Buongiorno a tutti!
vorrei porre una questione che non ho ancora incontrato sul forum:
sono una cittadina moldava e risiedo in Italia da quasi 10 anni e mi sto preparando alla presentazione della domanda di cittadinanza. inoltre sono in procinto di sposarmi (quest'estate)
un paio di mesi fa ho chiesto qualche delucidazione in questura e mi è stato detto abbastanza chiaramente che i tempi che seguono la domanda di cittadinanza vanno ben oltre 3 anni (almeno a Torino) e che in quel momento stavano ancora tenendo in attesa persone che avevano fatto richiesta nel 2007!!!
in compenso, essendo la procedura per matrimonio, di competenza della prefettura torinese, e non del ministero, le tempistiche si accorciano notevolmente..
ora: chiedo la cittadinanza per residenza e incrocio le dita? o aspetto altri 2 anni in modo tale da fare una domanda per matrimonio? esiste una terza opzione in cui facendo domanda adesso, sollecito un accorciamento delle tempistiche dato il matrimonio?
grazie per l'attenzione e spero che qualcuno mi possa dare un'opinione perché non so proprio come meglio agire
Ilona