Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Multe in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
9 risposte a questa discussione

#1 Camy

Camy

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 26 settembre 2014 - 19:31

Ciao a tutti , in uno dei miei tanti viaggi in auto in Moldova(draga mea) l ultimo viaggio il 12 /09/14 mi ferma la polizia e mi voleva fare una contravvenzione x velocità, e togliendomi 4 punti dalla patente,la mia domanda è ma loro possono farlo ( x i punti ) non essendo nella comunità europea toglierti i punti ????

comunque è finito tutto bene parlando mi hanno graziato......Grazie a tutti ....

Moldova te iubesc

#2 hohol

hohol

Advanced Member

• 293 messaggi

Inviato 07 ottobre 2014 - 12:44

ma loro possono farlo ( x i punti ) non essendo nella comunità europea toglierti i punti ????

ma cosa dici ???

quali punti ??? 

anche in altri paesi EU non sanno di punti italiani, figuriamoci in MD

#3 Camy

Camy

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 08 ottobre 2014 - 19:58

ma cosa dici ???

quali punti ??? 

anche in altri paesi EU non sanno di punti italiani, figuriamoci in MD

lo sanno benissimo ( visto che hanno la patente a punti anche in moldova) in tutti i paesi ue hanno la patente a punti e te li possono togliere in base all infrazione che fai

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 ottobre 2014 - 15:08

Hohol dice "non sanno"

non nel senso che non conoscono il fatto che in italia c'è la patente a punti

bensì

nel senso che in MD non hanno conoscenza della situazione punti di un paese terzo

ne tantomeno possono intervenire sul database , ne direttamente de indirettamente .

Tipicamente

la "minaccia punti"

è fatta a solo scopo estorsivo

dai non sempre corretti agenti stradali della MD

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 09 ottobre 2014 - 16:57

Hohol dice "non sanno"

non nel senso che non conoscono il fatto che in italia c'è la patente a punti

bensì

nel senso che in MD non hanno conoscenza della situazione punti di un paese terzo

ne tantomeno possono intervenire sul database , ne direttamente de indirettamente .

Tipicamente

la "minaccia punti"

è fatta a solo scopo estorsivo

dai non sempre corretti agenti stradali della MD

Capisco cosa intendi dire ma non lo sò.

Da un lato non sò se in Moldavia c'è il sistema dei punti, ho la patente moldava, quindi per interesse personale mi informerò.

Dall'altro lato sò che fra Italia e Moldavia ci sono degli accordi in materia di circolazione.

Ad esempio se un cittadino moldavo prende la residenza in Italia può convertire, e deve, la propria patente in patente italiana entro un anno dal momento in cui ha preso la residenza in Italia. Stesso discorso vale se un cittadino italiano prende la residenza in Moldavia.

Mentre un cittadino ucraino o russo, se prende la residenza in Italia, deve fare gli esami (o teorico o pratico o tutti e due).

Stessa cosa vale ad esempio per me (cittadino svizzero). Frà Svizzera e Moldavia non ci sono accordi in materia. Quindi ho fatto l'esame teorico e pratico per ottenere la patente moldava.

Da qui, visti gli accordi in materia di circolazione stradale fra Italia e Moldavia, non mi sorprenderebbe se, in caso di contravenzione in Moldavia, in teoria la polizia moldava potrebbe notificare la cosa in Italia e salterebbero un po' di punti.

#6 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 15 ottobre 2014 - 20:14

Posso confermare che hanno la patente ha punti visto che mio cognato e rimasto con soli 6 punti

#7 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 ottobre 2014 - 19:22

In effetti anche in Moldavia esiste il sistema della patente a punti.

I punti sono 16 ma come funziona non me lo è riuscito a spiegare nessuno (niente di nuovo).

Fortunatamente in 4 anni, in Moldavia, ho preso solo una multa per divieto di sosta  :)

#8 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 17 ottobre 2014 - 19:29

In effetti anche in Moldavia esiste il sistema della patente a punti.

I punti sono 16 ma come funziona non me lo è riuscito a spiegare nessuno (niente di nuovo).

Fortunatamente in 4 anni, in Moldavia, ho preso solo una multa per divieto di sosta  :)

se non sbaglio per divieto di sosta ti smontano la targa vero?

#9 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 17 ottobre 2014 - 19:46

Non sbagli per niente. Vi erano diverse macchine posteggiate lungo il bordo della strada e quindi non ho notato che vi era il segnale di divieto di sosta. Di conseguenza ho parcheggiato anche la mia macchina per 10 minuti.

Al mio ritorno non c'era più la targa anteriore come quelle delle altre macchine.

In questo caso penso che fanno benissimo ! Così si risolgono i problemi di quei arroganti cafoni che spesso si permettono di posteggiare in doppia o anche in terza fila !!!

#10 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 17 ottobre 2014 - 20:01

Non sbagli per niente. Vi erano diverse macchine posteggiate lungo il bordo della strada e quindi non ho notato che vi era il segnale di divieto di sosta. Di conseguenza ho parcheggiato anche la mia macchina per 10 minuti.

Al mio ritorno non c'era più la targa anteriore come quelle delle altre macchine.

In questo caso penso che fanno benissimo ! Così si risolgono i problemi di quei arroganti cafoni che spesso si permettono di posteggiare in doppia o anche in terza fila !!!

Come ti dicevo sono stato a Chisinau  qualche giorno fa , con me c'erano due amici che venivano per la prima volta ,

sono rimasti impressionati dei grandi marciapiedi ai lati delle strade,si sono ricreduti quando ho fatto veder loro dove  parcheggiano le auto.

Poi ai lati di una strada c'erano dei polizzioti con un mazzo di targhe in mano non ti dico che faccia hanno fatto.

Per finire un bel cartello stradale che indicava parcheggio consentio sul marciapiede