Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

quale visto per stage e doppio passaporto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 Jean Paul Moinet

Jean Paul Moinet

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 21 maggio 2014 - 22:47

Buongiorno!

Ho due questioni da sottoporvi.

In primo luogo se io trovassi uno stage in Italia per la mia ragazza (che è moldava) che tipo di visto dovremmo chiedere? Visto per soggiorno non superiore a 3 mesi o un visto per lavoro subordinato? Ho trovato informazioni contrastanti in internet.. Non so se sia un elemento utile ma è già stata diverse volte in Europa e sempre rispettando tutte le scadenze.

In secondo luogo ho letto della possibilità per i cittadini moldavi di avere un doppio passaporto. Quello che non mi è chiaro è se quando si richiede il passaporto biometrico si tenga conto o meno del limite dei 90 giorni relativamente al visto per breve soggiorno. Concretamente: se lei venisse in Italia per due mesi durante l'estate, poi tornasse in Moldavia e chiedesse il passaporto biometrico, quando potrebbe successivamente stare qui? Altri 30 giorni o si è azzerata la conta dei giorni e quindi 90 giorni?

Spero possiate aiutarmi!

È il mio primo post qui, spero di potermi rendere utile anche io dando qualche informazione a chi ha bisogno!

JP

#2 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 22 maggio 2014 - 16:02

Per lo stage in Italia non ti sò aiutare.

Per quanto concerne il doppio passaporto (doppia nazionalità) la Moldavia non fà problemi.

Poi la questione dei 90 giorni ogni 6 mesi è un accordo internazionale ultimamente anche addottato dalla Russia. La questione è relativamente semplice. Una persona deve avere la residenza in una qualche nazione. Nella nazione in cui ha la residenza deve soggiornare almeno 185 giorni all'anno (che poi lo faccia o meno è un altro discorso). Da qui il discorso dei 90 giorni ogni 6 mesi quindi non ha nulla a che fare con passaporto biometrico.

#3 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 22 maggio 2014 - 16:12

Forse non mi sono spiegato bene.

Si può stare in Italia, Europa anche USA massimo 90 giorni ogni 6 mesi quali "turisti".

Stessa cosa vale anche in Moldavia. Passaporto biometrico o no non ha importanza.

#4 Jean Paul Moinet

Jean Paul Moinet

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 25 maggio 2014 - 21:32

Ok, grazie Andreas, ora mi è molto più chiaro!

Qualcuno saprebbe invece dirmi qualcosa per lo stage?