Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

trasferimento denaro

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
8 risposte a questa discussione

#1 aurika1971

aurika1971

Member

• 10 messaggi

Inviato 31 luglio 2015 - 13:07

Buongiorno,

cercavamo il metodo più sicuro e meno costoso per trasferire 10.000€ dalla moldavia in italia

per una vendita di una casa; il notaio moldavo può occuparsi anche del trasferimento sul c/c in italia?

grazie

#2 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 31 luglio 2015 - 14:36

Se non sbaglio dovrebbe essere così. Se non sei residente in Moldavia (quindi anche escluse le persone che hanno un permesso di soggiorno provvisorio moldavo) puoi trasferire qualsiasi somma di denaro dalla Moldavia all'estero tramite bonifico bancario.

L'unica condizione è che il trasferimento parta da un conto bancario intestato a tuo nome in Moldavia e vada in un conto bancario intestato a tuo nome all'estero.

Se sei residente in Moldavia vi sono delle restrizioni, mi sembra a partire da trasferimenti all'estero oltre i 1'000 euro.

La cosa più semplice penso sia di chiedere ad una banca moldava. A meno che non te li metti in tasca (in questo caso puoi guardare sul sito airport.md quali sono le condizioni) il sistema meno oneroso per trasferire dei soldi all'estero è un bonifico bancario.

#3 aurika1971

aurika1971

Member

• 10 messaggi

Inviato 31 luglio 2015 - 14:54

sul fatto della non residenza OK

ma bisognerebbe aprire un c/c in moldova. Senza il conto non si può?

il conto si può aprire e chiudere nella stessa giornata?

grazie delle informazioni

#4 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 31 luglio 2015 - 15:09

c'è anche la versione in rumeno o russo. 10'000 euro mi sembra che li puoi mettere in tasca ed andare dove vuoi.

Per quanto concerne le banche non lo sò. Meglio parlare con loro. Io qualche anno fà avevo un conto in euro presso una banca moldava. Ad un certo punto lo ho voluto chiudere e pagare le relative spese di chiusura.

La funzionaria di banca mi ha detto: lasci perdere, prelevi tutti i soldi poi se sul conto non ci sono più soldi dopo qualche mese il conto lo chiudiamo da soli e lei risparmia le spese di chiusura. Cosa ti posso dire ?

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 02 agosto 2015 - 14:25

Ho guardato e sembra che ultimamente non è cambiato niente. Poi mi è venuto in mente che diverse banche italiane permettono di trasferire dei soldi dall'Italia alla Moldavia a costi relativamente bassi. Si và nella banca italiana, si trasferiscono i soldi ed in Moldavia si vanno a prendere nella banca di riferimento. Forse è possibile anche l'incontrario. Non lo sò.

È possibile anche trasferire soldi via Posta dall'Italia alla Moldavia ed anche dalla Moldavia all'Italia questo lo sò. Però non sò qual'è l'importo massimo.

Qui bene o male ci sono le disposizione moldave in materia di trasferimento fondi all'estero utilizzando conti correnti bancari. Come ti ho scritto se non sei residente puoi trasferire qualsiasi importo a condizione che il conto corrente nella banca estera sia intestato a tuo nome.

Remiteri de bani prin sistemul SWIFT
B.C. "EXIMBANK-Gruppo Veneto Banca" S.A. efectuează remiteri de bani în valută străină cu deschiderea sau fără deschiderea contului curent în valută străină.
Reţeaua dezvoltată de bănci corespondente oferă posibilitatea de a efectua rapid şi sigur remiteri de bani internaţionale în orice ţară a lumii în decurs de 1-2 zile bancare.
Transferul mijloacelor băneşti peste hotarele ţării

Pentru efectuarea remiterilor de bani este necesar: 

să prezentaţi buletinul de identitate;
să indicaţi datele Beneficiarului (numele, prenumele sau denumirea persoanei juridice, adresa, ţara);
să indicaţi rechizitele bancare (codul IBAN al Beneficiarului; denumirea, adresa, codul SWIFT al băncii beneficiarului). 
Restricţii impuse de legislaţia R. Moldova la remiterile de bani în valută străină:

Pentru rezidenţi

- până la 1000 euro (sau echivalentul lor) pot fi efectuate transferuri unice peste hotarele ţării fără prezentarea la bancă a documentelor ce confirmă legătura de rudenie sau a altor documente confirmative;
- de la 1000 până la 10000 euro (sau echivalentul lor) poate fi efectuat transfer unic doar în favoarea rudelor (părinte, copil, soţ/soţe, frate/soră, bunic/bunică, nepot/nepoată). În acest caz este necesar de a prezenta la bancă documentele ce atestă gradul de rudenie – certificat de naştere, certificat de căsătorie, etc (originalul şi copia); De asemenea, poate fi efectuat transfer unic peste hotare pe numele său destinat cheltuielilor curente pentru perioada aflării temporare în străinătate, prezentând băncii documente ce confirmă faptul aflării temporare în străinătate (de exemplu, confirmare de la o instituţie străină de învăţământ, instituţie medicală sau de la locul de muncă din străinătate ş.a.);

- peste 10000 euro (sau echivalentul lor): 
-poate fi efectuat transfer unic în favoarea rudelor, prezentând la bancă documentele ce atestă gradul de rudenie, precum şi documentele ce confirmă necesitatea efectuării transferurlui de către persoana fizică în favoarea căreia se efectuează transferul.

-se efectuează la prezentarea la banca licenţiată a documentelor ce confirmă faptul aflării temporare în străinătate şi a documentelor ce confirmă necesitatea efectuării plăţii/transferului de către persoana fizică şi conţin date despre suma plăţii/transferului.

Pentru nerezidenţi

-până la 1000 euro (sau echivalentul lor) pot fi efectuate transferuri unice peste hotarele ţării fără prezentarea la bancă a documentelor ce confirmă legătura de rudenie sau a altor documente confirmative;
- peste 1000 euro (sau echivalentul lor) poate fi efectuat transfer unic prezentând la bancă documentele ce confirmă necesitatea efectuării transferului sau documentele ce atestă gradul de rudenie;
- nelimitat poate fi efectuat transfer unic peste hotare pe numele său.

#6 aurika1971

aurika1971

Member

• 10 messaggi

Inviato 02 agosto 2015 - 16:00

Grazie Andreas, abbiamo mandato qualche mail alle banche e vedremo cosa ci rispondono. Grazie molte delle informazioni

#7 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 03 agosto 2015 - 14:05

Grazie Andreas, abbiamo mandato qualche mail alle banche e vedremo cosa ci rispondono. Grazie molte delle informazioni

avete dimenticato ?

fino a 10 000 euro puoi portare anche in contanti senza dichiarare sia x la legislazione MD sia IT

resta questione sicurezza cmq

e Western Union o simli ?

secondo me costa meno delle banche, della velocità non parliamo neanche

avrai soldi in Italia dopo un click del operatore in MD

e la poste italiane sono con Money Gram se non sbaglio, almeno 3-4 anni fa era così

#8 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 03 agosto 2015 - 22:31

Se vuoi un consiglio da un italiano ti dico: cambia i lei in euro quando il cambio è più favorevole, mettili in tasca e passa tranquilla la vama è regolare! Una volta in italia NON li mettere in banca, le nostre banche sono dei veri ladri e poi non ti danno niente di interessi (dobanda 0%) e in più devi pagare spese. Ascoltami, fai o borta in gradina si ingropa banii acolo, è mai sigur ca in banca.

Gianpiero

#9 Luca Maria Merlo

Luca Maria Merlo

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 20 aprile 2016 - 17:39

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere cosa devo fare dall'Italia, in termini di dichiarazioni al fisco, per poter spedire a mia moglie moldava, ma regolarmente residente con me in Italia, un cifra "consistente" di denaro (>50.000 <150.000€) per finalizzare un'acquisto immobiliare.

Premetto che in Moldova Lei ha già aperto un conto corrente c/o banca locale.

Inoltre qualcuno mi sa dire quali sono le "trappole" delle banche moldave circa poi il trasferimento degli euro da una banca all'altra in MD?

Ho letto di doppio cambio Euro/Leu -> Leu/Euro è vero?

Anticipatamente ringrazio chi vorrà rispondermi.

Luca