Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo

Cittadinanza italiana per cittadino moldavo e rumeno


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1 reply to this topic

#1 Artur Tventarnii

Artur Tventarnii

    Newbie


  • 1 posts
  • Joined: 17-June 19

Posted 17 June 2019 - 10:47

Salve,

 

Vorrei richiedere la cittadinanza italiana, ma ho una situazione particolare e non sono sicuro se possiedo tutti i requisiti, quindi mi sarebbe utile se qualcuno abbia informazioni riguardante ad una situazione simile:

 

Io sono residente in Italia dal 2011 avendo permesso di soggiorno a tempo illimitato rilasciato nel 2013. A quel tempo mi sono presentato come cittadino moldavo, essendo allora la mia unica cittadinanza. Nel frattempo, nel 2017 ho ottenuto la cittadinanza rumena, ma allo stato italiano non e pervenuta nessuna comunicazione al riguardo da parte mia, a parte il mio transito della frontiera avvenuto certe volte utilizzando il passaporto rumeno. 

La mia prima domanda sarebbe: se presentando domanda di residenza come cittadino europeo(in base alla cittadinanza romena) sara presa in considerazione la mia residenza in Italia dal 2011 avendo cosi piu di 4 anni di residenza oppure la residenza in questo caso dovrebbe considerarsi solo da quando avrei chiesto un certificato di soggiorno permanente come cittadino UE(cosa che non ho ancora fatto)?

 

Un'altro dubbio risale dal fatto che dal 2016 sto studiando all'estero assentando dall'Italia per diversi mesi, ma comunque preservando la residenza principale li. Potrà questo rappresentare un interruzione significativa della mia residenza in Italia?



#2 bacco

bacco

    Advanced Member


  • 1,567 posts
  • Joined: 02-May 06

Posted 17 June 2019 - 17:35

Buonasera,faresti bene ad informarti presso un'agenzia,perchè io so che ci vogliono 10 anni di residenza.