Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

PICCOLO INVESTIMENTO IMMOBILIARE

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
2 risposte a questa discussione

#1 Luca Maria Merlo

Luca Maria Merlo

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 11 febbraio 2015 - 13:47

Buongiorno,

sono un cittadino italiano sposato regolarmente con una cittadina Moldava.

Stavamo valutando l'idea di acquistare a Chisinau degli appartamenti da dare in affitto e mi piacerebbe sapere, se qualcuno l'ha già fatto, cosa bisogna conoscere in termini di leggi locali, procedura da seguire e a chi sarebbe meglio intestare se a lei in qualità di cittadina moldava, oppure a tutti e due.

Inoltre vorrei sapere come si fa ad aprire un conto corrente in Moldavia, se è necessario andare là o se è possibile operare direttamente dall'Italia via internet.

Grazie a coloro che sapranno e vorranno rispondermi.

Luca

#2 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 12 febbraio 2015 - 15:04

Questa è la mia opinione personale quindi ovviamente un'altra persona può avere un'altra opinione.

La prima volta che sono venuto in Moldavia è stato 8 anni fà e da 4 ci risiedo. Da allora i prezzi degli immobili sono rimasti praticamente invariati. I prezzi ho notato che si esprimono principalmente in euro. Quello che è cambiato che ultimamente il Leu si è deprezzato.

Ho appena visto un cartellone lungo la strada dove offrono degli appartamenti in una nuova costruzione a partire da 400 euro al mq. In questi casi spesso si tratta di vendita prima o durante la costruzione. Quindi bisogna fare attenzione che il costruttore sia abbastanza solido e serio. Comunque in questi casi gli appartamenti vengono consegnati "al grezzo" quindi vanno fatti gli interni, pavimenti, porte intonaco e pittura, bagni, cucina ecc.)

Se vuoi fare un investimento immobiliare devi conoscere il mercato o avere una persona di assoluta fiducia che ti possa consigliare. Idem se non risiedi in Moldavia devi avere una persona di fiducia che si occupi del tuo investimento immobiliare (incassare gli affitti, provvedere a far fare le riparazioni in caso di necessità ecc.)

La mia compagna ha un appartamento di 50 mq in un "casermone" costruito stimo negli anni 60. Non le è costato niente in quanto l'appartamento è stato assegnato ai suoi genitori dopo la caduta dell'URSS poi, a seguito della morte dei genitori, lo ha ereditato in quanto figlia unica.
Circa 4 anni fà lo abbiamo rinnovato completamente spendendo ca. 5'000 euro. Lo abbiamo affittato a 200 USD al mese. Avremmo potuto chiederne anche 250 ma io, ho un po' di proprietà immobiliari non qui in Moldavia, ho sempre preferito chiedere un po' meno ma in compenso avere dei buoni inquilini che pagano il fitto regolarmente.
Proprio domenica scorsa sono andato ad incassare il canone di febbraio e l'inquilina mi ha detto che comincia a fare fatica a pagare l'affitto. Motivo il cambio del USD l'anno scorso 200 USD erano ancora cira 2'500 Lei. Adesso siamo a circa 3'700. Le ho detto che capisco e ne ho parlato con la mia compagna. Le proporremo 3'000 lei al mese e non più 200 USD.
Considerando il fatto che l'appartamento ci costa i 5'000 euro spesi per rinnovarlo direi comunque che qualche cosa rende.

Se invece acquisti un appartamento e ne vuoi avere una buona resa ho hai un oggetto particolare e trovi, ad esempio, un qualche dirigente di un'impresa straniera che ogni tanto viene a Chisinau e vi ha bisogno una base qui e vuole un appartamento per tutto l'anno. Ad esempio un nostro amico ha affittato un suo appartamento, bello, ad un direttore della Coca Cola Romania. Altra possibilità è di darlo a qualche agenzia che affitta giornalmente per i turisti. Ma qui non ti sò aiutare nel senso non ho idea del tasso di occupazione e quindi se la cosa può rendere o no. Se del caso ti posso dare alcuni indirizzi.

Per concludere, aprire un conto in banca non è un problema. Basta che ci vai con il tuo passaporto. Non vi sono limitazioni per quanto concerne gli importi che puoi trasferire. Se vuoi trasferire dei soldi, senza limitazioni, dal tuo conto moldavo all'estero lo puoi fare solo su un conto intestato a te a condizione che non sei residente (fiscalmente) in Moldavia.
Aprire il conto in una banca moldava all'estero penso proprio che non sia possibile. Puoi provare a guardare su internet Eximbank che appartiene a una banca italiana (se non erro Gruppo Banca Veneta) e chiedere loro.

#3 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 12 febbraio 2015 - 16:04

P.S. ho dimenticato un elemento importante. L'appartamento della mia compagna vale al massimo 40'000 euro quindi 800 euro al mq. (per quel prezzo bisogna trovare l'acquirente). Se lo volesse vendere a 35'000 euro lo potrebbe vendere abbastanza in fretta. Oggi come oggi lo si potrebbe affittare direi al massimo a 150 euro al mese. Quindi 1'800 euro all'anno (le spese sono a carico dell'inquilino tranne le imposte sulla proprietà che sono comunque molto basse). 1'800 euro all'anno su 40'000 di investimento significa un reddito lordo (qualche riparazione c'è sempre) pari al 4.50%.

Io personalmente, senza alcuna offesa, in una nazione come la Moldavia investirei nel settore immobiliare solo se vi è una prospettiva di un reddito lordo pari ad almeno il 10%.

Avessi un po' di soldi che non mi servono, vivessi in Italia ed avessi moglie moldava direi và bene. Cerco un appartamento che mi piace a Chisinau. Valuterei il costo. Poi lo acquisterei nell'ottica di un domani. Nel frattempo lo affitterei almeno rende qualche cosa ma personalmente non andrei ad acquistare diversi appartamenti quale investimento immobiliare.