessero più vivere senza l'aiuto della setta.E' il tuo caso caro Soroca?
Hai detto che sei moldavo,sei arrivato in Italia e ti sentivi solo,vero?Ti sei rifugiato nelle caldi braccia della setta?Hai trovato amici disposti ad ascoltarti,vero?Non eri più solo,c'era la setta.Hai trovato persone gentili e comprensive,vero Soroca?
Questa è una tecnica ben precisa.Contemplata in tutti i manuali di Psicologia.