Io la penso così. In Moldavia i politici vengono eletti dal popolo quindi dovrebbero rappresentare il popolo che gli ha eletti.
Nel caso delle mie figlie, e la prima volta che sono andato al BMA mi hanno detto che non ho diritto di ricevere il permesso di soggiorno moldavo, si tratta di diritto pubblico in quanto fanno parte del popolo moldavo. Per questo motivo mi sono permesso di rivolgermi ad un politico.
Ti risparmio la legge sugli stranieri moldava, il code familia moldavo ed il diritto privato internazionale che comunque mi danno ragione.
La Moldavia ha una costituzione. La costituzione dice che tutti i cittadini moldavi sono uguali di fronte alla legge. Se mi fosse stato negato il permesso di soggiorno si sarebbe creata una disparità di trattamento nei confronti di cittadini moldavi. Se i bambini hanno un padre moldavo hanno il diritto di vivere con lui in Moldavia mentre se il padre è straniero non hanno il diritto di vivere con lui in Moldavia a meno che il padre non sia sposato con la madre.
Per quanto concerne il terreno della mia compagna si tratta di diritto privato. Lei ha il diritto di privatizzare il terreno. Se poi ci vogliono 4 o 5 anni pazienza !