Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Divorzio in Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4 replies to this topic

#1 Alby

Alby

Newbie

• 2 posts

Posted 17 September 2015 - 09:02

Buon giorno,

sono un cittadino Italiano, mi sono sposato con una cittadina moldava a Chisinau, abbiamo divorziato pochi giorni fa consensualmente perchè non abbiamo figli ne beni in comune sempre in Moldova nello stesso ufficio di stato civile dove ci avevano sposati, ho fatto tradurre e legalizzare l'atto, poi ho fatto apostillare sia l'originale che la traduzione in sostanza ho seguito la stessa pratica fatta per il matrimonio. Di fatto io e mia moglie non siamo più sposati, ora dovrei dare all'ambasciata italian o portare di persona al mio comune di residenza italiano i documenti in mio possesso. All'ambasciata mi hanno riferito che non sono sicura che possa essere valido o trascritto poichè non vi è una sentenza di un tribunale??? quello che non capisco è che se qui in Moldavia un giudice accetta una causa di divorzio solo se ci sono gli estremi e francamente io e mia moglie anche se abbiamo divorziato non abbiamo litigi, ne figli ne alcuna richiesta l'uno verso l'altro come da noi dichiarato e sottoscritto alla richiesta nell'ufficio di stato civile moldavo perché ora sono divorziato qui e non può essere riconosciuto in Italia che cosa dobbiamo fare??? quello che non capisco é se prima per sposarsi tutto é andato bene ora ho questo certificato di divorzio che qui anche all'ufficio apostille mi hanno assicurato che é assolutamente validoma che sembra per il nostro paese non lo sia tanto....forse perchè consensuale, avremmo dovuto trovare un motivo di litigio per andare davanti a un tribunale???? 

#2 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 posts

Posted 18 September 2015 - 22:46

Una pratica di divorzio in Italia per essere valida legalmente, deve essere avallata dalla sentenza di un giudice e preceduta da tre anni di separazione, il divorzio in Moldova vale solo per la Moldova. Al suo posto non mi preoccuperei più di tanto a meno che non si voglia risposare.

#3 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 19 September 2015 - 07:36

Una pratica di divorzio in Italia per essere valida legalmente, deve essere avallata dalla sentenza di un giudice e preceduta da tre anni di separazione, il divorzio in Moldova vale solo per la Moldova. Al suo posto non mi preoccuperei più di tanto a meno che non si voglia risposare.

con il divorzio breve non è più così, bastano 6 mesi. Quando si è sposato il matrimonio è stato trascritto in Italia? 

Edited by TOROROLO, 19 September 2015 - 07:37.

#4 Alby

Alby

Newbie

• 2 posts

Posted 21 September 2015 - 12:54

con il divorzio breve non è più così, bastano 6 mesi. Quando si è sposato il matrimonio è stato trascritto in Italia? 

Si ho tradotto, legalizzato e apostillato i documenti in Moldavia poi ho consegnato i documenti all'ambasciata che ha fatto da tramite inviandoli al mio comune di residenza.

#5 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 21 September 2015 - 19:12

allora credo dovrai fare un divorzio anche in Italia, con le nuova procedura molto semplice veloce