Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Rinnovo passaporto RUMENO in Italia

• Effettua l'accesso per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 28 giugno 2016 - 10:12

Buongiorno

sono cittadina Moldava con passaporto rumeno e residente in Italia.

Devo rinnovare il passaporto che scade nel mese di settembre dove devo rivolgermi qui in Italia e che documentazione devo presentare???

Grazie per eventuale aiuto e buonagiornata 

#2 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 28 giugno 2016 - 11:00

https://roma.mae.ro/it/node/672

Per info

AMBASCIATA DI ROMANIA
nella Repubblica italiana

Viale Libano 39/40, 00144 ROMA (Mappa)

Numeri di telefono per informazioni consolari per i cittadini romeni:

• 0039 06 83523344;
  • 0039 06 83523352;
  • 0039 06 83523356;
  • 0039 06 83523358

Indirizzo e-mail per informazioni per i cittadini romeni: contact@informatiiconsulare.ro

Nella richiesta di informazioni menzionare la città e la provincia di residenza, in Italia.

Portale web informazioni consolari per i cittadini romeni: http://www.informatiiconsulare.ro

Messaggio modificato da badica il 28 giugno 2016 - 12:02

#3 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 30 giugno 2016 - 07:51

...grazie Badica per il tuo aiuto

devo comunque rivolgermi all'Ambasciata Rumena? Sai se è possibile prenotarsi online? Abitando a 500km da  Roma non vorrei fare un viaggio solo per prenotarmi.....

grazie e buonagiornata

#4 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 30 giugno 2016 - 08:02

No, ci sono anche i consolati, vedi lista: http://www.iromeni.c...-romeni-in.html

Ad ogni modo io ti consiglio di chiamare o di inviare una mail ai contatti che ho postato sopra.

In bocca al lupo.

#5 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 30 giugno 2016 - 10:02

purtroppo quei contatti saranno tre ore che provo a contattarli.....mi fanno restare minuti e minuti ad aspettare il mio turno, si libera e chiudono....hahahah....servizio eccellente....

non rispondono al telefono figuriamoci per mail.....passeranno secoli...

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 30 giugno 2016 - 12:17

"Passaporti

Il Passaporto semplice per i cittadini romeni domiciliati in Italia

La documentazione necessaria per ottenere un passaporto di cittadino romeno con il domicilio in Italia (CRDS)

• Permesso di soggiorno, o l'attestato di iscrizione nel registro della popolazione residente del comune - originale e in fotocopia
  • Certificato di residenza e la carta d’identità italiana, rilasciate dal Comune di provenienza - originale e in fotocopia
  • Certificato di nascita romeno – originale e in fotocopia
  • Certificato di matrimonio romeno (per quelli che sono sposati e anche per vedovi) - originale e in fotocopia
  • Sentenza di divorzio definitiva e irrevocabile (per i divorziati) - originale e in fotocopia
  • Certificato di decesso romeno del marito / moglie (per i vedovi) - originale e in fotocopia
  • Il vecchio passaporto (le prime 4 pagine) - originale e in fotocopia
  • La carta d’identità romena - originale e in fotocopia

Le tasse consolari percepite sono le seguenti: 100 euro per il rilascio del passaporto.

Note:

I cittadini romeni domiciliati all’estero che richiedono il rilascio di un nuovo passaporto e che nello stato civile hanno delle modifiche riguardanti il divorzio, adozione, cambio di nome e/o cognome (nel caso dove il cambiamento è stato fatto in base ad una sentenza giudiziaria pronunciata in uno degli stati della Comunità Europea o in uno degli stati con i quali Romania ha concluso trattati di assistenza giuridica, in materie civile o del diritto di famiglia), consegneranno all’Ambasciata, separatamente, insieme alla richiesta anche i documenti necessari per il rilascio del passaporto CRDS, anche una richiesta per l’iscrizione nei registri romeni di stato civile con tutti i cambiamenti intervenuti nel loro statuto civile.

Il riconoscimento in Romania delle sentenze estere pronunciate in altri stati estranei alla Comunità Europea e anche in quelli dove Romania ha dei trattati di assistenza giuridica, sarà effettuato dal Tribunale dell’ultimo posto di domicilio avuto nel paese e in questo senso, il richiedente dovrà presentarsi personalmente o attraverso una procura autenticata dal notaio o dall’Ambasciata."

Sezione appuntamenti per la Sezione Consolare della Ambasciata di Romania

1. Numeri di telefono per appuntamenti:  (dentro l’orario d’apertura al pubblico: 09.00 - 16.00):
Si consiglia di avere a portata di mano i documenti d’identità romeni  per poter fornire i dati corretti.

• 0039 06 83523369;
  • 0039 06 83523371;
  • 0039 06 83523374.

2. e-mail appuntamenti:roma.info@mae.ro

3. Fax: 0039 06 83523366

Si informa che la Sezione Consolare ha introdotto un nuovo sistema per i servizi consolari che migliora la capacità di ricevere le richieste e riduce il tempo d’atessa d’avanti allo sportello, di conseguenza siete pregati di fornire i seguenti dati:

• Nome
  • Cognome:
  • La regione di residenza in Italia:
  • Servizi consoalri richiesti (ex: stare civilă, acte notariale, documente de călătorie etc):
  • data di nascita:
  • lugo di nascita:
  • nome del padre (dello richiedente)
  • nome della madre(dello richiedente)
  • indirizzo della Romania
  • indirizzo di residenza in Italia
  • numero di telefono:
  • serie e il numero del document rumeno:

Tu in che zona d'Italia vivi???

Come dicevo prima, oltre all'Ambasciata ci sono i consolati. Questa la lista ed i relativi contatti:

Consolato Generale di Romania - Bologna Indirizzo: Via Guelfa, 9 Scala A, Int. 3
40138 Bologna (BO)
Telefono: 051 58.72.209
Fax: 051 58.71.950
E-mail: 
consulatbologna@gmail.com
Sito Web: http://bologna.mae.ro

Il Consolato Generale di Romania a Bologna è competente per le regioni: Marche, Emilia Romagna e Toscana

Consolato Generale di Romania - Milano Indirizzo: Via Gignese 2
20148 Milano
Telefono:
02 40 09 80 88
02 40.07.40.18
Fax: 02 400.74.023
E-mail: 
consulatmilano@gmx.net
Sito web: http://milano.mae.ro

Il Consolato Generale di Romania a Milano è competente per le regioni: Lombardia e Trentino Alto Adige  

Consolato Generale di Romania - Torino Indirizzo: Via Ancona, 7
10152 Torino
Telefono:
011 24.95.264
011 24.95.775
Fax: 011 23.58.136
E-mail: 
torino@consulatulromaniei.eu
Sito web: http://torino.mae.ro

Il Consolato Generale di Romania a Torino è competente per le regioni: Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta  

Consolato Generale di Romania - Trieste Indirizzo: Via Udine, 11
Trieste
Telefono:
040 41.16.52
040 41.25.36
040 41.63.50
040 45.28.136
Fax: 040 44.938
E-mail: 
trieste@mae.ro
Web: http://trieste.mae.ro

Il Consolato Generale di Romania a Trieste è competente per le regioni: Veneto e Friuli Venezia Giulia  

Sezione Consolare - Ambasciata di Roma Indirizzo: Via del Serafico, 69 – 75
00142 Roma
Telefono:
06 51.53.11.55
06 51.53.09.87
06 51.95.68.09
06 51.96.52.68
06 51.93.447
06 50.43.402
06 51.53.03.15
Fax: 06 51.53.11.51
E-mail: 
secretariat.consulara@roembit.org
Sito Web: http://roma.mae.ro

La Sezione Consolare dell'Ambasciata di Romania a Roma è competente per le regioni: Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Sardegna, Umbria  

Consolato Generale di Romania - Catania Indirizzo: Via Misterbianco, 1
95131, Catania
Telefono:
095.537.909 voice mail
095.530.283
Fax: 095.534.588
E-mail: 
consulat.catania@gmail.com 
Sito Web: http://catania.mae.ro/

Il Consolato Generale di Romania a Catania è competente per le regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia.

Messaggio modificato da badica il 30 giugno 2016 - 12:32

#7 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 01 luglio 2016 - 18:48

"Passaporti

Il Passaporto semplice per i cittadini romeni domiciliati in Italia

La documentazione necessaria per ottenere un passaporto di cittadino romeno con il domicilio in Italia (CRDS)

• Permesso di soggiorno, o l'attestato di iscrizione nel registro della popolazione residente del comune - originale e in fotocopia
  •  

.....io devo rinnovare il passaporto che è in scadenza!!!!!!!!!......a cosa mi servirebbe presentare un attestato ? semmai un normale certificato di residenza...

Comunque anche oggi ho chiamato i numeri da te consigliati ma nessuna risposta....

#8 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 01 luglio 2016 - 18:53

Leggi bene ed informati, ma con calma ;)

pS: la fonte delle info e' la vs ambasciata

Messaggio modificato da badica il 01 luglio 2016 - 18:56

#9 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 10:36

Leggi bene ed informati, ma con calma ;)

pS: la fonte delle info e' la vs ambasciata

leggo e ti ringrazio ma i tuoi link sono per passaporto da fare la prima volta, io gentilmente vorrei un elenco preciso e aggiornato a questo anno (2016) dei documenti da presentare per il RINNOVO passaporto....ripeto RINNOVO, quello che ho scade a settembre.

grazie

PS: scusa per il maiuscolo ..sono stata direttamente (un giorno di viaggio e ore di fila) all'Ambasciata a Roma , qui dopo ore mi ricevono e mi dicono che per il rinnovo essendo residente in Calabria devo andare al Consolato di Catania. Chiedo che documenti devo portare e mi dicono con "sgarbatezza" che devo chiederlo al Consolato di Catania....hahahahah

Ovviamente qui provo a chiamare i numeri che hai scritto ma non risponde mai nessuno.

Signor Badica....ti chiedo se puoi questo elenco "aggiornato e preciso" dei documenti da  portarmi al Consolato per evitare un'altra giornata a vuoto e inconsistente......e ripeto per "rinnovo passaporto in scadenza"..........

grazie buon lavoro e buonagiornata

#10 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 10:56

Messaggio modificato da badica il 06 luglio 2016 - 12:33

#11 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 11:13

....solo questo....e mi rinnovano??

non credo

#12 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 11:24

....solo questo....e mi rinnovano??.......parto per Catania e mi porto praticamente il vecchio passaporto e le fotocopie che dici?

non credo

#13 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 12:36

No, ho erroneamente copiato una citazione che non centra nulla.

#14 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 12:49

PS: scusa per il maiuscolo ..sono stata direttamente (un giorno di viaggio e ore di fila) all'Ambasciata a Roma , qui dopo ore mi ricevono e mi dicono che per il rinnovo essendo residente in Calabria devo andare al Consolato di Catania.

Non a caso ti avevo chiesto:

Tu in che zona d'Italia vivi???

Consolato Generale di Romania - Catania Indirizzo: Via Misterbianco, 1
95131, Catania
Telefono:
095.537.909 voice mail
095.530.283
Fax: 095.534.588
E-mail: 
consulat.catania@gmail.com 
Sito Web: http://catania.mae.ro/

Il Consolato Generale di Romania a Catania è competente per le regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia.

Messaggio modificato da badica il 06 luglio 2016 - 12:49

#15 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 12:57

Ora, ritornando al tuo passaporto...

Quello attualmente in tuo possesso è un modello NON biometrico mod. 2001?

Se si, questo tipo di passaporto NON puo' essere rinnovato

Sui siti del Vs. MAE si riporta:

"Paşapoartele româneşti model 2001 îşi păstrează valabilitatea până la data expirării.

Paşapoartele româneşti model 2001 nu se pot prelungi."

Sempre se è il tuo caso, la lista dei doc da presentare per avere un nuovo passaporto semplice di tipo elettronico (contenente dati biometrici come impronte digitali e foto) è la seguente:

DOCUMENTE NECESARE ÎN ORIGINAL:

- permisul de şedere sau atestatul de înscriere în registrul de populaţie rezidentă de la primăria italiană,

- certificatul de rezidenţă eliberat de primăria locală,

- cartea de identitate italiană,

- certificatul de naştere românesc,

- certificatul de căsătorie românesc (pentru cei căsătoriţi şi pentru cei văduvi),

Notă: În cazul în care căsătoria a fost efectuată pe teritoriul Italiei, este obligatorie transcrierea certificatului de căsătorie italian în prealabil în România, la serviciul de stare civilă sau la oficiile consulare ale României în Italia (pentru mai multe informaţii accesaţi secţiunea Acte de stare civilă);

- sentinţa de divorţ rămasă definitivă şi irevocabilă (pentru cei divorţaţi),

- certificatul de deces românesc al soţului/soţiei (pentru cei văduvi),

- paşaportul anterior, dacă este cazul,

- buletinul sau cărtea de identitate românească, ÎN ORIGINAL.

NB: În conformitate cu Legea nr.248/2005 art.34, cetăţeanul român care îşi stabileşte domiciliul în străinătate are obligaţia să predea actul de identitate care atestă existenţa domiciliului în România (cartea de identitate sau buletin), emis de autorităţile române.

Messaggio modificato da badica il 06 luglio 2016 - 13:23

#16 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 luglio 2016 - 17:51

bene procediamo con calma.....

Io sono Moldava, ho la cittadinanza Rumena e un passaporto rumeno dal 2011 che scade a settembre 2016.....

ho una carta d'identità Italiana con residenza in un comune della Calabria....

....il mio passaporto è elettronico

ho una carta d'identità Moldava non quella Rumena

vado al Consolato Rumeno di Catania per rinnovare questo passaporto....cosa devo presentare??'

grazie

#17 Angela67

Angela67

Member

• 16 messaggi
  • Nazione:

Inviato 14 luglio 2016 - 16:49

Ho scritto una mail al Consolato di Catania e mi hanno inviato questa lista, qualcuno mi aiuterebbe a tradurre in perfetto Italiano ?

La parte in neretto dice che devo dimostrare il motivo della mia permanenza in Italia?

Devo presentare un documento che dimostri la mia occupazione, un permesso di soggiorno o avendo io Carta di Identità Italiana basta il solo Certificato di Residenza ???

grazie come sempre per l'eventuale aiuto

PSE - CRDS (cu domiciliul in străinătate) pentru cetățenii români MAJORI

ATENȚIE !

Cetăţenii români care şi-au stabilit domiciliul în străinătate şi care din motive obiective nu se pot deplasa în România sau la misiunile diplomatice/oficiile consulare din ţara de domiciliu sau reşedinţă, pot depune cererile pentru obţinerea unui paşaport simplu electronic sau paşaport simplu temporar tip CRDS şi la misiuni diplomatice sau oficii consulare aflate în proximitate, altele decât cele din ţara în care au domiciliul sau reşedinţa, cu condiţia ca solicitanţii să facă dovada şederii legale în ţara unde solicită serviciul consular.

Documentele necesare pentru eliberarea unui paşaport simplu electronic, pentru cetăţenii români cu domiciliul în străinătate, majori, sunt următoarele:

• cartea de identitate, cartea de identitate provizorie sau buletinul de identitate (dacă acestea există);
  • paşaportul anterior, dacă acesta există;
  • certificate de stare civilă românești (naștere, căsătorie – pentru persoanele căsătorite, deces - pentru persoanele văduve, sentinţa de divorț românească rămasă definitivă şi irevocabilă sau certificate de stare civilă româneşti cu înscrierea menţiunilor cu privire la desfacerea căsătoriei şi numele purtat în urma divorţului - pentru persoanele divorţate); Dacă au intervenit modificări în statutul civil (căsătorie/divorț/deces soț/soție) în străinătate, documentele străine de stare civilă trebuie înscrise în registrele de stare civilă române înainte de a solicita pașaportul.
  • documente eliberate de autorităţile statului de domiciliu împreună cu traducerea în limba română, după caz, din care să rezulte dreptul legal de şedere pe teritoriul statului respectiv (una dintre următoarele situaţii):
    1. dobândirea unui drept de şedere pentru o perioadă de cel puţin un an sau, după caz, prelungirea succesivă a dreptul de şedere, în decurs de un an, pe teritoriul statului respectiv;
    2. dobândirea unui drept de şedere pe teritoriul statului respectiv, în scopul reunificării familiale cu o persoană care domiciliază pe teritoriul acelui stat;
    3. dobândirea unui drept de lungă şedere sau, după caz, un drept de şedere permanent pe teritoriul statului respectiv;
    4. dobândirea cetăţeniei statului respectiv;
    5. dobândirea unui drept de muncă ori înscrierea într-o instituţie privată sau publică cu scopul principal de a urma studii, inclusiv de formare profesională;
    6. dobândirea unui certificat de înregistrare ori a unui document care atestă rezidenţa într-un stat membru al Uniunii Europene sau in Confederația Elvețiană eliberat de autoritățile competente dintr-un stat membru al Uniunii Europene sau al Confederației Elvețiene.
  • paşaportul sau cartea de identitate eliberate de autorităţile statului de domiciliu pentru persoanele cu dublă cetăţenie;
  • dovada achitării taxei consulare, de 100 de euro sau echivalentul în moneda locală.

#18 legolas972

legolas972

Newbie

• 1 messaggi
  • Nazione:

Inviato 03 aprile 2017 - 06:50

Buongiorno, innanzi tutto grazie per le info, una domanda, ma se non si possiede la carta d'identita romena, poiché scaduta, come si può fare? Grazie

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 iscritti, 0 ospiti, 0 iscritti anonimi

Questa discussione è stata letta da 16 iscritti.