Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

viaggio in moldavia per un cittadino moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
13 risposte a questa discussione

#1 Max “xX3” Meex

Max “xX3” Meex

Member

• 16 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 08:22

Ciao a tutti , spero di non aver sbagliato sezione...ma parlando di turismo in Moldavia ci vado da semplice "turista" !! Ma ho un piccolo problemino del cavolo . Ho 25 anni e ricordo che un paio di anni fa per poter rinnovare il mio passaporto ho dovuto fare quella fastidiosa richiesta del certificato per l'addesione al militare o leva (come si chiama, che non ricordo più) ...come saprete meglio di me , il paese non ti rinnova alcun passaporto o altro documento se non fai richiesta di addesione alla Leva !!!

ora so che se studiavo tutt'ora non era alcun problema andare e tornare , ma non studio più e ovviamente lavoricchio in nero :thumbup: anche se il permesso c'è lo per lavoro subordinato !!!

ora vi chiedo per andare e non pagare quella bustarella stupida alla dogana di ben 400€ cosa e come si può fare ? che leggi ci sono nel paese che mi possano tutelare nel caso trovassi quei sbirozzi che si inventano le leggi sul momento e non paghi rischi di finire nei guai :wavetowel2:

aspetto vostre notizie , che dopo ben 13 anni mi sono deciso di fare un salto nella terra in cui sono nato (anche se non sono nato nemmeno in moldavia ma in ucraina , ma ho solo passaporto moldavo)

peace

p.s.

se mi iscrivessi all'università risolverei il problema ?

#2 hohol

hohol

Advanced Member

• 292 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 20:14

ma quale il problema?

rinnovare il passaporto?

vai al consolato MD a Milano (o a Roma) e lo fai!

#3 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 22:43

Documentul de evidenta militara oppure adeverinta de recrutare 

vanno fatte ai suoi tempi, evidenta si eliberarea pentru anumite motive (sanatate, studii, altele)

quindi per i 18 anni non hai rinnovato il passaporto ? e adesso sei senza ?

Scrivi una mail al consolato MD in Italia, Milano o Roma (o Padova che ha aperto di recente)

spiegando per bene la tua situazione 

Se penso al mio rinnovo del buletin per i 25 anni dove "sembra" che ci vogliono tonnellate di documenti (cadastru registri e via dicendo)

rinnovare il passaporto è una passeggiata 

Buona fortuna !

#4 Max “xX3” Meex

Max “xX3” Meex

Member

• 16 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 08:40

ciao e grazie per le risposte. Ma missà che non mi sono spiegato bene. Io non devo rinnovare alcun passaporto perchè è valido fino al 2016 .

ciò che vorrei fare è fare un viaggetto per ritrovare la casa dei nonni e vedere un pò com'è Moldova :MD:

il problema è che mi hanno detto che se vado mi fermano alla dogana e mi portano a fare il militare 

e se non voglio fare il militare dovrò pagare 400€ (e non so nemmeno a chi e non so nemmeno per quale motivo)

i fatto è che io 400€ non li regalo a nessuno e non li do cosi tanto per.

ho chiesto in giro se ci fosse una legge che dice che se uno non vuole fare il militare deve pagare quella somma , solo che mi hanno detto che non c'è sta legge (almeno credono)

voi che dite , come devo fare ?

mi fermano alla dogana e mi portano via o che cavolo succede ? non ci capisco nulla di come funziona in Mld

#5 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 23 agosto 2014 - 18:22

In effetti Max, il rischio c'è 

a me non è mai successo 

ma ad un mio amico sì, proprio all'aeroporto 

non ricordo se era in entrata o in uscita dal paese 

comunque da allora non ne ha fatto più ritorno a casa (in MD), appunto per questo problemino e credo sarà così fino ai 28 anni :D

quando l'obbligo scade, 

tu comunque prova a scrivere una mail al consolato all'ambasciata e vedi cosa ti dicono 

Messaggio modificato da VincentHanna il 23 agosto 2014 - 18:23

#6 Max “xX3” Meex

Max “xX3” Meex

Member

• 16 messaggi

Inviato 25 agosto 2014 - 21:45

In effetti Max, il rischio c'è 

....................................

tu comunque prova a scrivere una mail al consolato all'ambasciata e vedi cosa ti dicono 

...mersi frate 

:p026_1_35:   cmq , qualcosa si potrà pur fare ....mi sai dire / dare qualche consiglio su come "sorvolare" l'ostacolo ?

chessò, magari mi iscrivo all'università , così da non avere problemi alla dogana  ?

o faccio prima a contattare il consolato e sentire che dicono ????

Messaggio modificato da Max “xX3” Meex il 25 agosto 2014 - 21:48

#7 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 26 agosto 2014 - 07:55

Scusate se mi intrometto .... il figlio della mia compagna compirà 18 anni ad aprile. Ha il passaporto valido fino al 2018 e stà studiando.

Non ho capito bene cosa deve fare al compimento del 18 anno per non avere grane ....  grazie in anticipo!

#8 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 26 agosto 2014 - 19:10

Scusate se mi intrometto .... il figlio della mia compagna compirà 18 anni ad aprile. Ha il passaporto valido fino al 2018 e stà studiando.

Non ho capito bene cosa deve fare al compimento del 18 anno per non avere grane ....  grazie in anticipo!

Bisogna presentarsi la organul-administrativ militar, se non vi arriva la lettera 

portare il certificato di studio della scuola o dell'università, e farsi fare questa adeverinta de recrutare, mettersi in evidenza 

307sz6e.jpg

8zgyyr.jpg

#9 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 26 agosto 2014 - 19:12

Max “xX3” Meex

nella seconda foto, c'è anche la risposta per te 

aggiungici anche "motivi di studio" se riesci, ma soprattutto se ti conviene (che all'università dovrai pur pagare una prima rata o qualcosa, o farsi attestare la frequenza)

#10 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 07:35

Grazie, giusto per sapere è da fare PRIMA dei 18 anni o una volta compiuti? In pratica, compirà 18 anni ad aprile e potrà andare a fare questo documento in estate?

#11 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 07:50

ciao, mi chiedevo...ma se un moldavo risiede ufficialmente all'estero, e' sempre soggetto a questa legge o esentato dal servizio militare ?

#12 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 07:56

o meglio, per chi legge moldavo bene 

http://www.registru....03-05-23_md.pdf

Capitolul III, punto 20.d)  domiciliaza permanent peste hotarele Republicii Moldova  ????

#13 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 20:02

o meglio, per chi legge moldavo bene 

http://www.registru....03-05-23_md.pdf

Capitolul III, punto 20.d)  domiciliaza permanent peste hotarele Republicii Moldova  ????

Hai ragione, 

però quando te lo chiedono, 

specie per il rinnovo del passaporto ai 18, 19 anni 

qualcosa bisogna mostrare, 

comunque si fa un salto da organul administrativ militar della città e s'informa 

magari te lo fanno sì questo libretto militare dove il ragazzo risulta "eliberat" per un motivo o per un altro 

bisogna chiedere direttamente a loro 

#14 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 27 agosto 2014 - 20:08

Grazie, giusto per sapere è da fare PRIMA dei 18 anni o una volta compiuti? In pratica, compirà 18 anni ad aprile e potrà andare a fare questo documento in estate?

a me me l'hanno fatto qualche mese prima dei 18, 

comunque, generalmente parlando, questo libretto è una gran paracùlata 

capita che a nessuno frega niente anche ai 25 anni passati o magari prossimi alla scadenza, ma se ti si appiccicano dietro diventa un problema 

quindi se vi presentate ai 18 anni compiuti del ragazzo non dovrebbero esserci problemi, importante che non vengono loro a cercarvi e voi che li ignoriate