Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Cambio cognome - documenti moldavi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 Nichita

Nichita

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 15 agosto 2014 - 14:40

Salve, 

Sono di Napoli e vivo in Italia da 8 anni, ho la doppia cittadinanza e ho cambiato da poco il cognome. Ho già cambiato i documenti italiani ma adesso dovrei cambiare i documenti moldavi (il passaporto e la carta d'identità). Per caso sapete se li posso fare tramite l'ambasciata oppure devo per forza andare di persona, consegnare i documenti ecc. E poi nel caso in cui devo andare in Moldavia a quali uffici mi devo rivolgere? 

Vi ringrazio in anticipo !! 

p.s. Buon ferragosto a tutti ;) 

#2 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 15 agosto 2014 - 17:22

Ciao

mi potresti dire come hai fatto a cambiare i documenti italiani?

Dovrei seguire questo iter per il figlio di mia moglie che ha anche lui la doppia cittadinanza. Ora vorremmo fargli cambiare il cognome (del padre moldavo). Per lo Stato Italiano sorgono problemi?

Grazie.

Guido

#3 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 11:11

Ciao

mi potresti dire come hai fatto a cambiare i documenti italiani?

Dovrei seguire questo iter per il figlio di mia moglie che ha anche lui la doppia cittadinanza. Ora vorremmo fargli cambiare il cognome (del padre moldavo). Per lo Stato Italiano sorgono problemi?

Grazie.

Guido

perchè questa girandola di cognomi?? è una semplice curiosità, grazie per la risposta

#4 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 14:32

perchè a mia moglie non piace che il figlio porti il cognome del padre che da quando ha 2 anni non ha più visto e chiesto di lui.

Per cambiare il cognome in Moldova sappiamo il procedimento, ma poi per i documenti e lo stato italiano?

#5 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 15:24

perchè a mia moglie non piace che il figlio porti il cognome del padre che da quando ha 2 anni non ha più visto e chiesto di lui.

Per cambiare il cognome in Moldova sappiamo il procedimento, ma poi per i documenti e lo stato italiano?

come lo ha portato fuori dalla Moldavia il bambino? non ha forse avuto il permesso del padre? credo che per cambiare il cognome ci voglia il permesso del padre oltre che della madre.

Detto questo mi sembra  sia più corretto lasciare la scelta al bambino quando sarà maggiorenne.

Io sono nella tua stessa situazione da 14 anni con tre cognomi nello stato famiglia, ma non ci penso nemmeno a cambiare il cognome alla ormai maggiorenne figlia di mia moglie. se vuole lo cambi pure lei ma per sua libera scelta. Ciao

#6 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 16:12

L'ex marito di mia moglie autorizzò a portarlo fuori dalla Moldova ormai quasi 6 anni fa. Da allora non sappiamo nemmeno se vive ancora in Moldova. Firmò l'autorizzazione all'espatrio del figlio senza batter ciglio.....come se fosse un semplice pacco. 

#7 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 07:39

L'ex marito di mia moglie autorizzò a portarlo fuori dalla Moldova ormai quasi 6 anni fa. Da allora non sappiamo nemmeno se vive ancora in Moldova. Firmò l'autorizzazione all'espatrio del figlio senza batter ciglio.....come se fosse un semplice pacco. 

bravo, l'ex marito di mia moglie si fece pagare 2000 euro per firmare la stessa autorizzazione..... da allora quando ci rechiamo in Moldova, dove nel frattempo si è risposato e ha avuto 2 figli  e ha avviato una attività di autotrasporti,  non manca di invitare la prima figlia a casa sua a mangiare e bere, ma nulla di più... sinceramente se la ragazza riceve qualcosa è dai nonni paterni, che mi sembrano veramente due brave persone, pensa che mi fanno sempre avere il vino autoctono della vigna della loro dacia, nella bottiglia di plastica, e delle noci.  p.s. il loro vino non è neanche a livello della nostra mostadura,  vino che si produce con i rasciotti dell'uva, in poche parole imbevibile, ma il nonno ne è molto fiero e non ne voglio ferire l'orgoglio.

#8 Nichita

Nichita

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 10:18

Caro flanders, 

per cambiare il cognome bisogna recarsi presso la prefettura e parlare con l'ufficio apposito. Ti invito prima di tutto di consultare il sito della prefettura della città in cui risiedi per avere notizie riguardo l'orario di ricevimento (qui a Napoli sono 2 giorni alla settimana, solo di mattina), Poi io ho seguito la procedura da maggiorenne, quindi senza alcun permesso e autorizzazione da parte di nessuno. Comunque quando ci vai a parlare loro ti diranno tutto quello che devi presentare, perchè bisogna prima di tutto fare la richiesta e aspettare alcuni mesi, poi chiameranno dal commissariato per verificare alcune cose, e poi la prefettura emanerà un documento provvisorio che deve essere portato al Comune presso l'Albo pretorio, e rimanere lì 30 giorni. Trascorsi questi 30 giorni, ti daranno un documento che poi dovrà essere consegnato in prefettura e devono trascorrere altri 30 giorni. Alla fine la prefettura ti darà un documento (un decreto finale) in cui autorizza a cambiare cognome, quindi poi bisogna cominciare a fare il giro per tutti gli uffici per cambiare documenti (prima anagrafe, poi asl ecc).

Spero di esserti stato utile e abbastanza chiaro, comunque come prima cosa bisogna andare in PREFETTURA! Poi lì ti spiegheranno tutto :)  

Tu mi hai detto che sai la procedura in Moldavia, ma la potrei fare delegando un mio parente ?? Perchè io ho contattato l'ambasciata e ho chiesto se potevo effettuare il cambio dei documenti tramite loro e questa è stata la loro risposta: 

"può fare il cambiamento tramite ambasciata il costo 30 euro, tempo 2 mesi - cambiamento certificato nascita, 1-2 mesi cambiamento carta identità - 75 euro, passaporto moldavo 137 euro" 

MI SEMBRA AL QUANTO ESAGERATO! Siccome in Moldavia costa molto di meno ... 

Attendo una tua risposta ;) E quella di qualcun altro naturalmente, informato riguardo al caso!! 

:smiley20:  :smiley20: