Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Richiesta info per documenti

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4 replies to this topic

#1 Lia Mindru

Lia Mindru

Newbie

• 1 posts

Posted 25 February 2016 - 12:56

Buon giorno a tutti ,

Chiedo gentilmente di aiutarmi a fare chiarezza con questo mio problema , se qualcuno si è trovato in situazione simile .  Io vivo e lavoro in italia ora ho anche il permesso di lunga durata per l'Italia . Il mio problema sorge qui : vorrei andare per questioni di lavoro in svizzera  , ma per lavorare li dovrei spostare la mia residenza li e questo comporterebbe l'annullamento del permesso di soggiorno italiano . Siccome il permesso svizzero vale solo per la svizzera , io mi ritroverei che ogni volta per venire in italia a trovare la mia famiglia dovrei fare il visto . Cosa assurda !!!!! Qualcuno si è trovato in un situazione simile? Vorrei sapere anche che tipi di visti e di documenti ci sono dalla moldavia per poter vivere e lavorare all'estero. Chiedo a qualcuno che sappia queste cose pervader di aiutarmi perché io non vivo in moldavia da tanti anni e non conosco queste cose. Grazie mille

#2 Anatolii L.

Anatolii L.

Member

• 81 posts

Posted 25 February 2016 - 20:16

Qui ci vorrebbe badica o Andreas a darti una risposta, altrimenti hai provato a chiedere qualcosa al consolato/ambasciata, comune di residenza o in Questura?

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 February 2016 - 20:30

Siccome il permesso svizzero vale solo per la svizzera , io mi ritroverei che ogni volta per venire in italia a trovare la mia famiglia dovrei fare il visto

uhm .... così a naso mi suona paecchio male quel che dici .

LA svizzera è parte dell'area Schengen
e quindi la libera circolazione all'interno dell'area schengen
dovrebbe essere garantita anche a chi ha il permesso di soggiorno svizzero

Chi ti ha dato queste informazioni ?

In oltre che tipo di permesso di lavoro avresti in svizzera?
perchè per quel che ne so
non è facile avere un permesso di lavoro che comporti anche la residenza .

So di persone ad esempio
che hanno permessi che comportano il rientro obbligatorio in Italia al fine settimana

#4 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 27 February 2016 - 08:58

ma per lavorare li dovrei spostare la mia residenza li e questo comporterebbe l'annullamento del permesso di soggiorno italiano . Siccome il permesso svizzero vale solo per la svizzera , io mi ritroverei che ogni volta per venire in italia a trovare la mia famiglia dovrei fare il visto

In primo luogo devi accertarti se puoi spostare la residenza in Svizzera. Questo lo dovrebbe fare chi intende assumerti in Svizzera.

Se hai la possibilità di avere la residenza in Svizzera ovviamente non puoi averla anche in Italia.

Comunque in questo caso cambia poco. Come ha scritto Rick la Svizzera fà parte della zona Schengen quindi ci puoi viaggiare senza necessità di visto, basta il permesso di soggiorno svizzero.

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 27 February 2016 - 09:20

P.S. non sò dove abiti in Italia. A dipendenza di questo si può ottenere un permesso di lavoro in Svizzera quale frontaliero.

Ho una società svizzera con sede a Lugano. Una dipendente è cittadina rumena con permesso di soggiorno italiano. Lei risiede in Italia a ridosso del confine con la Svizzera.

Quindi risiede regolarmente in Italia ma lavora regolarmente (intendo dire che è tutto in regola) con permesso svizzero quale frontaliera.