Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

mandare un furgone in moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 17 aprile 2014 - 20:28

ciao a tutti,

ho letto diverse discusioni riguardanti le auto, mi chiedevo valgono anche per i furgoni?

Volevo regalare ha mio cognato il mio DUCATO immatricolato anno 2005 di 2.300cc

valgono i  7 anni

quanto pagherei  di dogana in moldova ?

grazie per le risposte

Francesco

#2 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 18 aprile 2014 - 09:38

ciao a tutti,

ho letto diverse discusioni riguardanti le auto, mi chiedevo valgono anche per i furgoni?

valgono i  7 anni

grazie per le risposte

Francesco

Ciao Francesco, 

Poi calculare tutto con il sito http://vama.md/calc/public/auto  la e tutto chiaro. 

#3 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 18 aprile 2014 - 12:08

ciao a tutti,

valgono i  7 anni

grazie per le risposte

Francesco

Da quanto mi risulta per le automobile il termine da ca. un anno e mezzo è stato portato a 10 anni. Mentre per i furgoni o camion il termine è di 15 anni.

Se puoi aspettare fino a settimana prossima ti potrò dare una risposta precisa. Settimana prossima devo andare in dogana per rifare le targhe provvisorie moldave per la mia auto quindi, una volta li, mi posso informare quali sono le spese doganali per importare in Moldavia il tuo Ducato.

#4 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 18 aprile 2014 - 12:18

Ciao Francesco, 

Poi calculare tutto con il sito http://vama.md/calc/public/auto  la e tutto chiaro. 

"Calcularea Accizului la un Autoturism" 

ma non sono sicuro che vale anche per furgoni, camion, autobus ecc.

#5 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 18 aprile 2014 - 12:53

Grazie ,infatti mi chiedevo se per i furgoni valgono le stesse tariffe doganali

Posso aspettare tanto il furgone e fermo nel mio garage

#6 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 18 aprile 2014 - 13:04

Grazie ,infatti mi chiedevo se per i furgoni valgono le stesse tariffe doganali

Posso aspettare tanto il furgone e fermo nel mio garage

Ho guardato bene il sito della Vama (dogana moldava).

Conferma quanto sapevo, ossia il termine per le automobili è stato cambiato da 7 a 10 anni (per fare il calcolo il sito della dogana moldava parte dal 2004).

Per quanto concerne veicoli commerciali il termine mi risulta essere di 15 anni. Le tariffe sul sito della Vama non le ho trovate. Chiederò settimana prossima (tanto ci devo comunque andare).

I dati del tuo furgone li ho e suppongo che il motore è diesel. Ho guardato su internet e mi danno Fiat Ducato con motore diesel 2300 cc.

#7 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 18 aprile 2014 - 14:25

Per tutti i tipi di trasporto. 

#8 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 19 aprile 2014 - 20:24

Per tutti i tipi di trasporto. 

Grazie Vasia ,

dal sito ma calcola da pagare 3.385 euro una bella cifra visto che il furgone non li vale

#9 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 23 aprile 2014 - 13:26

Grazie Vasia ,

dal sito ma calcola da pagare 3.385 euro una bella cifra visto che il furgone non li vale

Questa mattina sono stato in dogana. Ma per quanto mi serve sono dovuto andare in quella centrale e li non ci sono sportelli (c'è solo un telefono interno nell'entrata ed ho potuto parlare al telefono con un funzionario che mi ha dato un numero di telefono e mi ha detto di chiamare li. In pratica ci sono andato per niente).

Non sono sorpreso mi aspettavo qualche problema, come sempre quando si devono fare documenti da queste parti  :hmm:

Quindi non ho potuto chiedere informazioni per il tuo furgone. Penso comunque che Vasia ha ragione anche perchè il Fiat Ducato si può guidare con patente B. Quindi è equiparato ad automobile.

#10 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 24 aprile 2014 - 14:24

Ho parlato oggi al telefono con un funzionario della dogana moldava (molto gentile).

Ho chiesto per il tuo furgone. Mi ha confermato quanto scritto da Vasia. Inoltre mi ha detto che il termine di 10 anni vale per tutti i generi di veicoli (non ho chiesto se vale anche  per motoscafi o aeroplani  :) ).

Quindi l'informazione che avevo, ossia che per veicoli commerciali il termine è di 15 anni, è sbagliata.

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 aprile 2014 - 18:42

Penso comunque che Vasia ha ragione anche perchè il Fiat Ducato si può guidare con patente B. Quindi è equiparato ad automobile.

no vuol dire niente con che patente lo guidi

è furgone se è immatriolato autocarro

è sicurmente auto se ha + di 5 posti a sedere

per essere chiari

questo è sicuramente autocarro

Fiat_Ducato_2.8_JTD.JPG

questo è autocarro se ha al masimo 5 posti a sedere ed una paratia che divide l'abitacolo dal vano di carico

altrimenti è una auto

Fiat_Ducato_II_Facelift_front_20081227.j

#12 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 24 aprile 2014 - 19:44

è sicurmente auto se ha + di 5 posti a sedere

per essere chiari

questo è sicuramente autocarro

Fiat_Ducato_2.8_JTD.JPG

questo è autocarro se ha al masimo 5 posti a sedere ed una paratia che divide l'abitacolo dal vano di carico

altrimenti è una auto

Fiat_Ducato_II_Facelift_front_20081227.j

infatti Rick il mio è uguale alla prima foto

immatricolato autocarro per trasporto di cose uso proprio

posti a sedere n. 2

#13 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 24 aprile 2014 - 20:24

Grazie Andreas,

credo che bisognerebbe capire se ci sono diverse condizioni economiche tra auto e autocarri

#14 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 25 aprile 2014 - 16:04

Capisco ma è una regola italiana (immatricolazione quale automobile od autocarro) e non sò se esiste questa possibilità in Moldavia. Si tratta comunque di un veicolo che pesa meno di 3'500 kg.

Io da 3 anni ho la targa provvisoria moldava (permette di targare il veicolo senza doverlo sdoganare).

Ogni anno, per rinnovare la targa, devo avere l'autorizzazione della dogana e ci vado da solo ma per fare la pratica presso la motorizzazione mi avvalgo di una persona che fà questo di mestiere (così tutto fila liscio  :) ).

È una persona scrupolosa e proprio un anno fà, rinnovando la targa, mi ha detto che potevo immatricolare la mia auto quale autocarro mettendo una grata dietro ai 2 sedili anteriori. Ed è lui che mi ha parlato del termine di 15 anni per veicoli commerciali. Ieri però la dogana moldava mi ha detto che non è così (022 574 111).

Ho anche sentito dire che si può fare la "vinieta" moldava per un anno. Ho pensato che questa poteva essere una soluzione. Ossia targhe ed assicurazione italiana e "vinieta" moldava. Ieri ho chiesto ma il funzionario della dogana mi ha detto che si può fare per al massimo 180 giorni.

Settimana prossima vado di persona alla dogana competente (quartiere Botanica) così mi tolgo qualsiasi dubbio.

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 aprile 2014 - 03:51

Capisco ma è una regola italiana (immatricolazione quale automobile od autocarro) e non sò se esiste questa possibilità in Moldavia. Si tratta comunque di un veicolo che pesa meno di 3'500 kg

LA regola è europea

ed il peso è determinante SOLO se superiore a 3500 kg

Se sul libretto c'è scritto autocarro

l'import è di un autocarro .

Messaggio modificato da Rick il 26 aprile 2014 - 03:57

#16 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 14 maggio 2014 - 12:00

Grazie Andreas,

credo che bisognerebbe capire se ci sono diverse condizioni economiche tra auto e autocarri

Per "causa di forza maggiore" sono potuto andare in dogana solo oggi.

Vi sono delle diverse condizioni per lo sdoganamento di automobili e di autocarri (quale autocarro fà stato il numero di passeggeri, quindi vi possono essere solo sedili anteriori).

Per quanto concerne il costo il funzionario mi ha detto che devo chiedere al broker (spedizioniere) che si occuperà della pratica. Il sito vama.md è dell'associazione dei broker doganali e li trovi i recapiti degli associati. Se non hai risolto la questione ti suggerisco di chiedere un preventivo via e-mail ad alcuni di loro.

#17 FrancescoMnc

FrancescoMnc

Member

• 97 messaggi

Inviato 14 maggio 2014 - 19:51

Grazie Andreas,

il problema lo risolto vendendo il furgone  ad un italiano

appeno ho tempo provero a chiedere un preventivo anche per capire la differenza doganale tra auto ed autocarro

#18 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 maggio 2014 - 15:20

Oggi ho parlato con uno spedizioniere ed ho sottoposto la tua domanda prendendo quale esempio il tuo Ducato.

Le cose dovrebbero essere così (qui è sempre meglio usare il condizionale :), sono 3 anni che faccio documenti qui in Moldavia e ogni anno c'è sempre qualche cosa di nuovo o che è cambiato).

Una persona fisica, residente in Moldavia, può importare un veicolo senza aver bisogno di uno spedizioniere.
Nel caso si voglia importare un veicolo quale furgone lo stesso non può essere adibito a trasporto passeggieri quindi può avere solo sedili anteriori. Il veicolo non deve essere più vecchio di 10 anni.

Nel caso di un furgone con motore 2'300 cc il costo ammonta al 25.9% del valore del veicolo, quale valore fà stato quello indicato sul contratto di compra-vendita, ricevuta o fattura. Chiaramente il valore indicato deve "stare in piedi".

La pratica di importazione può essere fatta direttamente alla dogana al momento dell'entrata in territorio moldavo.