Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto per italiani

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
9 risposte a questa discussione

#1 xneo70

xneo70

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 23 giugno 2016 - 07:40

Ciao. Volevo chiedervi. Cosa succede se un italiano supera i 90 giorni di permanenza senza visto in moldavia? E cosa succede se invece esco dal paese nei 90 giorni e poi ci torno? Posso rientrare nel paese dimostrando che li ho la compagna e anche la casa? 

Sono disperato sono giorni che chiedo a polizia ambasciate e varie ma nessuno riesce a darmi informazioni. 

Soltanto uno mi ha detto che ti fanno la multa e poi hai un paio di giorni per regolarizzare la tua posizione. Ma non so quanto possa essere affidabile questa informazione. 

Qualcuno sa aiutarmi? 

Grazie

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 giugno 2016 - 10:51

In Linea teorica sono 90 giorni ogni 6 mesi
quindi non potresti uscire per poi rientrare poco dopo

L'ufficio più competente a cui chiedere info è il
BMA Biroul Migrație și Azil

Se rimani in MD oltre i 90 giorni c'è una multa e l'espulsione
sono abbastanza severi su queste cose

La casa di cui fai cenno è tua ?

#3 xneo70

xneo70

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 23 giugno 2016 - 19:30

Sono andato sul sito della Farnesina che è il sito del ministero degli affari esteri. Infatti come pensavo il visto ha validita di 90 giorni soltanto se è effettivamente richiesto. Infatti se come paese scelgo Australia mi dice che il visto è richiesto e che posso stare li massimo 90 giorni. 

Ma se scelgo la Moldavia dice che dal 2007 il visto non è piu necessario per i cittadini dell'unione europea. Se non è richiesto il visto non ce nemmeno la questione dei 90 giorni. Infatti anche se vado in spagna o in Germania l'unica cosa che dovrei fare è dichiarare la mia residenza la. 

Infatti dice anche che per andare in moldavia posso utilizzare anche la sola carta d'identita elettronica. Avevo letto di questa cosa ma non trovavo alcuna conferma, perché cera soltanto la notizia della emissione della legge ma non ancora approvata. 

Pero dico se il sito della farnesina dice che non vi è bisogno di altro penso che sia valido quello, non credo che il ministero degli esteri dica cose inesatte. Tanto piu che oggi ho anche chiesto in un agenzia viaggi e mi hanno detto la stessa cosa. E cmq la eventuale contestazione dovevano farmela al momento del uscita dal paese non al entrata. Pensa che al ufficio immigrazione in moldavia dicono che loro non sanno nulla e che loro i giorni mica li contano.....

Tu che ne pensi? 

http://www.viaggiare...html?no_cache=1

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 giugno 2016 - 21:20

penso che hai un timbro di entrata in MD sul passaporto
e cmq sei registrato

La Farnesina può dire quel che vuole

il limite di permanenza in MD , visto o non visto
esiste eccome !

#5 Marco Perathoner

Marco Perathoner

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 23 giugno 2016 - 21:55

Beh io ho inserito un link ufficiale. Il ministero degli affari esteri ne sa probabilmente più di noi.
Tu che fonte hai?

#6 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 24 giugno 2016 - 08:13

Qui trovi la legge sugli stranieri moldava.

http://lex.justice.m...ang=1&id=336056

il sito sul quale puoi trovare tutte le informazioni sugli stranieri per la Moldavia è http://www.bma.gov.md

Puoi restare in Moldavia 90 giorni ogni 180 quale turista. I moldavi su questo sono severi. Vi è si la multa se si superano i 90 giorni ma, a dipendenza di quanto si superano i 90 giorni, vi può essere anche il divieto d’entrata in Moldavia.

Puoi entrare in Moldavia dalla Transnistria, in questo caso l’entrata non viene registrata nel loro sistema informatico. Però entro 3 giorni devi andare a farti registrare altrimenti sei soggetto a multa e, se del caso, ad espulsione dalla Moldavia. In questo caso fà stato il timbro d’uscita della dogana ucraina (dall’Ucraina entri in Transnistria che viene considerato territorio moldavo).

#7 Marco Perathoner

Marco Perathoner

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 24 giugno 2016 - 17:29

Beh. Io sono stato dentro per 120 giorni e al uscita non mi hanno detto niente. Poi se posso entrare anche solo con la cid elettronica non vedono il tempo che sono stato li.
E oltretutto quella legge e per stranieri di tutto il mondo ma non fa riferimento agli europei. La farnesina.puo sarà ben informata non credi?

#8 hohol

hohol

Advanced Member

• 291 messaggi

Inviato 25 giugno 2016 - 04:00

E oltretutto quella legge e per stranieri di tutto il mondo ma non fa riferimento agli europei. La farnesina.puo sarà ben informata non credi?

La farnesina non ha la competenza sul territorio moldavo, non credi ?

e che differenza è dal punto di visto moldavo se sei europeo o meno ?

se sei stato 120 gg e non hanno fatto niente semplicemente hai avuto la fortuna, puo succedere

la stessa cosa capitata anche a tanti moldavi che hanno superato i limiti di permanenza in Italia/Europa con il visto in passato o senza come ora 

#9 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 25 giugno 2016 - 09:13

Beh. Io sono stato dentro per 120 giorni e al uscita non mi hanno detto niente. Poi se posso entrare anche solo con la cid elettronica non vedono il tempo che sono stato li.

Lo scrivo senza malizia o spirito polemico. Devo dire che mi diverti, poni una domanda poi ti rispondi da solo.

Visto che ti piacciono i siti istituzionali ecco quello del governo inglese che tratta la questione. Và beh l’Inghilterra ha appena votato, forse per “i cittadini europei” la Moldova fa un’eccezione  :thumbup:

https://www.gov.uk/f...ry-requirements

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 giugno 2016 - 14:50

E cmq forse l'amico non sa
che anche all'interno dell'EU c'è il limite dei 90 giorni per gli stessi cittedini EU !

"soltanto per il periodo entro i tre mesi
dall’ingresso nello Stato
i cittadini degli altri stati membri dell’Unione sono ammessi a circolare e soggiornare
quasi liberamente
e senza dover motivare il motivo del soggiorno.
Dopo i primi tre mesi
il cittadino comunitario ha il diritto di soggiorno in un Paese membro diverso da quello di cui
alla cittadinanza
non soltanto se possiede la cittadinanza dell’Unione,
ma anche se dimostra
il possesso di uno dei quattro presupposti per il diritto di soggiorno
(lavoro, studio, unità familiare, autosufficienza)