Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

informazioni

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 Marco 71

Marco 71

Member

• 12 messaggi

Inviato 19 luglio 2015 - 16:21

ciao a tutti volevo alcune informazioni.. la mia ragazza e qua in italia per 3 mesi con il solo passaporto biometrico volevo chiedervi se scaduti i 3 mesi quanto tempo deve rimanere in moldavia prima di poter ancora ritornare qua in italia per altri 3 mesi ? altra domanda adesso che e qua in questi 3 mesi puo trovarsi un lavoro regolare ?  ultima domanda se io le faccio un iscrizione a un corso di lingue per stranieri in una scuola qua  nella mia citta poi quando lei torna in moldavia  c'e la possibilità di richiedere un visto per motivi di studio in ambasciata italiana in chisinau?   grazie in anticipo per il vostro aiuto 

#2 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 19 luglio 2015 - 17:14

ciao a tutti volevo alcune informazioni.. la mia ragazza e qua in italia per 3 mesi con il solo passaporto biometrico volevo chiedervi se scaduti i 3 mesi quanto tempo deve rimanere in moldavia prima di poter ancora ritornare qua in italia per altri 3 mesi ? altra domanda adesso che e qua in questi 3 mesi puo trovarsi un lavoro regolare ?  ultima domanda se io le faccio un iscrizione a un corso di lingue per stranieri in una scuola qua  nella mia citta poi quando lei torna in moldavia  c'e la possibilità di richiedere un visto per motivi di studio in ambasciata italiana in chisinau?   grazie in anticipo per il vostro aiuto 

Puo rimanere 90 giorni in Italia dopo devi tornare per 90 giorni in Moldova.

Con il passaporto biometrico moldavo non puo lavorare in modo regolare.

Che riguarda il visto per l'o studio non Ti posso rispondere per che non losso. 

#3 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 19 luglio 2015 - 21:12

Ciao

Fai come me, sposala e falle i documenti, cosa stai li a fare 3 mesi qui e tre mesi là?

#4 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 20 luglio 2015 - 11:58

Confermo quanto scritto da Vasia, con un visto turistico non si ha diritto di lavorare (è anche logico) ed ho seri dubbi (in quanto mai sentito) che venga rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di studio in una scuola di lingue.

Diverso il discorso, conosco alcuni casi, se si effettuano degli studi universitari.

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 20 luglio 2015 - 17:04

PS mi scuso, ho risposto in fretta comunque la sostanza non cambia.

Il sistema di calcolo dei 90 giorni è stato cambiato mi sembra nell'ottobre 2013. Da qui ti ho postato il "calcolatore dei giorni UE/visto Schengen".

I moldavi, possessori di passaporto biometrico, godono del regime visa free. Questo fà si che si possa andare in zona Schengen senza bisogno di visto, a determinate condizioni, sia per turismo, per eventi culturali o sportivi ecc., compreso per affari. Ma non si ha il diritto di essere assunti, quindi potere lavorare legalmente per un'impresa/azienda locale.