Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Trasferirsi in Moldavia

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
17 replies to this topic

#1 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 19 December 2015 - 18:23

Buonasera, la prossima estate dovrei trasferirmi definitivamente in Moldavia con mia moglie moldava.

potreste  aiutarmi  per favore circa nomi di aziende che operano nel settore traslochi dall' Italia alla Moldavia. E quale è la soluzione migliore ?

Grazie

#2 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 20 December 2015 - 18:05

Se hò capito bene vorresti portare dei mobili dall'Italia alla Moldavia?

#3 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 21 December 2015 - 10:13

Si certo unitamente ad arredamento, utensili e quant' altro.

#4 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 December 2015 - 11:50

http://www.cecconitr...i-moldavia.html

#5 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 21 December 2015 - 11:57

Ti ringrazio ma ho contattato la Ditta che mi hai fornito ma mi hanno risposto che fanno solo trasporti di tipo commerciali e non per privati.

Buone Feste

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 December 2015 - 14:13

Non mi pare un ostacolo insormontabile

(mi riferisco al discorso del trasporto commerciale)

Ad ogni modo, parlo anche per esperienza diretta, potresti anche valutare la possibilità

di metterti d'accordo con un trasportatore che invia i pacchi

(ce ne sono un po' in tutte le città d'Italia)

e in più viaggi farti inviare tutte le tue cose.

In molti hanno fatto così, anche qualche utente di questo forum se non ricordo male.

Ops, dimenticavo...Buone Feste!

Edited by badica, 21 December 2015 - 14:21.

#7 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 21 December 2015 - 15:21

Non mi pare un ostacolo insormontabile

(mi riferisco al discorso del trasporto commerciale)

Ad ogni modo, parlo anche per esperienza diretta, potresti anche valutare la possibilità

di metterti d'accordo con un trasportatore che invia i pacchi

(ce ne sono un po' in tutte le città d'Italia)

e in più viaggi farti inviare tutte le tue cose.

In molti hanno fatto così, anche qualche utente di questo forum se non ricordo male.

Ops, dimenticavo...Buone Feste!

Molte grazie proverò a contattare con i trasportatori che operano nella mia città.

Buone feste ancora

#8 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 posts

Posted 08 January 2016 - 22:42

Molte grazie proverò a contattare con i trasportatori che operano nella mia città.

Buone feste ancora

Ciao, in quale città moldava ti stabilisci? Anche io penso di fare come te una volta raggiunta (Dio permettendo) la pensione, mia moglie è di Sculeni

#9 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 09 January 2016 - 10:31

Ciao, in quale città moldava ti stabilisci? Anche io penso di fare come te una volta raggiunta (Dio permettendo) la pensione, mia moglie è di Sculeni

Noi ci trasferiremo a Coscodeni ( Singerei ) dove abbiamo messo su una villetta. Mia Moglie è proprio di Coscodeni. Fortunatamente sono riuscito ad andare in pensione riscattando la mia Laurea. Credo di aver trovato anche una Ditta per il trasloco. Si stanno interessando per i permessi e lo sdoganamento. Eventualmente ti farò sapere più avanti. Intanto in bocca al lupo.

#10 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 14 February 2016 - 11:26

Dopo quanto tempo bisogna richiedere il permesso di soggiorno in Moldavia ?

#11 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 14 February 2016 - 20:19

Ti consiglio subito, nel senso quando entri in Moldavia vai subito a fare domanda di permesso di soggiorno (non il giorno stesso ma nemmeno aspetta troppo).

Qui non ti posso aiutare ma devi informarti dove devi presentare la domanda di permesso di soggiorno. Nel senso che ho visto che hai scritto che andrai a vivere a Coscodeni (Singerei).

Presumo che la domanda di permesso di soggiorno moldavo la dovrai chiedere al Serviciul regional Nord (mun.Bălţi, str.Dostoevschi 12). Quindi non a Chisinau.

Questo è il sito dell'immigrazione sicuramente tua moglie ti può aiutare per le traduzioni:

#12 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 15 February 2016 - 17:20

Grazie molto gentile

#13 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 15 February 2016 - 20:18

Di niente. Ti rispondo un po' meglio. Ieri avevamo ospiti ed ero "distratto".

Ho fatto il permesso di soggiorno moldavo quasi 5 anni fà. Allora la legge diceva che il permesso di soggiorno andava richiesto entro 30 giorni dall'entrata in Moldavia. Non sò se nel frattempo la cosa è cambiata. Considera comunque che dal momento della richiesta del permesso la decisione viene data dopo 30 giorni.

Ti consiglio di fare così:

informati quale ufficio BMA (immigrazione) è competente. Numeri telefonici li trovi sul sito che ti ho indicato.

poi chiedi quali documenti sono necessari (sono indicati sul sito ma se vogliono, già visto fare, ne possono chiedere ulteriori)

consegna il tutto ed incrocia le dita :) (questa era una battuta)

#14 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 24 April 2016 - 09:12

Buongiorno a tutti, ho letto alcuni articoli sulla fragilità di alcune banche moldave ( non è che in Italia stiamo tanto meglio ) e sul crac degli anni passati. Gradirei sapere attualmente quali sono le banche che danno maggiori garanzie anche per piccoli depositi ( 4 - 5 mila euro ) in Lei e quali i tassi di interesse.

Grazie

#15 Simone69

Simone69

Member

• 20 posts

Posted 29 May 2016 - 12:52

Ciao e buona fortuna !Io in Moldavia sto bene solo per qualche mese e soprattutto in estate .In tale periodo mi reco con mia moglie ,non resisto il freddo ,che è una delle mia incompatibilità ,Credo che ti convenga fare una buona assicurazione sanitaria ,in quanto in Moldavia l assistenza sanitaria non è tanto per la quale ,Se ti trasferisci a Chisinau ancora ancora ma se vai in qualche piccolo centro bhe allora stai veramente inguaiato almeno che tu non abbia una salute di ferro !!Comynque in bocca al lupo

#16 maior

maior

Newbie

• 1 posts

Posted 02 April 2017 - 19:47

ciao a tutti, io sono andato in pensione proprio ieri, ma da un po mi frulla per la testa di  trasferire la mia residenza in moldavia con l mia compagna moldava, e fare un po il pendolare quaalcuno può darmi qualche consiglio

#17 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 posts

Posted 04 April 2017 - 09:22

Buongiorno.Io mi trovo nella tua identica situazione. Pensionato con una moglie moldava. Tuttavia ho già programmato il mio futuro. Infatti proprio oggi sto aspettando i camion per il trasferimento definitivo in Moldavia. Decisione presa da un bel pò, tanto che abbiamo costruito già la nostra casa. Mancano pochi dettagli ma che porteremo a termine nel corso della prossima primavera-estate. A tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

#18 GU GU

GU GU

Advanced Member

• 166 posts

Posted 01 December 2017 - 15:13

Buongiorno.Io mi trovo nella tua identica situazione. Pensionato con una moglie moldava. Tuttavia ho già programmato il mio futuro. Infatti proprio oggi sto aspettando i camion per il trasferimento definitivo in Moldavia. Decisione presa da un bel pò, tanto che abbiamo costruito già la nostra casa. Mancano pochi dettagli ma che porteremo a termine nel corso della prossima primavera-estate. A tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Ciao Calogero , mi potresti fare il favore di spiegarmi in che modo e con chi hai organizzato il trasloco.Anche io ho deciso di trasferirmi.Per cortesia fammi sapere la procedura ed i costi .grazie