no vuol dire niente con che patente lo guidi
è furgone se è immatriolato autocarro
Capisco ma è una regola italiana (immatricolazione quale automobile od autocarro) e non sò se esiste questa possibilità in Moldavia. Si tratta comunque di un veicolo che pesa meno di 3'500 kg.
Io da 3 anni ho la targa provvisoria moldava (permette di targare il veicolo senza doverlo sdoganare).
Ogni anno, per rinnovare la targa, devo avere l'autorizzazione della dogana e ci vado da solo ma per fare la pratica presso la motorizzazione mi avvalgo di una persona che fà questo di mestiere (così tutto fila liscio
).
È una persona scrupolosa e proprio un anno fà, rinnovando la targa, mi ha detto che potevo immatricolare la mia auto quale autocarro mettendo una grata dietro ai 2 sedili anteriori. Ed è lui che mi ha parlato del termine di 15 anni per veicoli commerciali. Ieri però la dogana moldava mi ha detto che non è così (022 574 111).
Ho anche sentito dire che si può fare la "vinieta" moldava per un anno. Ho pensato che questa poteva essere una soluzione. Ossia targhe ed assicurazione italiana e "vinieta" moldava. Ieri ho chiesto ma il funzionario della dogana mi ha detto che si può fare per al massimo 180 giorni.
Settimana prossima vado di persona alla dogana competente (quartiere Botanica) così mi tolgo qualsiasi dubbio.