Buongiorno a tutti,
intanto complimenti per il bellissimo forum, mi sono iscritta da poco e mi trovo davvero bene.
Avrei dei dubbi sulla richiesta di cittadinanza italiana.
Ho cercato delle risposte un po ovunque ma nessuno mi sa dare una risposta chiara.
La cittadinanza mi servirebbe principalmente per motivi di spostamenti, io e il mio ragazzo (italiano) vorremo andare a fare un esperienza all'estero per un po di tempo ma io sto riscontrando non pochi problemi con il mio passaporto.
Sono una ragazza moldava di 21 anni, arrivata in Italia nel 2006 l'anno prossimo farei 10 anni.
Il problema è che ho controllato nel mio comune di residenza che risulta che sono residente solamente dal 2008.
Io però ho frequentato le scuole medie nel 2006...possibile che non avessi nessuna residenza?
I miei genitori non si ricordano bene e dicono che la scuola non aveva richiesto niente.
Strano essendo comunque una scuola statale.
Quindi mi chiedo se ci fosse un modo per far risultare che io effettivamente ero in Italia già nel 2006 e quindi l'anno prossimo chiedere la cittadinanza.
Avete qualche consiglio?
L'altra idea sarebbe di chiedere il passaporto rumeno ma sapete che requisiti servono?
Grazie mille a tutti.