quindi che c'è da inalberarsi ???
Probabilmente mi sono espresso male. Per chiudere la questione ti scrivo quanto segue.
Anni fà per acquistare euro ci voleva circa 1.65 CHF per un euro.
Io, ad un certo punto, ho acquistato degli euro a 1.60 CHF per un euro. Non milioni ma qualche decina di migliaia si. Poi il cambio è sceso a 1.40 CHF per un euro. Non penso che sia difficile capire che ci ho perso.
Ad un certo punto l'euro è sceso a 1 CHF contro 1 euro. Ci ho perso ulteriormente. Poi la Banca Nazionale svizzera è intervenuta e ha deciso, non di "agganciarsi" all'euro, ma semplicemente di non permettere che l'euro scenda a meno di 1.20 CHF contro un euro.
Per fare questo l'unico sistema è di intervenire sul mercato dei cambi. Quindi se l'euro scende la Banca Nazionale svizzera acquista e sostiene l'euro. Come scritto a gennaio si sono arresi. Guarda oggi il cambio euro / CHF.
Non è questione di "inalberarsi" anzi. Come ho scritto avere un franco svizzero troppo forte è una cosa negativa per l'economia svizzera. Perchè negativa? perchè i prodotti svizzeri diventano troppo cari e andare a fare il turista in Svizzera diventa troppo caro. Non penso che questo sia difficile da capire.