Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

auto da chisinau a Roma

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 ciclope

ciclope

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 21 dicembre 2015 - 17:59

Buonasera a tutti. Sono un Italiano residente in Chisinau. Il mio problema è questo. Quando mi sono trasferito ho " spedito" anche una mia auto SMART che adesso ha 10 anni circa. A tutt'oggi mi è servita molto per le strade di Chisinau e ho deciso di darla a mio figlio che abita in Italia (Roma). Quello che voglio sapere se è possibile, quali passi dovrei fare per esportare questa auto con targa Moldava e se è possibile farlo. Grazie

Claudio

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 dicembre 2015 - 02:27

più che probabile che ti convenga venderla in MD e ricomprarne una a Roma

#3 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 26 dicembre 2015 - 15:08

Ho l'impressione che Rick ha ragione.

In Moldavia i prezzi delle auto d'occasione sono parecchio elevati. Al contrario i prezzi delle auto nuove sono decisamente inferiori ai prezzi in Europa (in Moldavia sulle auto nuove non vi è IVA).

Andrebbe visto che tipo di targhe hai. Suppongo quelle rosse tipo H 1234. Se vi è mese ed anno di scadenza significa che è una targa provvisoria. Se invece, esempio, H 1234 senza mese ed anno di scadenza puoi vendere la macchina in Moldavia senza problemi.

Nel caso di targa H seguita da 4 cifre e mese ed anno di scadenza puoi sdoganare la macchina in Moldavia senza problemi poi venderla. Condizione che non sia più vecchia di 10 anni. Qui trovi "il calcolatore" di quanto verrebbe a costare (basta immettere cilindrata ed anno).

#4 ciclope

ciclope

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 26 dicembre 2015 - 16:11

più che probabile che ti convenga venderla in MD e ricomprarne una a Roma

#5 ciclope

ciclope

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 26 dicembre 2015 - 16:17

Vi ringrazio per le delucidazioni. La mia Smart è del 2006 con soli 53000 km. e con tutti i tagliandi Mercedes. Ha la targa di Chisinau xchè è intestata a mia moglie Moldava. Ho tentato di venderla ed anzi sul lunotto posteriore c'è il numero di telefono. Parecchi hanno voluto notizie ma poi, in definitiva, non si sono più sentiti. Qui hanno paura di una macchina così piccola, ma vi garantisco che ha una cellula in acciaio che forma la carrozzeria ed ha tutto quello che si cerca in una autovettura (persino i sedili riscaldabili!); ecco perché volevo cederla a mio figlio ma vedo che non è possibile x il momento e quindi ci circolo senza paura di posteggi. Vi ringrazio ancora e Vi auguro BUONE FESTE: Claudio

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 dicembre 2015 - 16:44

Vi ringrazio per le delucidazioni. La mia Smart è del 2006 con soli 53000 km. e con tutti i tagliandi Mercedes. Ha la targa di Chisinau xchè è intestata a mia moglie Moldava. Ho tentato di venderla ed anzi sul lunotto posteriore c'è il numero di telefono. Parecchi hanno voluto notizie ma poi, in definitiva, non si sono più sentiti. Qui hanno paura di una macchina così piccola, ma vi garantisco che ha una cellula in acciaio che forma la carrozzeria ed ha tutto quello che si cerca in una autovettura (persino i sedili riscaldabili!); ecco perché volevo cederla a mio figlio ma vedo che non è possibile x il momento e quindi ci circolo senza paura di posteggi. Vi ringrazio ancora e Vi auguro BUONE FESTE: Claudio

un attimo ,

se è intestata a tua moglie

che quindi potrebbe volendo prendere la residenza  in italia senza problemi

(e magari ce l'ha anche già)

lei allora

la puo portare in italia come sua auto personale

per poi "nazionalizzarla" entro mi sembra 1 anno

Unico problema sarebbe che

sin che è immatricolata extra UE

nessun italiano la può guidare

e che cmq la nazionalizzazione

prevede che in italia sia poi intestata a lei

Messaggio modificato da Rick il 26 dicembre 2015 - 21:57

#7 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 26 dicembre 2015 - 18:38

Se capisco bene cittadina moldava residente in Italia che è ritornata a risiedere in Moldavia portando anche un'auto intestata a lei.

Non vedo particolari problemi a riportare il veicolo in Italia. Tutti i dazi UE sono stati pagati. Vi potrebbe essere la richiesta del pagamento dell'IVA per la reimportazione nello spazio UE (ovviamente sul valore attuale del veicolo) oltre alle spese burocratiche italiane.

Ti consiglio di chiedere chiarimenti alla motorizzazione a Roma. Vedi se vale la pena farlo oppure eventualmente calare un po' le braghe e quindi vendere la Smart qui in Moldavia.

Le Smart comunque, per quanto ne sò, qui in Moldavia non sono disprezzate (ovviamente non sono dei SUV :) )

#8 ciclope

ciclope

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 27 dicembre 2015 - 14:24

Grazie per le risposte...penso di rivedere il prezzo e venderla qui a Chisinau, se ci riesco altrimenti la tengo fino a che si sbraga... Ciao a tutti. Claudio