Hohol dice "non sanno"
non nel senso che non conoscono il fatto che in italia c'è la patente a punti
bensì
nel senso che in MD non hanno conoscenza della situazione punti di un paese terzo
ne tantomeno possono intervenire sul database , ne direttamente de indirettamente .
Tipicamente
la "minaccia punti"
è fatta a solo scopo estorsivo
dai non sempre corretti agenti stradali della MD
Capisco cosa intendi dire ma non lo sò.
Da un lato non sò se in Moldavia c'è il sistema dei punti, ho la patente moldava, quindi per interesse personale mi informerò.
Dall'altro lato sò che fra Italia e Moldavia ci sono degli accordi in materia di circolazione.
Ad esempio se un cittadino moldavo prende la residenza in Italia può convertire, e deve, la propria patente in patente italiana entro un anno dal momento in cui ha preso la residenza in Italia. Stesso discorso vale se un cittadino italiano prende la residenza in Moldavia.
Mentre un cittadino ucraino o russo, se prende la residenza in Italia, deve fare gli esami (o teorico o pratico o tutti e due).
Stessa cosa vale ad esempio per me (cittadino svizzero). Frà Svizzera e Moldavia non ci sono accordi in materia. Quindi ho fatto l'esame teorico e pratico per ottenere la patente moldava.
Da qui, visti gli accordi in materia di circolazione stradale fra Italia e Moldavia, non mi sorprenderebbe se, in caso di contravenzione in Moldavia, in teoria la polizia moldava potrebbe notificare la cosa in Italia e salterebbero un po' di punti.