Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Richiesta info per documenti

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 Lia Mindru

Lia Mindru

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 25 febbraio 2016 - 12:56

Buon giorno a tutti ,

Chiedo gentilmente di aiutarmi a fare chiarezza con questo mio problema , se qualcuno si è trovato in situazione simile .  Io vivo e lavoro in italia ora ho anche il permesso di lunga durata per l'Italia . Il mio problema sorge qui : vorrei andare per questioni di lavoro in svizzera  , ma per lavorare li dovrei spostare la mia residenza li e questo comporterebbe l'annullamento del permesso di soggiorno italiano . Siccome il permesso svizzero vale solo per la svizzera , io mi ritroverei che ogni volta per venire in italia a trovare la mia famiglia dovrei fare il visto . Cosa assurda !!!!! Qualcuno si è trovato in un situazione simile? Vorrei sapere anche che tipi di visti e di documenti ci sono dalla moldavia per poter vivere e lavorare all'estero. Chiedo a qualcuno che sappia queste cose pervader di aiutarmi perché io non vivo in moldavia da tanti anni e non conosco queste cose. Grazie mille

#2 Anatolii L.

Anatolii L.

Member

• 81 messaggi

Inviato 25 febbraio 2016 - 20:16

Qui ci vorrebbe badica o Andreas a darti una risposta, altrimenti hai provato a chiedere qualcosa al consolato/ambasciata, comune di residenza o in Questura?

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 febbraio 2016 - 20:30

Siccome il permesso svizzero vale solo per la svizzera , io mi ritroverei che ogni volta per venire in italia a trovare la mia famiglia dovrei fare il visto

uhm .... così a naso mi suona paecchio male quel che dici .

LA svizzera è parte dell'area Schengen
e quindi la libera circolazione all'interno dell'area schengen
dovrebbe essere garantita anche a chi ha il permesso di soggiorno svizzero

Chi ti ha dato queste informazioni ?

In oltre che tipo di permesso di lavoro avresti in svizzera?
perchè per quel che ne so
non è facile avere un permesso di lavoro che comporti anche la residenza .

So di persone ad esempio
che hanno permessi che comportano il rientro obbligatorio in Italia al fine settimana

#4 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 27 febbraio 2016 - 08:58

ma per lavorare li dovrei spostare la mia residenza li e questo comporterebbe l'annullamento del permesso di soggiorno italiano . Siccome il permesso svizzero vale solo per la svizzera , io mi ritroverei che ogni volta per venire in italia a trovare la mia famiglia dovrei fare il visto

In primo luogo devi accertarti se puoi spostare la residenza in Svizzera. Questo lo dovrebbe fare chi intende assumerti in Svizzera.

Se hai la possibilità di avere la residenza in Svizzera ovviamente non puoi averla anche in Italia.

Comunque in questo caso cambia poco. Come ha scritto Rick la Svizzera fà parte della zona Schengen quindi ci puoi viaggiare senza necessità di visto, basta il permesso di soggiorno svizzero.

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 27 febbraio 2016 - 09:20

P.S. non sò dove abiti in Italia. A dipendenza di questo si può ottenere un permesso di lavoro in Svizzera quale frontaliero.

Ho una società svizzera con sede a Lugano. Una dipendente è cittadina rumena con permesso di soggiorno italiano. Lei risiede in Italia a ridosso del confine con la Svizzera.

Quindi risiede regolarmente in Italia ma lavora regolarmente (intendo dire che è tutto in regola) con permesso svizzero quale frontaliera.