Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

10 anni di residenza? Cittadinanza

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1 risposta a questa discussione

#1 Vik1

Vik1

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 01 ottobre 2015 - 11:50

Buongiorno a tutti, 

intanto complimenti per il bellissimo forum, mi sono iscritta da poco e mi trovo davvero bene.

Avrei dei dubbi sulla richiesta di cittadinanza italiana.

Ho cercato delle risposte un po ovunque ma nessuno mi sa dare una risposta chiara.

La cittadinanza mi servirebbe principalmente per motivi di spostamenti, io e il mio ragazzo (italiano) vorremo andare a fare un esperienza all'estero per un po di tempo ma io sto riscontrando non pochi problemi con il mio passaporto.

Sono una ragazza moldava di 21 anni, arrivata in Italia nel 2006 l'anno prossimo farei 10 anni.

Il problema è che ho controllato nel mio comune di residenza che risulta che sono residente solamente dal 2008.

Io però ho frequentato le scuole medie nel 2006...possibile che non avessi nessuna residenza?

I miei genitori non si ricordano bene e dicono che la scuola non aveva richiesto niente.

Strano essendo comunque una scuola statale.

Quindi mi chiedo se ci fosse un modo per far risultare che io effettivamente ero in Italia già nel 2006 e quindi l'anno prossimo chiedere la cittadinanza.

Avete qualche consiglio?

L'altra idea sarebbe di chiedere il passaporto rumeno ma sapete che requisiti servono?

Grazie mille a tutti.

#2 Anatolii L.

Anatolii L.

Member

• 81 messaggi

Inviato 01 ottobre 2015 - 18:05

Sposati, fai prima ad ottenere la cittadinanza italiana.

Comunque non bastano i 10 anni di residenza ma avere anche 3 anni consecutivi con un reddito che superi gli 8 mila € all'anno. Tenendo conto che i tempi dalla domanda alla consegna della cittadinanza sono lunghi dai 2 ai 4 anni e oltre.

Fai prima a richiedere la cittadinanza romena se ne hai i requisiti giusti (almeno un parente, nonno/a, bisnonno/a nati quando Moldova faceva parte della Romania dal '18 al '40 dello scorso secolo). Per la c. romena se hai un parente qualcuno della famiglia anche cugini o zii/zie che hanno già ottenuto la c. romena ti è più facile perché hai (alcuni) documenti pronti già corretti per essere inviati (un paio di autenticazioni dal notaio in Moldova e via). Se invece ti tocca raccogliere tutto partire da zero, correggere i vari certificati di nascita/matrimonio/decesso dei parenti della tua linea genealogica fino al tuo avo romeno avrai un bel po' da fare con le nostre istituzioni, con la loro buona volontà e accoglienza :)

Per ottenere informazioni più precise riguardo la cittadinanza italiana rivolgiti all'ufficio stranieri della tua città, sportello stranieri di un qualche patronato (CGIL, ACLI e vari)