Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Help viaggio minore

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 21 luglio 2015 - 15:20

Ho ricevuto via PM una richiesta di informazioni e, non essendo esperto e volendo aiutare questa persona, riporto il tutto in quest'area pubblica chiedendo la cortesia a chi è pratico dell'argomento di illuminarci :)

Ecco il messaggio:

"Ciao, mia moglie ha invitato in Italia la figlia di una cugina; la bambina ha 9 anni, il giorno ********* riparte con il volo Air Moldova da Venezia, mia moglie che risulta affidataria nell'atto notarile non la può proprio accompagnare all'aereoporto quel giorno; ho chiesto alla polizia di frontiera dell'aereoporto e a loro non interessa chi l'accompagna in quanto non cittadina italiana; chi potrebbe creare problemi se l'accompagno io invece che mia moglie?? Al ritorno a Chisinau troverebbe la mamma ad accoglierla. Grazie per la risposta."

#2 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 21 luglio 2015 - 15:45

"Ciao, mia moglie ha invitato in Italia la figlia di una cugina; la bambina ha 9 anni, il giorno ********* riparte con il volo Air Moldova da Venezia, mia moglie che risulta affidataria nell'atto notarile non la può proprio accompagnare all'aereoporto quel giorno; ho chiesto alla polizia di frontiera dell'aereoporto e a loro non interessa chi l'accompagna in quanto non cittadina italiana; chi potrebbe creare problemi se l'accompagno io invece che mia moglie?? Al ritorno a Chisinau troverebbe la mamma ad accoglierla. Grazie per la risposta."

Puo accompagnare pero devi avere la delega notarile per espatrio minorenne dai entrambi genitori da presentare al uscita da MD

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 luglio 2015 - 19:15

Ho ricevuto via PM una richiesta di informazioni e, non essendo esperto e volendo aiutare questa persona, riporto il tutto in quest'area pubblica chiedendo la cortesia a chi è pratico dell'argomento di illuminarci :)

Ecco il messaggio:

ti hanno detto bene
non è italiana
a loro non interessa

Messaggio modificato da Rick il 26 luglio 2015 - 19:15

#4 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 27 luglio 2015 - 09:39

Confermo, ho chiesto alla polizia di frontiera all'aeroporto della Malpensa cosa mi serve per entrare in Italia con mia figlia di 8 anni (cittadina con doppia nazionalità moldava e svizzera). Il funzionario mi ha risposto, non proprio utilizzando questi termini, a noi la cosa non interessa in quanto la bambina non è cittadina italiana. Ha aggiunto passaporto valido ed eventualmente un documento che dimostri che sono il padre. Ho chiesto atto di nascita và bene? Risposta si.

Leggendo quanto ha scritto Badica o meglio quanto gli è stato chiesto noto che la bambina ha 9 anni. Quindi dovrebbe essere una minore che viaggia non accompagnata. In questi casi, e qui Badica sicuramente è un esperto, la bambina viene affidata alla compagnia aerea. Se quest'ultima accetta l'imbarco diventa responsabile per la bambina fino al momento in cui la consegna al genitore o persona designata nell'aeroporto di destinazione.

Non vedo particolari problemi relativi a chi la accompagna all'aeroporto di partenza.