Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Trasferirsi in Moldavia

• Effettua l'accesso per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 19 dicembre 2015 - 18:23

Buonasera, la prossima estate dovrei trasferirmi definitivamente in Moldavia con mia moglie moldava.

potreste  aiutarmi  per favore circa nomi di aziende che operano nel settore traslochi dall' Italia alla Moldavia. E quale è la soluzione migliore ?

Grazie

• A antardide piace questo post

#2 bacco

bacco

Advanced Member

• 1564 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 dicembre 2015 - 18:05

Se hò capito bene vorresti portare dei mobili dall'Italia alla Moldavia?

#3 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 21 dicembre 2015 - 10:13

Si certo unitamente ad arredamento, utensili e quant' altro.

#4 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 21 dicembre 2015 - 11:50

http://www.cecconitr...i-moldavia.html

#5 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 21 dicembre 2015 - 11:57

Ti ringrazio ma ho contattato la Ditta che mi hai fornito ma mi hanno risposto che fanno solo trasporti di tipo commerciali e non per privati.

Buone Feste

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi
  • Nazione:

Inviato 21 dicembre 2015 - 14:13

Non mi pare un ostacolo insormontabile

(mi riferisco al discorso del trasporto commerciale)

Ad ogni modo, parlo anche per esperienza diretta, potresti anche valutare la possibilità

di metterti d'accordo con un trasportatore che invia i pacchi

(ce ne sono un po' in tutte le città d'Italia)

e in più viaggi farti inviare tutte le tue cose.

In molti hanno fatto così, anche qualche utente di questo forum se non ricordo male.

Ops, dimenticavo...Buone Feste!

Messaggio modificato da badica il 21 dicembre 2015 - 14:21

#7 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 21 dicembre 2015 - 15:21

Non mi pare un ostacolo insormontabile

(mi riferisco al discorso del trasporto commerciale)

Ad ogni modo, parlo anche per esperienza diretta, potresti anche valutare la possibilità

di metterti d'accordo con un trasportatore che invia i pacchi

(ce ne sono un po' in tutte le città d'Italia)

e in più viaggi farti inviare tutte le tue cose.

In molti hanno fatto così, anche qualche utente di questo forum se non ricordo male.

Ops, dimenticavo...Buone Feste!

Molte grazie proverò a contattare con i trasportatori che operano nella mia città.

Buone feste ancora

#8 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 218 messaggi
  • Nazione:

Inviato 08 gennaio 2016 - 22:42

Molte grazie proverò a contattare con i trasportatori che operano nella mia città.

Buone feste ancora

Ciao, in quale città moldava ti stabilisci? Anche io penso di fare come te una volta raggiunta (Dio permettendo) la pensione, mia moglie è di Sculeni

#9 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 09 gennaio 2016 - 10:31

Ciao, in quale città moldava ti stabilisci? Anche io penso di fare come te una volta raggiunta (Dio permettendo) la pensione, mia moglie è di Sculeni

Noi ci trasferiremo a Coscodeni ( Singerei ) dove abbiamo messo su una villetta. Mia Moglie è proprio di Coscodeni. Fortunatamente sono riuscito ad andare in pensione riscattando la mia Laurea. Credo di aver trovato anche una Ditta per il trasloco. Si stanno interessando per i permessi e lo sdoganamento. Eventualmente ti farò sapere più avanti. Intanto in bocca al lupo.

#10 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 14 febbraio 2016 - 11:26

Dopo quanto tempo bisogna richiedere il permesso di soggiorno in Moldavia ?

#11 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 14 febbraio 2016 - 20:19

Ti consiglio subito, nel senso quando entri in Moldavia vai subito a fare domanda di permesso di soggiorno (non il giorno stesso ma nemmeno aspetta troppo).

Qui non ti posso aiutare ma devi informarti dove devi presentare la domanda di permesso di soggiorno. Nel senso che ho visto che hai scritto che andrai a vivere a Coscodeni (Singerei).

Presumo che la domanda di permesso di soggiorno moldavo la dovrai chiedere al Serviciul regional Nord (mun.Bălţi, str.Dostoevschi 12). Quindi non a Chisinau.

Questo è il sito dell'immigrazione sicuramente tua moglie ti può aiutare per le traduzioni:

#12 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 15 febbraio 2016 - 17:20

Grazie molto gentile

#13 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 15 febbraio 2016 - 20:18

Di niente. Ti rispondo un po' meglio. Ieri avevamo ospiti ed ero "distratto".

Ho fatto il permesso di soggiorno moldavo quasi 5 anni fà. Allora la legge diceva che il permesso di soggiorno andava richiesto entro 30 giorni dall'entrata in Moldavia. Non sò se nel frattempo la cosa è cambiata. Considera comunque che dal momento della richiesta del permesso la decisione viene data dopo 30 giorni.

Ti consiglio di fare così:

informati quale ufficio BMA (immigrazione) è competente. Numeri telefonici li trovi sul sito che ti ho indicato.

poi chiedi quali documenti sono necessari (sono indicati sul sito ma se vogliono, già visto fare, ne possono chiedere ulteriori)

consegna il tutto ed incrocia le dita :) (questa era una battuta)

#14 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 24 aprile 2016 - 09:12

Buongiorno a tutti, ho letto alcuni articoli sulla fragilità di alcune banche moldave ( non è che in Italia stiamo tanto meglio ) e sul crac degli anni passati. Gradirei sapere attualmente quali sono le banche che danno maggiori garanzie anche per piccoli depositi ( 4 - 5 mila euro ) in Lei e quali i tassi di interesse.

Grazie

#15 Simone69

Simone69

Member

• 17 messaggi
  • Nazione:

Inviato 29 maggio 2016 - 12:52

Ciao e buona fortuna !Io in Moldavia sto bene solo per qualche mese e soprattutto in estate .In tale periodo mi reco con mia moglie ,non resisto il freddo ,che è una delle mia incompatibilità ,Credo che ti convenga fare una buona assicurazione sanitaria ,in quanto in Moldavia l assistenza sanitaria non è tanto per la quale ,Se ti trasferisci a Chisinau ancora ancora ma se vai in qualche piccolo centro bhe allora stai veramente inguaiato almeno che tu non abbia una salute di ferro !!Comynque in bocca al lupo

#16 maior

maior

Newbie

• 1 messaggi
  • Nazione:

Inviato 02 aprile 2017 - 19:47

ciao a tutti, io sono andato in pensione proprio ieri, ma da un po mi frulla per la testa di  trasferire la mia residenza in moldavia con l mia compagna moldava, e fare un po il pendolare quaalcuno può darmi qualche consiglio

#17 Calogero Patanella

Calogero Patanella

Member

• 10 messaggi

Inviato 04 aprile 2017 - 09:22

Buongiorno.Io mi trovo nella tua identica situazione. Pensionato con una moglie moldava. Tuttavia ho già programmato il mio futuro. Infatti proprio oggi sto aspettando i camion per il trasferimento definitivo in Moldavia. Decisione presa da un bel pò, tanto che abbiamo costruito già la nostra casa. Mancano pochi dettagli ma che porteremo a termine nel corso della prossima primavera-estate. A tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

#18 GU GU

GU GU

Advanced Member

• 166 messaggi
  • Nazione:

Inviato 01 dicembre 2017 - 15:13

Buongiorno.Io mi trovo nella tua identica situazione. Pensionato con una moglie moldava. Tuttavia ho già programmato il mio futuro. Infatti proprio oggi sto aspettando i camion per il trasferimento definitivo in Moldavia. Decisione presa da un bel pò, tanto che abbiamo costruito già la nostra casa. Mancano pochi dettagli ma che porteremo a termine nel corso della prossima primavera-estate. A tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Ciao Calogero , mi potresti fare il favore di spiegarmi in che modo e con chi hai organizzato il trasloco.Anche io ho deciso di trasferirmi.Per cortesia fammi sapere la procedura ed i costi .grazie

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 iscritti, 0 ospiti, 0 iscritti anonimi

Questa discussione è stata letta da 42 iscritti.